Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.467
2.636
Piemonte
Visita sito
Non so è capitato anche a voi, ma mi si è bloccato il forum ed ha mandato a metà il mio messaggio precedente; scusate se lo ripeto ...
L'altroieri ho proseguito il mio viaggio per cercare di risolvere l'infiammazione al trocantere. Questa volta l'infiltrazione ès tata fatta da un anestesista, con lidocaina e cortisone, guidata.

Ho letto il referto del medico, che ha scritto invece che parlare, impeccabile tecnicamente ma umanamente ..., che insomma, consiglia, se non funzionano le infiltrazioni in più tentativi, la neurolisi.
Non sapendo di cosa si tratti, sono andato in rete
Mi sembra un intervento meno invasivo che fare il classico intervento di blocco l5s1. Ma ovviamente si vive sulle indicazioni di chi ne sa di più ...
A due giorni non vedo miglioramenti, che soffrono ancora del giro di domenica, tanto che questa settimana sono per ora rimasto fermo.
Può anche essere che essendo andati diretti sul punto possa soffrire della compressione del liquido; si prospetta un bel we, ma se ho male non ha nessun senso uscire. Vedo se al limite mia moglie vuole fare con me qualcosa, con lei resto molto più lento e leggero.
Anche se non sono mai stato particolarmente forte in bici, io non sono mai stato fermo in assoluto, se non pedalavo facevo altro, questo momento di fermo mi sta facendo dannare.
Ah, un forumista in mp mi ha consigliato molto gentilmente l'applicazione di ghiaccio dopo le uscite.
In effetti da un sollievo ma per me si è rivelato temporaneo, dopo qualche ora siamo alle solite. in tal senso nei giorni scorsi ho visto questo.
Non ho le competenze per esprimere in pieno una opinione a riguardo, ma l'ho ritenuto interessante.

• Mi piace
Reactions: golias

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.183
1.767
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Senz'altro le ruote che sono più care hanno altre caratteristiche, proprio di rigidità. Io non ho mai avuto ruote da oltre 1000 euro al massimo ho avuto le fulcrum 1 ( non so se ricordi) e poi le 3 e le zonda , quindi ruote di medio- bassa gamma differenze zero. Quando presi la Giant dal mio amico mi fece provare delle ruote tubles in carbonio da 1500 euro ...mah io non ho sentito differenze ma forse perchè la mia percezione è mooolto limitata , sicuro ci saranno state ne sono certo ma io sinceramente non l'ho percepita!

• Mi piace
Reactions: loiety and bikernat

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.454
9.636
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi mi è esploso il TL della ruota posteriore in salita.
Piccolo taglio tra la spalla e il battistrada che il lattice non ha chiuso. Fortuna che ero in salita perché la ruota è andata giù in due secondi.
Sapete se esistono dei TL in acciaio inox? :==
Dopo la visita al santuario competente territorialmente, potresti sentire @bikernat che usava i Tannus...

• Mi piace
  • Haha
Reactions: loiety and bikernat

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.582
9.973
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per me nelle ruote quello che fa la differenza (oltre al peso) non è la scorrevolezza che è difficilmente percepibile ma la rigidità, e diverse ruote "base" sono spesso troppo "molli".
Concordo. La scorrevolezza dei cuscinetti anche a elevati rpm su una ruota da bici non influisce granché all atto pratico specialmente se non parliamo di professionisti dove si guarda ogni minimo marginal gain (ovviamente confrontando cuscinetti di altissima gamma con quelli di media medio/bassa, chiaro che se confrontiamo dei ceramici perfetti con dei cuscinetti a sfere bloccati da ruggine e sabbia...).
Quello che si sente e che fa la differenza è la rigidità della ruota e la leggerezza del cerchio che in fase di rilancio e accelerazione, powermeter e tachimetro/cronometro alla mano, effettivamente danno dei vantaggi tangibili

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.106
10.091
74
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Senz'altro le ruote che sono più care hanno altre caratteristiche, proprio di rigidità. Io non ho mai avuto ruote da oltre 1000 euro al massimo ho avuto le fulcrum 1 ( non so se ricordi) e poi le 3 e le zonda , quindi ruote di medio- bassa gamma differenze zero. Quando presi la Giant dal mio amico mi fece provare delle ruote tubles in carbonio da 1500 euro ...mah io non ho sentito differenze ma forse perchè la mia percezione è mooolto limitata , sicuro ci saranno state ne sono certo ma io sinceramente non l'ho percepita!
Io mi ritengo un cinghiale insensibile alle (piccole) differenze in bici ma il cambio ruote l'ho sentito. Sul muletto avevo due ruote entry Miche, un amico del forum mi ha ceduto due fulcrum 3 e ho sentito veramente la differenza, pur vecchio tipo c15 ma ben tenute (il mio mecc ha esclamato con stupore che erano buone e che il venditore mi aveva trattato bene) ed evidentemente con ottimi cuscinetti.
Però una cosa va detta, per 10 anni le vecchie ruote mai ingrassate. :bua:
Su giri già fatti in precedenza, sono andato subito più veloce, a pari fatica, non fu un caso isolato ma sempre il miglioramento si è confermato in più uscite diverse.
E soprattutto meno fatica a rilanciare, questo effetto è nettissimo!
Sulla bianchi cv ho le fzero carbon ma vs le f3 la differenza è veramente ridotta, rientra nel mio range di non sensibilità.

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.554
17.082
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sondaggio, a qualcuno di voi diversamente giovani piace il Marmite? (Vegemite la versione australiana) ogni volta che lo faccio provare a qualcuno ne rimane schifato, io lo adoro, mi manca di usarlo sullo spazzolino da denti, se lo vendono ci sarà, oltre a me, qualcuno a cui piace :roll: 81WkBaP7spL.jpg

• Love
  • Wow
Reactions: bikernat and golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.926
10.330
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sondaggio, a qualcuno di voi diversamente giovani piace il Marmite? (Vegemite la versione australiana) ogni volta che lo faccio provare a qualcuno ne rimane schifato, io lo adoro, mi manca di usarlo sullo spazzolino da denti, se lo vendono ci sarà, oltre a me, qualcuno a cui piace :roll: Vedi l'allegato 484343
ai 3 di Top Gear :))): :))): :))):

a parte le battute, viene usato in veneto come insaporitore in forma granulare e un tempo prodotto dalla seconda birreria più antica d'italia, la birreria Pedavena, col nome di Bovis https://www.bovis.it/storia-bovis/

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.540
9.681
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Sondaggio, a qualcuno di voi diversamente giovani piace il Marmite? (Vegemite la versione australiana) ogni volta che lo faccio provare a qualcuno ne rimane schifato, io lo adoro, mi manca di usarlo sullo spazzolino da denti, se lo vendono ci sarà, oltre a me, qualcuno a cui piace :roll: Vedi l'allegato 484343
piace alla mia compagna, ce ne é sempre una in dispensa, a me non piace per niente

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.554
17.082
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ai 3 di Top Gear :))): :))): :))):

a parte le battute, viene usato in veneto come insaporitore in forma granulare e un tempo prodotto dalla seconda birreria più antica d'italia, la birreria Pedavena, col nome di Bovis https://www.bovis.it/storia-bovis/
Si si, sapevo di questo, ai tre anglosassoni piace per forza, è stato un collega inglese a farmelo provare la prima volta, circa 25 anni fa :-)xxxx

Rispondi scrivendo qui...