Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.896
21.469
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Secondo i canoni classici che vogliono un punto preciso del ginocchio sopra l' asse del pedale quando la pedivella è orizzontale.
Chi ha un rapporto femore/tibia basso ( @grandeciclista o mio figlio ) riesce a posizionarsi su un telaio standard ( piantone a 73,5 o 74 gradi ) piuttosto facilmente, mentre chi ha un femore lungo (io) non ce la fa, va molto oltre quel punto e oltre a non riuscire a spingere e tirare come vorrebbe rischia anche di farsi male.
come facemmo io e te l'assetto ricordi

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.282
4.896
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Sul sito c è qualche offerta...ma niente di diverso da quello che si trova in altri siti e/o in zona da me.......
Pensavo si ottenessero "prezzi speciali" in trattative di persona...comunque vedo che scontistuche sono su Bianchi e Pinocchiello principalmente...
o-o
Maggiore smercio le ha su quelle tratta anche Colnago e Specialized sulla scontistica dipende da cosa cerchi, noi al pari di modello e dotazioni abbiamo trovato un bel risparmio, all'epoca io avevo tutti i preventivi ed erano tutti più alti.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.557
14.221
Visita sito
Bici
Tecnotrat
come facemmo io e te l'assetto ricordi
Mi ricordo, ma io non ho fatto nulla, ho solo dato un' opinione.
Ricordo male o hai anche le braccia relativamente lunghe ?
No, ho il busto lungo, è mio figlio che ha il busto corto, le gambe e le braccia lunghe.

Per chi ha voglia di leggere, questa mattina mentre creavo una scultura da mandare a @bikernat ho trovato questa pagina, io non conosco l' inglese e ho usato il traduttore, ma se voi lo conoscete forse può risultarvi più chiaro il tutto.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: loiety and bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.557
14.221
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non è corretto... hai fatto, altrimenti mo starei ancora a fare lo struscio sulla sella cercando di trovare la posizione adeguata
Va beh...... non discutiamone più, di persona avrei fatto molto di più la punta agli stronzi, ma se ti trovi bene sono contento. Stai solo attento ai segnali del corpo.
Con mio figlio ho tribolato un po' di più, circa un quarto d' ora e poi un paio di interventi mentre eravamo per strada. Peccato che non ne voglia più sapere...... ma ero anch' io come lui..... poi arriverà.

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.314
23.333
.
Visita sito
Bici
mia
Poi ci sono le nuove tendenze che sostieni tu, con tutti i rischi del caso che non voglio assolutamente correre.
Sei in errore.. non sono io che le sostengo (al più le ho provate) ma molti preparatori e biomeccanici che hanno, a differenza nostra, un serbatoio ampio di atleti con cui sperimentare e taluni anche un buon bagaglio di esperienza oltre a tutto l'ambaradam meccanico/elettronico per verificare quanto e se funge.
Tanto per dirne una anni fa (10-12 ?!) anche qui un certo Morelli iniziava a dire che quel principio usato per anni del ginocchio a piombo su perno pedale andava rivisto e a quanto pare aveva ragione dato che non c'è più anche un solo pro che adotta quel posizionamento.. sono tutti ben oltre.
Ah per tua conoscenza tirare il pedale non è redditizio anzi.. consumi solo più energie, non a caso anche la pedalata rotonda se n'è andata a farsi benedire.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.557
14.221
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sei in errore.. non sono io che le sostengo (al più le ho provate) ma molti preparatori e biomeccanici che hanno, a differenza nostra, un serbatoio ampio di atleti con cui sperimentare e taluni anche un buon bagaglio di esperienza oltre a tutto l'ambaradam meccanico/elettronico per verificare quanto e se funge.
Tanto per dirne una anni fa (10-12 ?!) anche qui un certo Morelli iniziava a dire che quel principio usato per anni del ginocchio a piombo su perno pedale andava rivisto e a quanto pare aveva ragione dato che non c'è più anche un solo pro che adotta quel posizionamento.. sono tutti ben oltre.
Ah per tua conoscenza tirare il pedale non è redditizio anzi.. consumi solo più energie, non a caso anche la pedalata rotonda se n'è andata a farsi benedire.
A dire il vero sono stufo di ripetere sempre le stesse cose, non me ne frega niente dei professionisti, io sto bene così e non ho nessuna intenzione di cambiare. Ci sono poi diversi video in rete di "esperti posizionatori" che sconsigliano di emulare i professionisti.
Tu quella pagina che ho linkato non l' hai nemmeno letta, altrimenti avresti trovato questo passaggio:

"Quindi, cosa significa tutto questo per la posizione in bici? Significa che è nell'interesse di tutti noi, in quanto ciclisti appassionati, posizionarci sulle nostre bici in modo tale da massimizzare la capacità del cuore di fornire sangue alle gambe, ridurre il lavoro muscolare al di fuori dei ventri muscolari che spingono la bici in avanti e, forse più importante, distribuire la fatica metabolica su quanta più massa muscolare possibile. In altre parole, vogliamo cercare di distribuire il carico della pedalata sui nostri quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei e, in misura molto minore, flessori dell'anca e polpacci il più uniformemente possibile per massimizzare la potenza in uscita per lunghi periodi di tempo con la minima fatica. Vogliamo anche ridurre il più possibile il lavoro svolto dalla parte superiore del corpo per sostenere il nostro peso sulle barre della bici."

