Colnago Club - Capitolo 8

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.004
2.697
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
con le gomme attuali... non credo

dopotutto se 60/70enni pedalano su bici con coperture da 23 a 8 bar, una bici moderna, con ruote da 28 è decisamente più comoda e adatta a (quasi) tutti

ps: rigida non vuol dire scomoda, vengono rinforzate le parti sollecitate dalla pedalata non quelle che "ritornano" sulla schiena

EDIT: mentre gli sci da gara un amatore non sarebbe in grado di utilizzarli, la bici di Pogi sì. imho
 
Reactions: cc65

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.999
2.874
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho semplificato usando il termine scomoda, ma come ho scritto, facile che un telaio più rigido (a parità di componenti, quindi anche di sezione dei copertoni) risulti alla lunga più stancante fisicamente perchè la risposta alle sconnessioni provenienti dalla strada è più secca.
EDIT: mentre gli sci da gara un amatore non sarebbe in grado di utilizzarli, la bici di Pogi sì. imho
E al lato pratico cosa cambierebbe rispetto a pedalare su una V4?
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.004
2.697
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ma il telaio è più rigido dove serve ma non più scomodo (da quello che si legge)

rispetto ad una V4 non cambia praticamente nulla (ipotizzo abbia stessa geometria, non ho guardato)... ma li si torna al discorso del piacere di avere un oggetto top (es: rolex vs casio)

 
Reactions: Bonus79 and MiLu

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.687
2.229
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quoto
 
Reactions: io pedalo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.999
2.874
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ma il telaio è più rigido dove serve ma non più scomodo (da quello che si legge)
Non sono convinto, ma non mi impunto....bisognerebbe provarle entrambe.
Io ho avuto in passato un Tarmac SL4 S-Works che alla fine ho cambiato anche per l'eccessiva rigidità che alla lunga si faceva sentire....l'ho data indietro in permuta per una Cervélo R3 con la quale mi sono trovato molto meglio (che possiedo tuttora).
Nel frattempo però sono passati vari anni e immagino siano cambiate tante cose....ma credo che da questo punto di vista il discorso possa essere ancora attuale.
rispetto ad una V4 non cambia praticamente nulla (ipotizzo abbia stessa geometria, non ho guardato)... ma li si torna al discorso del piacere di avere un oggetto top (es: rolex vs casio)

Ma su questo aspetto non ho nulla da dire, ripeto, uno è libero di acquistare quello che preferisce.....il mio appunto era rivolto a chi ritiene (direi senza fondato motivo) che la media gamma non sia quasi da prendere in considerazione per manifesta inferiorità rispetto al top di gamma....estremizzo un pò il concetto per rendere l'idea.
 
Reactions: bad

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
668
340
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Guarda anche io avevo una tarmac sl6 (2017)bici prestazionale nulla da dire ma che fatica guidarla, dolori al collo, formicolii vari e comfort basso a causa anche dalle gomme da 25 che montavo. Per questo sono passato a una bici endurance con impostazione race ossia la bmc roadmachine, meglio ma molto più faticoso ottenere le stesse prestazioni della tarmac soprattutto in salita perchè meno reattiva. Con la colnago ho fatto un salto nel vuoto, sapevo della bontà del marchio e della qualità generale ma non sapevo come avrebbe reagito il mio corpo a delle geometrie più aggressive: beh sono rimasto sorpreso perchè soprattutto a livello di zona sterzo è più comoda anche della roadmachine e non è così rigida con i tubeless come viene spesso descritta, ovviamente dopo posizionamento fatto ad hoc da biomeccanico
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
927
677
Visita sito
Bici
BMC
4RS ???
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.662
5.885
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non ho il v4rs ma v3rs, e devo dire che è molto comoda per me … o meglio, come posizione è aggressiva e forse starei meglio su una bici meno aggressiva, ma come assorbimento delle asperita’ è ottima.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.999
2.874
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ovviamente il paragone andrebbe fatto a parità di telaio e con stessa componentistica.....nel nostro caso Tarmac SL4/SL6 Pro o Expert.

Interessante a tal proposito (anche se non si può certo prendere come riferimento valido per tutti) questo articolo dove l'autore ha avuto modo di provare a distanza di un giorno le versioni OMX e OMR del telaio Orbea Orca (vedi parte finale)....lui stesso però ammette che le sensazioni differenti potrebbero essere state condizionate anche dall'uso di gomme più voluminose nel test della OMR (ammesso poi che le ruote utilizzate per i due test fossero le stesse, ma non è dato saperlo).

Vabbè....l'importante alla fine è che uno prima di scegliere valuti tutti gli aspetti in modo consapevole, consci del fatto che i telai di media gamma non hanno nulla da invidiare ai fratelli maggiori, specialmente quando i valori in campo non sono quelli dei Pro.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.038
4.603
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Non so che temperature ci siano lì da te, ma guardo questa foto con una certa invidia
Ps la bici sempre uno spettacolo
Estate pazza!!! Qua meteo prevalentemente molto instabile, il che vuol dire che le giornate calde finora si sono contate sulle dita di una mano, ma avere due giorni consecutivi di bello per fare giri lunghi è una lotteria!

Oggi, comunque, temperature fresche alla mattina, ideali per aprire un po’ il gas senza scoppiare… ma stasera in Biergarten felpina d’obbligo per i quasi cinquantenni

Ciaoo!

PS: la C64 si sà… è una bici da vecchi… ma fa sempre la sua porca figura
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.736
25.929
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Direi molto porca!
 
Reactions: winston and toni77