Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

gflyer

Novellino
6 Giugno 2024
23
2
53
Silvi
Visita sito
Bici
Cube
Si si certo! Pinarello Prince ultimo modello, quella con i cavi tutti integrati e anche io ho il meccanico.

A mio avviso il foro è da 6 mm ma i "grommets" ovvero quei passacavi in gomma hanno un piedino più largo appunt di 1 paio di mm per aderire al foro ed incastrarsi dentro. Si io ho preso quelli larghi 4 o 5 mm, non ricorso esattamente.

In sostanza nel nostro caso con cavo deragliatore meccanico il gommino Di2 è veramente giusto, in fabbrica la fanno uscire solo con il gommino ma senza liner. Io ho preferito infilarci dentro il liner. Infatti il cavo alla lunga si infila nel gommino e lo taglia e poi punta nel carbonio.

Il gommino Di2 te lo da qualsiasi meccanico, io ho montato quello e funziona, poi ho comprato quelli Jagwire che sono esattamente come quello che ho tolto. Alla prossima manutenzione metto quello.
Ottimo grazie mille.
Ora devo capire come quello che esce dal posteriore.
Altra domanda, tu nel passacavi di plastica sotto al movimento centrale (dove i due cavi escono in parallelo x capirci) metti liners oppure fai passare cavi nudi ?

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.418
1.418
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ottimo grazie mille.
Ora devo capire come quello che esce dal posteriore.
Altra domanda, tu nel passacavi di plastica sotto al movimento centrale (dove i due cavi escono in parallelo x capirci) metti liners oppure fai passare cavi nudi ?

Metto il liner per una decina di cm per entrambi i cavi.

Qualche tempo fa per il deragliatore posteriore avevo tirato il liner praticamente a tutta lunghezza ma dove non c’è frizione a mio avviso serve solo a tenere umidità.

Ma l’altra non potrebbe essere questo:

• Mi piace
Reactions: gflyer

crileo

Novellino
26 Maggio 2022
60
16
14
Piombino
Visita sito
Bici
Specialized HR XC modded gravel ( manubrio SCOTT DROP e comandi SHIMANO SORA)
Salve a tutti, ho appena preso usata una FP5 che sembra quasi perfetta; vorrei chiedervi, visto la vostra esperienza di questa marca, se il prezzo di 300€ è buono o meno. Il proprietario ha detto che è del 2015 ma non mi torna molto da quello che leggo in giro comunque non è messa male, è attrezzata Ultegra ed i cerchi Shimano WH-R550 che però ho sostituito con i miei Fulcrum 7 ( non so se ho fatto bene). Impressioni?

Allegati

• IMG_20250125_153527.jpg
    IMG_20250125_153527.jpg
    196,9 KB · Visite: 61
  • IMG_20250126_114123.jpg
    IMG_20250126_114123.jpg
    283,4 KB · Visite: 61
  • IMG_20250127_063227.jpg
    IMG_20250127_063227.jpg
    323,1 KB · Visite: 59

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
686
406
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Salve a tutti, ho appena preso usata una FP5 che sembra quasi perfetta; vorrei chiedervi, visto la vostra esperienza di questa marca, se il prezzo di 300€ è buono o meno. Il proprietario ha detto che è del 2015 ma non mi torna molto da quello che leggo in giro comunque non è messa male, è attrezzata Ultegra ed i cerchi Shimano WH-R550 che però ho sostituito con i miei Fulcrum 7 ( non so se ho fatto bene). Impressioni?
Direi che è un ottimo affare

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
368
441
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Dovrebbe essere del 2008 (la fp5 hanno smesso di farla nel 2009) mi sembra comunque un buon affare

Come mai la sella cosi arretrata ? La prolunga del cannotto l’hai messa tu ?

Barone Michele

Novellino
17 Febbraio 2024
6
0
62
Bari
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buonasera, vorrei un consiglio da qualche esperto del gruppo. Vorrei acquistare una Pinarello F5 e vorrei sapere che taglia potrei prendere. Sono alto cm. 171, altezza cavallo 822, lunghezza braccia 582, lunghezza gamba 389, lunghezza tronco 590, larghezza spalle 421, lunghezza coscia 417, Appoggio ischiatico 115. Inoltre che misura di Pedivelle è larghezza di manubrio potrei SCEGLIERE? Grazie

crileo

Novellino
26 Maggio 2022
60
16
14
Piombino
Visita sito
Bici
Dovrebbe essere del 2008 (la fp5 hanno smesso di farla nel 2009) mi sembra comunque un buon affare

Come mai la sella cosi arretrata ? La prolunga del cannotto l’hai messa tu ?
No, no, io l'ho trovata così ed in effetti l'ho regolata come avevo sull'altra ( centro anatomico sella - centro movimento centrale = 21,5 cm) ed è più avanti che nella foto....

crileo

Novellino
26 Maggio 2022
60
16
14
Piombino
Visita sito
Bici
S
Direi che sono più o meno equivalenti, ovvero ruote base entrambe. Usa quelle messe meglio/che ti piacciono di più ;)
Sarebbero messe un tantino meglio le mie Fulcrum ma alla prova iniziale mi ha dato l'impressione che le Shimano siano più confortevoli sullo sconnesso, cioè meno rigide...è una mia impressione o potrebbe essere secondo voi?

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.418
1.418
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
S

Sarebbero messe un tantino meglio le mie Fulcrum ma alla prova iniziale mi ha dato l'impressione che le Shimano siano più confortevoli sullo sconnesso, cioè meno rigide...è una mia impressione o potrebbe essere secondo voi?

Non conosco le caratteristiche delle ruote nello specifico. In particolare la dimensione del canale.

Potrebbe semplicemente essere la gomma montata a dare questa impressione.

crileo

Novellino
26 Maggio 2022
60
16
14
Piombino
Visita sito
Bici
In effetti le mie Fulcrum hanno montate delle Vittoria Zaffiro da 25 mentre le Shimano delle Vittoria Zaffiro PRO da 23....mi toccherà fare delle prove invertendo gli pneumatici....sono troppo curioso

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.418
1.418
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In effetti le mie Fulcrum hanno montate delle Vittoria Zaffiro da 25 mentre le Shimano delle Vittoria Zaffiro PRO da 23....mi toccherà fare delle prove invertendo gli pneumatici....sono troppo curioso

La gomma da 25 è sicuramente molto più confortevole della 23.

A mio avviso la più comoda ra le ruote è quella che ha il canale interno più largo, non saprei, saranno entrambe 17? o 15? Prendi quella e ci abbini la gomma da 25 e sei a posto. Ovviamente con le giuste pressioni.

crileo

Novellino
26 Maggio 2022
60
16
14
Piombino
Visita sito
Bici
Grazie del consiglio, al momento non ricordo il canale delle Shimano mentre le Fulcrum sono da 17: appena arrivo a casa verifico

Rispondi scrivendo qui...