Avevi una bella bici,l'hai imbruttita per 165 grammi in meno di peso.
Se lo ritenevi indispensabile hai fatto bene a farlo.
Sincero,te lo dico :per me hai fatto 'na cazzata.
come spiegato prima, l' obiettivo non era il peso, altrimenti mi sarei tenuto la aethos che resta una signora bici.
io in garage ho avuto quasi sempre più di una bdc. una votata alla salita e una alla velocità. con l'arrivo della v4rs al posto della aethos, questo equilibrio è stato alterato.
entrambe le bici (sl8 e v4rs) sono delle ottime poliedriche (vanno bene in salita quanto in pianura), e infatti dal mio punto di vista sarebbero entrambe delle perfette bici "uniche" in garage, con una medio profilo.
per sfizio tempo fa provai a montare queste basso profilo sulla sl8 (all'epoca con dura ace). peso di circa 5.9 kg e un comportamento che di fatto la rendeva simile alla aethos, quindi una straordinaria macchina da salita.
proprio per questo ho pensato ad un nuovo "ruolo" per la sl8, votata ad un uso meno "facile", con la v4rs che appunto rappresenta la scelta "normale".
avessi avuto solo l'sl8, sicuramente non mi sarei avventurato in questa modifica.
ci tengo però a precisare che non si tratta di scelte prese alla leggera. la mia bici sul rullo è una cinese con geometrie identiche alla aethos, montata con basso profilo, copertoni da 28 su vecchio cerchio roval da mtb, e sram apex con kit ratio, con pacco 9.45 12v e corona da 42. in pratica un "prototipo" di quella che è diventata la sl8 oggi (tra poco verrà messa in vendita, visto che ha finito il suo compito).