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Club Wilier (parte undicesima)

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
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Wilier
Secondo me l'errore sta proprio qui, considerarlo basso di gamma solo perchè al 105 è legata storicamente quella concezione; Con questo non voglio mica dire che è di fascia alta eh, appunto quella è di competenza Ultegra/Dura-ace.
Semplicemente io inizio a vederlo come un gruppo non riservato esclusivamente a chi si deve accontentare e tenerselo sullo stomaco malvolentieri, ma per chi vuole risparmiare ritrovandosi comunque un prodotto che ti consente di avere determinate features abbastanza vicine ai top di gamma (non voglio dire il Dura-Ace, ma almeno l'Ultegra).
Inutile dire che se io avessi avuto un budget no limit, avrei preso l'Ultegra perchè per pochi o tanti dettagli che siano, è migliore; Avrei potuto optare per la mia bici con ruote un pò meno costose e farci rientrare l'Ultegra, ma onestamente io differenza tra una 105 e un Ultegra ne sento poche (a dirla tutta l'unica che avverto è la frenata), differenza tra una ruota e un'altra molto di più.
 
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ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
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Firenze
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Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
Buongiorno a tutti, chiedo delucidazioni agli esperti e soprattutto ai felici proprietari.
Ieri sono passato in negozio, ebbene c'era la bici dei sogni in vendita !
Una Wilier Zero SLR rossa sul 2021 in taglia M allestita con Ultegra Di 12 del. piega ZeroBar e ruote Wilier SLR38 di serie

Bella, anzi molte bella ovviamente !!
Unico neo, su richiesta il venditore la pesa : peso dichiarato Kg. 7,720
Enorme sorpresa mia e del negoziante stesso, che la ripesa, peso confermato.

Ma come, non doveva essere una della bici più leggere in commercio ??
Ok per le ruote, ma anche montando le agognate e tanto desiderato Fulcrum, si guadagnerebbe solo 200 g.

Quindi chiedo a chi ce l'ha o la possiede : la vostra Wilier Zero SLR quanto pesa ??
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
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Vicenza
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Bici
Wilier 110SL
La mia in taglia XL pesa 7150gr, ma posso grattare ancora una 50ina di grammi facilmente.
 
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FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
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alessandria
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Bici
Olmo Zero 1
Ciao,
Ultrega disc non è un gruppo così leggero come pure le ruote Wilier SLR38 di serie... ma la bici è straordinaria ed il rosso bellissimo.
Io ho un Zero SLR Blu Petroleum allestita SR EPS e Bora Ultra WTO e non mi è mai passato per la testa di metterla sulla bilancia.
Quello che mi ha colpito visivamente è la linea pulitissima e "leggera" rispetto ad altri telai top di gamma con design che sembrano fatti coi tubi della stufa o con dei tubi quadri da serramenti,
Ed una volta in sella, l'eccezionale guidabilità e tenuta, sono rimasto una pippa in salita ma in discesa ho polverizzato tutti i miei precedenti rekord.
E non per ultimo, l'incredibile comodità del mezzo, per uno come me che ha sempre sofferto un po' di schiena sulle lunghe distanze mi è sembrato di tornare indietro al buon vecchio telaio di acciaio...
E' veramente comodissima (monto i GP5000 da 28), niente vibrazioni, una posizione aggressiva ma non esagerata... un sogno anche dopo 150 km di percorso.
Se proprio vuoi migliorare il tuo allestimento, cambia le ruote... per me Campagnolo Bora sarebbero il top, leggerezza, guidabilità, scorrevolezza, design... ma io sono un fanatico del campy.
 

