Questo telaio,che cmq continua a piacermi meno dell' SL7,chiama le ruote a profilo almeno da 40...eccomi con una "creazione" che farà storcere il naso a tanti... sia per le scelte tecniche adottate, sia per l'estetica... e credo che di critiche ne riceverò per tanti altri motivi...chiedo scusa se verrà fuori un post un po' più lungo del solito.
innanzitutto una premessa: sono stato tra i primi a "sperimentare" un monocorona su bdc (sintesi m1 con ultegra 10v gabbia media e pacco 11-36 sram, con corona ari da 46 fatta per la prima volta su mia richiesta...), e nel tempo il monocorona è comparso spesso sulle mie bici, trovandolo adatto per le mie abitudini ciclistiche.
nell'ultimo periodo però le mie bdc montavano soluzioni "tradizionali" (48-35 con gruppo sram, e 50-33 con dura ace). ho deciso quindi di usare nuovamente il monocorona. la scelta del gruppo non poteva che ricadere sul nuovo sram red xplr 13v.
il problema era su quale telaio montarlo, perché l'obiettivo era quello di avere una bici capace di arrampicarsi anche su pendenze elevate, su strade rovinate ecc. ma che fosse esageratamente leggera.
la scelta più semplice quindi sarebbe stata la crux sworks, l'unica bici udh davvero leggera, oppure andare sulla trek madone, in entrambi i casi dovendo sacrificare la mia sl8. qui è maturata l'idea "malsana" (complice un passaggio dal verniciatore per un graffio sul tubo sterzo) di trasformare l'sl8...
Vedi l'allegato 479682
ed ecco qui il lavoro "grezzo" fatto da BIKE CARBON PADOVA, che devo ringraziare per avermi assecondato in questa follia.
non mi dilungo oltre e ve la mostro, con altre foto delle pesate dei vari componenti:
Vedi l'allegato 479684
Vedi l'allegato 479686
Vedi l'allegato 479687
Vedi l'allegato 479688
Vedi l'allegato 479690
Vedi l'allegato 479691
Vedi l'allegato 479694
Vedi l'allegato 479695
Vedi l'allegato 479698
Vedi l'allegato 479699
Vedi l'allegato 479704
Vedi l'allegato 479707
Vedi l'allegato 479711
Vedi l'allegato 479712
ovviamente mi riservo di pesare la bici con la mia bilancia, ma credo che staremo sotto i 6.100 kg
la bici è montata oggi con i tufo da 25, ma appena li SOSTITUISCO, monterò dei più generosi tubeless da 30mm, secondo me più indicati per l'utilizzo che ne vorrei fare.
la sella deve ancora essere messa a misura...
non mi resta che ringraziare ancora una volta per lo splendido lavoro i ragazzi di CICLITALIA! mi seguono da sempre nei mie progetti folli, e senza di loro non potrei togliermi tanti sfizi...
Monocorona io non lo tollero...poi mutilare di una corona una Clavicula è per me una bestemmia.