Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

Velocista
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Anche grazie a qualche dritta ho trovato questa soluzione: sempre cerchio in alluminio con canale interno da 21


Anche prendendo la soluzione della Hed, direi una raggiatura 32 posteriore e 28 anteriore. Mi sembra assodato, dai tanti suggerimenti su questo 3D ,di essere generosi con la raggiatura quando si assemblea artigianalmente un cerchio, e ciò indipendentemente dal peso biker + bike.

Che raggi e mozzi (con corpetto campagnolo) consigliereste ? Assolutamente no top di gamma, ma neanche prodotti di fascia bassa
Damil.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Adesso, magari, cercagli pure il corpetto Campy di Novatec F482SB. E comunque questi sono già su prezzi non più "cinesi". Allora, come sto pensando seriamente, mi faccio le Zonda e ho risolto.
con 140 € si prende la coppia 24/28 con già il corpetto campy,
altrimenti se vuole 28/28 spende 165€

 
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BikeShimano80

Apprendista Passista
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Trek emonda alr ultegra 2021
Rispolverando queste vecchie ruote, ho trovato il cerchio posteriore segnato. Vorrei recuperare i mozzi ed eventualmente montare dei cerchi a canale più largo visto che questi sono da 16. Sono indeciso se montare i suoi dt swiss ( rr460/rr411) oppure in carbonio(cina). È una cosa fattibile ? Quanto mi costerebbe?? Grazie.
 

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CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
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Vorrei recuperare i mozzi ed eventualmente montare dei cerchi a canale più largo ...
Compri e assembli tu, o sai a chi affidare la cosa?
Di massima, gli R460 costano poco e sono affidabili, ma tu ci hai fatto vedere una coppia 16/20 e non è roba per gli R460 che sono in alluminio e non hanno nemmeno una foratura 16. Questa è raggiatura da cerchi in carbonio, di cinesi trovi da 80 a 150 l'uno, ma devi saperti muovere in quel mercato e pure essere certo che un cerchio isolato sia nato anche per una raggiatura posteriore da 20.
Ultimamente ho visto delle CSC a prezzi fenomenali, butta tutto e cambia ruote.
 
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CiccioneInBici

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Sto "girando" intorno alla nuova coppia in alluminio/rim brake già da un po'. Con Novatec, Powerway e Bitex, che abbiamo scoperto noi 15 anni fa, non ci si ragiona più. Novatec costa come un Chris King, tra un po'. Powerway e Bitex, dai quali compravo in fabbrica, non ti rispondono più e sembra ormai roba da feticisti. Adesso, ho "scoperto" da poco Pasak, ultimo a darti un mozzo straightpull rosso per freni a cerchio, però solo 20/24 (2:1) a prezzi ancora cinesi. Voglio montarli su Dt R460 e, come suggerisce il maestro @leandro_loi, incrociare le dita...
 
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Compri e assembli tu, o sai a chi affidare la cosa?
Di massima, gli R460 costano poco e sono affidabili, ma tu ci hai fatto vedere una coppia 16/20 e non è roba per gli R460 che sono in alluminio e non hanno nemmeno una foratura 16. Questa è raggiatura da cerchi in carbonio, di cinesi trovi da 80 a 150 l'uno, ma devi saperti muovere in quel mercato e pure essere certo che un cerchio isolato sia nato anche per una raggiatura posteriore da 20.
Ultimamente ho visto delle CSC a prezzi fenomenali, butta tutto e cambia ruote.
No purtroppo io non sono in grado,anzi se potessi darmi qualche idea di costi relativi al smontaggio e rimontaggio ( cerchi esclusi) te ne sarei grato! Al momento non ho interpellato nessuno. Ho trovato un negozio nella mia provincia che fa assistenza dt swiss (almeno questo ho trovato sul sito dt swiss) magari vedo cosa mi dicono. Ho visto i 460 pensando fossero compatibili , ma mi sbagliavo. Allora a questo punto potrei sostituire solo il posteriore con uno in alluminio oppure usarlo per i rulli e amen. Ruote non saprei cosa comprare perché ho già un set di ican aero 45 rim brake ed uno di vision trimax 30kb rim , volevo fare un set con profilo basso sempre rim brake(tubeless) utilizzando i mozzi r20 dicut o non vale la pena?? Qualche sito/marchio dove cercare cerchi in carbonio??grazie
 

