Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.346
2.489
Piemonte
Visita sito
Secondo me devi vedere la questione con una ottica differente.
Intanto, io ricordo quel video, e non parlava affatto della rivincita del vintage. La scienza, e la scienza dell'allenamento, quando va avanti, non cancella affatto il passato, ma lo integra, non vi è opposizione ma innovamento che è una roba diversa. Peraltro, le differenze le si vedono soprattutto per chi è ad alti livelli, uno che si allena con metodi di 20 anni senza problemi di tempo e con molta cura, in gare amatoriali verosimilmente potrebbe senza dubbio emergere. Basta ascoltare cosa diceva il maranga con pinotti nell'ultima puntata di gcn per capire che invece per i pro è cambiato radicalmente tutto negli ultimi anni, ma negli ultimi 4-5. e non credo che Pinotti non conosca i protocolli di 20 anni fa...
Detto questo quel video può essere visto in due direzioni, ovvero che se le partenze da fermo hanno effetti paragonabili agli squat, gli squat hanno effetti paragonabili alle partenze da fermo.
Tu parti dal presupposto che hai sempre delle ore disponibili in pausa pranzo e un territorio molto vario.
La rivoluzione che hanno posto i rulli e alcuni allenamento a secco invece ha dato la possibilità a chi ha poco tempo di giorno o non ha il territorio adatto a potersi preparare lo stesso, il che mi pare molto più rivoluzionario. Non hai più il dualismo o lavori o ti alleni. Con i rulli se vivi a Ravenna puoi allenarti per fare lo stelvio, o con gli squat puoi allenarti senza una salita giusta o se arrivi a casa alle 9 di sera dal lavoro.
E comunque nel video chiarivano che con gli squat è un lavoro molto più controllabile.
Io non ho pesi e non li ho mai fatti in vita mia, ma ho molto sfruttato la possibilità di allenarmi a secco quando non avevo il tempo per farlo sul campo. Ti cambia la vita, ti apre possibilità impensabili.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.322
23.349
.
Visita sito
Bici
mia
Sarebbe l'ideale fine maggio o primi di giugno.. preferibilmente non sabato o domenica per me.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.322
23.349
.
Visita sito
Bici
mia
Bravo.. analisi condivisibile.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.563
14.229
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo me devi vedere la questione con una ottica differente.
Intanto, io ricordo quel video, e non parlava affatto della rivincita del vintage.
Io non ho parlato di "rivincita del vintage", ho solo scritto che quelle cose lì le facevamo già 20 anni fa e chissà da quanto tempo si fanno......
Io non sono un atleta di alto livello, sono un vecchio che cerca di andarsi a divertire con altri vecchi per un' oretta e mezza.
Per me non è cambiato nulla rispetto a 20 anni fa....... più passa il tempo e più il video di Mennea che racconta delle teorie dei professoroni sui gr. di questo e tot gr. di quello mi sembra attuale. A me serve "solo" : 1-salute 2 tempo 3 continuità......non serve altro......
A me sembra di averlo già scritto, ma se dovessi essere costretto a mettere la bici sui rulli tutta la settimana per pedalare o se dovessi essere costretto ad andare in palestra credo che smetterei........ posso capire chi è animato da molta passione e non può fare altrimenti ma per me sarebbe troppo.
Poi ho un figlio che va dalla nutrizionista per mettere su peso, mangia tutto pesato e calibrato e in più gli ha dato da prendere la creatina...... è diventato più grosso visto vestito, ma è tutta acqua. Mia figlia va in palestra 2-3 volte a settimana ...... fossi in lei andrei in moto una volta in più e in palestra una volta in meno, ma non ci sente da quell' orecchio.
 

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.284
4.902
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.346
2.489
Piemonte
Visita sito
La palestra è come un coltello che puoi usare per tagliare il salame o uccidere. Personalmente non la amo, io andavo in specifiche palestre per l'arrampicata, e li era un ambiente particolare molto socializzante, e tra 20--30nni ricchi di ormoni può diventare interessante, dove tutti ragionavano su quell'allenamento specifico. E' ovvio che se ci vai per fare squat a fine ciclistico non ti prendi creatina, salvo esigenze molto molto molto particolari.
Per chi non ha tempo o così o pomì. L'alternativa e arrivare ad aprile e uscire con male permanente alle gambe, stare sempre dietro agli altri, oggi spendendo soldi non è nemmeno così noioso. Peraltro, se vuoi fare gli squat ti prendi i pesi e te li fai a casa, se hai posto. Su una cosa concordo in pieno conte, se la stessa cosa la ottieni sulla bici open air, è un milione di volte meglio.
Tuttavia, una cosa è importante, quell'articolo non nega tutti gli altri innovamenti fatti nel tempo nel campo dell'allenamento e preparazione atletica.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.451
10.013
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Per la scalata al Nivolet avevo pernottato in questa struttura, era il posto dove stava Bernal per i suoi ritiri- allenamenti.
Eravamo partiti da lì.
Tra l'altro ottimo ristorante
 
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.322
23.349
.
Visita sito
Bici
mia
Quanti km prima della salita ?
 

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.346
2.489
Piemonte
Visita sito
Io se mai riuscissi a riprendermi per quella data vengo in giornata.
La valle orco l'ho frequentata moltissimo per numerose ragioni, ho anche avuto per un certo periodo la compagna in valle. Questo faceva in modo che avevo posto da dormire ...
Quindi avrei più di una storia da raccontare a riguardo. Però l'unico sport che devo ancora farci è la bici, ai tempi quando andavo su non mi ero mai portato la bici, anche perché avevo altro cui pensare.
 

maurizio1259

Apprendista Cronoman
1 Ottobre 2018
2.742
2.447
65
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Bel posto sicuramente , se un domani decidiate di effettuare un giro del genere , io mi rendo disponibile ......... a tenere occupato il tavolo per il pranzo , visto le mie scarse doti scalatrici .
 

maurizio1259

Apprendista Cronoman
1 Ottobre 2018
2.742
2.447
65
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Qualcosa mi dice che sia l’ora di cambiare i copertoni
Vedi l'allegato 482842
Verissimo i miei Pirelli Zero Race da 26mm , di primo equipaggiamento sulla Specialissima Comp , con 3156km quello dietro si è "aperto " sul fianco , come se fosse stato tagliato con il cutter , per non parlare dello schifo di quello davanti , su bdc di una certa cifra non mi aspettavo una schifezza del genere.
 
Ultima modifica:
Reactions: golias and bikernat