Colnago Club - Capitolo 8

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
157
175
ferrara
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Bici
sworks tarmac
Ragazzi grazie a tutti per le Vostre valutazioni sempre esaustive e chiare.
Credo che la scelta andrà sulle FULCRUM. RZ cmpt.

Vedi l'allegato 465914
scusa, ma perche su una bici disc montare delle ruote in alluminio?non hai nessun problema di piste frenanti e surriscaldamenti con quelle in carbonio, sicuramente a livello tecnico un passo indietro secondo me
 
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Reactions: Puni and carab

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
Ragazzi scusate, non gradendo le Ruote Carbon, che ne pensate delle FULCRUM RACING ZERO CMPT su un V4RS?????
Posso chiederti il motivo per cui non gradisci ruote in carbonio?
Senza polemica, sia chiaro, solo per capire....dal mio punto di vista infatti al giorno d'oggi, dove i freni a disco la fanno da padrone, onestamente non vedo vantaggi nell'alluminio se non la maggior robustezza che, considerate le strade che ci si ritrova a percorrere quotidianamente, potrebbe essere comunque motivo sufficiente.
Posso/potevo capire le perplessità legate alle criticità (oggettive) dei cerchi in carbonio rim brake (che io uso tuttora), ma l'avvento dei freni a disco ha permesso di bypassare tali problematiche, per cui sinceramente a parità di costo o quasi (ovviamente dipende sempre a cosa si guarda) non vedo perchè preferire una ruota in alluminio che, oltre a pesare di più, probabilmente offre anche meno comfort (a parità di profilo).
Non ne sto facendo una questione estetica (anche se io preferisco a prescindere profili medio/alti) la cui scelta è puramente soggettiva e legata anche alla tipologia di percorsi/dislivello che si è soliti affrontare.
Grazie

EDIT: in passato ho avuto delle R0 rim brake e onestamente le ho trovate troppo rigide e sensibili al vento laterale per via dei raggi molto larghi....ma è una ruota prestazionale, da competizione, quindi ci sta che sia rigida....per cui se uno cerca comfort da una ruota, forse non è propriamente la scelta adatta, meglio guardare altro.
 

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
701
1.124
50
Bergamo
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Bianchi impulso
Ragazzi grazie a tutti per le Vostre valutazioni sempre esaustive e chiare.
Credo che la scelta andrà sulle FULCRUM. RZ cmpt.

Vedi l'allegato 465914
Effettivamente non capisco che vantaggi possano dare queste ruote dal.profilo basso , canale 19mm ( superato) , peso di quasi 1600g, rispetto alle fulcrum wind 42 che monta di serie . Non parlatemi di resistenza agli urti perche ormai il carbonio è iper sicuro . È solo curiosità la mia .
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.119
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BMC
Posso chiederti il motivo per cui non gradisci ruote in carbonio?
Senza polemica, sia chiaro, solo per capire....dal mio punto di vista infatti al giorno d'oggi, dove i freni a disco la fanno da padrone, onestamente non vedo vantaggi nell'alluminio se non la maggior robustezza che, considerate le strade che ci si ritrova a percorrere quotidianamente, potrebbe essere comunque motivo sufficiente.
Posso/potevo capire le perplessità legate alle criticità (oggettive) dei cerchi in carbonio rim brake (che io uso tuttora), ma l'avvento dei freni a disco ha permesso di bypassare tali problematiche, per cui sinceramente a parità di costo o quasi (ovviamente dipende sempre a cosa si guarda) non vedo perchè preferire una ruota in alluminio che, oltre a pesare di più, probabilmente offre anche meno comfort (a parità di profilo).
Non ne sto facendo una questione estetica (anche se io preferisco a prescindere profili medio/alti) la cui scelta è puramente soggettiva e legata anche alla tipologia di percorsi/dislivello che si è soliti affrontare.
Grazie

