Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.628
18.865
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
perchè io anche quando faccio i lunghi (150 km +/- ) quando arrivo a casa non ho mai famissima
si accadeva anche a me, forse la tensione durante la pedalata che si crea rientrato oltre a non avere fame solo se dovevo preparare qualcosa mentalmente avevo nausea.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.793
11.080
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non tu ma qualcuno negli interventi precedenti
L'ho detto io. Dipende da quante ore devi fare in bici. Considera 60/80 gr/ h (dipende dal percorso che fai e da come lo fai) e poi decidi come ingerirli. Sarebbero tipo 3/4 barrette o gel all'ora se si usano solo queste.
Comunque ho ordinato le maltodestrine da Prozis come suggerito da @jacknipper con sacdenza fine maggio, 6 euro per due kg.....
Aspettatevi faville prossimamente :sborone:
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.523
14.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mica tanto. I gel, non so voi, ma a meno di 1,70/2.00€ cad io non li trovo. Pensare di doverne consumare una decina a settimana, mi sembra un tantino esagerata come spesa.
Il panino con la marmellata va bene ma un po' scomodo.
Le maltodestrine non ho idea del sapore che hanno, ma le proverò.
Le maltodestrine pure hanno poco sapore e sono senza colore una volta disciolte, poi dipende dal produttore, io uso le Maltonam di Named che hanno un mix di carbo a veloce e lungo rilascio, queste hanno un sapore leggermente dolciastro
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.793
11.080
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Le maltodestrine pure hanno poco sapore e sono senza colore una volta disciolte, poi dipende dal produttore, io uso le Maltonam di Named che hanno un mix di carbo a veloce e lungo rilascio, queste hanno un sapore leggermente dolciastro
Ne ho presa un tipo, dice gusto neutro.....sarà Svizzera :))):
nell'occasione ho preso qualche gel da 50 gr a pochi soldi, vediamo come sono
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.793
11.080
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ma chi è che ha detto 200gr in 500ml?
la qta di carbo indicata va da un minimo di 60gr ad una max di 80-90gr ora a seconda dell'impegno (i pro vanno oltre ma sono un caso a parte)
e se mangi anche barrette\gel quella qta non va tutta in borraccia ovviamente
4/5 h di bici a 80 gr/h sono 320/400 gr di carboidrati. Una barretta/gel mediamente ne ha 20. Fai un pò il conto di quante barrette puoi mangiare e quanti carbo devi mettere in borraccia. 200 gr non sono troppi, anche 100 per borraccia se ne fai due, poi siamo d'accordo che ciò che ne esce è qualcosa di schifoso, ma questo è un'altro discorso....
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.219
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
si accadeva anche a me, forse la tensione durante la pedalata che si crea rientrato oltre a non avere fame solo se dovevo preparare qualcosa mentalmente avevo nausea.
E giusto per dovere di cronaca.. in genere non ho molto appetito ma mi sgranocchio molto volentieri qualcosa di dolce.. anche marmellata pura senza pane o biscotti e/o cioccolata.. nonostante io sia poco amante dei dolci, ho sempre preferito il salato (salumi e formaggi ne andrei ghiotto.. ma aimeh proibiti nel mio caso :-( )
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.665
9.199
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
L'ho detto io. Dipende da quante ore devi fare in bici. Considera 60/80 gr/ h (dipende dal percorso che fai e da come lo fai) e poi decidi come ingerirli. Sarebbero tipo 3/4 barrette o gel all'ora se si usano solo queste.
Comunque ho ordinato le maltodestrine da Prozis come suggerito da @jacknipper con sacdenza fine maggio, 6 euro per due kg.....
Aspettatevi faville prossimamente :sborone:
Regola bene la carburazione se no le faville escono dal tubo di scappamento :)))::)))::)))::))):
Harley Davidson docet...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.930
8.737
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma così non fai nulla. Se devi assumere 80 gr di carboidrati/h è il rapporto zucchero /carboidrati è praticamente 1:1, con due bustine non copri neanche un'ora dell'uscita.
La frutta secca mi piace molto ma pure essa se esagero mi dà problemi gastrici...
devi bere di più tenendo una frazione di zucchero umana, non riempire di zucchero la poca acqua che bevi.

