Club assemblate (seconda parte)

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
La pressione di gonfiaggio di un pneumatico potrebbe deformare il cerchio fino ad evidenziare eventuali difetti di centratura?

Cerco di spiegarmi meglio. fra i fattori da considerare nello scegliere dei cerchi in carbonio non avevo mai pensato alle pressioni massime consentite dal produttore, anche perchè raramente mi è capitato di vedre questo dato menzionato, a vostro parere andare oltre alla pressione max indicata oltre a comportare il rischio di rottura del cerchio, immagino che sia il bordo dove si installa il pneumatico ad messo in crisi, la pressione potrebbe deformare il cerchio al punto tale da aumentare eventuali difetti di centratura?

Grazie
mi unisco anch'io alla richiesta e aggiungo: ho un cerchio in carbonio nobrand ultralight che se lo centro "nudo" è perfetto, ma una volta gonfiato oltre 6 bar perde la centratura.
Se faccio la centratura con la copertura gonfiata, tipo a 7 bar, rischio qualcosa o è il modo giusto di risolvere?
Non sono indicate pressioni max
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.204
704
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
ho riscontrato anch'io la stessa cosa

ovviamente applicando una pressione all'esterno, che schiaccia radialmente il cerchio, eventuali errori di tensione dei raggi si vanno a moltiplicare

centrare di nuovo a gomma gonfia, secondo me, può portare a due tipi di problemi:
- mancanza di controllo sull'oscillazione radiale, visto che potresti misurarla solo sulla gomma
- tensione dei raggi troppo elevata

se per la prima cosa c'è poco da fare, per la seconda, se sei arrivato alla tensione corretta senza il pneumatico, puoi misurare nuovamente la tensione media da entrambe i lati e usare quella tensione come riferimento

esempio concreto, centro la ruota puntando a 100 kgf di tensione su un lato, monto la gomma, la ruota non è centrata e leggo come media 80 kgf provo a tirare i raggi puntando a 80 kgf e non a 100 kgf
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.541
4.956
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
La pressione di gonfiaggio di un pneumatico potrebbe deformare il cerchio fino ad evidenziare eventuali difetti di centratura?

Cerco di spiegarmi meglio. fra i fattori da considerare nello scegliere dei cerchi in carbonio non avevo mai pensato alle pressioni massime consentite dal produttore, anche perchè raramente mi è capitato di vedre questo dato menzionato, a vostro parere andare oltre alla pressione max indicata oltre a comportare il rischio di rottura del cerchio, immagino che sia il bordo dove si installa il pneumatico ad messo in crisi, la pressione potrebbe deformare il cerchio al punto tale da aumentare eventuali difetti di centratura?

Grazie
Può rompere i talloni del cerchio, ma non influenzare la centratura.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.475
7.900
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La pressione di gonfiaggio di un pneumatico potrebbe deformare il cerchio fino ad evidenziare eventuali difetti di centratura?

Cerco di spiegarmi meglio. fra i fattori da considerare nello scegliere dei cerchi in carbonio non avevo mai pensato alle pressioni massime consentite dal produttore, anche perchè raramente mi è capitato di vedre questo dato menzionato, a vostro parere andare oltre alla pressione max indicata oltre a comportare il rischio di rottura del cerchio, immagino che sia il bordo dove si installa il pneumatico ad messo in crisi, la pressione potrebbe deformare il cerchio al punto tale da aumentare eventuali difetti di centratura?

