News Colnago aggiunge l'opzione Rim Brake alla gamma C68

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.549
13.548
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La verità è che i rimmisti non sopportano la sensazione di obsolescenza della propria bici.. perché se si limitassero a pedalare con passione e per passione contenti del proprio mezzo tutta sta diatriba non ci sarebbe..
Io pedalo felice per passione e con passione anche con i rim.
Il mio problema è non avere il tempo per fare tutto quello che vorrei fare.
Se mi dicessero che da domani mattina sono in pensione,pena non poter mai avere una bici a disco,me ne comprerei anche una coi freni a bacchetta per fare compagnia alla rim.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.393
1.746
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Hai ragione e proprio per avere la firma del cavaliere ho scelto, senza alcun pentimento perché per me è una bici fantastica, la C64 RIM, tra l'altro con gli stessi soldi avrei potuto prendere una bici disc con cambio elettronico...ma in queste cose l'appagamento personale conta più di un semplice ragionamento razionale.... Vedi l'allegato 457640
Una gran scelta
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanni 1981

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.393
1.746
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
La mia idea e' semplice , inutile star li a stupirsi del prezzo o del fatto che sia un telaio per freni a pattino .
Se qualcuno lo vuole fa bene a prenderlo e faccio i complimenti a Colnago perche' da agli appassionati
un'opzione in piu' . Non vedo perche' un sistema debba far morire l'altro , la mia idea e' che si abbia
la possibilita' di scegliere . Personalmente uso ancora bici rim e chi dice che le bici rim sono da vecchi
venga a fare quello che faccio io con quelle bici , pero' non denigro le bici disc anzi , penso che il prossimo anno
ne affianchero' una alle mie bici . Io ho sempre criticato il fatto che per introdurre le bici disc si sia fatta la guerra
alle bici rim non tanto la validita' delle bici disc. E non mi si venga a dire che a un produttore non conviene fare
uno stampo in piu' perche' parliamo di colossi . Il telaio in questione e' splendido sia in versione disc che in versione
rim e il prezzo e' alto come la maggior parte dei telai oggi presenti sul mercato . Un viaggio alle Maldive costa anche
il doppio ma nessuno si e' mai lamentato di questo . Poi ci sono anche telai di media gamma con prezzi piu' bassi .
Concordo in peno è prorpio il mio pensiero dare al consumatore la possibilità di scegliere e appunto per un costruttore affiancare un modello rim al disc non costa nulla in più. Per il prossimo anno anch'io ho in programma di affiancare al rim la prima bici con freni a disco, non lo so se sarà Colnago il V4rs è un gran bel telaio non mi entusiasma, il C68 mi piace di più ma in casa c'è la C64 che non me ne separerò quandi farei un doppione.
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.856
6.573
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Concordo in peno è prorpio il mio pensiero dare al consumatore la possibilità di scegliere e appunto per un costruttore affiancare un modello rim al disc non costa nulla in più. Per il prossimo anno anch'io ho in programma di affiancare al rim la prima bici con freni a disco, non lo so se sarà Colnago il V4rs è un gran bel telaio non mi entusiasma, il C68 mi piace di più ma in casa c'è la C64 che non me ne separerò quandi farei un doppione.
C68 gran bel telaio , ne ho visto uno su strada la scorsa settimana , in casa Colnago starei su quello , il V4 Rs mi pare uguale a tanti telai sul mercato . Vero che hai già C64 ma lo potresti considerare come un'evoluzione. Altrimenti dovrai spaziare su altri marchi .
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Kéo

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.799
2.755
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma va la, se guardi sono sempre gli stessi che commentano da 10 anni sti benedetti freni: i 40-50enni che non riescono a superare sto trauma da disco.
Per fortuna il n° di visite del sito non lo fanno quelli li. Anzi, la cosa positiva è che da sempre la sezione piu' visitata e partecipata è quella principianti o-o
magari è più semplice prendere per il culo uno di 20 anni che uno di 40.