leandro_loi

Velocista
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No purtroppo io non sono in grado,anzi se potessi darmi qualche idea di costi relativi al smontaggio e rimontaggio ( cerchi esclusi) te ne sarei grato! Al momento non ho interpellato nessuno. Ho trovato un negozio nella mia provincia che fa assistenza dt swiss (almeno questo ho trovato sul sito dt swiss) magari vedo cosa mi dicono. Ho visto i 460 pensando fossero compatibili , ma mi sbagliavo. Allora a questo punto potrei sostituire solo il posteriore con uno in alluminio oppure usarlo per i rulli e amen. Ruote non saprei cosa comprare perché ho già un set di ican aero 45 rim brake ed uno di vision trimax 30kb rim , volevo fare un set con profilo basso sempre rim brake(tubeless) utilizzando i mozzi r20 dicut o non vale la pena?? Qualche sito/marchio dove cercare cerchi in carbonio??grazie
Vuoi ascoltare uno che qualcosa di ruote ne capisce? Vendi le ruote per pezzi di ricambio, col costo del disassemblaggio che ti prenderebbe un meccanico, ti fai mozzi e raggi nuovi e ti assembli una ruota con un numero decoroso di raggi.
 

CiccioneInBici

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Sto "girando" intorno alla nuova coppia in alluminio/rim brake già da un po'... Voglio montarli su Dt R460 e, come suggerisce il maestro @leandro_loi, incrociare le dita...
Per continuare la storia, anche a beneficio del Maestro che so essere sempre interessato, pubblico domanda mia e risposta di DT Swiss.
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leandro_loi

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Per continuare la storia, anche a beneficio del Maestro che so essere sempre interessato, pubblico domanda mia e risposta di DT Swiss.
Vedi l'allegato 467110
Vedi l'allegato 467111
il cerchio starà sicuramente bene, non lo metto in dubbio. è la raggiatura che secondo me è overstressata dalla combinata cerchio a profilo basso, pochi raggi e molto peso. e con l'andare dei km ne risentirà. Ma sono abbastanza convinto che il cerchio non si sfonderà ne si creperà in zona nipples. Tendo per esperienza a dire che nell'arco delle migliaia di km servirà cambiare qualche raggio non drive posteriore.
Se uno ha dei mozzi da riutilizzare per carità capisco, ma se uno deve fare una ruota nuova, e sceglie i 460 che già non son cerchi ultralight, perchè tirare su 4 raggi all'anteriore e 4 al posteriore a scapito dell'affidabilità?
 
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... ma se uno deve fare una ruota nuova, e sceglie i 460 che già non son cerchi ultralight, perchè tirare su 4 raggi all'anteriore e 4 al posteriore a scapito dell'affidabilità?
Già m'avevi convinto per un'accoppiata 24/28 e io m'ero pure messo a cercare, ma pare che ormai sia più facile trovare una perla rara dentro un'ostrica da tavola che un mozzo posteriore straightpull con 28 raggi, che sia anche appena avvicinabile per un normale portafoglio. A dirla poi tutta, il mozzo 24 fori posteriore (che leverei dalle ruote in carbonio) sarebbe pure raggiato 2:1, così tutto andrebbe su 8 raggi non-drive...meglio me sento.
Del cambiare raggi in caso di rottura, che mi è facile assemblando a casa, mi spaventa solo il rischio di non tornare a casa in bici. I cerchi in carbonio, bontà loro, stanno dritti quasi come spade, ma gli alluminosi se ne vanno a spasso come vogliono.
 

