Club SPECIALIZED (parte ottava)

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.144
340
Valle di Susa
Visita sito
io ho avuto 2 sl6 rim (normale e sworks) , una sl6 disc (sw) , una venge vias disc (sw) , una venge (sw) , e ora sl8 (SW) e aethos.

non ho mai notato tra queste differenze prestazionali di rilievo. certo c'erano differenze di feeling tra la vias da 7.8 kg e la sl6 SW da 5.8 kg, ma tra sl6, venge e sl8 le differenze sono minime.
Ovvio, per noi che non la muoviamo non ci sarà mai nessun mezzo che ci farà fare un salto nelle prestazioni misurabile e percepibile rispetto ad un altro.
Però la fisica non la puoi cancellare con il marketing quindi è innegabile che una bici più leggera, rim e con ruote più strette gonfiate a pressioni più alte e senza lattice ti farà risparmiare qualche secondo in salita, vantaggio che si amplificherà su pendenze maggiori.
Però sono vantaggi cronometrici che a noi interessano nulla perché anche facessimo gare non credo che stiamo parlando di scegliere un mezzo e un setup per fare podio all’oetzy.
Quindi meglio optare per ciò che in primis appaga esteticamente e poi che sia meno soggetto a mantenimento e problematiche in modo da non rimanere fermi con l’allenamento o sottrarre tempo a questo. In questo ultimo punto i rim ad oggi sono ancora vincenti.
 
  • Wow
Reactions: 77bebe77

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.198
2.195
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ovvio, per noi che non la muoviamo non ci sarà mai nessun mezzo che ci farà fare un salto nelle prestazioni misurabile e percepibile rispetto ad un altro.
Però la fisica non la puoi cancellare con il marketing quindi è innegabile che una bici più leggera, rim e con ruote più strette gonfiate a pressioni più alte e senza lattice ti farà risparmiare qualche secondo in salita, vantaggio che si amplificherà su pendenze maggiori.
Però sono vantaggi cronometrici che a noi interessano nulla perché anche facessimo gare non credo che stiamo parlando di scegliere un mezzo e un setup per fare podio all’oetzy.
Quindi meglio optare per ciò che in primis appaga esteticamente e poi che sia meno soggetto a mantenimento e problematiche in modo da non rimanere fermi con l’allenamento o sottrarre tempo a questo. In questo ultimo punto i rim ad oggi sono ancora vincenti.
e poi arrivano i prof con gomme da 30 gonfiate a 3 con lattice e bici da oltre 7 kg che frantumato record su record...

un conto è il cronometro, un conto sono le sensazioni.

un maestro di ciclismo che oggi purtroppo non c'è più mi ha insegnato anni fa, quando ho cominciato ad andare in bici, che se senti la rugositá dell'asfalto non stai andando veloce, anche se ti sembra... hai soltanto i tubolari troppo gonfi (all'epoca gonfiavo i miei tufo a 12...)

io ho dei personali in salita con la vias, e in pianura con la aethos.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.078
2.954
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
e poi arrivano i prof con gomme da 30 gonfiate a 3 con lattice e bici da oltre 7 kg che frantumato record su record...

un conto è il cronometro, un conto sono le sensazioni.

un maestro di ciclismo che oggi purtroppo non c'è più mi ha insegnato anni fa, quando ho cominciato ad andare in bici, che se senti la rugositá dell'asfalto non stai andando veloce, anche se ti sembra... hai soltanto i tubolari troppo gonfi (all'epoca gonfiavo i miei tufo a 12...)

io ho dei personali in salita con la vias, e in pianura con la aethos.
Aggiungerei: se in salita hai la sensazione di avere la ruota posteriore sgonfia, non è detto che si tratti di foratura, facile che sia la condizione a non essere ottimale....sperimentato tante volte su me stesso! :mrgreen:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.144
340
Valle di Susa
Visita sito
e poi arrivano i prof con gomme da 30 gonfiate a 3 con lattice e bici da oltre 7 kg che frantumato record su record...

un conto è il cronometro, un conto sono le sensazioni.

un maestro di ciclismo che oggi purtroppo non c'è più mi ha insegnato anni fa, quando ho cominciato ad andare in bici, che se senti la rugositá dell'asfalto non stai andando veloce, anche se ti sembra... hai soltanto i tubolari troppo gonfi (all'epoca gonfiavo i miei tufo a 12...)

io ho dei personali in salita con la vias, e in pianura con la aethos.
Ovvio, se la sera prima ti sei mangiato una bella pizza e poi magari pure il tiramisù il giorno dopo non la senti la catena quindi plani indipendente dal mezzo che hai sotto il sedere. Quindi se consideri questi aspetti di allenamento ha poco senso parlare di prestazioni dei mezzi ma se partiamo da una condizione di pari condizione è anche ovvio che una bici più leggera andrà sempre più veloce di una pesante in salita.
La rugosità dell’asfalto la senti perché in Ita abbiamo strade che neanche in Uganda.