Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

fmassi

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ragazzi chiedo e posto qui per condividere ciò che mi è successo domenica scorsa 16/2 alla mia prima uscita con la Dogma F 2025(di cui vi posterò le foto). Dopo circa 40 km ...in un tratto pianeggiante e senza che prendessi alcuna buca ho sentito un rumore forte tipo "stooooooooooooookkkkk" provenire dalla zona del reggisella - tubo verticale. Non ci ho dato particolare peso lì per lì, solo che dopo nemmeno 1 km mi si è sfilata completamente la sella. Non sono caduto per pure miracolo perchè avevo entrambe le mani sul manubrio: il negoziante mi ha detto che probabilmente c'è stata la rottura della culla che poggia sull'incavo del reggisella, dopodichè nel giro di alcune centinaia di metri le viti si sono allentate e la sella ha scarrellato fuori a seguito di una mia minima rotazione.
Qualcuno ha avuto / sentito di altri casi del genere ? Certo che non è nata sotto una buona stella questa mia nuova Dogma F
 

JamesHunt

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Qualcuno ha avuto / sentito di altri casi del genere ? Certo che non è nata sotto una buona stella questa mia nuova Dogma F

È probabile che il tok fosse proprio il sistema che stringe il reggisella. Come abbia fatto a rompersi altro discorso…
 

Puni

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ragazzi chiedo e posto qui per condividere ciò che mi è successo domenica scorsa 16/2 alla mia prima uscita con la Dogma F 2025(di cui vi posterò le foto). Dopo circa 40 km ...in un tratto pianeggiante e senza che prendessi alcuna buca ho sentito un rumore forte tipo "stooooooooooooookkkkk" provenire dalla zona del reggisella - tubo verticale. Non ci ho dato particolare peso lì per lì, solo che dopo nemmeno 1 km mi si è sfilata completamente la sella. Non sono caduto per pure miracolo perchè avevo entrambe le mani sul manubrio: il negoziante mi ha detto che probabilmente c'è stata la rottura della culla che poggia sull'incavo del reggisella, dopodichè nel giro di alcune centinaia di metri le viti si sono allentate e la sella ha scarrellato fuori a seguito di una mia minima rotazione.
Qualcuno ha avuto / sentito di altri casi del genere ? Certo che non è nata sotto una buona stella questa mia nuova Dogma F
Alla bersagliera di fantozziana memoria
 

JamesHunt

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Infatti, al primo utilizzo poi. Pezzo difettato?

Eh mi sa di sì, salvo errori di montaggio. Ma sulla F si chiude davanti no?

Nom capisco come ha fatto a cadere nel telaio prima che si sfilasse il reggisella.

Il prezzo l’hai recuperato? Perché da quello dovrebbe essere facile capire cosa ha ceduto, se il vitone o se si è aperto in due.
 

fmassi

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Eh mi sa di sì, salvo errori di montaggio. Ma sulla F si chiude davanti no?

Nom capisco come ha fatto a cadere nel telaio prima che si sfilasse il reggisella.

Il prezzo l’hai recuperato? Perché da quello dovrebbe essere facile capire cosa ha ceduto, se il vitone o se si è aperto in due.
Si ci sono due viti, una a testa esagonale che chiude davanti ed una con testa a brugola che serra il reggisella al posteriore.
Ecco non ho perso il reggisella, non ho recuperato la placchetta (culla), ma solo la sella che mi è finita a terra; è una sella SMP Vt20 gel con carro a sezione circolare
 

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Si ci sono due viti, una a testa esagonale che chiude davanti ed una con testa a brugola che serra il reggisella al posteriore.
Ecco non ho perso il reggisella, non ho recuperato la placchetta (culla), ma solo la sella che mi è finita a terra; è una sella SMP Vt20 gel con carro a sezione circolare

Bellissima, poi tutta rossa è uno spettacolo! Ma il giornale sotto al cavalletto l'hai messo perché hai paura che il motore perda olio?!!
 

