Club SPECIALIZED (parte ottava)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.337
22.109
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti, vorrei chiedere un vostro parere: attualmente posseggo una Tarmac SL6 montata Ultegra con telaio FACT 9R. In ottica di miglioramento della performance del mezzo, avrebbe senso secondo voi, con questo telaio, un upgrade con ruote in carbonio di fascia medio-alta (pensavo, ad esempio, a delle Zipp 303 firecrest)?
Oppure, avrebbe senso invece aspettare qualche anno, e, nel caso, cambiare del tutto la bici con un telaio più performante (più rigido, cavi integrati, aereo, etc.)?

Chiedo dal momento che non ho esperienza di altri telai (vado in bdc da +o- 3 anni), e quindi non sono in grado di dare un giudizio comparativo.

Per contestualizzare: faccio qualche GF, vivo in pianura, ma - per il mio livello non eccelso - non vado male in salita. Grazie!
La tarmac sl6 è un ottima bdc ancora perfettamente attuale, un cambio ruote può essere sicuramente un buono sfizio, e in base alle ruote da cui parti(?) Potrebbe dare qualche minimo vantaggio
Se è già una sl6 disc ha senso investire sulle ruote che potrai riutilizzare in futuro, detto questo non aspettarti che un cambio di telaio ti faccia andare più forte, piacerebbe a tutti ma le differenze sono sempre a malapena visibili con il cronometro, idem per le ruote anche se forse sono il componente su cui c'è più guadagno se si passa per esempio da basso profilo in alluminio a delle buone medio/alto profilo in carbonio
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
256
94
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
La tarmac sl6 è un ottima bdc ancora perfettamente attuale, un cambio ruote può essere sicuramente un buono sfizio, e in base alle ruote da cui parti(?) Potrebbe dare qualche minimo vantaggio
Se è già una sl6 disc ha senso investire sulle ruote che potrai riutilizzare in futuro, detto questo non aspettarti che un cambio di telaio ti faccia andare più forte, piacerebbe a tutti ma le differenze sono sempre a malapena visibili con il cronometro, idem per le ruote anche se forse sono il componente su cui c'è più guadagno se si passa per esempio da basso profilo in alluminio a delle buone medio/alto profilo in carbonio

Grazie! Infatti, ora sono a ruote basse in alu, e l'idea sarebbe un profilo più alto in carbonio (sui 50).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.337
22.109
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì, disc.

Sarei curioso in particolare di vedere la differenza in pianura rispetto a un profilo basso, con andatura sui 35-36 km/h (che è dove penso la mia bici attuale perda di più rispetto a mezzi più aero).
Sicuramente è li che puoi guadagnare di più, in base a quanto sei bravo a guidare la bici occhio che le profilo 50mm iniziano a soffrire il vento, cosa poco piacevole almeno per me.

Comunque restando in casa specialized le "vecchie" clx50 sono ottime, ma anche le nuove rapide clx2 o cl( cerchio uguale cambia il mozzo quindi differenza circa zero) che però sono parecchio alte
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

karmine69

Novellino
21 Gennaio 2013
20
9
Visita sito
Bici
tarmac sl6 s works
Sì, disc.

Sarei curioso in particolare di vedere la differenza in pianura rispetto a un profilo basso, con andatura sui 35-36 km/h (che è dove penso la mia bici attuale perda di più rispetto a mezzi più aero).
valuta quanta pianura fai dopo decidi. concordo nel fatto che il profilo 38-40 e' polivalente . io ho le clx 64 e 32 e la differenza tra le une e le altre si sente eccome . in pianura le 64 vanno come un treno pero' se c'e' vento..
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
256
94
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Sicuramente è li che puoi guadagnare di più, in base a quanto sei bravo a guidare la bici occhio che le profilo 50mm iniziano a soffrire il vento, cosa poco piacevole almeno per me.

Comunque restando in casa specialized le "vecchie" clx50 sono ottime, ma anche le nuove rapide clx2 o cl( cerchio uguale cambia il mozzo quindi differenza circa zero) che però sono parecchio alte
Grazie, infatti più di 50 diventano troppo difficili da guidare (anche perchè sono abbastanza leggero).
valuta quanta pianura fai dopo decidi. concordo nel fatto che il profilo 38-40 e' polivalente . io ho le clx 64 e 32 e la differenza tra le une e le altre si sente eccome . in pianura le 64 vanno come un treno pero' se c'e' vento..
Posso chiedervi un riferimento oggettivo, se l'avete?

