Club assemblate (seconda parte)

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
43
11
54
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
Premesso che attualmente mi trovo molto bene con delle Zonda rim con corpetto campagnolo, vorrei assemblare delle ruote, sempre alluminio, ma con canale interno preferibilmente da 21.

Ruote da montare su nuovo telaio in acciaio che può ospitare gomme anche da 30 mm e quindi non dispiacerebbe avere un cerchio con canale interno più ampio.

Avete qualche suggerimento?

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.721
5.171
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Premesso che attualmente mi trovo molto bene con delle Zonda rim con corpetto campagnolo, vorrei assemblare delle ruote, sempre alluminio, ma con canale interno preferibilmente da 21.

Ruote da montare su nuovo telaio in acciaio che può ospitare gomme anche da 30 mm e quindi non dispiacerebbe avere un cerchio con canale interno più ampio.

non è mica semplice trovare un cerchio di qualità, in alluminio, venduto in aftermarket che faccia 21 di canale, per rim brake. Anche perchè ad un canale largo corrisponde una larghezza maggiore anche in termini di larghezza massima del cerchio. Quanto bene può funzionare un freno rim quando si trova a dover agire su una larghezza esterna da 24 mm?

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
43
11
54
Marche
Visita sito
Bici
Non sono molto ferrato su aspetti tecnici, vorrei però esplorare la possibilità di un cerchio con canale interno maggiore a quello delle Zonda, che utilizzo.
Il telaio e la forcella possono ospitare coperture generose e per fare questo ho sostituito i freni del gruppo chorus con dei Velo Orange long reach.
Se fosse possibile vorrei montare dei cerchi con una gola più ampia, e con tutti i vantaggi a cascata su coperture da 28/30.
Ovviamente vorrei rimanere su cerchi alloy però, se non fosse possibile, potrei anche valutare il carbonio

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.300
771
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Non sono molto ferrato su aspetti tecnici, vorrei però esplorare la possibilità di un cerchio con canale interno maggiore a quello delle Zonda, che utilizzo.
Il telaio e la forcella possono ospitare coperture generose e per fare questo ho sostituito i freni del gruppo chorus con dei Velo Orange long reach.
Se fosse possibile vorrei montare dei cerchi con una gola più ampia, e con tutti i vantaggi a cascata su coperture da 28/30.
Ovviamente vorrei rimanere su cerchi alloy però, se non fosse possibile, potrei anche valutare il carbonio

ho guardato il sito DT-Swiss ma arrivano massimo a 19 mm per cerchi da trekking e 18 mm per cerchi da strada, per freni a pattino

anche Mavic arriva massimo a 19 mm

forse qualche carbon cinese fa qualcosa di più, ma la vedo difficile

• Mi piace
Reactions: rsue

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.721
5.171
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Anche io ho trovato poco, però non faccio testo. La mia conoscenza in tema di prodotti ormai di nicchia è limitata
penso proprio che il limite al canale interno per i cerchi rim brake sia che già con un 24 mm esterno il caliper non funziona benissimo. e visto che i fianchi del cerchio un po' di spessore lo devono avere, non puoi permetterti un 21 mm interno senza che all'esterno ce ne siano almeno 24.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.427
1.726
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio

canale interno da 21 per freni rim ci sarebbero queste
HED belgium R
non so però quanto sia facile trovarle in europa a un prezzo decente.

• Mi piace
Reactions: rsue

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.200
2.001
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
canale interno da 21 per freni rim ci sarebbero queste
HED belgium R...
Nel circolo degli assemblatori compulsivi Hed Belgium è una garanzia: a) di qualità assoluta, b) di furto commerciale, tant'è che qualcuno dice che "non vogliono vendere".
Sulle mie alluminose ho ancora questi cerchi, con sezione identica e canale 19.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabbia

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
43
11
54
Marche
Visita sito
Bici
Anche grazie a qualche dritta ho trovato questa soluzione: sempre cerchio in alluminio con canale interno da 21

Anche prendendo la soluzione della Hed, direi una raggiatura 32 posteriore e 28 anteriore. Mi sembra assodato, dai tanti suggerimenti su questo 3D ,di essere generosi con la raggiatura quando si assemblea artigianalmente un cerchio, e ciò indipendentemente dal peso biker + bike.

Che raggi e mozzi (con corpetto campagnolo) consigliereste ? Assolutamente no top di gamma, ma neanche prodotti di fascia bassa

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
43
11
54
Marche
Visita sito
Bici
Che abbia fatto una domanda impossibile o che non meriti risposta?

Ho provato a guardare sui siti di bitex o novatec: o mi oriento male io oppure per campagnolo 12v ( con la raggiatura da 28 e 32) non trovo niente .

Soddisfattissimo del funzionamento del mio campagnolo, però effettivamente trovo difficoltà a reperire mozzi per allestire una coppia di ruote.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.364
7.693
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Ho provato a guardare sui siti di bitex o novatec: o mi oriento male io oppure per campagnolo 12v ( con la raggiatura da 28 e 32) non trovo niente .

Soddisfattissimo del funzionamento del mio campagnolo, però effettivamente trovo difficoltà a reperire mozzi per allestire una coppia di ruote.
mozzi starei su dt 350 a budget contenuto o dt 240 se vuoi spendere di più per circa 100gr meno e con i mozzi sei apposto.
altrimenti mozzi alixpress tipo goldix (una specie di copia cinese dei dt) che però credo li facciano solo fino a 24 fori.

32 raggi secondo me sono tanti. io farei 28 ma ovviamente sei libero di farle come vuoi.
raggi andrei di sapim o dt, quali dipende da quanto vuoi spendere.
cerchi da 21 mi sembrano esagerati per frenata su rim. io starei su max 19-20mm,
vedi qua l'offerta duke per rim brake, sia alu che carbon.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.200
2.001
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Non troverai mozzi per Campagnolo. Forse li fa ancora Powerway di Taiwan, ma quelli sono ormai inavvicinabili e da Taiwan si paga ogni possibile dazio o tassa doganale.
I cinesi vanno sempre e solo sul mercato grosso, non hanno alcun impegno verso l'assortimento, che notoriamente costa e Campagnolo è da tempo fuori mercato. Forse saprai che nessun gruppo professionistico usa materiale Campagnolo da quest'anno, qualcosa vorrà pur dire anche per i cinesi, popolari o nazionalisti che siano...

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.200
2.001
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
mozzi starei su dt 350 a budget contenuto
E' una battuta, giusto?
32 raggi secondo me sono tanti. io farei 28...
Devo rifarmi le ruote alluminose e, quasi certamente rinuncerò perché non trovo mozzi post a 28 fori, figuriamoci a 32. Io, poi, li sto cercando rossi. Vale il post precedente, ormai il grosso del mercato delle ruote è disco e carbonio (mozzi post max 24 fori), il resto è rimanenza di magazzino o ordine di qualche store. Insomma, mozzi 20/24 fori ant/post quanti ne volete...

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.364
7.693
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
E' una battuta, giusto?
no, sono quelli a StarRatchet che costano meno della dt, i 370 costano meno ma hanno la ruota libera a dentini mobili
altrimenti ci sono i cinesi. oramai i prezzi sono saliti cosa ci possiamo fare.
mozzi a 28 si trovano ancora, più facilmente j, sp qualcosa ma meno. certo 24 oramai è abbastanza lo standard

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
43
11
54
Marche
Visita sito
Bici
32 raggi secondo me sono tanti. io farei 28 ma ovviamente sei libero di farle come vuoi.
raggi andrei di sapim o dt, quali dipende da quanto vuoi spendere.
cerchi da 21 mi sembrano esagerati per frenata su rim. io starei su max 19-20mm,

Lo stare sui 32 raggi non è un mio arroccamento ideologico. Ben vengano anche 28.
Leggendo in questo 3D consigli autorevoli ho capito che nell' assemblare ruote è preferibile avere un numero alto di raggi, perché il "sistema ruota" è più stabile nel tempo.
Non sono né leggero né pesante (170 x 68/69kg) forse 28 raggi sono sufficienti.

Se dovessi stare su un canale interno da 19 non opterei per un set di ruote assemblato artigianalmente.

Ho un telaio in acciaio e dei freni che potrebbero ospitare una soluzione con ruota con canale largo 21.

Il telaio è un su misura con geometria Endurance ma con possibilità di montaggio parafango, per cui ho luce sufficiente sia avanti che dietro

Per fare questo ho montato un gruppo campagnolo ad eccezione dei freni che sono americani della tipologia "long reach" e sono progettati per gomme voluminose o per consentire il montaggio in maniera comoda di un parafango.

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
43
11
54
Marche
Visita sito
Bici
Non troverai mozzi per Campagnolo.

I cinesi vanno sempre e solo sul mercato grosso, non hanno alcun impegno verso l'assortimento, che notoriamente costa e Campagnolo è da tempo fuori mercato. Forse saprai che nessun gruppo professionistico usa materiale Campagnolo

Condivido questa tua analisi. Ad un telaio in acciaio su misura ho voluto abbinare un gruppo campagnolo. Ci sta benissimo e va da Dio.
Però è vero che Campy è un marchio di nicchia.
O compri tutto Campagnolo o hai vita difficile

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.729
8.766
Visita sito
Bici
disc

questi sono da 28 o 32 shimano poi gli cambi il corpetto e monti il campagnolo,

questi stessa cosa cppia da28 shimano a cui puoi cambiare il corpetto

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.200
2.001
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Lo stare sui 32 raggi non è un mio arroccamento ideologico. Ben vengano anche 28.
Leggendo in questo 3D consigli autorevoli ho capito che nell' assemblare ruote è preferibile avere un numero alto di raggi, perché il "sistema ruota" è più stabile nel tempo.
Non sono né leggero né pesante (170 x 68/69kg) forse 28 raggi sono sufficienti.
...
Sei leggero, beato te, ma il discorso che ti è stato fatto è tutto nel progetto nel suo insieme. Non è la raggiatura che fa la stabilità nel tempo della ruota e certamente il cerchio è fondamentale, ma c'è un numero minimo di raggi che è rischioso ridurre. Io peso oltre 80 kg e vado da 4 anni su ruote di alluminio con 28 fori dietro, con aggiustamenti minimi alla centratura, quasi ridicoli, una volta l'anno, durante il quale non ho fatto meno di 6.000 km con quelle ruote.

Classifica generale Winter Cup 2024