fmassi

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Bellissima, poi tutta rossa è uno spettacolo! Ma il giornale sotto al cavalletto l'hai messo perché hai paura che il motore perda olio?!!
grazie grazie :) E' un MyWay rosso lucido RED71 - ahahahhahah il giornale (brutta davvero cosa essere così precisini) l'ho messo per non rovinare il cavalletto (lo so che può sembrare assurdo)
 

JamesHunt

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Si ci sono due viti, una a testa esagonale che chiude davanti ed una con testa a brugola che serra il reggisella al posteriore.
Ecco non ho perso il reggisella, non ho recuperato la placchetta (culla), ma solo la sella che mi è finita a terra; è una sella SMP Vt20 gel con carro a sezione circolare

Aspetta ma non ho capito, ma hai perso la sella o si è sfilato il reggisella?

Perchè dalle foto sembra sia saltata la placca che tiene ferma la sella, io avevo capito fosse il blocco che tiene fermo il reggisella nel telaio. Scusa.

Vebbè per quanto antipatico il problema è ancor meno grave (visto che non sei caduto) questo perchè non coinvolge in alcun modo il telaio. Probabilmente era difettoso.
 

fmassi

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Aspetta ma non ho capito, ma hai perso la sella o si è sfilato il reggisella?

Perchè dalle foto sembra sia saltata la placca che tiene ferma la sella, io avevo capito fosse il blocco che tiene fermo il reggisella nel telaio. Scusa.
eccomi ciao James: ti confermo che il reggisella è rimasto in sede nel telaio con quelle sue 2 viti di serraggio sul dietro. Ti confermo che - con quel TOOKKKKK forte forte che ho avvertito circa un km prima di perdere la sella - probabilmente è saltata proprio quella placca (in gergo culla) che tiene ferma la sella. avendo ceduto quella, nel giro di un km o poco più le viti si sono smollate e dopo circa 1 km ecco che la sella mi è proprio uscita e caduta per terra.
Mi è anche venuto il dubbio (la sella che ho scelto è una SMP VT GEL con telaio in acciaio a sezione circolare) --> che la sella non fosse compatibile con il sistema di serraggio del reggisella Dogma F, ma da Pinarello mi hanno confermato che serra correttamente anche le selle con sezione circolare. A questo punto - io la placchetta non sono riuscito a trovarla e a raccoglierla - probabile un cedimento strutturale di questo pezzo, non so darmi altre spiegazioni
 

JamesHunt

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Eh si, se hai tutte le viti ancora in sede nella culla sotto non può che essersi spezzata la placchetta superiore. Sicuramente molta sfortuna perchè è la prima volta che sento di un guasto simile.

Fortunatamente non ti sei fatto nulla e con una placchetta (spero per sicurezza ti sia fornito tutto il kit) risolvi in 5 minuti.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
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Eh si, se hai tutte le viti ancora in sede nella culla sotto non può che essersi spezzata la placchetta superiore. Sicuramente molta sfortuna perchè è la prima volta che sento di un guasto simile.

Fortunatamente non ti sei fatto nulla e con una placchetta (spero per sicurezza ti sia fornito tutto il kit) risolvi in 5 minuti.
eehhhh guarda veramente nel caso "fantozziano" sono stato fortunato perchè quando è uscita avevo entrambe le mani sul manubrio. Metti che stavo bevendo e quindi una sola mano era a tenere il manubrio, non oso immaginare. Il meccanico sabato mi ha messo la culla (quella non l'ho più trovata), ha controllato i 2 supporti in titanio e le viti e ha detto che quelli andavano bene. Domenica mi sono goduto finalmente la Dogma F ed è stato un giro bellissimo con un prodotto veramente spettacolare
 
