Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.529
14.680
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.186
8.959
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
uhmm! grassi, proteine e fibre , a mio parere hanno poco senso questo tipo di barrette ,a meno di utilizzarle da subito in giri di almeno 3/4 ore
ecco, appunto
esci per un giro di 3-4h, dopo aver fatto colazione, dopo 1h prendi 1 di queste barrette, prima che la digerisci hai finito il giro :))):
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.186
8.959
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
appena letto che è stato approvato la legge del metro e mezzo di distanza dalle bici... mah... stamane mi è sembrato tutto lo stesso in strada non penso cambi molto...
1 da noi non mancano le leggi, manca l'educazione prima e i controlli dopo
2 siamo l'unico paese che ha adottato la misura del 1,5mt "ove le condizioni della strada lo consentano": della serie, stai lontano 1,5mt perchè altrimenti metti in pericolo il ciclista, ma se la strada è stretta allora puoi metterlo in pericolo senza problemi :doh:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.186
8.959
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
A me non hanno dato fastidio sabato..... Adesso le farà lei..... Vuole cimentarsi anche nella produzione delle barrette per il "curidur" :shock:
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.529
14.680
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
A me non hanno dato fastidio sabato..... Adesso le farà lei..... Vuole cimentarsi anche nella produzione delle barrette per il "curidur" :shock:
Non è un fatto di creare problemi allo stomaco, è che non servono all'uso che vorresti farne... proteine e grassi allungano l'assimilazione dei carbo
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.414
12.457
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Poi le farò leggere tutto, ha detto che ha trovato una ricetta.........
Non è un fatto di creare problemi allo stomaco, è che non servono all'uso che vorresti farne... proteine e grassi allungano l'assimilazione dei carbo
Normalmente oltre alle marmellatine prendo quello che trovo a casa, le barrettine sono comode ma, se devo dire la verità, preferirei un bel panino con prosciutto e formaggio, o con il salame.
Adesso mi è venuta voglia di salame....... oggi ho mangiato solo un toast, ho accompagnato mio figlio a Magenta da una dottoressa che per fortuna gli ha detto di stare tranquillo e di non rompere le balle......niente intervento.
I giovani hanno troppa fretta, vedono questi piloti in tv che si rompono e li aggiustano con 4 viti e due piastre in due giorni......
va beh...... vado a comprarmi pane e salame.
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.027
1.494
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ecco.. forse dovrei fare delle analisi o consultarmi con un nutrizionista perchè io anche quando faccio i lunghi (150 km +/- ) quando arrivo a casa non ho mai famissima nonostante magari nel mentre prendo solo una barretta (gel nada perchè non mi piacciono e poi non sento nessuna differenza)
C'è però da dire che o mi faccio un panino o, se vado di fretta, una brioche e caffè nel mezzo.
Spesso mi capita che ho più fame il giorno dopo :roll:
Ho rpovato un pò di tutto ( ma sicuramente sono io che non vado bene) il fruttosio se ne mett troppo mi fà venire sete e non è che mi di a un qualcosa in più, lo zucchero setona e mi impasta la bocca, le maltodestrine sono anni che non le uso non mi ricordo. Di solito ,quando faccio giri un pò più lunghi , mi porto le crostatine o delle barrette giusto perchè altrimenti mi dà noia allo stomaco , se ho l'opportunità di fermarmi ad un bar mangio un cornetto con la marmellata. Da precisare i miei giri sono 100 km mediamente quando faccio i lunghi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and FlavioB

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.886
1.102
Visita sito
Interessante........ come si fa a capire se uno è un pessimo o un buon ossidatore di grassi ?
Discorso complicato , ovviamente gli atleti di punta fanno dei test in laboratorio,io ho fatto anni di esperimenti, tra cui le famose uscite in "deplezione di glicogeno" che si usavano anni fa che mi hanno fatto prendere certe "legnate sul muso" , poi osservavo gli amici che erano al mio livello e con corporatura simile alla mia e vedevo che questi anche in giri lunghi mangiavano poco e arrivavano a casa bene ,e il giorno dopo uscivano come niente fosse,io anche se arrivavo bene ,poi spesso svuotavo la dispensa e il giorno dopo faticavo a essere brillante . Gli ultimi anni di gare prima di fermarmi cominciai a fregarmene di quello che diceva la letteratura ciclistica e iniziai a introdurre molti più carbo durante le uscite (anche se non come ora) e cominciai a vedere risultati .
La svolta che mi fece capire definitivamente di essere una "macchina brucia carbo" e pochi grassi ,fu quando iniziai a correre a piedi e a voler preparare la Maratona ,unica gara tra quelle podistiche in cui per avere prestazioni adeguate al proprio livello bisogna avere un ottima "Potenza lipidica" ) . Infatti il mio rammarico è di aver smesso senza essere riuscito a correrne una al mio massimo.
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
1.144
1.641
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ho rpovato un pò di tutto ( ma sicuramente sono io che non vado bene) il fruttosio se ne mett troppo mi fà venire sete e non è che mi di a un qualcosa in più, lo zucchero setona e mi impasta la bocca, le maltodestrine sono anni che non le uso non mi ricordo. Di solito ,quando faccio giri un pò più lunghi , mi porto le crostatine o delle barrette giusto perchè altrimenti mi dà noia allo stomaco , se ho l'opportunità di fermarmi ad un bar mangio un cornetto con la marmellata. Da precisare i miei giri sono 100 km mediamente quando faccio i lunghi.
idem
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.414
12.457
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Discorso complicato , ovviamente gli atleti di punta fanno dei test in laboratorio,io ho fatto anni di esperimenti, tra cui le famose uscite in "deplezione di glicogeno" che si usavano anni fa che mi hanno fatto prendere certe "legnate sul muso" , poi osservavo gli amici che erano al mio livello e con corporatura simile alla mia e vedevo che questi anche in giri lunghi mangiavano poco e arrivavano a casa bene ,e il giorno dopo uscivano come niente fosse,io anche se arrivavo bene ,poi spesso svuotavo la dispensa e il giorno dopo faticavo a essere brillante . Gli ultimi anni di gare prima di fermarmi cominciai a fregarmene di quello che diceva la letteratura ciclistica e iniziai a introdurre molti più carbo durante le uscite (anche se non come ora) e cominciai a vedere risultati .
La svolta che mi fece capire definitivamente di essere una "macchina brucia carbo" e pochi grassi ,fu quando iniziai a correre a piedi e a voler preparare la Maratona ,unica gara tra quelle podistiche in cui per avere prestazioni adeguate al proprio livello bisogna avere un ottima "Potenza lipidica" ) . Infatti il mio rammarico è di aver smesso senza essere riuscito a correrne una al mio massimo.
Io non so se sono un ossidatore di grassi, non so nemmeno se quantità maggiori di carboidrati possano darmi qualche beneficio. Però sabato prossimo vorrei impegnarmi a non addormentarmi come al solito.
Come esperimento però vorrei mangiare come al solito nei giorni precedenti e la mattina prima di uscire, aumentando solo la quota di carboidrati durante il giro che proverò a fare mantenendo una media più elevata.
Cosa dici/dite ? Può essere indicativo come esperimento ? Solita distanza, solito dislivello, meno tempo. Se vado in crisi e arrivo a casa bollito vuol dire che non ha funzionato...... dopo faccio i conti.......
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.886
1.102
Visita sito
L'esperimento può essere una buona idea ,devi solo capire "quanto" più veloce puoi andare senza esagerare e quindi vanificare il tutto, ,con il cardio (sempre se lo hai usato le volte precedenti) potresti avere buone indicazioni .