Club SPECIALIZED (parte ottava)

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
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....
...forse solo con pendenze molto molto importanti a bassissima velocità sui pedali. .



...le alpinist invece penso siano molto interessanti però, come hai detto giustamente anche tu, a livello estetico a mio avviso non sono il massimo. O meglio, dalla 56 in su meglio un profilo più alto, anche se ammetto che mi piacerebbe provarle, penso siano ottime...
ciao Fabio... stessa cosa che capita a me.. su pendenze importanti...cmq un velo di teflon sugli incroci e sparisce tutto per 2000km circa.
cmq ho altri amici con roval problemi zero se non questi accorgimento sugli incroci che si manifesta a tutti...

Per la tua seconda affermazione concordo in pieno. Io ho una 56 e le alpinist le cambierei solo per una questione estetica... non mi piace la bici con ruote così basse... devo dire che sono ruote molto "pratiche" all around soprattutto quando c'è vento di traverso...


Saluti, Maxx
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
stesso mio pensiero per le bora. Se avessero avuto il canale da 21 probabilmente le avrei già prese. Che poi non capisco perchè le ultra da 33 le hanno fatte con canale più largo mentre le altre no.
Le alpinist le ritengo anch’io molto interessanti però anche se ho la bici in tg 54 le trovo bassine. Più di qualcuno mi ha detto che se si provano ruote in carbonio con profilo basso non si torna piu dietro.
Io le ho entrambe, Rapide e Alpinist anche se le seconde non le ho ancora usate.
Ad oggi ho usato sempre le Rapide anche con vento forte senza problemi.
Personalmente credo che la sensibilità al vento sia più condizionata dalla biomeccanica e dalle proprie geometrie.
Sono 175cm per 67 kili e ho Sl7 in taglia 54.
Le Alpinist le ho prese principalmente per i tapponi Alpini che si fanno d’Estate e per avere il corpetto con il 34 a portata di mano senza star lì a dover montare e smontare ogni volta.
Altra comodità fondamentale di avere due set di ruote è la gestione dei copertoni.
In prossimità di una gara monto i copertoni nuovi sul set che usero e metto quelli che sono magari a metà sul altro set.
Anche se non le ho ancora testate esteticamente secondò me la bici rimane comunque bella.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Sono alla seconda coppia di CLX50 (la prima rubata :mitra:) e devo dire che di scricchiolii io non ne sento, forse solo con pendenze molto molto importanti a bassissima velocità sui pedali. detto questo proverei nuovamente a mettere un pò di olio negli incroci o, come ti hanno suggerito grazie nel corpetto. Io adesso alle mie farò tagliando con sostituzione cuscinetti.

Detto questo non cambierei mai le roval con le campagnolo, una volta che provi una ruota con il profilo interno da 21 (o superiore) tornare indietro non è il massimo. Poi le campagnolo sono molto molto belle, ma con il canale da 19 per me è no.

Per restare in caso roval non prederei le rapide, la versione II l'anno appesantita e supera i 1500gr se non ricordo male, le alpinist invece penso siano molto interessanti però, come hai detto giustamente anche tu, a livello estetico a mio avviso non sono il massimo. O meglio, dalla 56 in su meglio un profilo più alto, anche se ammetto che mi piacerebbe provarle, penso siano ottime


le c39 sono una via di mezzo, certo non sono ruote top di gamma, però pesano circa 1560 grammi quindi non sono nemmeno da buttare

io le ho scelte perchè le alpinist erano troppo basse e le rapide troppo alte (e larghe davanti), e perchè le clx 50 che sarebbero state perfette per me non si trovavano più
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
ciao Fabio... stessa cosa che capita a me.. su pendenze importanti...cmq un velo di teflon sugli incroci e sparisce tutto per 2000km circa.
cmq ho altri amici con roval problemi zero se non questi accorgimento sugli incroci che si manifesta a tutti...

Per la tua seconda affermazione concordo in pieno. Io ho una 56 e le alpinist le cambierei solo per una questione estetica... non mi piace la bici con ruote così basse... devo dire che sono ruote molto "pratiche" all around soprattutto quando c'è vento di traverso...


Saluti, Maxx

Ciao Max! si, ovviamente io parlavo solo di una questione estetica (quindi assolutamente soggettiva), dal punto di vista "dinamico" sono sicuro che siano ottime per giri con tantissimo dislivello oppure per una "guidabilità migliore" in discesa.

Sul vento ti devo dire che con le clx50 io non ho grossi problemi, anzi. E considera che peso circa 66kg x 1.82. La grossa differenza, più che dall'altezza della ruota, è data dalla forma della ruota/raggi. Quando avevo le lightweight meilenstein il vento laterale si sentiva decisamente di più, però quelle ruote avevano profilo a V e non a U come le roval e, inoltre, avevano raggi piatti in carbonio.

le c39 sono una via di mezzo, certo non sono ruote top di gamma, però pesano circa 1560 grammi quindi non sono nemmeno da buttare

io le ho scelte perchè le alpinist erano troppo basse e le rapide troppo alte (e larghe davanti), e perchè le clx 50 che sarebbero state perfette per me non si trovavano più

sicuramente una ruota di medio gamma valida (ma come un pò tutte del resto). Il peso non è dei migliori ma neanche da gridare allo scandalo.