proprio qui sta la forza della comunicazione.

in una popolazione che invecchia vendere cazzate è più difficile e il marketing si fa più aggressivo sino a negare l'evidenza.

vedasi il discorso elettrico dell'auto imposto dall'alto.
il disco è molto simile: è stata fatta sparire una tecnologia che andava bene a molta gente, non necessariamente rincoglionita.

amen, contenti loro. mi dicono che i numeri nei bilanci facciano vomitare. ci credo, vedasi sopra le auto.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.726
26.301
99
dove capita
Visita sito
vedasi il discorso elettrico dell'auto imposto dall'alto.

Non mi pare un buon confronto. I dischi non sono stati fatti calare dall'alto. E' stata l'idea di alcuni (piccoli) costruttori che poi è stata seguita da alcuni grossi produttori, ma nemmeno tutti e nemmeno in accordo. La storia dei dischi è abbastanza travagliata.

L'elettrico nelle auto è stato calato + o - dall'alto, ma c'è ampio margine per giravolte, che infatti si stanno anche realizzando, in primis la revisione probabile della data del 2035.

Sulla comunicazione: che il marketing si stia adeguando ai cambiamenti della società, etc.. ok, ma se poi il prodotto lo continui a fare sempre più esclusivo e con prezzi di conseguenza stai mettendo anche un bel tappo al ricambio generazionale della clientela.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.799
2.755
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non mi pare un buon confronto. I dischi non sono stati fatti calare dall'alto. E' stata l'idea di alcuni (piccoli) costruttori che poi è stata seguita da alcuni grossi produttori, ma nemmeno tutti e nemmeno in accordo. La storia dei dischi è abbastanza travagliata.

L'elettrico nelle auto è stato calato + o - dall'alto, ma c'è ampio margine per giravolte, che infatti si stanno anche realizzando, in primis la revisione probabile della data del 2035.

Sulla comunicazione: che il marketing si stia adeguando ai cambiamenti della società, etc.. ok, ma se poi il prodotto lo continui a fare sempre più esclusivo e con prezzi di conseguenza stai mettendo anche un bel tappo al ricambio generazionale della clientela.
si stanno suicidando e forse è pure calcolato (l'alternativa che non lo fosse è peggio).

personalmente credo nel caso delle bici che le tecnologie potessero venire affiancate.
c'è stato un cambio di rotta repentino quando il mercato stava tirando. è stato un errore.

la cosa era già evidente al tempo. imho.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.587
1.367
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
magari semplicemente è più semplice prendere per il culo uno di 20 anni che uno di 40.

proprio qui sta la forza della comunicazione.

in una popolazione che invecchia vendere cazzate è più difficile e il marketing si fa più aggressivo sino a negare l'evidenza.

vedasi il discorso elettrico dell'auto imposto dall'alto.
il disco è molto simile: è stata fatta sparire una tecnologia che andava bene a molta gente, non necessariamente rincoglionita.

amen, contenti loro. mi dicono che i numeri nei bilanci facciano vomitare. ci credo, vedasi sopra le auto.

Il mio rivenditore di fiducia ha nuova in negozio credo una C64, disc ovviamente, e siccome fronte piega ha due cavetti in vista, gli risulta praticamente invendibile. L'ha scontata oltre misura ma non la vende. Ha tolto il DA e messo un Ultegra per abbassare ancora il prezzo ma nulla.
Due cacchio di cavetti. Siamo arrivati a questo livello assurdo nel seguire le mode.

