Club SPECIALIZED (parte ottava)

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.779
5.877
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ieri il venditore mi diceva che a livello di assorbimento vibrazioni su strada sconnessa lui preferisce la sl8 alla sl7 chi le ha avute entrambe me lo può confermare?

A parità di ruote (Roval Rapide) e gommatura da 25 (continental) / 26 (turbo cotton)
io trovo che la SL7 "vibrasse" meno sullo sconnesso. soprattutto il nuovo manubrio integrato e l'anteriore della SL8 li trovo un po' più faticosi.
se invece parliamo di quanto si sente il "rinculo" di un avvallamento o buca secca direi un po' meglio SL8.
 
Reactions: Giau and andry96

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.175
441
Visita sito
Bici
Scott addict rc
le ha provate con le stesse ruote, gomme, alla stessa pressione? Questi giudizi dei venditori...mah
Ovvio che non avendo una Sl7 nuova o usata da vendermi tiri l'acqua al suo mulino, ho chiesto qui apposta. Pensa che una volta altro negozio mi disse che una Bmc 01 usata aveva si e no 5 uscite e gli ho chiesto ma in 5 uscite ha finito il nastro manubrio? Risposta beh ma quello te lo cambio gratis... grazie arrivederci ho detto
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.175
441
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Grazie per la risposta io intendo lo sconnesso tipo asfalto irregolare non la buca. Ricapitolando l'altro utente che era passato da Scott rc mi ha scritto che la sl7 a partita di componenti era molto migliore la sl7 da questo punto di vista e tu mi scrivi che la sl8 è un po peggiorata sempre da questo punto di vista. Ma la cosa per te è un problema?Esempio sei in discesa ai 50 all"ora e trovi l'asfalto un po rovinato (no buche chiaramente) la bici resta stabile? La Scott a detta mia e di altri utenti no, salti. Scusate se sto intasando la discussione ma più info ho è meglio è vista la spesa grazie.
 
Ultima modifica:
Reactions: andry96

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.160
2.157
Visita sito
Bici
Pinifarina
io non ho avuto la sl7, ma ho avuto la venge, di cui la sl7 è stata una versione snellita e alleggerita nella zona sterzo .

oggi ho l'sl8, che ha ereditato i componenti della venge, a esclusione della piega integrata.

quindi il confronto tra le due è quasi a parità di allestimento.

bici simili nel complesso , con la venge che risultava più "secca", soprattutto al posteriore.

per sfizio ho montato le ruote della sl8 sulla aethos e devo dire che la maggior differenza nelle sensazioni era proprio sull'anteriore (molto probabilmente date dalla differente piega).

probabilmente non sono il miglior tester del mondo, ci sono molti ciclisti più "sensibili" di me (passo "tranquillamente" a pedalare da una bdc come la sl8 a una mtb, o una gravel senza particolari "fisime" su posizione ecc. ), e poi trattandosi di sensazioni bisogna considerare qualche "preconcetto" personale.

tra gli amici che hanno fatto il salto da sl7 a sl8, quasi tutti riferiscono di bici molto molto simili.
diciamo che la maggior parte sottolinea come esteticamente la sl7 fosse più equilibrata... ovvero le differenze "dinamiche" sono talmente vicine da passare in secondo piano.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.779
5.877
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

ma no, nessun problema di stabilità. solo la SL8 la sento un po' più "faticosa" all'anteriore proprio nel ritorno delle vibrazioni su mani e braccia dovute all'asfalto rugoso e sconnesso. considera sempre ruote e gommatura che potrebbero fare moltissima differenza.
 
Reactions: Giau and andry96

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.678
4.036
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

Stesso riscontro da due persone che hanno fatto il cambio e da cui ho avuto parole simili, unica differenza una maggior rigidità all'anteriore forse dovuta al manubrio

L'altro giorno ero in auto in città e non riuscivo a raggiungere una specy che vedevo solo da dietro, ero incuriosito dal colore che non avevo mai visto sulla sl8, infatti quando l'ho affiancato al semaforo mi sono reso conto che era una sl6; il carro è identico. Alla fine la sl8 è un davanti della sl7 con un dietro della sl6, il tutto alleggerito ulteriormente

Infine, per restare in tema sl8, mi sembra che nei modelli pro 2025 abbiano messo il manubrio integrato che nel 24 non c'era e, secondo me, il prezzo del solo telaio pro lievitato a 4000 euro tondi è troppo. Insomma a quel punto per 1500 euro solo di differenza si fa' la pazzia completa
 
Reactions: andry96

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
507
563
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa

Il telaio pro è sempre stato a 4000€!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.518
24.061
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Due fotine in più
Con ruote beast rs 25



Con racefactory 35 e 50mm e tubeless, perdonate il fianco spaiato comunque l'effetto con profilo più alto( e gomme nere) credo possa meritare

Alla spicciolata qualche dettaglio dei componenti, dura ace thm clavicula e portaborraccia carbonworks

Cockpit tutto darimo e i cavi scoperti


E un poco di bontrager, questa per fortuna trovata su subito, visto che l'altra identica che ho inizia a perdere colpi, su specy non ci andrebbe ma "al cul non si comanda"
 

Allegati

  • 1000032084.jpg
    301,3 KB · Visite: 0