Oppure fai come me, ti fai una bella riserva di grasso intorno alla pancia,. e vai con quella...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.665
9.199
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Già dato. Grazie :friends:
Comunque, seriamente, io provo, se c'è qualcosa che non va o non mi piace, si torna all'acqua pura.
Mah, dovrebbe andare bene un 120 g di maltodestrine +60g di fruttosio in un litro, ma io non faccio conto di assicurarmi tutta l'energia perun giro a base di malto, se penso di pedalare 4 ore. Metà con una borraccia siffatta (da 1 litro!) ed il resto frutta secca o granola, brioche, banana, non ho problemi a digerire piccoli spuntini e subito pedalare. Se il liquido non basta, e col caldo a me di litri ne occorrono due per 4 ore, aggiungo una borraccia con sale più potasso magnesio, al limite integro con fontanella e un secondo frutto.
Dopo aver mangiato una grossa arancia ho fatto 18 km di salita, un anno fa, effetto doping!

Una 20ina di anni fa foto ad un matrimonio di harleyisti.
A 200 m da una chiesetta di collina amici e sposi, che arrivavano su una trentina di harley, dalla 883 a mostri da 50000 euro..., cominciarono a fare scoppi e fiammate. Conosco il metodo della miscela magra, probabile usassero quella, erano partiti dal paese mezzo km più in basso, motori freddi, anche, e ai tempi non erano catalizzate, almeno molte anni '90...
Il metodo di staccare e riattaccare la massa col gas tirato è dannoso, non so se usassero quello.
Io, per non sapere né leggere né scrivere, non ho mai fatto un solo tentativo in tal senso sulla mia guzzona ormai 32enne e passata d'epoca.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.183
8.957
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
4/5 h di bici a 80 gr/h sono 320/400 gr di carboidrati. Una barretta/gel mediamente ne ha 20. Fai un pò il conto di quante barrette puoi mangiare e quanti carbo devi mettere in borraccia. 200 gr non sono troppi, anche 100 per borraccia se ne fai due, poi siamo d'accordo che ciò che ne esce è qualcosa di schifoso, ma questo è un'altro discorso....
Il punto non è il quantitativo finale ma la media oraria ingerita : se metti 200gr di carbo in una borraccia da 500 o ne hai un'altra di solo acqua o rischi di non bere abbastanza . Poi, come detto, io cerco anche di mandare giù qualcosa di solido, quantomeno nei giri più lunghi, all'inizio, quindi mangio anche barrette e gel, e sono più di 20gr cad.
L'idea è anche quella di non trangugiare roba che sia davvero troppo dolce e stucchevole: extra bici tra l'altro preferisco cibo tendenti più all'amaro che al dolce
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.523
14.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
4/5 h di bici a 80 gr/h sono 320/400 gr di carboidrati. Una barretta/gel mediamente ne ha 20. Fai un pò il conto di quante barrette puoi mangiare e quanti carbo devi mettere in borraccia. 200 gr non sono troppi, anche 100 per borraccia se ne fai due, poi siamo d'accordo che ciò che ne esce è qualcosa di schifoso, ma questo è un'altro discorso....
Secondo me il tuo calcolo è sbagliato, 80 g/h sono tanti, tutto dipende da che tipo di uscita fai, generalmente per durate tra uno e due ore, servono tra i 30 e i 60g/h in base al l'intensità, sopra le due ore sicuramente di più, soprattutto se fai una gara ma, partiamo dal presupposto che il nostro corpo riesce a metabolizzare al massimo 60g di carbo ora, il resto rimane nell'intestino sovracaricandolo e provocando problemi gastrici, vedi Dumoulin..., i prof che arrivano a 90 o più g/h usano miscele particolari che aiutano l'assimilazione e riducono i problemi gastrici e sicuramente hanno uno stomaco allenato a queste quantità, che vedo meno gestibili da un amatore.
Tutto questo per dire che, secondo me un amatore che fa un uscita di 5 ore quando riesce a ingerire un totale di 240g/300g di carbo è più che sufficiente, esempio mia uscita domenica scorsa in tre ore ho ingerito un gel da 40g, due gelatine da 30g e 50g in borraccia, totale 150g su tre ore, quindi 50g ora