Grazie
Sicuramente la pressione tende il tallone verso il centro e il carico della raggiatura viene indebolito. Se la ruota fosse non ben tensionata, probabile che tenda leggermente a decentrarsi,
 
  • Mi piace
Reactions: golias

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.541
4.956
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Eppure la influenza.. questo accade perchè si ha a che fare con cerchi scrausi dove gli spessori degli stessi non sono uniformi e quindi le tensioni che si generano nel cerchio non vengono distribuite sul cerchio in modo uniforme.
Vi fate problemi che non esistono. Un cerchio che si scentra sotto gonfiatura non è nemmeno degno di una city bike, parliamo di meno di un cerchio in alluminio a camera semplice.
Perché se provate a controllare la centratura di una ruota economica, e poi montare un copertoncino e gonfiarla, deve davvero essere una pessima ruota per scentrarsi.
Sul serio, leggo una quantità di cose che davvero nel mondo reale non esistono.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.126
21.244
.
Visita sito
Bici
mia
Perché se provate a controllare la centratura di una ruota economica, e poi montare un copertoncino e gonfiarla, deve davvero essere una pessima ruota per scentrarsi.
Ma difatti.. ci sono aimeh cerchi pessimi a maggior ragione se poi vengono montati self-made con pochi attrezzi a disposizione e spesso componenti (raggi nipples mozzi) anch'essi di dubbia qualità
Sul serio, leggo una quantità di cose che davvero nel mondo reale non esistono.
Forse per te.. come vedi invece non è come dici.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.541
4.956
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma difatti.. ci sono aimeh cerchi pessimi a maggior ragione se poi vengono montati self-made con pochi attrezzi a disposizione e spesso componenti (raggi nipples mozzi) anch'essi di dubbia qualità
Fammi un esempio di cerchio (prima centrato senza copertoncino) che hai visto cambiare di centratura sotto gonfiaggio, per capire.
Forse per te.. come vedi invece non è come dici.
Vedo ruote tutti i giorni e non è come dico. Avrò io un campione di situazioni viste più piccolo, che vuoi che ti dica.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.541
4.956
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma difatti.. ci sono aimeh cerchi pessimi a maggior ragione se poi vengono montati self-made con pochi attrezzi a disposizione e spesso componenti (raggi nipples mozzi) anch'essi di dubbia qualità

Forse per te.. come vedi invece non è come dici.
Comunque potrebbe esserti utile questo passaggio di Jobst Brandt nel suo ottimo "Bicycle Wheel", che io consiglierei a tutti di leggere prima di parlare di ruote assemblate in pubblico:

"For clincher tires (used on most bicycles), air pressure in the tube pushes inward on the bed of the rim while the tire bead pulls outward on the hooked rim edge. These two forces cancel each other exactly; only the effect of the cord angle, as in tubular tires, causes a net inward force."

Pag. 14, Static loads
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.126
21.244
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque potrebbe esserti utile questo passaggio di Jobst Brandt nel suo ottimo "Bicycle Wheel", che io consiglierei a tutti di leggere prima di parlare di ruote assemblate in pubblico:

"For clincher tires (used on most bicycles), air pressure in the tube pushes inward on the bed of the rim while the tire bead pulls outward on the hooked rim edge. These two forces cancel each other exactly; only the effect of the cord angle, as in tubular tires, causes a net inward force."

