Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.132
768
Piemonte
Visita sito
Niente lattice per carità, non ho voglia di sbattermi.
...
Arrivato a casa ho gonfiato e rimaneva gonfia, ho smontato tutto per controllare gomma e cerchio e, a parte un taglio sul copertone non corrispondente con le forature, non c' era nulla di strano. Ho gonfiato un pochino la ridenow ed è lì da mezz' ora......... :-)xxxx
Ecco, con lo sbattimento di 10 minuti sulla mtb ho evitato questa roba per almeno due anni che capitava piuttosto spesso... quindi dipende dallo sbattimento !!
L'unica cosa che si devono avere camere con valvola smontabile.
Ammetto che sulla bdc dove tutto è pensato leggero non sto ancora contemplando tutto ciò. Ma non so, dovessi fare un viaggio, un giro lunghissimo o che, non lo escludo. Di fatto attualmente se buco una volta l'anno la considero grande sfiga, anche se quest'anno in un giro ho fatto due buchi.
(ovviamente sulla bdc la gente lo fa con i tubeless, ma su quelli anche io per ora mi devo abituare all'idea)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.528
11.207
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ecco, con lo sbattimento di 10 minuti sulla mtb ho evitato questa roba per almeno due anni che capitava piuttosto spesso... quindi dipende dallo sbattimento !!
L'unica cosa che si devono avere camere con valvola smontabile.
Ammetto che sulla bdc dove tutto è pensato leggero non sto ancora contemplando tutto ciò. Ma non so, dovessi fare un viaggio, un giro lunghissimo o che, non lo escludo. Di fatto attualmente se buco una volta l'anno la considero grande sfiga, anche se quest'anno in un giro ho fatto due buchi.
(ovviamente sulla bdc la gente lo fa con i tubeless, ma su quelli anche io per ora mi devo abituare all'idea)
Non ho idea di quanto possa incidere il lattice sul peso, non ho esperienza. Con le camere leggere ho solo la sensazione che la bici "parta" più facilmente rispetto a quando ho quelle in butile. Comunque, copertoncini dati per 220 grammi + camera in butile 100 grammi = 320....... le tannus pesano 370, non bucherei più, ma tra ruote vecchie, bici vecchia e vecchio asino sopra, la faccenda si complica sempre più.......

Va beh...... ho rimontato tutto con la camera in butile, se arrivo a casa questa sera e ho di nuovo la gomma a terra cambio copertoncino.

Adesso faccio un riposino con il sottofondo soporifero del Giro.......
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.132
768
Piemonte
Visita sito
Non ho idea di quanto possa incidere il lattice sul peso, non ho esperienza. Con le camere leggere ho solo la sensazione che la bici "parta" più facilmente rispetto a quando ho quelle in butile. Comunque, copertoncini dati per 220 grammi + camera in butile 100 grammi = 320....... le tannus pesano 370, non bucherei più, ma tra ruote vecchie, bici vecchia e vecchio asino sopra, la faccenda si complica sempre più.......

Va beh...... ho rimontato tutto con la camera in butile, se arrivo a casa questa sera e ho di nuovo la gomma a terra cambio copertoncino.

Adesso faccio un riposino con il sottofondo soporifero del Giro.......
Da quel pochissimo che ho capito il peso non è uguale ovunque. Il peso sulle ruote, e sopratutto sulle gomme, incidendo sul momento di inerzia della ruota, da più fastidio dell'equivalente in panza, che poi può corrispondere ad essere passato per il wc o meno.
In realtà io ho delle ruote tubeless ready, e quando consumerò i miei copertoncini nuovi (pirelli pzero road), prenderò esattamente gli stessi tubeless pagando per il primo montaggio chi lo sa fare bene.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.326
3.656
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Non ho idea di quanto possa incidere il lattice sul peso, non ho esperienza. Con le camere leggere ho solo la sensazione che la bici "parta" più facilmente rispetto a quando ho quelle in butile. Comunque, copertoncini dati per 220 grammi + camera in butile 100 grammi = 320....... le tannus pesano 370, non bucherei più, ma tra ruote vecchie, bici vecchia e vecchio asino sopra, la faccenda si complica sempre più.......

Va beh...... ho rimontato tutto con la camera in butile, se arrivo a casa questa sera e ho di nuovo la gomma a terra cambio copertoncino.

Adesso faccio un riposino con il sottofondo soporifero del Giro.......
l'accoppiata tubeless + lattice e copertoncino + camera a livello di peso è equivalente

io uso tubeless dal 2016, tornare indietro non mi è mai passato nell'anticamera del cervello
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.528
11.207
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sei sempre a ripare gomme e non hai voglia di sbatterti? :))): :))):
Ogni tanto capitano i periodi delle forature........