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
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Bergamo
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Bici
SPECIALIZED
ho letto per caso il vostro discorso e vorrei dire la mia, solo per un confronto.
Secondo me invece dobbiamo considerare i gruppi come erano e come sono:
105 è bassa gamma
Ultegra è media gamma
Dura-Ace è alta gamma
i prezzi sono impazziti (e questo purtroppo è risaputo) però non dobbiamo discostarci da questa catalogazione, altrimenti non ci capiamo più.
i materiali, il funzionamento, il peso... ragazzi siamo sinceri le differente tra i tre gruppi ci sono (magari tra Ultegra e Dura-Ace il funzionamento è veramente minima la differenza, direi impercettibile) , però è innegabile che le differenze almeno su peso e materiali ci sono!
che poi il prezzo del 105 non sia più da bassa gamma , quello purtroppo è un altro discorso.
 
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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
questo è un discorso valido che condivido: il 105 funziona più che bene come anche il centaur 11v rim di campagnolo, ma appunto è il prezzo cjhe non è comunque giustificato.
Per le nostre esigenze un durace o un 105 non fanno la differenza cosi come non la fa un superecord rispetto a un centaur., se pero parliamo di 4400 euro parliamo gia di una bici di un certo livello o almeno cosi era fino a prima del covid, ..perché poi alla fine che la mia bici sia in carbonio o in alluminio che pesi 8,5 kg o 7,5, che i mozzi siano a cartucce sigillate o coni e calotte , ceramici o in acciaio, non fa assolutamente nessuna differenza, e non è un accontentarsi, il prezzo pero , quello si che fa la differenza
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
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Ripeto ragazzi, non metto in dubbio che ci siano delle differenze (più o meno marcate) tra i tre gruppi in questione in fatto di peso, materiali, prestazioni e anche design.
Allo stesso tempo per quella che è l'incarnazione attuale del 105, l'etichetta di gruppo di fascia bassa è un pò riduttiva; Già il solo fatto di essere elettromeccanico è per sua natura una caratterisica che cozzerebbe con la sua appartenenza alla fascia bassa.
Per mio modo di vedere, per come appunto si è evoluto/trasformato il mercato (che è un fattore che ci piaccia o no, va valutato) i gruppi di fascia bassa sono il Tiagra, oppure per quanto riguarda Sram l'Apex meccanico, gruppi appunto che oltre che differenze di "pregiatezza" sono proprio mancanti di determinate caratteristiche attualmente considerate di livello superiore (appunto elettromeccanica, possibilità di interfacciarsi con i vari device/software, 12v nel caso Tiagra).
Poi se vogliamo escludere tutta l'altra produzione e fare una gara con solo 3 partecipanti, beh si il 105 di2 è di fascia bassa, ma per l'appunto non esistono solo questi 3 prodotti

Per entrare nel caso specifico, la mia bicicletta è arrivata a 4400 € per mio vezzo di volere cambiare le ruote dell'allestimento originale, diversamente sarebbe costata 3500€, un prezzo che potremmo dire coerente per una bici montata con gruppo non top quale il 105 di2 (capitemi sempre, quando parlo di 3500€ come se fossero una spesa contenuta mi esprimo in funzione di quello che è l'attuale stato dei prezzi, non in assoluto; Ragionare con quello che compravamo anni fa con la stessa cifra purtroppo non porta a nulla).

Anche io ragazzi sto condividendo questi concetti con l'unica finalità del confronto e del piacere di parlarne, il mio obiettivo non è convincere nessuno o farmi dare feedback positivi sul mio acquisto; I soldi che ho speso, bene o male che io l'abbia fatto, sono ormai appunto spesi; Le mie finanze non avrebbero nessun giovamento
 

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
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SPECIALIZED
A grandi linee sono d'accordo con te. Potremmo considerare il 105 di2 come il bassa gamma dell'elettromeccanica.
il bassa gamma di oggi non può essere come quello di 5 anni fa perchè ormai ci sono state delle evoluzioni.
Prendiamo come esempio altri settori, anche lì i bassa gamma non sono gli stessi.
 
