Club assemblate (seconda parte)

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.732
6.905
Visita sito
Bici
Gianni2
Certo, sta poi alle altre persone che ascoltano crederci o meno. In base alla credibilità di chi lo dice.
non so chi è chi rilascia le patenti di credibilità, io però sono abbastanza come san tommaso, quindi vedere per credere. le ruote dell'esempio non saranno certo un esempio di solidità e precisione di guida, ma sono in vendita e nei siti di grammomania sono vendute e utilizzate.
rotture come grissini uno ad uno non ne ho viste. chi ce le ha le usa, sono vendute da oltre 1 anno.
anche i miei pensieri sono solo mie teorie, tuttavia io le cose le ho provate. è 30 anni che guido ruote che in teoria sarebbero al limite ( e in molti casi sotto al limite) per il mio peso, più nella mtb che nella strada. di rotture mai, mai rotto nulla. in compenso non posso dire che io ho le ruote più rigide e precise del pianeta, perche se si lesina sul numero e sezione dei raggi il risultato va in quella direzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.491
5.099
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
vero, pensa però che farsport propone un montaggio 2:1 21 fori (sia anteriore che posteriore ) fatte cosi
anteriore 21 fori, 14 lato disco in terza e 7 radiali dall'altro
posteriore 21 fori, 14 lato pignoni in terza, e 7 radiali lato disco
tra l'altro su un corpo mozzo molto leggero che non sembra un esempio di solidità.
il tutto abbinato a raggi e cerchi commerciali non specifici ( per ruote assemblate per intenderci)
per quelli che sono i miei standard ruote cosi (alla soglia di 1kg netto) vanno bene per rider max 60-65kg, non più
raggi usate cx-ray o superspoke ancora più sfinati
Vedi l'allegato 324409

21 + 21 le fa anche Fulcrum e sinceramente mi danno più fiducia per via del sistema di raggiatura o-o

 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.541
4.956
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
21 + 21 le fa anche Fulcrum e sinceramente mi danno più fiducia per via del sistema di raggiatura o-o

si, anche per via del fatto che buttano via un consistente numero di ruote in test pre produzione, e ogni componente è evidente che fa parte di quel progetto, mentre quelle che si stanno discutendo in queste pagine (ad esempio queste farsports che non vedo cosa c'entrino in un topic di assemblate) sono fatte di componenti che possono andare bene un po' dovunque.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.596
8.633
Visita sito
Bici
disc
sono cerchi abbinabili anche ad altri mozzi e raggi, gli stessi usati un po' con tutti i tipi di assemblaggi, e comprabili per essere usati per ruote assemblate.
comuque non è il cerchio qua la limitazione, ma il numero dei raggi e la solidità che ne deriva. e i raggi sono assolutamente commerciali standard
certo che sono abbinabili ad altri tipi di mozzi, basta cambiare la foratura, i raggi sono i sapim, direi una garanzia in questo senso, se li danno per 110kg non penso abbiano problemi di solidità, quelli che li hanno comprati sinora non hanno avuto nessun tipo di problema,
non penso che i cinesi siano così stupidi da immettere sul mercato una ruota che potrebbe avere problemi, avranno fatto i loro test prima di commercializzarla,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.732
6.905
Visita sito
Bici
Gianni2
21 + 21 le fa anche Fulcrum e sinceramente mi danno più fiducia per via del sistema di raggiatura o-o