E nonostante tutto.. continua a consigliare agli altri la cura di lu pipino o roba del genere :mrgreen:
Mica serve per le gomme quella.
Da quel pochissimo che ho capito il peso non è uguale ovunque. Il peso sulle ruote, e sopratutto sulle gomme, incidendo sul momento di inerzia della ruota, da più fastidio dell'equivalente in panza, che poi può corrispondere ad essere passato per il wc o meno.
In realtà io ho delle ruote tubeless ready, e quando consumerò i miei copertoncini nuovi (pirelli pzero road), prenderò esattamente gli stessi tubeless pagando per il primo montaggio chi lo sa fare bene.
Pare che sia proprio così, però onestamente ho solo delle senzazioni, non so se sia vero o no.
Però tu sei già evoluto, io ho una coppia di Scirocco del 2007 e un' altra coppia montata sul "muletto" a 9V.
l'accoppiata tubeless + lattice e copertoncino + camera a livello di peso è equivalente

io uso tubeless dal 2016, tornare indietro non mi è mai passato nell'anticamera del cervello
A me non passa nell' anticamera del cervello di comprare dei cerchi per tubeless, solo a leggere i vari tribolamenti per farli tallonare mi scappa la voglia....... ma neanche con le moto faccio la fatica che fanno alcuni di voi.......

Sa...... vado....... prima passo a vedere se è di nuovo a terra........speriamo di no.......
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.083
13.797
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
A me non passa nell' anticamera del cervello di comprare dei cerchi per tubeless, solo a leggere i vari tribolamenti per farli tallonare mi scappa la voglia....... ma neanche con le moto faccio la fatica che fanno alcuni di voi.......
L'abbiamo gia' scritto mille volte, chi ha problemi con i Tubeless e' perche' ha poca manualita', quella che a te non manca :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.132
768
Piemonte
Visita sito
Pare che sia proprio così, però onestamente ho solo delle senzazioni, non so se sia vero o no.
Però tu sei già evoluto, io ho una coppia di Scirocco del 2007 e un' altra coppia montata sul "muletto" a 9V.
Non ho ancora venduto la mia bdc vecchia (è nel mercatino), che aveva delle marchisio, mi dicono che ai tempi erano ruote prestigiose.
Devo dire che però l'accoppiata nuova, che in rapporto è molto più economica, mi da sensazioni ben diverse.
 

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.132
768
Piemonte
Visita sito
L'abbiamo gia' scritto mille volte, chi ha problemi con i Tubeless e' perche' ha poca manualita', quella che a te non manca :-)xxxx
è quello che temo, io non vado molto oltre l'avvitamento della lampadina. Infatti il primo montaggio lo voglio delegare, dubito che metterei il nastro correttamente. Certo che a livello di scorrevolezza con le tpu mi trovo bene.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.618
19.943
.
Visita sito
Bici
mia
concordo ma lascia ad un vecchio appassionato il piacere del ricordo di quel profumo ;)
Ti dirò.. che appassionato lo sono stato anch'io ad iniziare da un vecchio motore minarelli 50 cc 4 marce trasportato su telaio crossificato (modificai il telaio da strada ;pirlùn^ :shock: ) Poi Bultaco 125, Swm sempre 125, Ktm 250 (con nel mezzo un paio di vespa primavera ET3 con cui feci ai tempi tutta la ex Yugoslavia -quando ancora c'era il blocco rosso e ti tenevano una giornata in frontiera :wacko: )
Però ora non hanno più senso avendo raggiunto livelli dei 4 tempi impensabili ai tempi.. e quando ancora ti superano certi scoterini 2 tempi per 3-4 minuti respiri quell'odore malefico e non puoi non maledirli.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.618
19.943
.
Visita sito
Bici
mia
Ti dirò.. che appassionato lo sono stato anch'io ad iniziare da un vecchio motore minarelli 50 cc 4 marce trasportato su telaio crossificato (modificai il telaio da strada ;pirlùn^ :shock: ) Poi Bultaco 125, Swm sempre 125, Ktm 250 (con nel mezzo un paio di vespa primavera ET3 con cui feci ai tempi tutta la ex Yugoslavia -quando ancora c'era il blocco rosso e ti tenevano una giornata in frontiera :wacko: )
Però ora non hanno più senso avendo raggiunto livelli dei 4 tempi impensabili ai tempi.. e quando ancora ti superano certi scoterini 2 tempi per 3-4 minuti respiri quell'odore malefico e non puoi non maledirli.
Ah.. nell'occasione inventai il mono ammortizzatore :cool:

Anche se poi non durava neppure mezza gara o più di 10 giri di pista.. o si spezzava lo stelo oppure saltavano gli O-ring di tenuta, poi quando lo fece la Yamaha.. capii dov'era il problema, ci volevano i rinvii :-)xxxx
 

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.132
768
Piemonte
Visita sito
Ti dirò.. che appassionato lo sono stato anch'io ad iniziare da un vecchio motore minarelli 50 cc 4 marce trasportato su telaio crossificato (modificai il telaio da strada ;pirlùn^ :shock: ) Poi Bultaco 125, Swm sempre 125, Ktm 250 (con nel mezzo un paio di vespa primavera ET3 con cui feci ai tempi tutta la ex Yugoslavia -quando ancora c'era il blocco rosso e ti tenevano una giornata in frontiera :wacko: )
Però ora non hanno più senso avendo raggiunto livelli dei 4 tempi impensabili ai tempi.. e quando ancora ti superano certi scoterini 2 tempi per 3-4 minuti respiri quell'odore malefico e non puoi non maledirli.
peraltro se ti beccano in città di inverno con un due tempi penso ti arrestino per reato di inquinamento ambientale.
Io da ragazzino avevo un malanca che andava da schifo, ero il reietto tra gli amici.
 
  • Haha
Reactions: golias