Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.297
23.320
.
Visita sito
Bici
mia
Misure del telaio piano che eventualmente farei costruire: 47x54,5 angolo piantone 72,5°, angolo del tubo di sterzo 71°, carro da 40,5 slooping di 2,5/3 cm al massimo, tubo di sterzo di 10,5 max 11 cm ( come i miei telai attuali ).
72,5 difficile trovarne, come minimo oramai parti da 73 (che poi non è che cambi chissachè)
poi sulla resa ho dei forti dubbi, basta rileggere quello che ha scritto @labboro tempo fa.......
Fatteli passare.. perchè basta guardarli quando fanno le crono, occasione dove devono raggiungere la maggior velocità e rendimento sebbene su sezione corta.

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

28 Marzo 2018
31.297
23.320
.
Visita sito
Bici
mia
Pur non avendo fatto tantissime uscite causa meteo pessimo , confermo che per me una posizione più arretrata è molto più redditizia .
A te pare.. è solo più comoda.
Non lo dico io eh.. ma le numerose prove su cicloergometro che fanno i pro, avanzando sfrutti molto di più l'azione del grande gluteo che guardacaso è il muscolo più forte della catena cinematica che si usa nella pedalata.
Ma il discorso è complesso perchè poi tocca stabilizzare l'anca dove intervengono altri muscoli (zona lombare e del tronco) non a caso i pro fanno anche tanta palestra proprio per rinfozare anche il core.

• Mi piace
Reactions: bikernat

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.048
1.327
Visita sito
Non lo dico io eh.. ma le numerose prove su cicloergometro che fanno i pro, avanzando sfrutti molto di più l'azione del grande gluteo che guardacaso è il muscolo più forte della catena cinematica che si usa nella pedalata.
Ma il discorso è complesso perchè poi tocca stabilizzare l'anca dove intervengono altri muscoli (zona lombare e del tronco) non a caso i pro fanno anche tanta palestra proprio per rinfozare anche il core.
Assolutamente no ! Non parlo solo di sensazioni, i numeri mi dicono che vado decisamente meglio , su tutte le salitelle di 2-4 km fatte finora ho migliorato o eguagliato i tempi migliori (fatti in precedenza molto più avanti ) ovvio che conta anche l'allenamento fatto , ma come forse avevo detto la sensazione in salita prima era quella di non riuscire a scaricare i miei pochi watt ora va molto meglio.

• Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.821
5.425
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Assolutamente no ! Non parlo solo di sensazioni, i numeri mi dicono che vado decisamente meglio , su tutte le salitelle di 2-4 km fatte finora ho migliorato o eguagliato i tempi migliori (fatti in precedenza molto più avanti ) ovvio che conta anche l'allenamento fatto , ma come forse avevo detto la sensazione in salita prima era quella di non riuscire a scaricare i miei pochi watt ora va molto meglio.
X curiosità….
quando hai avanzato la posizione hai alzato anche la sella?

Ultima modifica:

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.092
1.575
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Con questa ho avanzato la mia posizione, la bici ha in angolo del tubo sella di 74° che ho incrementato con un arretramento 0 sul reggisella e in salita vado come prima mentre in gruppo ed in pianura mi pare di fare molta meno fatica.

LCR017_Rloghi3.jpg
La taglia è un 54 che è la lunghezza teorica del tubo orizzontale avendo le gambe corte ed il busto lungo fra arretramento 0 e attacco normale da 100 mm mi trovo molto bene, in teroria avrei dovuto prendere un 49 ma volevo evitare un attacco oltre i 110 mm

Ultima modifica:
  • Mi piace

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.821
5.425
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Con questa ho avanzato la mia posizione, la bici ha in angolo del tubo sella di 74° che ho incrementato con un arretramento 0 sul reggisella e in salita vado come prima mentre in gruppo ed in pianura mi pare di fare molta meno fatica.

Vedi l'allegato 483193
La taglia è un 54 che è la lunghezza teorica del tubo verticale avendo le gambe corte ed il busto lungo fra arretramento 0 e attacco normale da 100 mm mi trovo molto bene, in teroria avrei dovuto prendere un 49 ma volevo evitare un attacco oltre i 110 mm
54 teorica sarà orizzontale non verticale….

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.212
Visita sito
Bici
Tecnotrat
72,5 difficile trovarne, come minimo oramai parti da 73 (che poi non è che cambi chissachè)

Fatteli passare.. perchè basta guardarli quando fanno le crono, occasione dove devono raggiungere la maggior velocità e rendimento sebbene su sezione corta.
Mica devo fare delle cronometro, devo solo andare in giro normalmente
Il mio grande gluteo funziona benissimo.......
Io eviterei di cimentarmi con uno che ha fatto l'Otzaler con quei tempi e modi :wacko:
Non so se riusciresti a finirla con 5mila e passa di Dsl con oltre 220km di percorrenza.
In che senso "cimentarsi" ? Dovrei aver timore solo perchè ha fatto quella manifestazione ? Qui ogni giorno le potrei prendere da almeno 7-8, ma prenderle sul serio. Se vado alle corse di 1^ serie le prendo e c' è la possibilità se si incazzano i BIG di andare a casa prima del tempo......uno ha fatto 11° assoluto alle strade bianche, ecco se accelera uno di loro ho paura........Comunque si vede che gli piace tutto il contesto e ci torna volentieri quando può come tanti altri. Poi se se l' è presa perchè è rimasto indietro non è un problema mio, nelle GF se perdi il treno rimani indietro e non rientri più, ma non è facile entrare nel gruppo giusto, soprattutto se si parte un po' indietro....... sono manifestazioni così, hanno il vantaggio che comunque arrivi in fondo.
Per quanto riguarda il riuscirci non so cosa dirti, non mi è mai interessata come manifestazione, come tante altre e non ho mai pensato di andarci. Ci sono dei video in rete, mi sembrano tutte persone normali che si sono armate di santa pazienza e sono andate all' arrivo, i posti sembrano belli, ecc, ecc........
Azz........ adesso ti diranno che sono dei cavalcavia. :mrgreen:
Toglimi una curiosità: hai anche tu un femore da fig@ ? Io ho un rapporto con la tibia di 1,13.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.212
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Burlone.... le ha fatte l'anno scorso, i pignoni non so
Tutte con il 28 montato dietro...... non ricordo se quando ho fatto il Mottarone avevo però il 36 davanti......ma quel giorno siamo andati su in tranquillità e rilassatezza, avevo anche filmato @jacknipper e @ab.normal62 da dietro...... devo guardare se ho ancora il file da qualche parte.....