Pag. 14, Static loads
Mi sarebbe utile se avessi continuato ad assemblare ruote (in realtà ne ho assemblata solo una coppia.. uscita così così, prova fatta solo per capire se fossi in grado)
Ma di quel difetto ne ho avuto contezza quando un amico stufo di andare dal meccanico generico a far controllare la centratura e tensione raggi me le ha cedute per 100€ (coppia ruote no brand cina) ed io ero convinto che le avrei rimesse in riga.. e invece se sul trespolo andavano a meraviglia con i tubeless gonfiati ricominciava l'ondeggiamento, cambiai raggi e nippli ma ottenni poco.. dedussi, ma si parla di almeno 4-5 anni or sono, che fosse il cerchio il problema sebbene avessi nel frattempo ordinato altri mozzi che ancora ho così come altri cerchi (tutto ancora imballato) perchè nel frattempo ebbi modo di provare altre ruote.
Rivendute allo stesso prezzo quelle ruote sono finite in pezzi per una caduta tra ciclisti così che potei vedere e toccare con mano la pessima qualità del cerchio.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.541
4.956
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma di quel difetto ne ho avuto contezza quando un amico stufo di andare dal meccanico generico a far controllare la centratura e tensione raggi me le ha cedute per 100€ (coppia ruote no brand cina) ed io ero convinto che le avrei rimesse in riga.. e invece se sul trespolo andavano a meraviglia con i tubeless gonfiati ricominciava l'ondeggiamento, cambiai raggi e nippli ma ottenni poco..
Perdonami, ma non ti è venuto il sospetto che non fosse un problema di materiali, ma di poca esperienza da parte tua (data da un unico tentativo di montaggio, peraltro uscito anche un po' così così)?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.126
21.244
.
Visita sito
Bici
mia
Perdonami, ma non ti è venuto il sospetto che non fosse un problema di materiali, ma di poca esperienza da parte tua (data da un unico tentativo di montaggio, peraltro uscito anche un po' così così)?
Se non fosse che prima di me avevano tentato altri certamente più qualificati.. certo che mi sarebbe venuto il sospetto, tolto che nel frattempo avevo già risolto alcune problematiche legate alle ruote mie e di amici risolvendo.
In quel caso -libero di credermi o meno- c'era poco da fare perchè il cerchio/ruota filasse dritto e ripeto esaminate le ruote spezzate si vedeva chiaramente che le laminazioni non erano per niente omogenee.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.482
1.725
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Può rompere i talloni del cerchio, ma non influenzare la centratura.
eppure ho una ruota in cui accade

Eppure la influenza.. questo accade perchè si ha a che fare con cerchi scrausi dove gli spessori degli stessi non sono uniformi e quindi le tensioni che si generano nel cerchio non vengono distribuite sul cerchio in modo uniforme.
temo anche io che dipenda dalla qualità del prodotto

Vi fate problemi che non esistono. Un cerchio che si scentra sotto gonfiatura non è nemmeno degno di una city bike, parliamo di meno di un cerchio in alluminio a camera semplice.
Perché se provate a controllare la centratura di una ruota economica, e poi montare un copertoncino e gonfiarla, deve davvero essere una pessima ruota per scentrarsi.
Sul serio, leggo una quantità di cose che davvero nel mondo reale non esistono.
Fammi un esempio di cerchio (prima centrato senza copertoncino) che hai visto cambiare di centratura sotto gonfiaggio, per capire.

Vedo ruote tutti i giorni e non è come dico. Avrò io un campione di situazioni viste più piccolo, che vuoi che ti dica.

Se vuoi faccio un video, la ruota col pneumatico sgonfio ha un errore di centratura di +/-0,1mm, una volta gonfiata alla pressione max prevista per il cerchio, l'errore aumenta leggermente, se gonfio alla pressione che mi serve l'errore arriva a +/-0,4mm.



PS:
il cerchio in questione è un Farport Kaze TLR, senza fori per i nipples, canale interno da 19mm, altezza del cerchio 35mm, pressione massima consentita 6.8bar, pressione a cui li utilizzo 7.5, i pneumatici potrebbero arrivare a 9bar.

PS II:
del limite di pressione sono venuto a conoscenza da poco, dopo anni che uso queste ruote.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.475
7.900
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
eppure ho una ruota in cui accade


temo anche io che dipenda dalla qualità del prodotto




Se vuoi faccio un video, la ruota col pneumatico sgonfio ha un errore di centratura di +/-0,1mm, una volta gonfiata alla pressione max prevista per il cerchio, l'errore aumenta leggermente, se gonfio alla pressione che mi serve l'errore arriva a +/-0,4mm.



PS:
il cerchio in questione è un Farport Kaze TLR, senza fori per i nipples, canale interno da 19mm, altezza del cerchio 35mm, pressione massima consentita 6.8bar, pressione a cui li utilizzo 7.5, i pneumatici potrebbero arrivare a 9bar.