si, comunque la sezione totale (intesa come somma delle sezioni) di 21 raggi fulcrum DB è equivalente a quella di circa 28-30 raggi cx ray
diciamo che fulcrum ha condensato su 21 raggi grossi quello che poteva fare su 27-30 molto sfinati.
le ruote fulcrum sono anche molto robuste infatti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.732
6.905
Visita sito
Bici
Gianni2
certo che sono abbinabili ad altri tipi di mozzi, basta cambiare la foratura, i raggi sono i sapim, direi una garanzia in questo senso, se li danno per 110kg non penso abbiano problemi di solidità, quelli che li hanno comprati sinora non hanno avuto nessun tipo di problema,
non penso che i cinesi siano così stupidi da immettere sul mercato una ruota che potrebbe avere problemi, avranno fatto i loro test prima di commercializzarla,
io ne sono assolutamente convinto , non è a me che devi dirlo. è più un discorso di standard di adozione e di resa della ruota.
21 raggi cxray o addirittura superspoke sono molto lesinati. la ruota che ne deriva non può essere una campionessa di rigidità e resa.
fulcrum e shimano non commercializzerebbero mai una ruota cosi. ma questo non vuol dire che i raggi si rompono come grissini uno ad uno.
tra l'altro davanti sulla disc ci sono 14 raggi incrociati. non sono pochi.
sulla posteriore solo 7 radiali, ma è vero che dietro la coppia frenante non è tanta.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
694
286
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, dato che qualche pagina fa si è parlato di stand per il centraggio delle ruote, ed alcuni hanno messo delle foto di stand fatti da loro, vorrei crearne uno, avreste uno schema di uno stand, con: dimensioni, numero di dadi, rondelle... altrimenti proverò a copiare quello in allegato:mrgreen:
 

Allegati

  • truing stand.JPG
    truing stand.JPG
    90,2 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
694
286
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Non ho misure, ma non ce n'è bisogno se prendi una bici vecchia e seghi forcella e foderi, paghi 5 euro a un fabbro e monti un po' di registri. Io c'ho assemblato le mie prime coppie e nulla ha da invidiare a blasonati attrezzi.
Vedi l'allegato 324686
Questo è molto pratico, però rimarrebbe il problema del perno passante, sia per la larghezza che per il perno in se che non entra nel qr da 9mm
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.491
5.099
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Questo è molto pratico, però rimarrebbe il problema del perno passante, sia per la larghezza che per il perno in se che non entra nel qr da 9mm

Perchè impazzirsi dico io. Il primo che ho trovato.

 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
694
286
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Perchè impazzirsi dico io. Il primo che ho trovato.

Effettivamente questo non sembra male, è votato 4/5 da quasi tutti, solo che ho un dubbio. Se ad esempio devo centrare una ruote con perno passante ant 100x12 e posteriore 142x12 entrano? Logicamente utilizzando magari una barra filettata con dello spessore in modo da entrare nel foro del perno passante e alle estremità appoggiarsi sui foderi per il qr.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
694
286
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Effettivamente questo non sembra male, è votato 4/5 da quasi tutti, solo che ho un dubbio. Se ad esempio devo centrare una ruote con perno passante ant 100x12 e posteriore 142x12 entrano? Logicamente utilizzando magari una barra filettata con dello spessore in modo da entrare nel foro del perno passante e alle estremità appoggiarsi sui foderi per il qr.
Mi spiego meglio.
Questa distanza va bene secondo voi per un mozzo pp da 100 e da 142?
 

Allegati

  • IMG_20220118_160509.jpg
    IMG_20220118_160509.jpg
    92,2 KB · Visite: 8

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.491
5.099
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Effettivamente questo non sembra male, è votato 4/5 da quasi tutti, solo che ho un dubbio. Se ad esempio devo centrare una ruote con perno passante ant 100x12 e posteriore 142x12 entrano? Logicamente utilizzando magari una barra filettata con dello spessore in modo da entrare nel foro del perno passante e alle estremità appoggiarsi sui foderi per il qr.
non saprei sinceramente. Comunque in rete ce ne sono molti su quella fascia di prezzo. Al limite gli scrivi e chiedi. o-o

Sennò ti rivolgi ai cinesi :))):

 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.541
4.956
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.482
1.725
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La pressione di gonfiaggio di un pneumatico potrebbe deformare il cerchio fino ad evidenziare eventuali difetti di centratura?

Cerco di spiegarmi meglio. fra i fattori da considerare nello scegliere dei cerchi in carbonio non avevo mai pensato alle pressioni massime consentite dal produttore, anche perchè raramente mi è capitato di vedre questo dato menzionato, a vostro parere andare oltre alla pressione max indicata oltre a comportare il rischio di rottura del cerchio, immagino che sia il bordo dove si installa il pneumatico ad messo in crisi, la pressione potrebbe deformare il cerchio al punto tale da aumentare eventuali difetti di centratura?

Grazie