Come non ha venduto un bellissimo Titanio della T-Red poichè era rim. Alla fine se lo è assemblato per sè.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.788
6.035
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
si stanno suicidando e forse è pure calcolato (l'alternativa che non lo fosse è peggio).

personalmente credo nel caso delle bici che le tecnologie potessero venire affiancate.
c'è stato un cambio di rotta repentino quando il mercato stava tirando. è stato un errore.

la cosa era già evidente al tempo. imho.
Anche quando il mercato stava tirando avere una bici rim a listino era come avere un morto in casa, nessuno la voleva, tranne chi scrive sul forum ma poi comunque non caccia il grano per comprare.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.799
2.755
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Anche quando il mercato stava tirando avere una bici rim a listino era come avere un morto in casa, nessuno la voleva, tranne chi scrive sul forum ma poi comunque non caccia il grano per comprare.
è stato rivenduto il disc come rivoluzione del modo di andare in bdc. i nostri hanno incassato nel brevissimo e ora so cazzi loro.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.726
26.301
99
dove capita
Visita sito
personalmente credo nel caso delle bici che le tecnologie potessero venire affiancate.

Personalmente non credo (e mi è stato confermato da varie aziende): i costi sono troppo alti per mantenere due linee di prodotti. Ovviamente per i grossi produttori (componentistica in primis) non per chi fa qualche migliaio di pezzi l'anno o boutique bikes.
E poi c'è il problema comunicazione, per cui è difficile tenere a catalogo una cosa che dall'altra parte dici essere obsoleta.

Che poi abbiano fatto tutto nel momento di boom storico, quando vendevano qualunque cosa a qualunque prezzo è vero. D'altronde il cambio repentino è difficile farlo se le cose non tirano.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.799
2.755
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Personalmente non credo (e mi è stato confermato da varie aziende): i costi sono troppo alti per mantenere due linee di prodotti. Ovviamente per i grossi produttori (componentistica in primis) non per chi fa qualche migliaio di pezzi l'anno o boutique bikes.
E poi c'è il problema comunicazione, per cui è difficile tenere a catalogo una cosa che dall'altra parte dici essere obsoleta.

Che poi abbiano fatto tutto nel momento di boom storico, quando vendevano qualunque cosa a qualunque prezzo è vero. D'altronde il cambio repentino è difficile farlo se le cose non tirano.
a me il paragone che viene il mente è quello del quarzo negli anni 70.

sono saltati tutti gli svizzeri in brevissimo tempo.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.799
2.755
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si, ma non per i dischi. Che ormai sono lo standard da anni nel mercato. Appunto tolti i 4 fissati che ne discutono ad oltranza.
I problemi del settore sono dovuti alle previsioni folli dell'epoca covid.
credo che l'aumento dei prezzi sia legato ad una tecnologia parecchio più complicata rispetto al semplice filo dei rim.

c'è nella mtb ma trovo l'utente mtb diverso rispetto a quello della bdc (utente meno tecnico, meno continuo e meno maniaco).

aggiungiamoci questa cosa mezza inutile del cambio elettrico sulle bici (che però è stato saggiamente affiancato al meccanico).
 
  • Wow
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.726
26.301
99
dove capita
Visita sito
credo che l'aumento dei prezzi sia legato ad una tecnologia parecchio più complicata rispetto al semplice filo dei rim.

No. I freni a disco erano da anni ed anni lo standard nelle mtb, e le bdc pur col filo costavano comunque di più.
L'aumento dei prezzi è stato legato al fatto che c'è stato un boom enorme, in particolare in vari paesi, tra cui quelli emergenti, e legato ad un filone di "lifestyle" che ha portato in sella un sacco di gente con la grana.
Che ora si è rotta la bolas e fa padel.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.799
2.755
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
No. I freni a disco erano da anni ed anni lo standard nelle mtb, e le bdc pur col filo costavano comunque di più.
L'aumento dei prezzi è stato legato al fatto che c'è stato un boom enorme, in particolare in vari paesi, tra cui quelli emergenti, e legato ad un filone di "lifestyle" che ha portato in sella un sacco di gente con la grana.
Che ora si è rotta la bolas e fa padel.
l'utente medio mtb non è un pazzo che esce ogni giorno...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.726
26.301
99
dove capita
Visita sito
l'utente medio mtb non è un pazzo che esce ogni giorno...

