scusa, ma perche su una bici disc montare delle ruote in alluminio?non hai nessun problema di piste frenanti e surriscaldamenti con quelle in carbonio, sicuramente a livello tecnico un passo indietro secondo meRagazzi grazie a tutti per le Vostre valutazioni sempre esaustive e chiare.
Credo che la scelta andrà sulle FULCRUM. RZ cmpt.
Vedi l'allegato 465914Nuove Fulcrum Racing Zero CMPTZN DB: look minimale e mozzo super scorrevole - BiciDaStrada
Le nuove Fulcrum Racing Zero CMPTZN DB si caratterizzano per un mix equilibrato di leggerezza, rigidità, affidabilità e scorrevolezzawww.bicidastrada.it
Posso chiederti il motivo per cui non gradisci ruote in carbonio?
Effettivamente non capisco che vantaggi possano dare queste ruote dal.profilo basso , canale 19mm ( superato) , peso di quasi 1600g, rispetto alle fulcrum wind 42 che monta di serie . Non parlatemi di resistenza agli urti perche ormai il carbonio è iper sicuro . È solo curiosità la mia .Ragazzi grazie a tutti per le Vostre valutazioni sempre esaustive e chiare.
Credo che la scelta andrà sulle FULCRUM. RZ cmpt.
Vedi l'allegato 465914Nuove Fulcrum Racing Zero CMPTZN DB: look minimale e mozzo super scorrevole - BiciDaStrada
Le nuove Fulcrum Racing Zero CMPTZN DB si caratterizzano per un mix equilibrato di leggerezza, rigidità, affidabilità e scorrevolezzawww.bicidastrada.it
Non amo il Carbonio nelle ruotescusa, ma perche su una bici disc montare delle ruote in alluminio?non hai nessun problema di piste frenanti e surriscaldamenti con quelle in carbonio, sicuramente a livello tecnico un passo indietro secondo me
Con le strade che purtroppo ci sono in giro non mi fido della tenuta del Carbonio ad alti impatti......l'alluminio mi da piu' sicurezza , mi dispiace esclusivamente dal lato estetico, quello sicuramente,.... ma dal punto di vista peso oramai non ci sono molte differenze tra l'altissima gamma Alu e la media Gamma Carbo.Posso chiederti il motivo per cui non gradisci ruote in carbonio?
Senza polemica, sia chiaro, solo per capire....dal mio punto di vista infatti al giorno d'oggi, dove i freni a disco la fanno da padrone, onestamente non vedo vantaggi nell'alluminio se non la maggior robustezza che, considerate le strade che ci si ritrova a percorrere quotidianamente, potrebbe essere comunque motivo sufficiente.
Posso/potevo capire le perplessità legate alle criticità (oggettive) dei cerchi in carbonio rim brake (che io uso tuttora), ma l'avvento dei freni a disco ha permesso di bypassare tali problematiche, per cui sinceramente a parità di costo o quasi (ovviamente dipende sempre a cosa si guarda) non vedo perchè preferire una ruota in alluminio che, oltre a pesare di più, probabilmente offre anche meno comfort (a parità di profilo).
Non ne sto facendo una questione estetica (anche se io preferisco a prescindere profili medio/alti) la cui scelta è puramente soggettiva e legata anche alla tipologia di percorsi/dislivello che si è soliti affrontare.
Grazie
EDIT: in passato ho avuto delle R0 rim brake e onestamente le ho trovate troppo rigide e sensibili al vento laterale per via dei raggi molto larghi....ma è una ruota prestazionale, da competizione, quindi ci sta che sia rigida....per cui se uno cerca comfort da una ruota, forse non è propriamente la scelta adatta, meglio guardare altro.
Immaginavo fosse questo il motivo, anche perchè onestamente non ne vedo altri....anche se, come ti hanno già risposto, non è che i cerchi in carbonio si rompano così facilmente (ovviamente dipenderà anche dal modello, non si può certo generalizzare).Con le strade che purtroppo ci sono in giro non mi fido della tenuta del Carbonio ad alti impatti......l'alluminio mi da piu' sicurezza , mi dispiace esclusivamente dal lato estetico, quello sicuramente,.... ma dal punto di vista peso oramai non ci sono molte differenze tra l'altissima gamma Alu e la media Gamma Carbo.
Poi se mi parlano di ruote carbon che come peso sono al di sotto del Kg la coppia.....beh li mi fido ancora meno
Li usano in mtb ....e li di impatti ce ne sonoCon le strade che purtroppo ci sono in giro non mi fido della tenuta del Carbonio ad alti impatti......l'alluminio mi da piu' sicurezza , mi dispiace esclusivamente dal lato estetico, quello sicuramente,.... ma dal punto di vista peso oramai non ci sono molte differenze tra l'altissima gamma Alu e la media Gamma Carbo.
Poi se mi parlano di ruote carbon che come peso sono al di sotto del Kg la coppia.....beh li mi fido ancora meno
Personalmente ho sempre avuto Ruote di alta gamma Alu, ma il Gruppo con il quale esco da anni ha avuto non pochi problemi .....tra rotture .....danneggiamenti.....sostituzioni varie, ma sono casi.Immaginavo fosse questo il motivo, anche perchè onestamente non ne vedo altri....anche se, come ti hanno già risposto, non è che i cerchi in carbonio si rompano così facilmente (ovviamente dipenderà anche dal modello, non si può certo generalizzare).
Comunque è una scelta tua, quindi è giusto che tu scelta quello che ti da maggior tranquillità.
Posso farti un'ultima domanda, solo per curiosità: hai avuto esperienze (negative) con cerchi in carbonio, oppure hai sempre optato a priori per ruote in alluminio?
Grazie
Si ma quelli da MTB sono molto più robusti.......Li usano in mtb ....e li di impatti ce ne sono
Scusa ma non ha senso quel che sostieni . Il metodo costruttivo e materiali usati sono uguali . Penso che sia una tua paura a prescindere dalla realtà . Nulla di che , alla fine ognuno pedala co.e meglio crede . CiaoooSi ma quelli da MTB sono molto più robusti.......
Si è corretto, le ruote in Carbonio personalmente non mi danno la stessa sicurezza di quelle in Alu.Scusa ma non ha senso quel che sostieni . Il metodo costruttivo e materiali usati sono uguali . Penso che sia una tua paura a prescindere dalla realtà . Nulla di che , alla fine ognuno pedala co.e meglio crede . Ciaooo
Le ruote in carbonio,l'unico neo che avevano finché c'erano i freni rim era la frenata...ora che ci sono i freni a disco, sono perfette in tuttoSi è corretto, le ruote in Carbonio personalmente non mi danno la stessa sicurezza di quelle in Alu.
Logicamente visto la non eccessiva differenza di peso, se questo scarto fosse in effetti estremamente marcato, allora opterei per il Carbo
Per me la colorazione più bella del V4RS di quest'anno!!!Vedi l'allegato 466106
Arrivata!!!
Credo sia quella olo, Fabio.Bellissima....la scritta COLNAGO è bianca o quella cangiante?
Io alla Feltre,discesa dal passo Rolle sotto l'acqua,per me spettacolari.Io si’, sull’asciutto frenata perfetta, ma rumorosa, sul bagnato un disastro, infatti ho deciso di passare al disc dopo una discesa di montagna sotto l’acqua imprevista con delle bora wto
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