Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.742
1.468
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Anche io...:-)xxxx ma la bilancia, che ho verificato confrontando con pesi di cui sono sicuro e provando anche con altre bilance, parla chiaro...
E, per scrupolo, ho accuratamente verificato appena adesso.
Dunque, peso con pedali Favero Assioma Duo, supporto iTalon per Garmin e specchietto Selle Italia = 8 kg esatti (verifica con tre bilance.
Favero Assioma Duo = 303 g
iTalon Ultra _ 42 g
specchietto Selle Italia = 90 g
portaborracce Most Wings x2 = 54 g
Nastro Most Ultragrip Evo = 50 g
Lattice Vittoria = 80 g
Totale extra = 619 g
Quindi peso Dogma F taglia 55 in configurazione tipica per peso dichiarato (no pedali e tutti gli altri 'accessori') = 7381 g

Questa è la situazione oggettiva e verificata con ridondanza tre...
Quindi capisco che la DogmaF non si discosta molto dai suoi predecessori... a dispetto delle varie review che avevo letto che la davano intorno ai 7kg

Ok, il peso non è cosi' importante (a maggior ragione per amatori) e la guidabilità della Dogma sarà fenomenale, ma 8kg per una BDC da 12k EUR mi lasciano perplesso. Bici del tutto diversa, ma la mia V3rs (Red+WtoUltra45+Assioma) è appena sotto i 7.20kg
 
  • Mi piace
Reactions: lucagast and PKMic

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
148
57
38
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Questo tema del peso delle biciclette, per me, ha del misterioso...
Cominciamo dai dati certi, quelli che prescindono dalla taglia.
Pesature contestuali. La F di erpuma86 ha lo Sram Red (2518 g), la mia F ha il Super Record (2505 g), quindi diciamo che la differenza non sta lì.
Ruote. erpuma86 non indica il modello delle Farsport. Nel sito non si parla di 40mm, ma di 45mm. Tra le varie opzioni prendo la intermedia Tubeless (1357 g contro i 1520 g delle Bora WTO 45). Tubeless anche le mie, io Vittoria corsa, non credo sia un punto che faccia differenza.
Cambio e ruote, 150 g in meno per erpuma86.
Pedali (il peso indicato da erpuma86 è con i pedali). Io ho i Favero con potenziometro, supponiamo che pesino anche altri 150 g in più di pedali senza potenziometro. siamo a 300 g in meno.
Manubrio e sella immagino uguali (nella mia Linx Ultrafast Karbon), supporto Garmin, portaborracce, etc.
La mia F così montata viaggia poco al di sopra degli 8 kg (bilancia verificata con confronto con pesi certi).
Possibile che tra una 55, la mia, e una 53 (di erpuma86), passi quasi un kg?
Assioma favero uno, Sella Scratch M5 Nack Pas 140mm, Sram con 48-35 e 10-33. Le Farsport sono delle Feder con mozzo dt240 da 40mm, non le ho pesate sinceramente. Pirelli Race.
credo che la bilancia sia giusta, pesata in negozio. Scusate la forma ma sono in movimento e scrivo in velocità dal cellulare, comunque seguiranno foto.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.742
1.468
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Assioma favero uno, Sella Scratch M5 Nack Pas 140mm, Sram con 48-35 e 10-33. Le Farsport sono delle Feder con mozzo dt240 da 40mm, non le ho pesate sinceramente. Pirelli Race.
credo che la bilancia sia giusta, pesata in negozio. Scusate la forma ma sono in movimento e scrivo in velocità dal cellulare, comunque seguiranno foto.
Le ruote sono attorno o leggermente sotto i 1100g (le mie da 30mm sono a 1080g)
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.358
1.753
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Qui la chiudo proprio, perché giudicare una bici come la Dogma cercando gli etti e considerandola meno valida di altre perché pesa qualche etto in più, mi ricorda la comparazione di una Porsche con qualche auto molto meno pregiata ma che 'ha 100 cv in più. I numeri sono importanti ma è l'inviluppo dei parametri che fa la differenza. Onestamente vedo bici più leggere che non cambierei manco per scherzo con la Dogma F...

P.S. La F è più leggera della F12. Basta ricordare che anche la F12 andava pesata senza ansia di prestazione, ma con oggettività... :-)xxxx
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.358
1.753
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Quindi capisco che la DogmaF non si discosta molto dai suoi predecessori... a dispetto delle varie review che avevo letto che la davano intorno ai 7kg

Ok, il peso non è cosi' importante (a maggior ragione per amatori) e la guidabilità della Dogma sarà fenomenale, ma 8kg per una BDC da 12k EUR mi lasciano perplesso. Bici del tutto diversa, ma la mia V3rs (Red+WtoUltra45+Assioma) è appena sotto i 7.20kg
Per carità, bellissima bici la V3rs, ma preferisco la mia Dogma F... (che non è, in questa configurazione, da 12K, ma qualcosa di più...)
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.742
1.468
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Qui la chiudo proprio, perché giudicare una bici come la Dogma cercando gli etti e considerandola meno valida di altre perché pesa qualche etto in più, mi ricorda la comparazione di una Porsche con qualche auto molto meno pregiata ma che 'ha 100 cv in più. I numeri sono importanti ma è l'inviluppo dei parametri che fa la differenza. Onestamente vedo bici più leggere che non cambierei manco per scherzo con la Dogma F...

P.S. La F è più leggera della F12. Basta ricordare che anche la F12 andava pesata senza ansia di prestazione, ma con oggettività... :-)xxxx
Nessuno giudica la Dogma dal peso e nessuno mi pare la giudichi meno valida di altre per questo motivo. Tuttavia, se il peso di 8kg è verosimile continua a lasciare perplessi (almeno me) la combinazione >12k EUR / 8kg. Ma è un vecchio discorso che forse è meglio chiudere qui. La DogmaF rimane una BDC splendida. Basta non pesarla
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Nessuno giudica la Dogma dal peso e nessuno mi pare la giudichi meno valida di altre per questo motivo. Tuttavia, se il peso di 8kg è verosimile continua a lasciare perplessi (almeno me) la combinazione >12k EUR / 8kg. Ma è un vecchio discorso che forse è meglio chiudere qui. La DogmaF rimane una BDC splendida. Basta non pesarla

Da amante del marchio, va ammesso che Pinarello ha sempre fatto bici pesanti; con la generazione F, dalla 8 in poi, ha via via appesantito fino ad arrivare al pachiderma F12.

Con il restyling F (perché di questo si tratta), ha timidamente invertito la rotta, ma a mio avviso in modo troppo blando.

Detto questo, avendo pedalato negli ultimi anni su Trek, Specialized, Cervelò, sono tornato a Pinarello; banalmente perché mi trovo meglio, torno a casa col sorriso invece che con la schiena rotta o scontento del comportamento della bici.

Se fosse un pochino più leggera ne sarei felice.
 
Ultima modifica:

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.742
1.468
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Da amante del marchio, va ammesso che Pinarello ha sempre fatto bici pesanti; con la generazione F, dalla 8 in poi, ha via via appesantito fino ad arrivare al pachiderma F12.

Con il restyling F (perché di questo si tratta), ha timidamente invertito la rotta, ma a mio avviso in modo troppo blando.

Detto questo, avendo pedalato negli ultimi anni su Trek, Specialized, Cervelò, sono tornato a Pinarello; banalmente perché mi ci trovo meglio, torno a casa col sorriso invece che con la schiena rotta o scontento del comportamento della bici.

Se fosse un pochino più leggera ne sarei felice.
Sono d'accordo con te. Io al momento, di Pinarello, possiedo solo una Grevil con cui mi ci trovo benissimo e che uso spesso anche su strada tanto è comoda. Giusto per la cronoca, con delle Fulcrum Racing0 in alluminio (1590g), Corsa control TLR da 28 (315g*2) e Assioma (300g) , la bici pesa 8.4kg nella taglia 535
 
  • Mi piace
Reactions: alvan and PKMic

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
360
190
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Da amante del marchio, va ammesso che Pinarello ha sempre fatto bici pesanti; con la generazione F, dalla 8 in poi, ha via via appesantito fino ad arrivare al pachiderma F12.

Con il restyling F (perché di questo si tratta), ha timidamente invertito la rotta, ma a mio avviso in modo troppo blando.

Detto questo, avendo pedalato negli ultimi anni su Trek, Specialized, Cervelò, sono tornato a Pinarello; banalmente perché mi trovo meglio, torno a casa col sorriso invece che con la schiena rotta o scontento del comportamento della bici.

Se fosse un pochino più leggera ne sarei felice.
Il pachiderma F12 è la bici che in assoluto mi ha dato più soddisfazione in assoluto.

L'attuale F spero non sia da meno... aspettando la bella stagione per provarla nella maniera adeguata
La uso da fine Ottobre con circa 1500 km fatti
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and alvan

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
61
Visita sito
L'anno scorso son passato da un F8 a BMC, ma dopo anni di Pinarello continuo a seguire le pagine dedicate al marchio.
Leggendo che anche l'attuale F supera abbondantemente i 7 chili e mezzo (per avvicinarsi agli 8) mi chiedo come questo si concilia con diversi video in cui viene mostrata una pesata poco sopra i 7 chili.
Nel video sotto (min. 4:22) addirittura 6,77 con i pedali!
Che abbiano starato le bilance per puro marketing?
 
  • Wow
Reactions: luigi_g

Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
91
22
50
Svizzera
Visita sito
Bici
Merida
L'anno scorso son passato da un F8 a BMC, ma dopo anni di Pinarello continuo a seguire le pagine dedicate al marchio.
Leggendo che anche l'attuale F supera abbondantemente i 7 chili e mezzo (per avvicinarsi agli 8) mi chiedo come questo si concilia con diversi video in cui viene mostrata una pesata poco sopra i 7 chili.
Nel video sotto (min. 4:22) addirittura 6,77 con i pedali!
Che abbiano starato le bilance per puro marketing?
Nel video postato dice 6.7 SENZA i pedali
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and luigi_g

Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
91
22
50
Svizzera
Visita sito
Bici
Merida
In realtà solo @alvan riporta un peso di 8kg (benchè in una taglia piu' grande). Altri utenti e tutti le presentazioni che si trovano parlano di un peso attorno ai 6.9-7.1 kg a seconda di allestimento e taglia
@alvan : potresti scrivere 1 mail a pinarello e farci sapere cosa ti divono....a questo punto sono moloo curioso....( io ho una paris apoena comprata)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
certo che se anche fosse 1kg ( cosa non vera) per un'amatore medio da 3w/kg,la prestazione in salita sarebbe praticamente la stessa che la bici pesi 6,8kg o 7,8kg,questo per dire,cercate la bici per la sicurezza e guidabilita' e non per la leggerezza,che basta mangiare meno pane che il kg lo si recupera anche in salute
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: SeoTFSI and alvan