Ma nemmeno quello di bdc...in particolare il 50enne che spende 20keu di bici ed accessori. I top manager da 10k km all'anno alla fine finivano sul giornale..

Le mtb costano comunque meno delle bdc perché l'utente medio di mtb non spende gli stessi soldi di quello di bdc, tutto li (anche perché una mtb se la usi veramente dopo 1 anno è un rottame).
Il top di gamma mtb con ammortizzatori vari costa meno del top di gamma di bdc. Non per una questione di costi.
I freni a disco che complicazione sono per il costruttore? Shimano e Sram li avevano già in gamma per le mtb....al massimo la tragedia è stata per Campagnolo che ha dovuto trovarsi dei partner che erano già nel settore infatti. Ma un set di freni Deore a disco costava la metà di un dual-pivot SR anche 10 anni fa...

Per i produttori di telai che complicazione è stata? Le guaine le fanno passare a caxxo di cane (diciamocelo) dentro il telaio....come ha detto bene @Ipercool in altro topic non hanno fatto ad es. una cosa integrata con degli attacchi rapidi (che esistono già in realtà) ad esempio che renderebbe la cosa facile da montare e manutenere (ma più cara per loro ovviamente). E sono passati 10 anni!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.587
1.367
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
credo che l'aumento dei prezzi sia legato ad una tecnologia parecchio più complicata rispetto al semplice filo dei rim.

c'è nella mtb ma trovo l'utente mtb diverso rispetto a quello della bdc (utente meno tecnico, meno continuo e meno maniaco).

aggiungiamoci questa cosa mezza inutile del cambio elettrico sulle bici (che però è stato saggiamente affiancato al meccanico).

Personalmente non credo sia possibile che tale aumento dei prezzi sia imputabile principalmente alla configurazione disc, che poi non è un in più ma sostituisce i rim, che anche hanno il loro costo, certo minore, ma che va comunque detratto. Tra l'altro poi con il passare del tempo i costi degli impianti disc dovrebbero normalizzarsi, divenuti essi quasi lo standard e quindi diffusissimi.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.799
2.755
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma nemmeno quello di bdc...in particolare il 50enne che spende 20keu di bici ed accessori. I top manager da 10k km all'anno alla fine finivano sul giornale..

Le mtb costano comunque meno delle bdc perché l'utente medio di mtb non spende gli stessi soldi di quello di bdc, tutto li (anche perché una mtb se la usi veramente dopo 1 anno è un rottame).
Il top di gamma mtb con ammortizzatori vari costa meno del top di gamma di bdc. Non per una questione di costi.
I freni a disco che complicazione sono per il costruttore? Shimano e Sram li avevano già in gamma per le mtb....al massimo la tragedia è stata per Campagnolo che ha dovuto trovarsi dei partner che erano già nel settore infatti. Ma un set di freni Deore a disco costava la metà di un dual-pivot SR anche 10 anni fa...

Per i produttori di telai che complicazione è stata? Le guaine le fanno passare a caxxo di cane (diciamocelo) dentro il telaio....come ha detto bene @Ipercool in altro topic non hanno fatto ad es. una cosa integrata con degli attacchi rapidi (che esistono già in realtà) ad esempio che renderebbe la cosa facile da montare e manutenere (ma più cara per loro ovviamente). E sono passati 10 anni!
secondo me il rim è molto più intuitivo e semplice (che attrezzi specifici ti vengono in mente per il rim?) e le cose semplici sono sempre quelle che il mercato premia alla lunga a meno che non vengano rimpiazzate:

1)da roba che vale il prezzo del biglietto;

2)da roba che a parità di prestazione è ancora più semplice;

3) da 1 e 2 insieme nel migliore dei mondi possibili.

non è il caso del disc su bdc.

secondo me i produttori ci hanno marciato sopra, è il loro mestiere ma ci hanno marciato sopra senza lungimiranza.
oggettivamente l'aumento di prezzi è stato esponenziale e ad aumenti esponenziali ci deve essere dentro qualcosa che non sia fumo.