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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
quindi, fammi capire, per te un 105 di2 è superiore a un super record meccanico? ( sia chiaro senza polemica - non dico durace perche mi pare che non ci sia la versione meccanica)
 
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Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
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quindi, fammi capire, per te un 105 di2 è superiore a un super record meccanico? ( sia chiaro senza polemica - non dico durace perche mi pare che non ci sia la versione meccanica)
Dal punto di vista dei materiali/peso/frenata ecc assolutamente no (e non mi sembra neanche di averlo detto); Il SR resta però un cambio meccanico, di "vecchia" concezione, che per quanto sublime non mi consente di avere determinate caratteristiche.
Ora, se discutiamo del fatto che sia necessario o meno averele queste caratteristiche apriamo un'altra parentesi ancora, ma che può essere estesa praticamente a tutto: è necessario davvero passare dal rim brake al disco? è necessario davvero passare a ruote con un canale sempre più generoso? e via discorrendo.
Però ragazzi forse mi sono espresso male nei precedenti post, io non sostengo che il nuovo 105 sia migliore/uguale ai top di gamma, solo che secondo me il gap che caratterizzava prima questi tre gruppi (parlando del trittico 105/Ultegra/Dura-Ace) si è abbastanza assottigliato e il 105 nella sua evoluzione è stato valorizzato maggiormente.
 
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black33

Pignone
13 Aprile 2018
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Montata Dura-Ace e con ruote buone si scende anche sotto i 7Kg , nel tuo caso sle SLR38 non ti aiutano di certo (siamo sui 1700gr?) , quindi scegliendo un cerchio buono (sui 1300gr ) una sella e una coppia di pedali ligth pui tranquillamente arrivare sui 7kg
 
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jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
887
301
CH
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una
Io ho una taglia S, rossa, montata ultegra, guarnitura rotor aldhu, ruote medio profilo elitewheels da 1380g, peso 6.9kg compresa di pedali, porta borraccia e supporto garmin
La mia precedente bici principale era una Specialized aethos pro, bici eccezionale, il telaio in taglia 54 pesava 680g , sostituita perché volevo una taglia più compatta (sono tra 52 e 54). La scelta è stata azzeccata, sulla Wilier mi trovo benissimo.
Lato prestazionale le bici si equivalgono, la Wilier forse più reattiva perché più massiccia e rigida. Sono davvero contento dell'acquisto.
Nessuna foto renderà mai abbastanza giustizia alla colorazione che secondo me è davvero bella (ero un po' stufo delle bici nere).
 

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Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.475
366
Canton Ticino-Svizzera
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Bellissima!!!!
Con un montaggio migliore 2-3 di etti li guadagni come niente, certo cambia anche il costo.
una domanda: quanti cm di spessori hai? A scanso di equivoci, preferisco le bici con gli spessori.
Io attendo che esca il nuovo modello della 0 SRL, a proposito nessuno ha novità?
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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Bici
una
Scendere di peso è difficile perché la cassetta è una cinese che pesa meno del DA, la guarnitura è più leggera del DA, gli unici pezzi upgradabili sarebbero leve, deragliatore e cambio, ma penso che la differenza non sia sostanziale.
Non ho misurato gli spessori, ma penso siamo attorno al cm e mezzo, avessi preso la taglia più grande avrei azzerato gli spessori, ma poi avrei avuto problemi con l'arretramento. Con questo settaggio mi trovo super bene
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.475
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Canton Ticino-Svizzera
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Sicuro solo 1.5 cm? sembrano almeno 3 o 4 dalla foto.
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
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Wilier
3-4 non penso, stasera provo a misurare
Come mai preferisci avere gli spessori? io per ora li ho ancora tutti, ne toglierò sicuramente almeno uno, ma se potessi su qualsiasi bici sceglierei sempre di non averne, la linea mi sembra molto più pulita.

Se vedo bene ne hai due grandi e uno piccolo; Se così fosse dovrebbero essere in totale 2,5 cm.
 

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