Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.406
410
Visita sito
Bici
Pinarello
Vorrei cortesemente sapere se sulla Dogma f8 usando cerchi con canale interno da 17/19 è possibile usare pneumatici larghi 25mm.
Grazie a chi mi risponderà.
Sì, la forcella della F8 è abbastanza larga anche per i 28 mm, al posteriore ci vanno fino ai 25 mm.

Sulla mia F8 io montavo Fulcrum R0 2020 tubeless con Continental GPrix 5000 25mm.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.742
1.468
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ritirata Dogma F. 6,83 kg (compreso supporto garmin, portaborracce, pedali ecc) in taglia 53, allestita su base Sram Red e ruote 40mm Farsport. Decisamente soddisfatto, adesso cerco delle belle ruote alto profilo da affiancare, ma dovrei stare comunque sui 7kg.
Ottimo peso! Posta qualche foto appena puoi
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.358
1.753
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Questo tema del peso delle biciclette, per me, ha del misterioso...
Cominciamo dai dati certi, quelli che prescindono dalla taglia.
Pesature contestuali. La F di erpuma86 ha lo Sram Red (2518 g), la mia F ha il Super Record (2505 g), quindi diciamo che la differenza non sta lì.
Ruote. erpuma86 non indica il modello delle Farsport. Nel sito non si parla di 40mm, ma di 45mm. Tra le varie opzioni prendo la intermedia Tubeless (1357 g contro i 1520 g delle Bora WTO 45). Tubeless anche le mie, io Vittoria corsa, non credo sia un punto che faccia differenza.
Cambio e ruote, 150 g in meno per erpuma86.
Pedali (il peso indicato da erpuma86 è con i pedali). Io ho i Favero con potenziometro, supponiamo che pesino anche altri 150 g in più di pedali senza potenziometro. siamo a 300 g in meno.
Manubrio e sella immagino uguali (nella mia Linx Ultrafast Karbon), supporto Garmin, portaborracce, etc.
La mia F così montata viaggia poco al di sopra degli 8 kg (bilancia verificata con confronto con pesi certi).
Possibile che tra una 55, la mia, e una 53 (di erpuma86), passi quasi un kg?
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.742
1.468
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Questo tema del peso delle biciclette, per me, ha del misterioso...
Cominciamo dai dati certi, quelli che prescindono dalla taglia.
Pesature contestuali. La F di erpuma86 ha lo Sram Red (2518 g), la mia F ha il Super Record (2505 g), quindi diciamo che la differenza non sta lì.
Ruote. erpuma86 non indica il modello delle Farsport. Nel sito non si parla di 40mm, ma di 45mm. Tra le varie opzioni prendo la intermedia Tubeless (1357 g contro i 1520 g delle Bora WTO 45). Tubeless anche le mie, io Vittoria corsa, non credo sia un punto che faccia differenza.
Cambio e ruote, 150 g in meno per erpuma86.
Pedali (il peso indicato da erpuma86 è con i pedali). Io ho i Favero con potenziometro, supponiamo che pesino anche altri 150 g in più di pedali senza potenziometro. siamo a 300 g in meno.
Manubrio e sella immagino uguali (nella mia Linx Ultrafast Karbon), supporto Garmin, portaborracce, etc.
La mia F così montata viaggia poco al di sopra degli 8 kg (bilancia verificata con confronto con pesi certi).
Possibile che tra una 55, la mia, e una 53 (di erpuma86), passi quasi un kg?
Ovviamente credo a cio' che dici... tuttavia >8kg per una DogmaF montata con Super Record e WTO45 mi sembra troppo! Mi aspetterei almeno 600-700g in meno
 