PS II:
del limite di pressione sono venuto a conoscenza da poco, dopo anni che uso queste ruote.
Non è la qualità del cerchio perchè succede su tutte le ruote anche sulle Shimano C35, sulle quali io avevo tensionato ad un valore senza tubolare, una volta inserito il tubolare e gonfiato a 8 bar il valore cala quasi di una tacca (Tensio Park Tool)
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.123
1.908
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Non è la qualità del cerchio perchè succede su tutte le ruote anche sulle Shimano C35, sulle quali io avevo tensionato ad un valore senza tubolare, una volta inserito il tubolare e gonfiato a 8 bar il valore cala quasi di una tacca (Tensio Park Tool)
Onde evitare un altro rivolo di inutile discussione, faccio presente che quello che sostieni è ampiamente noto (e anche logico) ma la discussione passante ora è sul fatto che gonfiando la ruota va fuori centratura. Cosa che "non esiste" con cerchi di materiale appena decente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.475
7.900
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Onde evitare un altro rivolo di inutile discussione, faccio presente che quello che sostieni è ampiamente noto (e anche logico) ma la discussione passante ora è sul fatto che gonfiando la ruota va fuori centratura. Cosa che "non esiste" in condizioni di materiale appena decente.
E ti ripeto, come ti ho scritto diversi post fa, probabilmente tu non hai una tensione disomogenea della raggiatura, oppure un punto debole del cerchio che sotto lo stress della pressione cambia atteggiamento.
La prima cosa da fare sarebbe tensionare perfettamente il sistema. Se non puoi farlo non ti rimane che centrare la ruota a pneumatico gonfio
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.126
21.244
.
Visita sito
Bici
mia
Se non puoi farlo non ti rimane che centrare la ruota a pneumatico gonfio
Ovviamente si fece.. ma non c'è verso non dura, dopo tot km ritorna punto e a capo, secondo il mio parere -ma posso anche sbagliare- certi cerchi nascono fallati e c'è poco da fare.. parlo di quelli in carbonio, in alu mai visto ste problema.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.482
1.725
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Onde evitare un altro rivolo di inutile discussione, faccio presente che quello che sostieni è ampiamente noto (e anche logico) ma la discussione passante ora è sul fatto che gonfiando la ruota va fuori centratura. Cosa che "non esiste" con cerchi di materiale appena decente.

E ti ripeto, come ti ho scritto diversi post fa, probabilmente tu non hai una tensione disomogenea della raggiatura, oppure un punto debole del cerchio che sotto lo stress della pressione cambia atteggiamento.
La prima cosa da fare sarebbe tensionare perfettamente il sistema. Se non puoi farlo non ti rimane che centrare la ruota a pneumatico gonfio

Il bello è che questa volta per revisionare la ruota mi sono rivolto ad un professionista, che fa solo assemblaggio ruote e mi sono ritrovato una ruota con tensioni indecenti, una centratura radiale con 0,4mm di scarto e di conseguenza quando ho gonfiato la ruota, alle "mie" pressioni, la ruota si è imbananata.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.123
1.908
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
E ti ripeto, come ti ho scritto diversi post fa, probabilmente tu non hai una tensione disomogenea della raggiatura, oppure un punto debole del cerchio che sotto lo stress della pressione cambia atteggiamento...
Mi spiace smentirti, ma è inevitabile. Per capire bene sarebbe necessario avere un minimo di conoscenze del comportamento dei materiali.
I raggi lavorano, per assunzione progettuale (e sperabilmente per capacità assemblative), in regime elastico. Significa, in soldoni, che tutti i raggi rispondono linearmente alla deformazione: a uguale deformazione uguale risposta dinamica. In parole più semplici, se comprimo tutto il cerchio con un tubolare, capace di operare sul cerchio solo una spinta centripeta omogenea, i raggi si detensionano tutti allo stesso modo e il cerchio non può fare altro che andargli dietro. In pratica, se i raggi sono nel loro regime elastico, non c'è motivo per cui il cerchio modifichi la centratura, A MENO CHE IL CERCHIO SIA UNA STRUTTURA MECCANICAMENTE ANISOTROPA, cioè è costruito in modo non omogeneo. Se il cerchio non è omogeneo, non è omogenea nemmeno la risposta a minor tensionamento dei raggi.
 
Ultima modifica: