Club SPECIALIZED (parte ottava)

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.562
2.757
Visita sito
Bici
Pinifarina
Avevi una bella bici,l'hai imbruttita per 165 grammi in meno di peso.
Se lo ritenevi indispensabile hai fatto bene a farlo.
Sincero,te lo dico :per me hai fatto 'na cazzata.

come spiegato prima, l' obiettivo non era il peso, altrimenti mi sarei tenuto la aethos che resta una signora bici.

io in garage ho avuto quasi sempre più di una bdc. una votata alla salita e una alla velocità. con l'arrivo della v4rs al posto della aethos, questo equilibrio è stato alterato.

entrambe le bici (sl8 e v4rs) sono delle ottime poliedriche (vanno bene in salita quanto in pianura), e infatti dal mio punto di vista sarebbero entrambe delle perfette bici "uniche" in garage, con una medio profilo.

per sfizio tempo fa provai a montare queste basso profilo sulla sl8 (all'epoca con dura ace). peso di circa 5.9 kg e un comportamento che di fatto la rendeva simile alla aethos, quindi una straordinaria macchina da salita.

proprio per questo ho pensato ad un nuovo "ruolo" per la sl8, votata ad un uso meno "facile", con la v4rs che appunto rappresenta la scelta "normale".

avessi avuto solo l'sl8, sicuramente non mi sarei avventurato in questa modifica.

ci tengo però a precisare che non si tratta di scelte prese alla leggera. la mia bici sul rullo è una cinese con geometrie identiche alla aethos, montata con basso profilo, copertoni da 28 su vecchio cerchio roval da mtb, e sram apex con kit ratio, con pacco 9.45 12v e corona da 42. in pratica un "prototipo" di quella che è diventata la sl8 oggi (tra poco verrà messa in vendita, visto che ha finito il suo compito).

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.136
6.394
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
io in garage ho avuto quasi sempre più di una bdc. una votata alla salita e una alla velocità. con l'arrivo della v4rs al posto della aethos, questo equilibrio è stato alterato.

Lieve presa per ciul: fai come me, ti metti da solo nelle situazioni che richiedono nuove bici / ruote / gruppi, e poi ne parli come se fosse successo a tua insaputa. :mrgreen: o-o

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Ciao a tutti, un'informazione: vorrei cambiare la sella sulla mia specialized sl7 dove, attualmente, ho una sella in carbonio PowerArc con rail in carbonio 7x9.
La sella che vorrei prendere è una Prologo con rail 7x9.3.
Dite che va bene?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.861
4.260
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Avevi una bella bici,l'hai imbruttita per 165 grammi in meno di peso.
Se lo ritenevi indispensabile hai fatto bene a farlo.
Sincero,te lo dico :per me hai fatto 'na cazzata.

se posso dire la mia, con rispetto comunque per il lavoro fatto, dopo aver visto la foto di come era prima anche io concordo con @bicilook, era più bella prima

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
778
776
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
come spiegato prima, l' obiettivo non era il peso, altrimenti mi sarei tenuto la aethos che resta una signora bici.

entrambe le bici (sl8 e v4rs) sono delle ottime poliedriche (vanno bene in salita quanto in pianura), e infatti dal mio punto di vista sarebbero entrambe delle perfette bici "uniche" in garage, con una medio profilo.

per sfizio tempo fa provai a montare queste basso profilo sulla sl8 (all'epoca con dura ace). peso di circa 5.9 kg e un comportamento che di fatto la rendeva simile alla aethos, quindi una straordinaria macchina da salita.

proprio per questo ho pensato ad un nuovo "ruolo" per la sl8, votata ad un uso meno "facile", con la v4rs che appunto rappresenta la scelta "normale".

avessi avuto solo l'sl8, sicuramente non mi sarei avventurato in questa modifica.

ci tengo però a precisare che non si tratta di scelte prese alla leggera. la mia bici sul rullo è una cinese con geometrie identiche alla aethos, montata con basso profilo, copertoni da 28 su vecchio cerchio roval da mtb, e sram apex con kit ratio, con pacco 9.45 12v e corona da 42. in pratica un "prototipo" di quella che è diventata la sl8 oggi (tra poco verrà messa in vendita, visto che ha finito il suo compito).
Hai fatto benissimo !!!
Togliti tutte le voglie che ti puoi permettere di toglierti ! ...che quando sarai vecchio e decrepito di voglie nn te ne potrai cavare
più ...
o-o

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.562
2.757
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quindi...il peso basso lo avevi già raggiunto con le ruote...per i rapporti non ti sarebbe bastato cambiare cassetta????

osservazione corretta, una doppia 46-33 (il gruppo shimano è stato venduto con la aethos) con il pacco 10-33 avrebbe pareggiato l'estensione della cassetta 10-46 13v, aggiungendo un rapporto effettivo in più. avrei risparmiato tempo e anche soldi.

ma ho fatto una doverosa premessa nel post di presentazione : sono un estimatore del monocorona su strada, lo uso da anni su bdc, ed era mia intenzione tornare ad usarlo su una bici di alto livello (era montato sulla mia amata venge). di seguito le mie ex bdc (non tutte) che hanno avuto il monocorona :

IMG_20170305_101331.jpg

IMG-20190625-WA0048.jpeg

FB_IMG_1563826839433.jpg

IMG-20230415-WA0029.jpeg

ho volutamente tralasciato le gravel e le mtb, tutte rigorosamente col monocorona.

per l'utilizzo che faccio io della bici, il monocorona rappresenta una soluzione più che valida, PER ME superiore alla doppia in certi ambiti. oggi lo sram xplr rappresenta lo stato dell'arte di questa soluzione tecnica.

se posso dire la mia, con rispetto comunque per il lavoro fatto, dopo aver visto la foto di come era prima anche io concordo con @bicilook, era più bella prima

modestamente, è sempre una mia bici... è normale che fosse bellissima!

a parte le battute, sono un estimatore delle ruote alte, così come delle scarpe coi tacchi alti... le ballerine saranno anche comode, ma diciamo che non si alza solo il tallone...

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Love
Reactions: kasone and andry96

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.562
2.757
Visita sito
Bici
Pinifarina
Vedi l'allegato 479850
Certo che in Specialized dopo aver fatto questa Venge e poi la SL7 ...con la SL 8 a livello estetico secondo me sono regrediti notevolmente.

dalla sl6 fino alla sl7, specy non ha sbagliato un modello, anzi ha fatto scuola per quanto riguarda le grafiche e le verniciatura...

ho visto una sl6 con i cavi integrati (forcella modificata) : sarebbe un best seller anche oggi in virtù di un'estetica equilibrata e proporzionata.

proprio quello che manca alla sl8. mi tocca però spezzare una lancia a favore dei progettisti specy: probabilmente è la migliore bdc sul mercato.

il kit telaio ha un peso molto contenuto, ha geometrie "giuste", a metà strada tra la stabilità della v4rs e la manegevolezza della Trek Madone. ha il retrotreno della aethos, capace di "assorbire" tutto pur restando ben solido, a cui aggiunge un avantreno ben più rigido e sicuro.

insomma, gli ingegneri specy probabilmente con la sl8 hanno badato al sodo, anche perché migliorare la sl7, esteticamente riuscitissima, non era affatto semplice.

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
188
208
ferrara
Visita sito
Bici
sworks tarmac
dalla sl6 fino alla sl7, specy non ha sbagliato un modello, anzi ha fatto scuola per quanto riguarda le grafiche e le verniciatura...

ho visto una sl6 con i cavi integrati (forcella modificata) : sarebbe un best seller anche oggi in virtù di un'estetica equilibrata e proporzionata.

proprio quello che manca alla sl8. mi tocca però spezzare una lancia a favore dei progettisti specy: probabilmente è la migliore bdc sul mercato.

il kit telaio ha un peso molto contenuto, ha geometrie "giuste", a metà strada tra la stabilità della v4rs e la manegevolezza della Trek Madone. ha il retrotreno della aethos, capace di "assorbire" tutto pur restando ben solido, a cui aggiunge un avantreno ben più rigido e sicuro.

insomma, gli ingegneri specy probabilmente con la sl8 hanno badato al sodo, anche perché migliorare la sl7, esteticamente riuscitissima, non era affatto semplice.
anche secondo me dopo aver provato altre bici,scott,trek e ultima v4rs colnago,il Tarmac resta la migliore

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
566
1.018
53
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
leggo di Specy leggerissime e ne vedo di bellissime.....ho solo una SL7 sport con 105 meccanico e son gia' soddisfattissimo,vedendo queste meraviglie resto comunque stupefatto di quanto si possa ottenere volendo spendere tanti denari in termini di meccanica ed estetica......ovviamente le prestazioni son poca roba nel nostro ambito cicloturistico

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.982
2.568
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Mi intrometto nella discussione solo per dire la mia, al semplice scopo di dimostrare per l'ennesima volta quanto sono vari i gusti personali:-o

per me proprio la SL7 è venuta male*, la SL8 molto meglio e in continuità con la SL6. Bene l'ultima Venge anche se al mio occhio il reggisella era abbastanza impattante visivamente.

*argomento meglio, spannomentricamente l'unione del carro posteriore Venge con un avantreno snello in stile tarmac la sbilanciava troppo esteticamente, l'idea poi della centralina nel reggisella pure era esteticamente impattante, utilissimo ai meccanici dei Pro che operano dall'ammiraglia ma senza senso per l'utente-amatore.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.596
28.007
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lieve presa per ciul: fai come me, ti metti da solo nelle situazioni che richiedono nuove bici / ruote / gruppi, e poi ne parli come se fosse successo a tua insaputa. :mrgreen: o-o
io ho decretato che la mia favaloro con tubi perfettamente tondi sia perfetta per essere decretata la bdc da pianura bella cumpa e non un banale doppione ;pirlùn^
Mi intrometto nella discussione solo per dire la mia, al semplice scopo di dimostrare per l'ennesima volta quanto sono vari i gusti personali:-o

per me proprio la SL7 è venuta male*, la SL8 molto meglio e in continuità con la SL6. Bene l'ultima Venge anche se al mio occhio il reggisella era abbastanza impattante visivamente.

*argomento meglio, spannomentricamente l'unione del carro posteriore Venge con un avantreno snello in stile tarmac la sbilanciava troppo esteticamente, l'idea poi della centralina nel reggisella pure era esteticamente impattante, utilissimo ai meccanici dei Pro che operano dall'ammiraglia ma senza senso per l'utente-amatore.
Ecco non sono proprio d'accordo, la sl6 era bellina ma non "aggressiva" la venge forse troppo, la sl7 rossa splendida
La sl8 é poi tornata una sl6 col naso
Mi piace molto il reggisella fine fine della 8 ma l'anteriore no
Ovviamente puro parere estetico, l'unica che ho pedalato seriamente è la 6 ed era un gran mezzo

• Haha
Reactions: bach7 and robeambro

Rispondi scrivendo qui...