PIANO74

Cronoman
4 Luglio 2010
787
202
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Ovviamente credo a cio' che dici... tuttavia >8kg per una DogmaF montata con Super Record e WTO45 mi sembra troppo! Mi aspetterei almeno 600-700g in meno
Ciao a tutti. Il tema del peso sulla Pinarello, secondo me, deve andare in secondo piano ma effettivamente ci sono delle discordanze piuttosto notevoli tra una versione e l'altra. Sarebbe bello trovare delle pesate reali del telaio o bici...nei vari siti o forum non ho trovato nulla ma ammetto di non essere molto esperto....ci vorrebbe qualche negoziante che avesse a disposizione il kit frame e il manubrio per poter avere dei dati reali...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Questo tema del peso delle biciclette, per me, ha del misterioso...
Cominciamo dai dati certi, quelli che prescindono dalla taglia.
Pesature contestuali. La F di erpuma86 ha lo Sram Red (2518 g), la mia F ha il Super Record (2505 g), quindi diciamo che la differenza non sta lì.
Ruote. erpuma86 non indica il modello delle Farsport. Nel sito non si parla di 40mm, ma di 45mm. Tra le varie opzioni prendo la intermedia Tubeless (1357 g contro i 1520 g delle Bora WTO 45). Tubeless anche le mie, io Vittoria corsa, non credo sia un punto che faccia differenza.
Cambio e ruote, 150 g in meno per erpuma86.
Pedali (il peso indicato da erpuma86 è con i pedali). Io ho i Favero con potenziometro, supponiamo che pesino anche altri 150 g in più di pedali senza potenziometro. siamo a 300 g in meno.
Manubrio e sella immagino uguali (nella mia Linx Ultrafast Karbon), supporto Garmin, portaborracce, etc.
La mia F così montata viaggia poco al di sopra degli 8 kg (bilancia verificata con confronto con pesi certi).
Possibile che tra una 55, la mia, e una 53 (di erpuma86), passi quasi un kg?

Io Alvan, con le pesate che avevi pubblicato per la F12, mi trovo al grammo con le tue, taglia 56 e qualche piccola variazione di componenti.
Ma siamo tra i 7.8 e gli 8.

Alla F togli 240 grammi che Pinarello ha tolto a telaio, reggisella e Talon (il mio rivenditore mi ha detto 235 pesati da lui, ma dipendono dalla taglia).
Aggiungi qualche eventuale grammo in più se uno passa da 11v a un 12v più pesante...
Ma non ci si scappa molto da quella fascia di peso.

Per avere un'idea di quanto Pinarello offenda la forza di gravità, ieri ho pesato il porta Garmin: è un pezzo di alluminio che pesa ben 70g, il mastodontico garmin 1030 ne pesa 119.

È assurdo buttar via quasi un etto su un componente che dovrebbe pesare 20g, adesso me ne modello uno io e lo stampo in carbonio...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.358
1.753
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ovviamente credo a cio' che dici... tuttavia >8kg per una DogmaF montata con Super Record e WTO45 mi sembra troppo! Mi aspetterei almeno 600-700g in meno
Anche io...:-)xxxx ma la bilancia, che ho verificato confrontando con pesi di cui sono sicuro e provando anche con altre bilance, parla chiaro...
E, per scrupolo, ho accuratamente verificato appena adesso.
Dunque, peso con pedali Favero Assioma Duo, supporto iTalon per Garmin e specchietto Selle Italia = 8 kg esatti (verifica con tre bilance.
Favero Assioma Duo = 303 g
iTalon Ultra _ 42 g
specchietto Selle Italia = 90 g
portaborracce Most Wings x2 = 54 g
Nastro Most Ultragrip Evo = 50 g
Lattice Vittoria = 80 g
Totale extra = 619 g
Quindi peso Dogma F taglia 55 in configurazione tipica per peso dichiarato (no pedali e tutti gli altri 'accessori') = 7381 g

Questa è la situazione oggettiva e verificata con ridondanza tre...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.358
1.753
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Per avere un'idea di quanto Pinarello offenda la forza di gravità, ieri ho pesato il porta Garmin: è un pezzo di alluminio che pesa ben 70g, il mastodontico garmin 1030 ne pesa 119.

È assurdo buttar via quasi un etto su un componente che dovrebbe pesare 20g, adesso me ne modello uno io e lo stampo in carbonio...
L'iTalon Ultra pesa 42g, mi pare che possa starci... Probabilmente nelle pesate 'ufficiali' si taglia anche sul nastro manubrio... diciamo che con il tappo (uno solo perché l'altro è la centralina del cambio, già considerata nel peso del cambio), saranno altri 50 g...
Dove porta tutto questo? Non ne ho idea, se penso che mi porto dietro una finta borraccia con due CO2 e adattatore, una pompetta, un flacone di lattice, due leve metalliche etc...

P.S. Ho aggiornato il peso nel precedente post con le ultime considerazioni. Risultato per Dogma F spogliata di tutto (no pedali, nastro manubrio, portaborracce, etc. peso marketing standard...) 7381 g
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic