Club assemblate (seconda parte)

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.554
3.991
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
eh oddio...l'amico avrà già verificato magari. ma parlando di ruote vittoria complete i raggi dalla parte sx uscivano sicuramente radiali. andrebbe valutato come è fatta la sede se è possibile mettere un nipple sferico o se il cerchio è vincolato al suo nipple originale.
poi all'anteriore potrebbe avere un numero di fori insufficiente per un montaggio disc.
@dariosalvadori non ha specificato il modello, ma cercando su Google ho visto solo cerchi Vittoria rim con 16 raggi all'anteriore, direi troppi pochi per un montaggio disc
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.319
4.773
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
eh oddio...l'amico avrà già verificato magari. ma parlando di ruote vittoria complete i raggi dalla parte sx uscivano sicuramente radiali. andrebbe valutato come è fatta la sede se è possibile mettere un nipple sferico o se il cerchio è vincolato al suo nipple originale.
poi all'anteriore potrebbe avere un numero di fori insufficiente per un montaggio disc.
prima cosa gli ho chiesto quanti fori infatti. visto lo spessore del cerchio in carbonio nel foro, mettere nipples sferici non servirebbe assolutamente a nulla, ma rifilare leggermente l'angolazione del foro con un tondino da 3.5 mm è sufficiente. Per quanto riguarda il numero di raggi, se trova il mozzo con lo stesso numero di fori...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.272
6.325
Visita sito
Bici
Gianni2
prima cosa gli ho chiesto quanti fori infatti. visto lo spessore del cerchio in carbonio nel foro, mettere nipples sferici non servirebbe assolutamente a nulla, ma rifilare leggermente l'angolazione del foro con un tondino da 3.5 mm è sufficiente. Per quanto riguarda il numero di raggi, se trova il mozzo con lo stesso numero di fori...
mah. se davanti ha solo 16 fori come dice @Barbo (e mi torna per una anteriore carbon rim) dubito che trovi un mozzo disc, ma se anche lo trovasse non credo sarebbe sicura la ruota.
sui nipple va valutato. il nipple deve prendere l'inclinazione del raggio e distribuire l'appoggio sulla circonferenza, altrimenti alla lunga si spezza. a meno che non metta nipple in inox o in ottone. sicuramente nel montaggio originale uscivano radiali mentre qua dovrebbero uscire un pò inclinati. dipende anche dal mozzo. uno sp limita la dimensione della flangia e riduce il problema.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.319
4.773
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
mah. se davanti ha solo 16 fori come dice @Barbo (e mi torna per una anteriore carbon rim) dubito che trovi un mozzo disc, ma se anche lo trovasse non credo sarebbe sicura la ruota.
Se trova il mozzo lo può montare, se non lo trova nn lo monta. Io che ho detto?
sui nipple va valutato. il nipple deve prendere l'inclinazione del raggio e distribuire l'appoggio sulla circonferenza, altrimenti alla lunga si spezza.
E fin qua sono cose che scrivo da parecchio, specie quando sostengo la necessità di avere i fori orientati.
a meno che non metta nipple in inox o in ottone.
Si spezza il raggio, non il nipples.
sicuramente nel montaggio originale uscivano radiali mentre qua dovrebbero uscire un pò inclinati.
E perchè possa uscire inclinato non è un problema di base di appoggio del nipples, se prendi nipples polyax e ci assembli una ruota con un cerchio in carbonio, i nipples prenderanno sempre e comunque l'orientamento del foro. Se il foro non è orientato ma esce dritto, uscirà dritto anche il nipples.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.272
6.325
Visita sito
Bici
Gianni2
Se trova il mozzo lo può montare, se non lo trova nn lo monta. Io che ho detto?

E fin qua sono cose che scrivo da parecchio, specie quando sostengo la necessità di avere i fori orientati.

Si spezza il raggio, non il nipples.

E perchè possa uscire inclinato non è un problema di base di appoggio del nipples, se prendi nipples polyax e ci assembli una ruota con un cerchio in carbonio, i nipples prenderanno sempre e comunque l'orientamento del foro. Se il foro non è orientato ma esce dritto, uscirà dritto anche il nipples.
il mozzo volendo lo trova, se ha 16 fori basta prenderne uno 32 e montare 1 foro si e uno no, ma 16 raggi una ruota disc per me non è sicura.
la cosa che dici sui nipple (polyax ecc) va bene per cerchi standard
ma su cerchi nati con ruote complete va valutato. potrebbero avere sedi ad hoc e/o forature non standard per nipple non standard, in cui l'accoppiamento è solo per il suo nipple.
 
  • Mi piace
Reactions: dariosalvadori

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.319
4.773
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
il mozzo volendo lo trova, se ha 16 fori basta prenderne uno 32 e montare 1 foro si e uno no, ma 16 raggi una ruota disc per me non è sicura.
non è sicura è riduttivo.
la cosa che dici sui nipple (polyax ecc) va bene per cerchi standard
ma su cerchi nati con ruote complete va valutato. potrebbero avere sedi ad hoc e/o forature non standard per nipple non standard, in cui l'accoppiamento è solo per il suo nipple.
Tu sai che non va bene perchè hai provato a fare di queste attività o ipotizzi? Perchè è ovvio che bisogna adattarsi a quello che trovi, e per quello devi essere pronto anche a fare delle modifiche al cerchio, o a fare delle valutazioni sul tipo di nipples o di inserti pre nipples da utilizzare.
Ovvio, se sono cose che qualche volta hai provato a fare puoi venirne a capo, se non hai mai provato vai proprio a fortuna.
 
  • Mi piace
Reactions: dariosalvadori

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.046
1.837
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Secondo me la cosa che ha più senso è vendere le ruote e comprarne di nuove (o usate).
Considera quanto ricavi dalla vendita + il costo dei mozzi + raggi + manodopera...
Assemblare è spesso una sfida, ma deve sfidare la tecnica non la sorte. Mentre leggevo, facevo le stesse considerazioni di @Barbo, anzi riflettevo sul fatto che per me assemblare significa pure "cambiare": look, soluzioni, metodi...
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

