News Colnago aggiunge l'opzione Rim Brake alla gamma C68

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
303
67
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
Secondo me è giusto che il mercato offra più possibilità e il cliente può scegliere ciò che vuole visto che spende cifre esorbitanti ormai ,rim ,disc camvi meccanici ed elettro ICI di ogni fascia di prezzo
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.384
398
Visita sito
Bici
Pinarello
Anche Tante altre cose che non credo ci sia ancora bisogno di ricordare qui visto il lungo thread in questione.. una tra le tante: con i dischi freni sempre e in egual modo.. e non è un aspetto da sottovalutare considerando che spesso ci passiamo ore sulla bdc e nei vari frangenti.

Io non sono a favore a priori di caliper o dischi, ma "tante altre cose" no, se usiamo il verbo "salvare",
che ha un significato specifico e anche un suo valore morale, i dischi non salvano niente e nessuno, a parte le piste frenanti.

Anche perché se adesso i dischi salvano vite umane, per 100 anni le aziende ci hanno mandati a morire con i caliper?
A noi e a chi pedala di mestiere?
Con i direct mount degli ultimi anni è/era come frenare con i vbrake da mountain bike, sono molto potenti.

Se intendi frenare "in ugual modo sempre", ovvero a prescindere dalle condizioni meteo o dalle pendenze, siamo d'accordo, ma quelle condizioni sono delle variabili, c'è chi esce sempre e chi non esce con la pioggia, chi sale e scende dalle montagne e chi va solo in pianura (dunque non frena prima di un tornante a 70 km/h, situazione dove effettivamente i dischi fanno comodo)

Invece la non usura del cerchio è un fattore assoluto, a favore di principianti e agonisti, sui lungomare e sulle Dolomiti,
fattore che personalmente mi farebbe scegliere i dischi se decidessi di comprarmi delle ruote in carbonio,
dove le piste frenanti sono un po' più "imprevedibili" nella tenuta e durata rispetto all'alluminio.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.726
26.301
99
dove capita
Visita sito
Il titolo corretto avrebbe dovuto essere "Colnago aggiunge l'opzione Rim Brake e il bdc-mag.com esplode" :==

Ma va la, se guardi sono sempre gli stessi che commentano da 10 anni sti benedetti freni: i 40-50enni che non riescono a superare sto trauma da disco.
Per fortuna il n° di visite del sito non lo fanno quelli li. Anzi, la cosa positiva è che da sempre la sezione piu' visitata e partecipata è quella principianti o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.726
26.301
99
dove capita
Visita sito
Al netto dello spam e della mancanza di persistenza (altresì denominata “Una domanda e spariscono”)? :mrgreen:

Bisogna distinguere appunto da chi legge e chi scrive. La massa critica è di gente che legge, si informa e stop. Invece tanti confondono (in primis certe aziende) i "gli utenti" con quelli che scrivono 1000 mess al giorno (tutti sulla loro fissazione tra l'altro).

Lo spam di quella sezione è fatto dai bot, che guardacaso hanno come bersaglio la sezione più visitata (e crakkano gli utenti con password 1234).
 
  • Mi piace
Reactions: Space Invader

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.772
5.633
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma va la, se guardi sono sempre gli stessi che commentano da 10 anni sti benedetti freni: i 40-50enni che non riescono a superare sto trauma da disco.
Per fortuna il n° di visite del sito non lo fanno quelli li. Anzi, la cosa positiva è che da sempre la sezione piu' visitata e partecipata è quella principianti o-o
Trauma da disco, trauma da elettronico, trauma da tubeless.. Ci sarebbe da usare il bonus psicologo per superare tutti questi traumi.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and Teo66

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.726
26.301
99
dove capita
Visita sito
Devono avere dei supercomputer per hackerare profili con password così complicate
Con l'hard disk!

Trauma da disco, trauma da elettronico, trauma da tubeless.. Ci sarebbe da usare il bonus psicologo per superare tutti questi traumi.

I freni a disco mi pare evidente non abbiano rivali. L'elettronico non è criticato nemmeno nella riserva indiana degli acciaisti.

the-simpsons-sitcom-springfield-retirement-castle-4ar51gpjgytke2sq.gif
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.796
1.889
SICILY
Visita sito
Con l'hard disk!



I freni a disco mi pare evidente non abbiano rivali. L'elettronico non è criticato nemmeno nella riserva indiana degli acciaisti.

the-simpsons-sitcom-springfield-retirement-castle-4ar51gpjgytke2sq.gif
La verità è che i rimmisti non sopportano la sensazione di obsolescenza della propria bici.. perché se si limitassero a pedalare con passione e per passione contenti del proprio mezzo tutta sta diatriba non ci sarebbe..
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.857
9.025
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
I freni a disco mi pare evidente non abbiano rivali. L'elettronico non è criticato nemmeno nella riserva indiana degli acciaisti.

40-50enni?
Ahhhh ecco, io sono molto più vecchio, perciò sono immune.

Per l'elettronico dici bene tu, oggi.
Quando ho montato il primo di2 ad Aprile 2010 quelli meno peggio mi prendevano per il culo, altri per idiota, i campioni mi hanno anche insultato.
Il negozio che me lo vendette non vedeva l'ora di liberarsene.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.307
20.615
.
Visita sito
Bici
mia
40-50enni?
Ahhhh ecco, io sono molto più vecchio, perciò sono immune.
Quasi :-P
Per l'elettronico dici bene tu, oggi.
Quando ho montato il primo di2 ad Aprile 2010 quelli meno peggio mi prendevano per il culo, altri per idiota, i campioni mi hanno anche insultato.
Il negozio che me lo vendette non vedeva l'ora di liberarsene.
Vale anche per i tubeless.. i primi a montarli sanno solo loro cosa si son sentiti dire.. specialmente su ruote non tubeless ready :roll:
 
  • Haha
Reactions: Don Perigon