Club SPECIALIZED (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Salve ragazzi, vi chiedo aiuto per sciogliere un dubbio.
Il mio si vende è in attesa di una fornitura di telai S-Works SL2 Saxo Bank ad un prezzo molto allettante.
Avrei pensato ad una permuta del mio "coso bianco" (Tarmac Pro SL), col quale mi trovo benissimo ed ho già percorso oltre 7000 Km.
La fattibilità dell'operazione, secondo le mie tasche, si attesta ad una spesa non superiore ad €.400,00.
Secondo voi è una follia?

Ciao Collega!
Se ti propongono il cambio di telaio con 4/500 € di differenza, non pensarci neanche un secondo: è un'affare! Anzi, dimmi che è il sivende che faccio lo stesso anch'io:mrgreen:.
Scherzi a parte, dubito che la cosa sia fattibile: la differenza tra i due listini è già superiore al tuo budget e il tuo telaio, ovviamente, è già stato montato ed usato. Dovrebbe farti uno sconto davvero iperbolico sul telaio nuovo, perchè tu posa restare nel budget che ti sei fissato.
La differenza tra SL2 e PRO SL non è abissale, ma c'è: risparmi circa 150/200g ed hai il top di gamma del 2009, tra l'altro nella colorazione Saxo, che è quella visivamente più "d'impatto" (anche se personalmente continuo a preferire quella QS).
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.074
13.270
Nordest
Visita sito
Bici
2
Effettivamente l'SL2 lo stanno svendendo... si vede che han fatto più magazzino dello scorso anno, quando a maggio già erano finiti.
Se lo avessi preso ora avrei risparmiato 300€ .... :-(
 

NEOFITA

Pignone
2 Settembre 2008
250
1
Catania
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS SL4 2013
Ciao Collega!
Se ti propongono il cambio di telaio con 4/500 € di differenza, non pensarci neanche un secondo: è un'affare! Anzi, dimmi che è il sivende che faccio lo stesso anch'io:mrgreen:.
Scherzi a parte, dubito che la cosa sia fattibile: la differenza tra i due listini è già superiore al tuo budget e il tuo telaio, ovviamente, è già stato montato ed usato. Dovrebbe farti uno sconto davvero iperbolico sul telaio nuovo, perchè tu posa restare nel budget che ti sei fissato.
La differenza tra SL2 e PRO SL non è abissale, ma c'è: risparmi circa 150/200g ed hai il top di gamma del 2009, tra l'altro nella colorazione Saxo, che è quella visivamente più "d'impatto" (anche se personalmente continuo a preferire quella QS).

Effettivamente anch'io dubito che possa accettare la mia proposta :cry, però ...... tentar non nuoce.
Il coso bianco, qui da noi, si è fatto desiderare, ne sono arrivati con il contagocce, non è escluso che si piazzi più facilmente dell'SL2 (il mio non ha neppure un graffietto!!).
Per intanto, dalle Vs. risposte ho capito che il capriccio ..... potrei passarmelo.
Vi farò sapere o-o
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Effettivamente anch'io dubito che possa accettare la mia proposta :cry, però ...... tentar non nuoce.
Il coso bianco, qui da noi, si è fatto desiderare, ne sono arrivati con il contagocce, non è escluso che si piazzi più facilmente dell'SL2 (il mio non ha neppure un graffietto!!).
Per intanto, dalle Vs. risposte ho capito che il capriccio ..... potrei passarmelo.
Vi farò sapere o-o
Prova, se ci stai dentro col budget, perchè no? o-o
Confermo comunque quel che dici tu e altri a proposito del PRO SL. Anche il mio si vende ha sempre applicato sconti maggiori sull'SL2 che sul "Coso Bianco". E mi diceva anche che l'SL2 versione QS "opaco" a molti non è piaciuto. Mah!
E pensare che io il PRO SL l'avrei preso nero, se fosse stato importato...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.074
13.270
Nordest
Visita sito
Bici
2
E mi diceva anche che l'SL2 versione QS "opaco" a molti non è piaciuto