EDIT: in passato ho avuto delle R0 rim brake e onestamente le ho trovate troppo rigide e sensibili al vento laterale per via dei raggi molto larghi....ma è una ruota prestazionale, da competizione, quindi ci sta che sia rigida....per cui se uno cerca comfort da una ruota, forse non è propriamente la scelta adatta, meglio guardare altro.
Con le strade che purtroppo ci sono in giro non mi fido della tenuta del Carbonio ad alti impatti......l'alluminio mi da piu' sicurezza , mi dispiace esclusivamente dal lato estetico, quello sicuramente,.... ma dal punto di vista peso oramai non ci sono molte differenze tra l'altissima gamma Alu e la media Gamma Carbo.
Poi se mi parlano di ruote carbon che come peso sono al di sotto del Kg la coppia.....beh li mi fido ancora meno
 

Bonus79

Scalatore
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Con le strade che purtroppo ci sono in giro non mi fido della tenuta del Carbonio ad alti impatti......l'alluminio mi da piu' sicurezza , mi dispiace esclusivamente dal lato estetico, quello sicuramente,.... ma dal punto di vista peso oramai non ci sono molte differenze tra l'altissima gamma Alu e la media Gamma Carbo.
Poi se mi parlano di ruote carbon che come peso sono al di sotto del Kg la coppia.....beh li mi fido ancora meno
Immaginavo fosse questo il motivo, anche perchè onestamente non ne vedo altri....anche se, come ti hanno già risposto, non è che i cerchi in carbonio si rompano così facilmente (ovviamente dipenderà anche dal modello, non si può certo generalizzare).
Comunque è una scelta tua, quindi è giusto che tu scelta quello che ti da maggior tranquillità.
Posso farti un'ultima domanda, solo per curiosità: hai avuto esperienze (negative) con cerchi in carbonio, oppure hai sempre optato a priori per ruote in alluminio?
Grazie
 

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
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Con le strade che purtroppo ci sono in giro non mi fido della tenuta del Carbonio ad alti impatti......l'alluminio mi da piu' sicurezza , mi dispiace esclusivamente dal lato estetico, quello sicuramente,.... ma dal punto di vista peso oramai non ci sono molte differenze tra l'altissima gamma Alu e la media Gamma Carbo.
Poi se mi parlano di ruote carbon che come peso sono al di sotto del Kg la coppia.....beh li mi fido ancora meno
Li usano in mtb ....e li di impatti ce ne sono
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
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BMC
Immaginavo fosse questo il motivo, anche perchè onestamente non ne vedo altri....anche se, come ti hanno già risposto, non è che i cerchi in carbonio si rompano così facilmente (ovviamente dipenderà anche dal modello, non si può certo generalizzare).
Comunque è una scelta tua, quindi è giusto che tu scelta quello che ti da maggior tranquillità.
Posso farti un'ultima domanda, solo per curiosità: hai avuto esperienze (negative) con cerchi in carbonio, oppure hai sempre optato a priori per ruote in alluminio?
Grazie
Personalmente ho sempre avuto Ruote di alta gamma Alu, ma il Gruppo con il quale esco da anni ha avuto non pochi problemi .....tra rotture .....danneggiamenti.....sostituzioni varie, ma sono casi.
 
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Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
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Bici
BMC
Scusa ma non ha senso quel che sostieni . Il metodo costruttivo e materiali usati sono uguali . Penso che sia una tua paura a prescindere dalla realtà . Nulla di che , alla fine ognuno pedala co.e meglio crede . Ciaooo
Si è corretto, le ruote in Carbonio personalmente non mi danno la stessa sicurezza di quelle in Alu.
Logicamente visto la non eccessiva differenza di peso, se questo scarto fosse in effetti estremamente marcato, allora opterei per il Carbo
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.167
14.313
Genova
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Bici
Colnago C60
Si è corretto, le ruote in Carbonio personalmente non mi danno la stessa sicurezza di quelle in Alu.
Logicamente visto la non eccessiva differenza di peso, se questo scarto fosse in effetti estremamente marcato, allora opterei per il Carbo
Le ruote in carbonio,l'unico neo che avevano finché c'erano i freni rim era la frenata...ora che ci sono i freni a disco, sono perfette in tutto
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.402
6.684
Italia
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Bici
Colnago V3Rs
Io si’, sull’asciutto frenata perfetta, ma rumorosa, sul bagnato un disastro, infatti ho deciso di passare al disc dopo una discesa di montagna sotto l’acqua imprevista con delle bora wto
 

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