In sostanza Neill Stambury dice il contrario di quello che sostieni tu...... comunque guarda/guardate anche i suoi video, sono molto interessanti.

golias

28 Marzo 2018
31.314
23.333
.
Visita sito
Bici
mia
In sostanza Neill Stambury dice il contrario di quello che sostieni tu......
Ancora :roll:
Non sono io a sostenerlo bensì chi nel settore ci lavora e lo fa di professione.
Poi chissà com'è il tuo amico Neil ha concezioni contrastanti con chi fa delle ricerca sulla espressione dell'impegno muscolare e metabolico e non è un singolo personaggio bensì equipes attrezzati di tutto punto e prove in cieco e controcieco (Dicasi Pubmed)

PS: anch'io sto bene come sono messo ma questo non centra nulla con quello che tu sostieni in linea generale.
PS bis.. la pagina l'ho aperta devo solo avere il tempo di tradurla e leggerla.. io sempre interessato a questi argomenti perchè non si finisce mai di imparare ;-)

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.557
14.221
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ancora :roll:
Non sono io a sostenerlo bensì chi nel settore ci lavora e lo fa di professione.
Poi chissà com'è il tuo amico Neil ha concezioni contrastanti con chi fa delle ricerca sulla espressione dell'impegno muscolare e metabolico e non è un singolo personaggio bensì equipes attrezzati di tutto punto e prove in cieco e controcieco (Dicasi Pubmed)
Ah...... invece lui lo fa per passatempo......

PS: anch'io sto bene come sono messo ma questo non centra nulla con quello che tu sostieni in linea generale.
PS bis.. la pagina l'ho aperta devo solo avere il tempo di tradurla e leggerla.. io sempre interessato a questi argomenti perchè non si finisce mai di imparare ;-)
Guarda che c' è il traduttore automatico...... un click e ti ritrovi il testo in italiano.
In linea generale sostengo che è inutile e anche dannoso tentare di scimmiottare della gente che ha 40 anni in meno, ma tu continua pure a stantuffare senza avere un' alternativa.
Chiudo........

• Haha
Reactions: golias

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.380
16.637
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ah...... invece lui lo fa per passatempo......

Guarda che c' è il traduttore automatico...... un click e ti ritrovi il testo in italiano.
In linea generale sostengo che è inutile e anche dannoso tentare di scimmiottare della gente che ha 40 anni in meno, ma tu continua pure a stantuffare senza avere un' alternativa.
Chiudo........
Diciamo che i vari biomeccanici hanno le proprie convinzioni, ma non è che se uno di loro appoggia quelle che sono anche le tue teorie, questo deve essere il Vangelo, se ne possono trovare altri che la pensano diversamente da questo Neill Stanbury, ognuno di noi può prendere spunto dai vari bio, ma alla fine siamo noi che ci dobbiamo sentire bene sulla bici

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
31.314
23.333
.
Visita sito
Bici
mia
Sono convinto parlassi con un mulo probabile capterebbe molto di più :-)xxxx
La sfida non è tra me e te che oramai pedaliamo per quel che POSSIAMO e come ci pare e piace.. il discorso verte sui vari vantaggi o svantaggi della posizione in sella compresa la posizione del piede quando si spinge del di bu :mrgreen:

PS: come già scritto la posizione redditizia l'ho provata (grazie ad un amico che mi ha permesso di fare una prova su cicloergometro) ma non l'ho adottata a lungo perchè in parte scomoda e impegnativa e visto che non devo fare a gara.. sono tornato alla solita.

• Haha
Reactions: bikernat

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.282
4.896
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Diciamo che i vari biomeccanici hanno le proprie convinzioni, ma non è che se uno di loro appoggia quelle che sono anche le tue teorie, questo deve essere il Vangelo, se ne possono trovare altri che la pensano diversamente da questo Neill Stanbury, ognuno di noi può prendere spunto dai vari bio, ma alla fine siamo noi che ci dobbiamo sentire bene sulla bici
Ho senito il bike fitter di Valentina nappi e lui sostiene che la sella non serve a niente.!!!

Rispondi scrivendo qui...