Club assemblate (seconda parte)

Maverik89

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lsdb 666 road XCr
..il raggio che precede il foro valvola punta sempre verso il pignone...". Ovviamente, il cerchio ha un verso e tu devi guardarlo da dietro.
esatto, solo che io non sono in grado di descriverlo così bene e brevemente e fatico a capirlo quando leggo pure una descrizione accurata, preferisco sempre il disegnino.

vista lateralmente la ruota lato cassetta, con valvola in alto, il primo raggio a sinistra va verso il lato drive.

comunque avevo fatto come suggerrito in questa discussione (qualcuno aveva pure messo il disegnino) e nel dubbio andai pure a vedere ruote con raggiatura classica (32 raggi in 3a) uscite così di fabbrica e mi ero tolto ogni dubbio e nonostante ciò RR411 asimmetrico con pista frenante ha nippli che non escono perfettamente direzionati, su quelli da mtb nessun problema.
 

CiccioneInBici

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Wilier Cento1 SR
Ribadisco un concetto già espresso: i cerchi asimmetrici non risolvono praticamente nulla, sono inezie di tensionatura. Anzi a me gli asimmetrici del 411 hanno dato solo problemi (di contatto della camera sul foro eccentrico), ma lo ricordo come il cerchio più confortevole mai usato.
 
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Maverik89

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Ribadisco un concetto già espresso: i cerchi asimmetrici non risolvono praticamente nulla, sono inezie di tensionatura. Anzi a me gli asimmetrici del 411 hanno dato solo problemi (di contatto della camera sul foro eccentrico), ma lo ricordo come il cerchio più confortevole mai usato.
infatti sono pentito di quel posteriore, non sono pentito per i cerchi da mtb anche perchè in quel caso sono solo asimmetrici.
 

leandro_loi

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Non ho mai avuto tra le mani un manuale di cerchio, e temo che se esistesse non darebbe indicazioni del genere. In generale la rondella risponde alle indicazioni di mio nonno, antico perito meccanico, per cui "il meglio è meglio". Se Dt Swiss, che sa il fatto suo, ha rinunciato agli occhielli, vuol dire che non servono ma io, in linea di massima, opterei per un accoppiamento in favore di scorrimento quando entrasse in funzione il tiraraggi, in assemblaggio e poi sul centraruote una volta l'anno.
Peraltro, il 411 se non sbaglio è parente stretto del 460.
sul 460 contrariamente al 411 non va nulla. Se vuoi mettere qualcosa, mettilo, ma non serve nulla.
 
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leandro_loi

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Ribadisco un concetto già espresso: i cerchi asimmetrici non risolvono praticamente nulla, sono inezie di tensionatura. Anzi a me gli asimmetrici del 411 hanno dato solo problemi (di contatto della camera sul foro eccentrico), ma lo ricordo come il cerchio più confortevole mai usato.
un cerchio poco asimmetrico (come può essere un cerchio con un po' di profilo a goccia e un canale stretto) ovviamente non ti fa recuperare quasi niente. se fosse qualcosa che ti fa recuperare 8-10 mm il discorso cambierebbe di parecchio invece.
 
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carbobiker

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DeRosa King
buongiorno a tutti
sto cercando nipples con un filetto che inizia immediatamente all'ingresso quando entra in raggio.
Vedo che i Prolock o altri hanno il filetto che inizia quasi 5 mm internamente.
Avete qualche info in merito ?
 

t65

Cronoman
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Emonda ALR - Allez Sprint
buongiorno a tutti
sto cercando nipples con un filetto che inizia immediatamente all'ingresso quando entra in raggio.
Vedo che i Prolock o altri hanno il filetto che inizia quasi 5 mm internamente.
Avete qualche info in merito ?
Problema con lunghezza raggi? Mi pare che i nipples DT Swiss hanno una lunghezza del filetto che incrementa insiema alla lunghezza del nipple. Mentre Sapim no. La lunghezza del filetto rimane invariata. Se il raggio è "corto" direi di scegliere un nipples DT Swiss più lungo.
 
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Problema con lunghezza raggi? Mi pare che i nipples DT Swiss hanno una lunghezza del filetto che incrementa insiema alla lunghezza del nipple. Mentre Sapim no. La lunghezza del filetto rimane invariata. Se il raggio è "corto" direi di scegliere un nipples DT Swiss più lungo.
È sempre una povera soluzione, che a lungo andare vede saltare il collo dei nipples.
 
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Problema con lunghezza raggi? Mi pare che i nipples DT Swiss hanno una lunghezza del filetto che incrementa insiema alla lunghezza del nipple. Mentre Sapim no. La lunghezza del filetto rimane invariata. Se il raggio è "corto" direi di scegliere un nipples DT Swiss più lungo.
sì. esatto. ho calcolato raggi un po corti. Credo che l'ERD non era corretto. Pensavo di optare per Dt Swiss. Ne avrei già in casa però color argento...ma su ruote carbonio nere...starebbero si e no male/bene...
 