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Strat Twelve in Pit Lane
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eehhhh guarda veramente nel caso "fantozziano" sono stato fortunato perchè quando è uscita avevo entrambe le mani sul manubrio. Metti che stavo bevendo e quindi una sola mano era a tenere il manubrio, non oso immaginare. Il meccanico sabato mi ha messo la culla (quella non l'ho più trovata), ha controllato i 2 supporti in titanio e le viti e ha detto che quelli andavano bene. Domenica mi sono goduto finalmente la Dogma F ed è stato un giro bellissimo con un prodotto veramente spettacolare
La prossima foto postala col sole che son curioso di vedere quel rosso all'aperto!
 

udp5060

Novellino
25 Maggio 2014
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Bici
colnago vintage
Buongiorno a tutti, scusate se aggiungo questa richiesta, ma dopo aver passato 3h online cercando ovunque senza successo e in piena disperazione, chiedo un aiuto a voi.
Ho comprato di seconda mano un telaio Pinarello K10 (quello con l'ammortizzatore posteriore). Mozzi through axle da 12", identici a quelli della F10. Il telaio è completamente "svestito", nel senso che gli mancano anche il forcellino e il dropout posteriore sinistro. Incautamente pensavo di trovare tutti i pezzi mancanti, sembrava standard, e invece no :cry
E' proprio ques'ultimo pezzo (il dropout sinistro) che non riesco materialmente a trovare. Nessuno lo nomina, nemmeno sui manuali tecnici Pinarello, nessun ricambista lo vende, nessun cinese lo riproduce (al contrario del forcellino e dropout destro, drive-side, che invece si trova ovunque). Posto qui un'immagine puramente di riferimento con cerchiato in rosso il pezzo incriminato. Voi sapete dove posso trovarlo? (andrebbe bene anche un disegno tecnico, lo faccio fare da CNC...). Grazie 1000 in anticipo
 

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Novellino
25 Maggio 2014
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Buongiorno a tutti, scusate se aggiungo questa richiesta, ma dopo aver passato 3h online cercando ovunque senza successo e in piena disperazione, chiedo un aiuto a voi.
Ho comprato di seconda mano un telaio Pinarello K10 (quello con l'ammortizzatore posteriore). Mozzi through axle da 12", identici a quelli della F10. Il telaio è completamente "svestito", nel senso che gli mancano anche il forcellino e il dropout posteriore sinistro. Incautamente pensavo di trovare tutti i pezzi mancanti, sembrava standard, e invece no :cry
E' proprio ques'ultimo pezzo (il dropout sinistro) che non riesco materialmente a trovare. Nessuno lo nomina, nemmeno sui manuali tecnici Pinarello, nessun ricambista lo vende, nessun cinese lo riproduce (al contrario del forcellino e dropout destro, drive-side, che invece si trova ovunque). Posto qui un'immagine puramente di riferimento con cerchiato in rosso il pezzo incriminato. Voi sapete dove posso trovarlo? (andrebbe bene anche un disegno tecnico, lo faccio fare da CNC...). Grazie 1000 in anticipo
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sono riuscito a trovare almeno una foto... ma del pezzo nessuna traccia, aiut!
 

zek

Novellino
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Supersix

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Novellino
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Novellino
16 Settembre 2017
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BMC Roadmachine 02
sto meditando la sostituzione della mia BMC RODAMCHINE con la PINARELLO X5 105di2
Sono un ciclista supertranquillo, di solito vado in fuoristrada, la BDC mi serve più come allenamento... anche se ultimamente (sarà l'età... 63 anni) sono più le uscite su asfalto di quelle nei boschi.
Nessuna aspirazione agonistica, il mio giro è di max 3h, quindi cercavo una bici comoda come la mia attuale BMC.
Qualcuno tra voi è "sceso" da una bici come la mia e salito sulla X5?
La X5 è indicata per il mio livello o ... troppo ambiziosa?
Mi sapete dire (indicativamente) che sconti si possono trovare su bici nuove senza permuta?
Grazie
 


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