Il particolare che non è piaciuto (nemmeno a me...lo ammetto...per questo sono fortemente tentato dall'SL3) è la grafica: la parte grigia con quelle righette all'interno dei baffi rossi (che nel 2008 erano completamente rossi) onestamente non ci stava...e dalle immagini sul catalogo non si capiva.
Un piccolo particolare che però cambia molto.
Mi rendo conto che sarebbe una spesa inutile, la mia bici è spaventosamente efficiente.... ma sai quando ti aspetti qualcosa e poi quel che trovi non è proprio così? (anche se solo banalmente a livello estetico)
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Il particolare che non è piaciuto (nemmeno a me...lo ammetto...per questo sono fortemente tentato dall'SL3) è la grafica: la parte grigia con quelle righette all'interno dei baffi rossi (che nel 2008 erano completamente rossi) onestamente non ci stava...e dalle immagini sul catalogo non si capiva.
Un piccolo particolare che però cambia molto.
Mi rendo conto che sarebbe una spesa inutile, la mia bici è spaventosamente efficiente.... ma sai quando ti aspetti qualcosa e poi quel che trovi non è proprio così? (anche se solo banalmente a livello estetico)

L'SL3 la voglio vedere live. Sulla carta sembra un'evoluzione, ma non una rivoluzione. A me sarebbe piaciuto un reggi più grande, ma non m'han accontentato neanche quest'anno.
Per quel che mi riguarda, a cambiare il PRO SL, visto che va alla grandissima, non ci penso neanche. Ma mi sto guardando in giro perchè con ogni probabilità quest'autunno mi toccherà sostituire un pò di roba soggetta ad usura (di sicuro catena, pattini, cavi, e quasi di sicuro anche uno dei pacchi pignoni: è un 7800 che ho da 3 stagioni ed ha almeno 15000 km). Sto valutando se non valga la pena di cambiare il gruppo per intero, e sto pensando al nuovo Ultegra o a passare a SRAM...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.074
13.270
Nordest
Visita sito
Bici
2
L'SL3 la voglio vedere live. Sulla carta sembra un'evoluzione, ma non una rivoluzione. A me sarebbe piaciuto un reggi più grande, ma non m'han accontentato neanche quest'anno.
Per quel che mi riguarda, a cambiare il PRO SL, visto che va alla grandissima, non ci penso neanche. Ma mi sto guardando in giro perchè con ogni probabilità quest'autunno mi toccherà sostituire un pò di roba soggetta ad usura (di sicuro catena, pattini, cavi, e quasi di sicuro anche uno dei pacchi pignoni: è un 7800 che ho da 3 stagioni ed ha almeno 15000 km). Sto valutando se non valga la pena di cambiare il gruppo per intero, e sto pensando al nuovo Ultegra o a passare a SRAM...


Rispondo solo a questa tua ultima ipotesi.
Ho avuto Shimano 105, Ultegra, Dura Ace, ho provato Campagnolo Record 10v, Sram Force.
Per l'uso che ne faccio e per le mie sensazioni il RED che monto ora è senza ombra di dubbio il miglior gruppo che abbia mai provato.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Qualcuno invece ha già visto caratteristiche e colori del PRO SL 2010?
Ho letto che dovrebbe acquisire le caratteristiche dell'attuale SL2, ma foto non ne ho viste
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Rispondo solo a questa tua ultima ipotesi.
Ho avuto Shimano 105, Ultegra, Dura Ace, ho provato Campagnolo Record 10v, Sram Force.
Per l'uso che ne faccio e per le mie sensazioni il RED che monto ora è senza ombra di dubbio il miglior gruppo che abbia mai provato.

Se davvero cambio il gruppo, il Red è uno dei candidati più quotati... o-o
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Grazie Giampi, l'avevo già vista questa pubblicazione, ma desideraso sapere - in breve - quali fossero le novità introdotte sul nuovo modello.
Sicuramente tu ....... l'avrai già sottoposto ai raggi X!

In realtà no, ho visto solo quell'articolo anch'io... Ma non ci vorrà molto perché arrivino in rete informazioni più dettagliate.

@Bubby: per l'SL2 ed il Pro SL colori rinnovati (s'è visto un rosso/nero). Con ogni probabilità ci sarà il consueto passaggio di telai da un'allestimento all'altro: Sl2>Pro Pro>Expert e così via. E' abituale nei rinnovamenti di gamma di Specy.
 

Hathy

Pignone
24 Settembre 2005
226
0
Veneto
Visita sito
bene... domani smonto il mov centrale e poi vi dico... sinceramente pensavo che le calotte avessero meno manutenzione... che grasso usate per le calotte?

