Club SPECIALIZED (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Forcellino attacco cambio - Specialized tarmac 2 sl - Che voi sappiate originale Specialized o after market , esiste forcellino di interasse superiore all'originale Tarmac sl 2 ? Come sapere il tarmac sl 2 è telaio da professionisti che notoriamente non montano rapporti superiore al 23 , il forcellino in questione ha un interasse tra il foro di aggancio ruota e aggancio cambio piuttosto ridotto e questo montanto rapporti superiori al 23 fa strusciare la catena con la rotellina superiore del cambio provocando rumore . A dire del mio mecca basta cambiare forcellino montandone uno più generoso di interasse e tutto si risolve. Il gruppo che ho è Record Campagnolo 10 v .

;nonzo%
Scusa se mi permetto, ma la cosa non mi torna. Che c'entra la lunghezza del forcellino con il numero massimo di denti dei pignoni?
Io ho un 27 come pignone massimo (Tarmac Pro SL con forcellino di serie), e tra la puleggia superiore del cambio ed il pignone ci passano parecchi mm.
Sicuro che non sia solo un problema di regolazione? Devi agire sulla vite sotto la battuta del cambio.
Per quanto riguarda la tua domanda, dubito che esistano forcellini diversi in commercio.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Anche a m è suona strano,i forcellini dovrebbero rispettare degli standard.
Sta cosa comunque era già stata detta,ma non so se è lo stesso forumendolo(meccanico).
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
405
54
Visita sito
;nonzo%
Scusa se mi permetto, ma la cosa non mi torna. Che c'entra la lunghezza del forcellino con il numero massimo di denti dei pignoni?
Io ho un 27 come pignone massimo (Tarmac Pro SL con forcellino di serie), e tra la puleggia superiore del cambio ed il pignone ci passano parecchi mm.
Sicuro che non sia solo un problema di regolazione? Devi agire sulla vite sotto la battuta del cambio.
Per quanto riguarda la tua domanda, dubito che esistano forcellini diversi in commercio.


Anche io penso sia un problema di regolazione, difficile è convincere il mio mecca. Secondo Lui un interasse "risicato " costringe il cambio ad una vicinanza rispetto l'asse della ruota tale da far entrare in contatto la catena con la puleggia superiore con rapporti superiori al 23. Come posso fare per regolarmi da me il cambio , o almeno provarci senza far danni ? A quale vite ti riferisci ?
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Anche io penso sia un problema di regolazione, difficile è convincere il mio mecca. Secondo Lui un interasse "risicato " costringe il cambio ad una vicinanza rispetto l'asse della ruota tale da far entrare in contatto la catena con la puleggia superiore con rapporti superiori al 23. Come posso fare per regolarmi da me il cambio , o almeno provarci senza far danni ? A quale vite ti riferisci ?

La vite è quella che agisce sul forcellino, è posta dietro la vite di fissaggio del cambio (non devi agire su quelle quelle contrassegnate da L/H, quelle regolano i fondo corsa). Se trovo una foto, la posto.
Per quel che so io (prove fatte di persona su un "vecchio" Tarmac Pro montato Chorus 10V) Campy a gabbia corta regge benissimo il 25 ed il 26 (con il 39 davanti). Shimano gabbia corta, da manualetto sushi, dovrebbe reggere sino al 27, ma io ho fatto passare anche un 28 (la vite di regolazione va quasi a fondo corsa, ma il pignone passa).
Sram dovrebbe reggere anche il 28 (dicunt...)
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
405
54
Visita sito
La vite è quella che agisce sul forcellino, è posta dietro la vite di fissaggio del cambio (non devi agire su quelle quelle contrassegnate da L/H, quelle regolano i fondo corsa). Se trovo una foto, la posto.
Per quel che so io (prove fatte di persona su un "vecchio" Tarmac Pro montato Chorus 10V) Campy a gabbia corta regge benissimo il 25 ed il 26 (con il 39 davanti). Shimano gabbia corta, da manualetto sushi, dovrebbe reggere sino al 27, ma io ho fatto passare anche un 28 (la vite di regolazione va quasi a fondo corsa, ma il pignone passa).
Sram dovrebbe reggere anche il 28 (dicunt...)


Grazie tante , spero trovi la foto da postare .
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
La vite è quella che agisce sul forcellino, è posta dietro la vite di fissaggio del cambio (non devi agire su quelle quelle contrassegnate da L/H, quelle regolano i fondo corsa). Se trovo una foto, la posto.
Per quel che so io (prove fatte di persona su un "vecchio" Tarmac Pro montato Chorus 10V) Campy a gabbia corta regge benissimo il 25 ed il 26 (con il 39 davanti). Shimano gabbia corta, da manualetto sushi, dovrebbe reggere sino al 27, ma io ho fatto passare anche un 28 (la vite di regolazione va quasi a fondo corsa, ma il pignone passa).
Sram RED dovrebbe reggere anche il 28 (dicunt...)

Confermo anche se la regolazione non è stata proprio semplicissima...

Papero
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
405
54
Visita sito
La vite è quella che agisce sul forcellino, è posta dietro la vite di fissaggio del cambio (non devi agire su quelle quelle contrassegnate da L/H, quelle regolano i fondo corsa). Se trovo una foto, la posto.
Per quel che so io (prove fatte di persona su un "vecchio" Tarmac Pro montato Chorus 10V) Campy a gabbia corta regge benissimo il 25 ed il 26 (con il 39 davanti). Shimano gabbia corta, da manualetto sushi, dovrebbe reggere sino al 27, ma io ho fatto passare anche un 28 (la vite di regolazione va quasi a fondo corsa, ma il pignone passa).
Sram dovrebbe reggere anche il 28 (dicunt...)



Allego una foto della vite che mi hai indicato ! E' quella giusta ? Avvitandola , allontano la puleggia superiore dalla catena ; corretto ? i
 

Allegati

  • 07062009046.jpg
    07062009046.jpg
    631,4 KB · Visite: 46

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
grazie doctor speck, comunque vedo che pesa abbastanza il tarmac rispetto ad altri telai top di gamma

Qui parliamo di pesi reali: facile dire che un telaio pesa 800g se pesi una taglia 46, da verniciare, senza forcellini, senza registri etc... E ti assicuro che quasi tutti i costruttori fanno così.
Tanto per darti un dato, verificato personalmente: sui telai Pinarello ci sono mediamente 100 g di differenza tra dichiarato e reale (in pratica: un Prince in taglia 54 o 56, col fischio che sta sotto il kilo). Penso li pesino "grezzi".


P.S. Non per denigrare altre case, ma hai mai pesato un BMC? Io sì! ed è una delle ragioni per cui ho ancora una Specy...
 

eli1992

Pignone
25 Novembre 2008
112
0
Visita sito
hai perfettamente ragone giampi, avevo si preso in considerazione questo aspetto ma non pensavo potesse esserci così tanta differenza tra i pesi dichiarati e quelli reali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.