CiccioneInBici

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...è la raggiatura che secondo me è overstressata ... nell'arco delle migliaia di km servirà cambiare qualche raggio non drive posteriore...
Vedo due parametri di sollievo:
1) raggi a doppio calibro 2-1,5-2 sul lato non-drive e
2) struttura mozzo 1:1 invece che 2:1, così porto qualche raggio dal lato drive al non-drive. Ovviamente, raggi J-bend.
 

leandro_loi

Velocista
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Vedo due parametri di sollievo:
1) raggi a doppio calibro 2-1,5-2 sul lato non-drive e
2) struttura mozzo 1:1 invece che 2:1, così porto qualche raggio dal lato drive al non-drive. Ovviamente, raggi J-bend.
Il problema è che raggiando 1:1 togli tensione al lato non drive, rischi di acuire il problema. Poi magari non rompi nulla.
 
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CiccioneInBici

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Quesito per i master dell'assemblaggio: nipple d'alluminio su cerchi d'alluminio (DT RR460), ce la mettereste la rondella PHR?
Se, in cerca di spensieratezza, mettessi magari la nipple in ottone, ci andrebbe secondo voi la PHR?
 

CiccioneInBici

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il manuale del cerchio cosa dice? io sui RR411 e XR361 li ho messi
Non ho mai avuto tra le mani un manuale di cerchio, e temo che se esistesse non darebbe indicazioni del genere. In generale la rondella risponde alle indicazioni di mio nonno, antico perito meccanico, per cui "il meglio è meglio". Se Dt Swiss, che sa il fatto suo, ha rinunciato agli occhielli, vuol dire che non servono ma io, in linea di massima, opterei per un accoppiamento in favore di scorrimento quando entrasse in funzione il tiraraggi, in assemblaggio e poi sul centraruote una volta l'anno.
Peraltro, il 411 se non sbaglio è parente stretto del 460.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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Non ho mai avuto tra le mani un manuale di cerchio, e temo che se esistesse non darebbe indicazioni del genere. In generale la rondella risponde alle indicazioni di mio nonno, antico perito meccanico, per cui "il meglio è meglio". Se Dt Swiss, che sa il fatto suo, ha rinunciato agli occhielli, vuol dire che non servono ma io, in linea di massima, opterei per un accoppiamento in favore di scorrimento quando entrasse in funzione il tiraraggi, in assemblaggio e poi sul centraruote una volta l'anno.
Peraltro, il 411 se non sbaglio è parente stretto del 460.
a breve giro non riuscirei a trovare documentazione arrivata con i cerchi acquistati via e-commerce (sono un po' disordinato di mio, un po' perchò 2 anni fa ho traslocato per avere un garage che devo ancora sistemare e le ruote le ho assemblate quasi 6 e 3 anni fa), se ti fidi della mia memoria (anche qui ci sono pareri discordanti io penso non sia buona, chi mi sta attorno la sovrastima) i cerchi mi sono arrivati con la bustina delle rondelle contate per i fori allegate ad ogni cerchio, i manualetti dicevano di metterle.
io nei manuali avevo cercato eventuale direzione fori nippli per raggiare correttamente ma non trovai traccia di nulla a riguardo
 
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CiccioneInBici

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a breve giro non riuscirei a trovare documentazione arrivata con i cerchi acquistati via e-commerce (sono un po' disordinato di mio, un po' perchò 2 anni fa ho traslocato per avere un garage che devo ancora sistemare e le ruote le ho assemblate quasi 6 e 3 anni fa), se ti fidi della mia memoria (anche qui ci sono pareri discordanti io penso non sia buona, chi mi sta attorno la sovrastima) i cerchi mi sono arrivati con la bustina delle rondelle contate per i fori allegate ad ogni cerchio, i manualetti dicevano di metterle.
io nei manuali avevo cercato eventuale direzione fori nippli per raggiare correttamente ma non trovai traccia di nulla a riguardo
Perfetto, io ci credo e vado di PHR. L'orientamento dei fori non è descritto perché - scherzo ma nemmeno tanto - risponde ad uno standard antico come il mondo. Tutti i manuali del mondo ti dicono che (vado a memoria perché io non mi fido e controllo sempre) "...il raggio che precede il foro valvola punta sempre verso il pignone...". Ovviamente, il cerchio ha un verso e tu devi guardarlo da dietro.
 
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