Ad esempio: a parità di watt (o di sforzo percepito), se con profilo 32 si va a 35 km/h, quanto cambierebbe la velocità con un profilo 50, o 60?
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
429
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Grazie, infatti più di 50 diventano troppo difficili da guidare (anche perchè sono abbastanza leggero).

Posso chiedervi un riferimento oggettivo, se l'avete?

Ad esempio: a parità di watt (o di sforzo percepito), se con profilo 32 si va a 35 km/h, quanto cambierebbe la velocità con un profilo 50, o 60?
Ti espongo la mia esperienza che sicuramente non troverà riscontro in molti però.....
Due anni fa acquisto tarmac sl6 disc e decido di equipaggiarla con i clx 50 affascinato dal profilo alto e un peso tutto sommato contenuto.....
Abito anche io in pianura (Milano) quindi ho sempre quei 30/40 Km prima di trovare salite decenti.....
Beh per farla breve non sono mai riuscito a trovare la quadra....
In salita la rigidità del cerchio mi costringeva a rilanciarlo in continuazione ..... stancandomi più del dovuto ed in pianura i benefici si sentivano ben oltre i 35 km/h da te citati.....
quindi ho mollato il colpo per passare a fulcrum speed 40 cmptz un cerchio decisamente tuttofare non leggerissimo ma a mio parere ottimo.
Adesso ho venduto tutto e sono passato ad Aethos con cerchi artigianali da 36 ma quella è un altra storia :-)xxxx ;pirlùn^
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.571
2.008
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Se vuoi posso dire che in salita non mi trovavo bene......mentre con il profilo da 40 con una rigidità laterale diversa andava sicuramente meglio e in pianura il 40 non mi ha fatto rimpiangere la mia scelta ...anzi.....
Molto probabilmente è una cosa solo mia che ho voluto condividere......
non volevo mettere in dubbio il fatto che non ti trovassi bene, tutt'altro!
è sicuro invece che io non sono riuscito a capire cosa intendessi e non te ne faccio una colpa, penso che il 90% delle volte che scrivo io qualcosa non vengo compreso a mia volta quindi...
 

karmine69

Novellino
21 Gennaio 2013
20
9
Visita sito
Bici
tarmac sl6 s works
Grazie, infatti più di 50 diventano troppo difficili da guidare (anche perchè sono abbastanza leggero).

Posso chiedervi un riferimento oggettivo, se l'avete?

Ad esempio: a parità di watt (o di sforzo percepito), se con profilo 32 si va a 35 km/h, quanto cambierebbe la velocità con un profilo 50, o 60?
tutto e' molto soggettivo io personalmente non uso strumenti per i watt vado a sensazioni pero' ti dico che quando monto le clx 64 lo faccio solo per vedere la bici diversa e tempo 1 o 2 uscite rimetto le clx 32 per vari motivi e non ultimo che posso passare 5 ore in bici senza che la mia schiena gridi aiuto. esperienza con profilo 50 non ne ho avute pero' piu' di uno dalle 50 e' passato al profilo piu' basso. pero' ripeto tutto e' soggettivo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bososurf

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.283
2.381
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Quando acquistai il tarma sl6 decisi di montare (in realtà erano "di serie") proprio le clx50. Mi sono trovato benissimo, in tutti i frangenti e non ho mai avuto grossi problemi di vento laterale (cosa che riscontravo con le LW meilenstein).

Poi, dopo circa due anni qualche farabutto ha deciso di rubarmi la bici - ruote comprese - quindi mi sono visto costretto a ripartire da capo. Ho acquistato la aethos e, al momento di scegliere le ruote, visto che le nuove alpinist non erano compatibili tubless, e le rapide sulla aethos non le vedo, non ho avuto dubbi a comprare una delle ultime coppie di clx50 nuove.

Esteticamente sono bellissime, io non amo il profilo basso ma, devo ammettere, che non mi dispiacerebbe provare queste nuove alpinist 2.0, sicuramente in salita - terreno che amo - devono essere una goduria. Però l'estetica, a mio avviso, ne risente
 
  • Mi piace
Reactions: peli1989

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
256
94
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Grazie a tutti per le risposte. Un altro aspetto che considererei è il fatto che il telaio FACT 9R è di suo molto comodo. Ho avuto modo solo una volta di provare brevissimamente una SL6 S-Works (quindi telaio 12R), che mi pareva abbastanza più rigida della SL6 9R.
Quindi immagino che ruote ad alto profilo siano meno impattanti - e quindi più tollerabili - su questo telaio, sotto l’aspetto della comodità di guida. Ma può essere che queste siano mie mere elucubrazioni…
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.925
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
valuta le roval cl 39, sono un'egregia via di mezzo e si acquistano ad un prezzo migliore rispetto alle top di gamma

certo, pagano qualche grammo in più, circa due etti, ma io le uso e posso dire che mi trovo bene
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
429
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Grazie a tutti per le risposte. Un altro aspetto che considererei è il fatto che il telaio FACT 9R è di suo molto comodo. Ho avuto modo solo una volta di provare brevissimamente una SL6 S-Works (quindi telaio 12R), che mi pareva abbastanza più rigida della SL6 9R.
Quindi immagino che ruote ad alto profilo siano meno impattanti - e quindi più tollerabili - su questo telaio, sotto l’aspetto della comodità di guida. Ma può essere che queste siano mie mere elucubrazioni…
No beh in effetti il mio telaio era s works non mi sembra una considerazione così campata in aria.....però vedi come la cosa sia soggettiva @Tabione è contentissimo di utilizzare le clx 50 in effetti l'estetica vuole sempre la sua parte ma nel mio caso dopo qualche mese ha vinto la schiena :-)xxxx gandalf :doh: ...... il messaggio che volevo farti arrivare è che devi valutare bene la tipologia delle tue uscite e siccome mi sembra di aver capito che tu voglia un cerchio unico e come me hai anche parecchia pianura da fare oltre al fatto che ti piace far salita io vedo meglio un profilo da 40......
 

Mariguez

Novellino
18 Settembre 2019
53
11
37
Padova
Visita sito
Bici
Roubaix
Sì, disc.

Sarei curioso in particolare di vedere la differenza in pianura rispetto a un profilo basso, con andatura sui 35-36 km/h (che è dove penso la mia bici attuale perda di più rispetto a mezzi più aero).
Per mia esperienza posso dirti che sono d'accordo con quello detto da @bososurf.
Ho una sl6 s-works dove inizialmente avevo le C38 (ottime ruote "minima" spesa-massima resa), poi per estetica ho messo le CL50 (non mozzo ceramicato) e rispetto le C38 mi sono trovato malissimo..in pianura nessuna differenza se non verso i 38-40 km/h, in salita le ho trovate durissime e mi "stancavano" molto.
Ora le ho cambiate per le Alpinist CLX II da 33 e devo dire che non ho mai speso così bene dei soldi sulla bici: Spettacolo.

Se lo avessi saputo avrei cambiato le C38 per un profilo da 50? NO!!
Avrei fatto il cambio da C38 a Alpinst CLX II .. forse no perché le Alpinist costano tantissimo (ma sicuramente sono un'altra cosa e pesano molto meno), ma se hai due soldi da spenderci vale più che la pena.

Esteticamente invece è tutto il contrario: Le 50 stupende (mi guardo ancora le foto della bici a volte), le C38 belle, le Alpinist............ sono leggere :-)xxxx (e performanti al massimo).
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti.

Ho una Roubaix, 2021, con fulcrum zero allu e gomme tubeless 30 mm.

Pratico in egual modo MTB e BDC sempre con giri molto lunghi, e pedalati in quota (toscana Liguria 1000/1300 di quota max)

Ma sto pensando sempre di più di passare ad una Diverge, per una posizione leggermente più eretta (mal di schiena), gomme scorrevoli appena più larghe (36/38)

Quindi solo asfalto...mi piace molto girare come se fossi un cicloturista ecco...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.818
12.418
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per mia esperienza posso dirti che sono d'accordo con quello detto da @bososurf.
Ho una sl6 s-works dove inizialmente avevo le C38 (ottime ruote "minima" spesa-massima resa), poi per estetica ho messo le CL50 (non mozzo ceramicato) e rispetto le C38 mi sono trovato malissimo..in pianura nessuna differenza se non verso i 38-40 km/h, in salita le ho trovate durissime e mi "stancavano" molto.
Ora le ho cambiate per le Alpinist CLX II da 33 e devo dire che non ho mai speso così bene dei soldi sulla bici: Spettacolo.

Se lo avessi saputo avrei cambiato le C38 per un profilo da 50? NO!!
Avrei fatto il cambio da C38 a Alpinst CLX II .. forse no perché le Alpinist costano tantissimo (ma sicuramente sono un'altra cosa e pesano molto meno), ma se hai due soldi da spenderci vale più che la pena.

Esteticamente invece è tutto il contrario: Le 50 stupende (mi guardo ancora le foto della bici a volte), le C38 belle, le Alpinist............ sono leggere :-)xxxx (e performanti al massimo).
Esatto,la bici con le ruote da 50 è più figa...non riescono più a piacermi le bici con le ruote a basso profilo.