golias

28 Marzo 2018
31.297
23.320
.
Visita sito
Bici
mia
Magari prima essendo avanzato eri basso di sella.. motivo per cui avevi la sensazione di non "scaricare" appieno i watt che potresti erogare dato che nel ciclo della pedalata bisognerebbe raggiungere la massima estensione così da scaricare la tensione e affaticare meno la massa muscolare.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.880
21.463
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
tutto sto bordello da stamattina solo per non ammettere che non c'entra niente la bici, ma che siete diventati anziani e non avete più la forza della giovinezza, e lo volete dalla bici :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.048
1.327
Visita sito
Allora
Magari prima essendo avanzato eri basso di sella.. motivo per cui avevi la sensazione di non "scaricare" appieno i watt che potresti erogare dato che nel ciclo della pedalata bisognerebbe raggiungere la massima estensione così da scaricare la tensione e affaticare meno la massa muscolare.
Allora , quando ho preso la bici ho sistemato la sella più avanzata di come era sempre stata sull'altra perché non volevo andare a fine carrello ,poi da li con prove varie ho regolato altezza sella , poi mi sono allungato in avanti cambiando attacco e togliendo gli spessori , avendo buone sensazioni in pianura ma non in salita, la "svolta " è arrivata arretrando e alzando + piccole modifiche alle tacchette.

• Mi piace

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.048
1.327
Visita sito
Azz........ adesso ti diranno che sono dei cavalcavia. :mrgreen:
Toglimi una curiosità: hai anche tu un femore da fig@ ? Io ho un rapporto con la tibia di 1,13.
Guarda avevo provato a chiedere per mail al Biomeccanico le misure corporee che aveva rilevato e si è quasi offeso facendomi una "Filippica" sul fatto che non avevano importanza ai fini del posizionamento,quindi non saprei di preciso la misura del femore.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.212
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Guarda avevo provato a chiedere per mail al Biomeccanico le misure corporee che aveva rilevato e si è quasi offeso facendomi una "Filippica" sul fatto che non avevano importanza ai fini del posizionamento, quindi non saprei di preciso la misura del femore.
Buongiorno,
addirittura si è quasi offeso ? Ma le ha prese quelle misure o ha usato un altro tipo di metodo ? Chiedo perchè a me le hanno prese in 2, poi mi ero misurato anche da solo con il metodo dello sgabello contro il muro. Il primo esperto invece non mi misurò affatto, ma era quello che si era avvicinato di più alla posizione attuale. Molti anni fa, mentre brancolavo nel buio alla ricerca di una soluzione ai miei guai, avevo letto un articolo che parlava proprio di questo rapporto femore/tibia, dove veniva spiegato che chi ha un valore superiore a 1,11 ( femore molto lungo ) avrebbe bisogno di un arretramento maggiore. Quindi, trattandosi di leve, secondo me non si può generalizzare con il "tutto avanti" o il "tutto indietro", dipende dal materiale che abbiamo a disposizione, da come siamo fatti e da tutto il resto....... Neil Stambury in un video spiega bene che alcune persone, a causa della conformazione del bacino, non sono in grado di distendersi e abbassarsi come altre. Troppo facile quindi dare indicazioni tipo "tutto avanti" o "tutto indietro" o "se avanzi alzi" e "se arretri abbassi".

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.821
5.425
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno,
addirittura si è quasi offeso ? Ma le ha prese quelle misure o ha usato un altro tipo di metodo ? Chiedo perchè a me le hanno prese in 2, poi mi ero misurato anche da solo con il metodo dello sgabello contro il muro. Il primo esperto invece non mi misurò affatto, ma era quello che si era avvicinato di più alla posizione attuale. Molti anni fa, mentre brancolavo nel buio alla ricerca di una soluzione ai miei guai, avevo letto un articolo che parlava proprio di questo rapporto femore/tibia, dove veniva spiegato che chi ha un valore superiore a 1,11 ( femore molto lungo ) avrebbe bisogno di un arretramento maggiore. Quindi, trattandosi di leve, secondo me non si può generalizzare con il "tutto avanti" o il "tutto indietro", dipende dal materiale che abbiamo a disposizione, da come siamo fatti e da tutto il resto....... Neil Stambury in un video spiega bene che alcune persone, a causa della conformazione del bacino, non sono in grado di distendersi e abbassarsi come altre. Troppo facile quindi dare indicazioni tipo "tutto avanti" o "tutto indietro" o "se avanzi alzi" e "se arretri abbassi".
nello specifico femore/tibia il range e’ 1.09/1.13

Rispondi scrivendo qui...