CiccioneInBici

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sì. esatto. ho calcolato raggi un po corti. Credo che l'ERD non era corretto. Pensavo di optare per Dt Swiss. Ne avrei già in casa però color argento...ma su ruote carbonio nere...starebbero si e no male/bene...
Già detto, ma rafforzo: un calcolo di lunghezza errato non si compensa mai con la nipple, prima o poi qualcosa salta. La letteratura dice che si strappa il gambo della nipple dalla testa, cosa del tutto prevedibile.
 
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CiccioneInBici

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Neonate in casa, ma con un approccio alla tradizione, dopo tanto peregrinare per allestimenti moderni.
Non ho mai avuto il benché minimo problema di manutenzione con gli assemblaggi miei, ma cercavo una soluzione di comfort e spensieratezza. E se guardi all'antico, forse non sbagli...
- Cerchi DT R 460, rim;
- Mozzi Damen 28/28, J-bend (per chi è pratico di Cina significa qualcosa);
- Raggi Sapim Race 2/1,8, neri, in seconda avanti e dietro;
- Nipple Double Square Pro Lock, rossi, da 16 mm.
Consuntivo di spesa: euro 150, comprato tutto in Europa, tranne i mozzi.
---
Aggiornamento dopo test importante: ottimo comfort sul "vibrato", cioè fondo stradale irregolare, siamo quasi al comfort da carbonio. Non bado alla reattività laterale - alla mia età è un'illusione che si concede solo all'idiozia - ma certo 28 raggi con un cerchio così robusto è comunque già tanta roba. Frenatura morbida e decisamente ben modulabile, serenamente salda. Uscita con vento a 35 km/h, che m'ha dato fastidio a tutto meno che all'avantreno, il quale non s'è proprio accorto delle folate: una pacchia, già rispetto alla sezione 35mm delle ruote in carbonio. Ho il sospetto che quelle ruote in carbonio verranno usate poco quest'anno.

ruote2024.jpg
 
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CiccioneInBici

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H Son Archetype: come sono?
esagererei: peso 66Kg, raggiatura 36h, in tripla, raggi sapin-race
E' un gran cerchio, robustone e anche esteticamente invitante. Forse appena un tantino duro, me ne guadagni in controllo. L'ho usato intensivamente per 4 anni sulle mie penultime ruote di alluminio, e peso 80 kg raggiando dietro 28 raggi in seconda e 24 radiali davanti. Cnsiglio: se prendi il grigio "hard anodized" per mantenere le piste frenanti nere, non crederci, si sverniciano in 15 giorni.
 
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DiTBho

Pignone
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Titanio artigianale
E' un gran cerchio, robustone e anche esteticamente invitante. Forse appena un tantino duro, me ne guadagni in controllo. L'ho usato intensivamente per 4 anni sulle mie penultime ruote di alluminio, e peso 80 kg raggiando dietro 28 raggi in seconda e 24 radiali davanti. Cnsiglio: se prendi il grigio "hard anodized" per mantenere le piste frenanti nere, non crederci, si sverniciano in 15 giorni.
Pensavo lucidati. Raggi e nippoli silver.

Faccio viaggi lunghi, anche 600-800km, a tappe.

Asfalto, con buche che sembrano mine anti uomo, causa manutenzione stradale cosi' cosi'. Buche profonde anche 20cm, e alcuni tratti a furia di rattoppi sembrano un Campo Minato. Basta non centrarle. Facile di Giorno, bisogna impegnarsi di piu' col buio. Aiuta un faro power a largo e lungo raggio con batteria intercambiabile.

Cmq niente sterrato, evito strade bianche, non ci farei alcuna Eroica.

Alternative, che pero' sono restio ad utilizzare se non in pista, Campagnolo Zonda del 96, rarissime in condizioni NOS, pagare due reni.

La scorsa estate ho distrutto l'anteriore. Era un Cerchio Ambrosio a Medio profilo. Scarsa visibilita' non avevo piu' batteria nel faro led, ho centrato in pieno una buca profonda 10cm, a 45km/h. Era raggiato tangenziale 28. E' esplosa la camera d'aria in butilene e si e' bozzato il cerchio nel punto dove ha impattato la buca, mentre circa dalla parte opposta e' saltato il punto di contatto che tiene assieme la piegatura che fa di un "profilo in alluminio piegato a cerchio" un "cerchio".

Avevo un kit ripara gomme, ma tant'e', con una ruota in quello stato me la sono fatta a piedi. Circa 25 dannarissimi km, tornando per le 4 del mattino.
 
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CiccioneInBici

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Pensavo lucidati. Raggi e nippoli silver.

Faccio viaggi lunghi, anche 600-800km, a tappe.

Asfalto, con buche ...
La vedo un po' "duretta" per lunghissime gittate. Forse meglio il cerchio che ho adottato ora, il Dt Swiss R460 che si è rivelato straordinariamente comfortevole (recensito qualche post sopra). Ho seguito i resoconti di un amico per la sua RAA, aveva le ruote che progetti tu con cerchi R460, non per caso.
 

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