News Colnago aggiunge l'opzione Rim Brake alla gamma C68

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.528
935
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
I 28mm mi stanno. Canale 19 non sarà ultra largo ma sufficiente, se proprio proprio.
Comunque li ho provati e preferisco i 25...anche perché Doriano mi ha chiesto che copertoni avrei usato per calibrare al millesimo l'avancorsa..
I 28 io li usavo sulla mia vecchia s-works del 2006 e negli archetti del da ci stavano
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.592
1.371
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ultima modifica:
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.528
935
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Esatto. Il disco ha portato tutta una serie di evoluzioni che con il sistema frenante precedente non era possibile o non conveniva fare. Perché si dovevano cambiare standard più che decennali, non conveniva a nessuno lanciare nuovi standard su un sistema ormai in fase finale. Col disco si è colta la palla al balzo per stabilire una nuova base, con tutta una serie di migliorie a tutto tondo
 
Reactions: calmorr and VECCHIA

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.528
935
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ho tutta sta luce con Bora WTO da 265mm esterno. La forcella è la EVA di BIXXIS... Tubeless misurati con calibro risultano 265mm.
Vedi l'allegato 458106
Questa foto è emblematica!
Il problema non sono le gomme, sono i pattini, che "mangiano" posto al cerchio. Se si va a lesinare sul materiale d'attrito sei sempre a cambiare pattini. Mentre se allarghi gli archetti del freno uscirebbero dalla forcella....che oltre a fare cagare proprio (scusate il francesismo), manderebbe a scoregge tutto lo studio aerodinamico, per rimanere in tema
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.856
6.575
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
I 28mm mi stanno. Canale 19 non sarà ultra largo ma sufficiente, se proprio proprio.
Comunque li ho provati e preferisco i 25...anche perché Doriano mi ha chiesto che copertoni avrei usato per calibrare al millesimo l'avancorsa..
Ci credo , con canale da 19 sono più dimensionati i 25 , per apprezzare a pieno i 28 bisogna avere almeno 21 mm di canale interno e più, un canale da 19 non fa stwndere in modo completo un 28 mm mentre è giusto per un 25 mm . Io con le mie ruote per tubolare strette uso da sempre 23 mm , già con 25 non mi trovo .
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.592
1.371
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ovviamente i caliper hanno dei limiti.
In questo caso però credo che Campagnolo abbia fatto un buon lavoro.
Questa è la luce che ho tra pattino e pista e non sono nemmeno allargati del tutto.
Io credo che un cerchio da 28mm potrebbe sopportarlo, un po a filo forse. Quindi un 20-21 interno sarebbe ancora possibile..che è una quota interessante.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.592
1.371
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Infatti il 28mm non è il suo e cade troppo.
 
Reactions: VECCHIA

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.319
20.625
.
Visita sito
Bici
mia
E' indubbio che coperture maggiori (dicasi 28 per me 30 su canale da 23 è già troppo) diano risultati diversi sia in conduzione che frenata (ne abbiamo già parlato) ma il disco restituisce quel maggior feeling (unito appunto alle coperture appropriate) che con i rim è impossibile arrivarci anche se si potesse usare la stessa coppia di ruote e coperture.
Con questo non dico e non ho mai detto che con i rim non ci si possa trovare comunque la quadra.. ma semplicemente che con i disc tutto diviene più semplice e godibile.. e personalmente non trovo neppure manutenzione in più adesso che conosco a mena dito il mio sistema frenante.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.664
4.020
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

Quindi tra le righe leggo che la tua prossima sarà a disco
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.856
6.575
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Quindi tra le righe leggo che la tua prossima sarà a disco
Anche perché non avendo intenzione di regalare nessuna delle mie bici non avrebbe senso prenderne un'altra simile , vale la pena affiancarne una con caratteristiche diverse specialmente riguardo a ruote e coperture .
 
Reactions: stambecco

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.592
1.371
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Merito dei nuovi telai immagino,
ma l'aggravio di peso rimane in ogni caso. Mediamente vedo pesi intorno ai 7.5 kg.
Comunque comprendo il concetto. Si è sfruttata anche la miglior performance dei telai per sopperire al surplus di peso e trovare comunque il giusto compromesso fra tutto.
Ci sta...ma a quel punto le cifre in gioco, in euro intendo, salgono di parecchio.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.717
1.534
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Disprezzare tutto quello che è il passato e chi lo sostiene è l'anima del marketing...

Per quanto riguarda il c68 rim se voleva essere una vera altenativa veniva venduta ad un prezzo più concorrenziale
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.856
6.575
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
I costi sono alti ma ora negli ultimi tempi è facile trovare bici di media appena sotto i 7 kg , quella che ho provato io era montata top ma non con componenti speciali e era appena sotto i 7 kg con pedali .
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.054
1.564
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Disprezzare tutto quello che è il passato e chi lo sostiene è l'anima del marketing...

Per quanto riguarda il c68 rim se voleva essere una vera altenativa veniva venduta ad un prezzo più concorrenziale
Concordo, praticamente costa più della C68 Titanium Disc compresa di piega CC.01
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.054
1.564
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
I costi sono alti ma ora negli ultimi tempi è facile trovare bici di media appena sotto i 7 kg , quella che ho provato io era montata top ma non con componenti speciali e era appena sotto i 7 kg con pedali .
Negli ultimi 2-3 anni stanno iniziando a calare i pesi dei telai disc.
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.839
1.924
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?

l'utilissimo ennesimo rim vs disc vince 357 a 5

meritiamo di estinguerci
 
Ultima modifica:
Reactions: SoftMachine

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.715
1.451
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Quello che hanno fatto i produtttori top e' stata una scelta molto rapida.

Non ho mai ben capito il relegare a media bassa gamma il rim in tempi record.

Penso ad un produttore come giant, non di secondo piano.
Ma dove?
Ma se fino a ieri del tcr è sempre stato disponibile il telaio top anche in versione rim, da poter montare come uno vuole....