Le rapide effettivamente hanno una larghezza anteriore veramente importane (il cerchio è più largo della gomma) e, in più, con la nuova versione le hanno "zavorrate". La versione 1.0 pesava 1400gr...

Le clx ti capisco, io penso di aver comprato uno degli ultimi esemplari nuovi in un negozio ufficiale specialized Italia. Visto che mi ero trovato molto bene le ho cercate con molta insistenza. anche se avevo preso la aethos le alpinist non le volevo (solo per un discorso estetico)
 
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peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
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mtb,caad 10 105
Ma chi dice ste cose io ho le CLX 32 tubolare, leggerissime, ma le uso solo se faccio molta pendenza sennò le 50 o 60 mm per me sono perfette sempre! Le 32 non scorrono nello stesso modo, quindi “non si torna più indietro” , vorrei sapere chi dice queste affermazioni
Io personalmente non ho provato il confronto però devo dire che sulla SL5 avevo le fulcrum racing zero e le roval da 40 in carbonio e le fulcrum erano nettamente meglio soprattuto in discesa perché più rigide. In curva in discesa quando facevo la discesa a tutta mi davano sensazioni migliori.
 

Jerome 89

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31 Luglio 2018
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Maglia Iridata
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Bluefish

Novellino
3 Gennaio 2019
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BMC Roadmachine
Ciao a tutti, non scrivo molto, anzi praticamente mai, vi vorrei "sfruttare" perchè sto cambiando bicicletta.
In finale ci sono una Diverge sport carbon 2021 e una Cube Nuroad c62 2023, a parità di budget (si, lo so che sto scrivendo in sezione Specialized) voi cosa prendereste? Come vi trovate con la Diverge?

Grazie,

Davide
 

max_max

via col vento
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Trek Emonda SL8 DA
Arrivata!

PXL_20230325_073534973.PORTRAIT.jpg


Telaio SL7 FLUID / SATIN BLACK
Piega Roval Rapide
Ultegra di2 12v
Ultegra C50, Pirelli Pzero TLR race 26
Selle Italia SLR flow (in prova prima di prendere la carbonio)
Pedali Assioma 2
Portaborrace Rib Cage II

Peso, come in foto, 7700g. Taglia 56, forcella da tagliare dopo qualche giro di assestamento.

Dalla sella di prova a quella carbon si scende di 100g circa. Prossimo acquisto ruote profilo 25 Farsport da 1300g circa (-350g dalle Ultegra), per portarla a 7.3kg. Per scendere ulteriormente sarebbe servito il DuraAce (-200g per 1800€ di aggravio, con materiali più leggeri che necessitano di più frequente manutenzione, per me il gioco non valea candela)

Fatte due uscite in due giorni, poi posterò qualche impressione di utilizzo.
 

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Jerome 89

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Arrivata!

Telaio SL7 FLUID / SATIN BLACK
Piega Roval Rapide
Ultegra di2 12v
Ultegra C50, Pirelli Pzero TLR race 26
Selle Italia SLR flow (in prova prima di prendere la carbonio)
Pedali Assioma 2
Portaborrace Rib Cage II

Peso, come in foto, 7700g. Taglia 56, forcella da tagliare dopo qualche giro di assestamento.

Dalla sella di prova a quella carbon si scende di 100g circa. Prossimo acquisto ruote profilo 25 Farsport da 1300g circa (-350g dalle Ultegra), per portarla a 7.3kg. Per scendere ulteriormente sarebbe servito il DuraAce (-200g per 1800€ di aggravio, con materiali più leggeri che necessitano di più frequente manutenzione, per me il gioco non valea candela)

Fatte due uscite in due giorni, poi posterò qualche impressione di utilizzo.
Posso chiederti dpve hai trovato il telaio in questa colorazione?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Arrivata!

Telaio SL7 FLUID / SATIN BLACK
Piega Roval Rapide
Ultegra di2 12v
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Selle Italia SLR flow (in prova prima di prendere la carbonio)
Pedali Assioma 2
Portaborrace Rib Cage II

Peso, come in foto, 7700g. Taglia 56, forcella da tagliare dopo qualche giro di assestamento.

Dalla sella di prova a quella carbon si scende di 100g circa. Prossimo acquisto ruote profilo 25 Farsport da 1300g circa (-350g dalle Ultegra), per portarla a 7.3kg. Per scendere ulteriormente sarebbe servito il DuraAce (-200g per 1800€ di aggravio, con materiali più leggeri che necessitano di più frequente manutenzione, per me il gioco non valea candela)

Fatte due uscite in due giorni, poi posterò qualche impressione di utilizzo.
Che bella questa colorazione...