Smontato la guarnitura e stretto (senza smontarle) le calotte del movimento centrale. La dx solo di pochissimo... la sx 5-6 mm buoni. Qualche giro di quartiere spingendo e al momento è sparito tutto... :-x Se si ripresenta mec x calotte nuove...
Grazie per i consigli...o-o
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ma c'è un motivo per cui il gradimento verso Shimano sia in flessione (almeno giù da noi non è che si vedano tanti DA7900)?

Qui in zona di 7900 ora se ne vedono, all'inizio erano proprio rari, ma ricorderai che ci sono stati problemi nelle consegne.

Personalmente non ho nulla contro Shimano, anzi, la linea del 7900, e la guarnitura in particolare mi piace davvero molto. Solo che per adesso costa tanto... Ma magari con la nuova stagione il prezzo cala un pò.
Vorrei anche vedere l'Ultegra nuovo, che si prospetta molto simile al DA e meno costoso.
SRAM: Il mio primo impatto col Red era stato infelice, ma forse avevo intoppato in un gruppo non regolato alla perfezione o comunque con qualche problema contingente. M'era però piaciuta la logica di funzionamento del Doubletap, che trovo molto intuitiva. Ora tutti dicono che vada alla grande. Mah, vedremo. Devo dire che non mi fa impazzire la catena montata di serie: secondo me non è all'altezza del resto... Come rapprto qualità-prezzo, sulla carta, ad oggi è il migliore.
Campy? Provato brevemente un Record 11V, ma mai basta per dire che non voglio neanche sentirne parlare. In Campy son dei criminali: hanno distrutto uno dei più efficenti gruppi della storia recente (parlo del vecchio Record 10V) per passare ad un aggeggio con dei comandi impossibili, e che dà una sensazione di qualità percepita molto più bassa.
 
Ultima modifica:

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.926
1.174
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
o-o
epa03x6mX_20090703.jpg
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Smontato la guarnitura e stretto (senza smontarle) le calotte del movimento centrale. La dx solo di pochissimo... la sx 5-6 mm buoni. Qualche giro di quartiere spingendo e al momento è sparito tutto... :-x Se si ripresenta mec x calotte nuove...
Grazie per i consigli...o-o
Se ti ricapita, togli le calotte, ingrassa tutto, rimonta e ricontrolla se son strette bene dopo un 150-200 km. o-o
P.S. i cuscinetti non son eterni, ma se li ingrassi bene durano. Calotte nuove solo se son "cotte". Sennò è una spesa inutile.
 

NEOFITA

Pignone
2 Settembre 2008
250
1
Catania
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS SL4 2013
Qui in zona di 7900 ora se ne vedono, all'inizio erano proprio rari, ma ricorderai che ci sono stati problemi nelle consegne.

Personalmente non ho nulla contro Shimano, anzi, la linea del 7900, e la guarnitura in particolare mi piace davvero molto. Solo che per adesso costa tanto... Ma magari con la nuova stagione il prezzo cala un pò.
Vorrei anche vedere l'Ultegra nuovo, che si prospetta molto simile al DA e meno costoso.
SRAM: Il mio primo impatto col Red era stato infelice, ma forse avevo intoppato in un gruppo non regolato alla perfezione o comunque con qualche problema contingente. M'era però piaciuta la logica di funzionamento del Doubletap, che trovo molto intuitiva. Ora tutti dicono che vada alla grande. Mah, vedremo. Devo dire che non mi fa impazzire la catena montata di serie: secondo me non è all'altezza del resto... Comerapprto qualità-prezzo, sulla carta, ad oggi è il migliore.
Campy? Provato brevemente un Record 11V, ma mai basta per dire che non voglio neanche sentirne parlare. In Campy son dei criminali: hanno distrutto uno dei più efficenti gruppi della storia recente (parlo del vecchio Record 10V) per passare ad un aggeggio con dei comandi impossibili, e che dà una sensazione di qualità percepita molto più bassa.

Purtroppo devo confermare le tue valutazioni su Campagnolo :cry.
Intendamoci, non è che sia del tutto scadente, ma sicuramente quanto a funzionamento siamo lontano dalla perfezione, come invece ti attenderesti da un gruppo così costoso.
Ma alla fine ..... mi sono dovuto abituare (anche se non nascondo che ad un certo punto mi era balenato in testa di cambiare passando a Shimano).
Certo, se penso che con il 105 non ho mai dovuto fare una regolazione, quasi mi viene da piangere!! :bua:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.