dariosalvadori

Novellino
28 Maggio 2020
5
0
23
Empoli
Visita sito
Bici
Specialized
A quanti fori ne hai bisogno? Hai ruote per perno passante e con che standard di asse?
Ho le Qurano 42 , davanti confermo che ha 16 raggi... Comunque sto aspettando ancora un preventivo da un mio amico meccanico (al quale hoi già portato a far vedere le ruote e mi ha detto che è una cosa fattibile), volevo informarmi un pò per avere almeno dei mozzi buoni.. Dopodiché se il gioco non varrà la candela allora opterò per l'acquisto di ruote nuove. Volevo fare questa operazione perchè quest'anno la squadra non passerà le ruote da gara ed al giorno d'oggi tra gli U23 sono indispensabili, non avendo grosse possibilità economiche volevo cercare una soluzione adeguata.
Grazie ancora
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.319
4.773
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho le Qurano 42 , davanti confermo che ha 16 raggi... Comunque sto aspettando ancora un preventivo da un mio amico meccanico (al quale hoi già portato a far vedere le ruote e mi ha detto che è una cosa fattibile), volevo informarmi un pò per avere almeno dei mozzi buoni.. Dopodiché se il gioco non varrà la candela allora opterò per l'acquisto di ruote nuove. Volevo fare questa operazione perchè quest'anno la squadra non passerà le ruote da gara ed al giorno d'oggi tra gli U23 sono indispensabili, non avendo grosse possibilità economiche volevo cercare una soluzione adeguata.
Grazie ancora
con 16 raggi io non lo farei.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.046
1.837
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Replico il post di altro thread, so che qualcuno qui capirà
---
Mi sta salendo la scimmia per una coppia di ruote con mozzi "oil slick". Non penso che supererò questa crisi, dove trovo uno spacciatore di questa nuova sostanza orientale, che abbia prezzi cinesi? Io sono uno che raffina (leggi: assembla) in casa. Cerchi alluminio e raggi, ho già il pusher. No disk.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.272
6.325
Visita sito
Bici
Gianni2
Replico il post di altro thread, so che qualcuno qui capirà
---
Mi sta salendo la scimmia per una coppia di ruote con mozzi "oil slick". Non penso che supererò questa crisi, dove trovo uno spacciatore di questa nuova sostanza orientale, che abbia prezzi cinesi? Io sono uno che raffina (leggi: assembla) in casa. Cerchi alluminio e raggi, ho già il pusher. No disk.
ho notato la moda di un sacco di componenti "oil sick". ma a me quella finitura fa proprio vomitare.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.319
4.773
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Credo che a 16 raggi sia proprio impossibile fare una ruota disc.
Si non capisco come abbiano fatto a dirgli che si può fare. Dei meccanici anche. Boh.
A parte qualche stranezza esoterica un'assemblata a meno di 21 raggi (che già sono pochi) è difficile realizzarla se non con componenti specifici. o-o
Si assemblata a 21 raggi montata 2:1 la vedo molto male, assemblata. Costruita con componenti specifici è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.272
6.325
Visita sito
Bici
Gianni2
Credo che a 16 raggi sia proprio impossibile fare una ruota disc. A parte qualche stranezza esoterica un'assemblata a meno di 21 raggi (che già sono pochi) è difficile realizzarla se non con componenti specifici. o-o
vero, pensa però che farsport propone un montaggio 2:1 21 fori (sia anteriore che posteriore ) fatte cosi
anteriore 21 fori, 14 lato disco in terza e 7 radiali dall'altro
posteriore 21 fori, 14 lato pignoni in terza, e 7 radiali lato disco
tra l'altro su un corpo mozzo molto leggero che non sembra un esempio di solidità.
il tutto abbinato a raggi e cerchi commerciali non specifici ( per ruote assemblate per intenderci)
per quelli che sono i miei standard ruote cosi (alla soglia di 1kg netto) vanno bene per rider max 60-65kg, non più
raggi usate cx-ray o superspoke ancora più sfinati
1642419832325.png
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.319
4.773
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
vero, pensa però che farsport propone un montaggio 2:1 21 fori (sia anteriore che posteriore ) fatte cosi
anteriore 21 fori, 14 lato disco in seconda e 7 radiali dall'altro
posteriore 21 fori, 14 lato pignoni in seconda, e 7 radiali lato disco
tra l'altro su un corpo mozzo molto leggero che non sembra un esempio di solidità.
il tutto abbinato a raggi e cerchi commerciali non specifici ( per ruote assemblate per intenderci)
per quelli che sono i miei standard ruote cosi (alla soglia di 1kg netto) vanno bene per rider max 60-65kg, non più
raggi usate cx-ray o superspoke ancora più sfinati
Il fatto che li propongano non vuol dire che non si spacchino.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.272
6.325
Visita sito
Bici
Gianni2
Il fatto che li propongano non vuol dire che non si spacchino.
spaccare non credo sia cosi semplice. quando si vedono limiti di peso sulle ruote sono dovuti più al feeling risultante che alla mera resistenza.
paradossalmente una ruota molto flessibile potrebbe avere capacità di assorbimento superiore senza rompersi di una rigida
sul fronte del feeling invece, le flessioni potrebbero indurre effetti sulla guida che le rendono poco precise o insicure, non il meglio per lanciarsi in velocità dove serve precisione e sincerità. sia in frenata che in conduzione.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.319
4.773
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
spaccare non credo sia cosi semplice. quando si vedono limiti di peso sulle ruote sono dovuti più al feeling risultante che alla mera resistenza.
paradossalmente una ruota molto flessibile potrebbe avere capacità di assorbimento superiore senza rompersi di una rigida
sul fronte del feeling invece, le flessioni potrebbero indurre effetti sulla guida che le rendono poco precise o insicure, non il meglio per lanciarsi in velocità dove serve precisione e sincerità. sia in frenata che in conduzione.
E se ti dicessi che su un'anteriore così salteranno raggi lato disc come grissini?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc
vero, pensa però che farsport propone un montaggio 2:1 21 fori (sia anteriore che posteriore ) fatte cosi
anteriore 21 fori, 14 lato disco in terza e 7 radiali dall'altro
posteriore 21 fori, 14 lato pignoni in terza, e 7 radiali lato disco
tra l'altro su un corpo mozzo molto leggero che non sembra un esempio di solidità.
il tutto abbinato a raggi e cerchi commerciali non specifici ( per ruote assemblate per intenderci)
per quelli che sono i miei standard ruote cosi (alla soglia di 1kg netto) vanno bene per rider max 60-65kg, non più
raggi usate cx-ray o superspoke ancora più sfinati
Vedi l'allegato 324409
hai preso l'esempio sbagliato, quei mozzi sono loro ed i cerchi sono loro, magari prima di farli ci hanno studiato qualche minutino ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.272
6.325
Visita sito
Bici
Gianni2
hai preso l'esempio sbagliato, quei mozzi sono loro ed i cerchi sono loro, magari prima di farli ci hanno studiato qualche minutino ?
sono cerchi abbinabili anche ad altri mozzi e raggi, gli stessi usati un po' con tutti i tipi di assemblaggi, e comprabili per essere usati per ruote assemblate.
comuque non è il cerchio qua la limitazione, ma il numero dei raggi e la solidità che ne deriva. e i raggi sono assolutamente commerciali standard
 
Ultima modifica: