Colnago Club - Capitolo 8

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.784
1.500
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
And so what???? Della riproducibilià dice poco/nulla. E non spoileri proprio nulla a nessuno! Ancora insisti come stessimo parlando di F1 sul rettilineo di Monza! Ma chi se ne fxtte dell'aero drag??? E' una piccola parte della perfomance complessiva di BDC! Te lo ripeto (poi chiudo l'argomento): Come ci arrivi in salita al Mortirolo, con l'aero drag??? Come scendi discese strette e tortuose come il Gavia, con l'aero drag??? Come stai in equilibrio sul ciottolato bagnato della Roubaix, con l'aero drag?? Ma va la, va!

Ultima modifica:

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.780
113
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ti propongo un punto di vista leggermente differente: come ci arrivi all'inizio di una qualsiasi salita?

Reactions: Jackenduro

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.784
1.500
Zurigo
Visita sito
Bici
Ti propongo un punto di vista leggermente differente: come ci arrivi all'inizio di una qualsiasi salita?
Dici sempre con un drittone, piatto e liscio, senza curve e tenuto perfettamente a la Monza di 200km dove la V4rs perde 8-9 min come minimo???

Poi la chiudo qui perchè diventa ridicolo e stiamo perdendo tempo. Ribadisco il mio unico punto del mio primo commento: l'aerodinamica e il TEORICO guadagno cronometrico che POTENZIALMENTE ne deriva è solo una (piccola) componente che fa una BDC. Prima vengono altri fattori e carattestiche. Tutto qui

Guardare dei dati (semi random) da galleria del vento e dire "Mmmmmm, vedi, la BDC XXX a 40km/h risparmia 10w rispetto alla BDC YYY... quindi XXX è una migliore BDC di YYY... eh si, YYY è proprio un cancello!" è assurdo e ridicolo allo stesso tempo

Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.382
3.164
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Infatti non mi sembra di aver mai affermato che non esistono differenze tra i vari telai, anzi, ma ci sono vari aspetti da considerare oltre all'aerodinamica, e ci saranno sicuramente situazioni in cui un telaio renderà maggiormente rispetto a un'altro e viceversa, ma tali differenze (che saranno percepite in modo diverso anche in base a chi ci pedala sopra) non saranno mai tali da penalizzare un corridore al punto di fargli perdere una competizione.....credo sia un pò diverso il concetto.

I numeri della galleria del vento hanno certamente una valenza, ma credo sia veramente difficile riuscire a contestualizzarli al di fuori di una prova a cronometro e/o di azioni solitarie (a cui alcuni corridori ci hanno abituato negli ultimi anni).
Detto questo, quello che ribadisco è che oltre all'aerodinamica esistono anche tanti altri fattori di cui tenere conto....come dicevo, alla fine ogni telaio è il risultato di un compromesso/mix tra aerodinamica, peso, rigidità, comfort, geometrie, etc. una "ricetta" che ogni costruttore sarà libero di sviluppare al meglio, sulla base molte volte dei feedback ricevuti dagli stessi corridori (se non ricordo male per il V4rs sono stati sottoposti ai corridori vari layout di carbonio in fase di sviluppo, e questi hanno optato per una soluzione che offriva meno rigidità anche se più pesante), pertanto credo sia (forse) impossibile avere un telaio che primeggia in tutti gli aspetti, altrimenti non esisterebbero biciclette aero, da salita, all around, crono, etc...

Ecco, diciamo che è praticamente quello che intendevo dire anche io.

Reactions: luigi_g

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
237
62
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Ma tu sei quello della bici cube ? :))) Ti rispondo qui ... non ho mai avuto una bici Colnago ho una Specy Sl6 sworks.
Sembri un po' voler un trollare e non si riesce a capire cosa vuoi arrivare ad affermare.
Colnago ha nel suo DNA aziendale l'innovazione e la ricerca e non lo dico io e non è un opinione che puo' essere personale o discutibile. Colnago come altre aziende per fortuna italiane sono la storia e il progresso della bici da corsa. Colnago si puo' permettere uscite come quelle dei rim brake o come quella dell'acciaio di ieri. Sono prodotti iconici che ovviamente non vedremo mai in giro per strada costruiti come opere d'arte ma lo puo' fare perchè è Colnago e non potrebbe mai farlo "Cube" non so se è chiara la cosa. Tornando alla V4rs ovviamente non ne sai nulla, ti hanno già scritto come è nata. Ti posso ulteriormente scrivere che Colnago con questo modello non si è accontentata dei modelli standard per misurare ad esempio la rigidità del telaio ma ha creato suoi test e non solo ha collaborato con i prof per questo. Ovviamente non sai che i prof pensavano nei vari test di aver scelto il telaio piu' rigido ma cosi non è stato. Sta cazzata dei 15 watt risparmiala pure. Visto che sei appassionato di riviste straniere ti cito cyclingweekly per semplicità riporto la traduzione:

"Una delle osservazioni di Boonen, tradotta dal fiammingo, era che la V4Rs era "vecchia scuola" e che Colnago "non aveva ancora padroneggiato del tutto quella roba super-iper-aerodinamica".

Mi chiedo se questa sia una supposizione pigra. Per creare la bici, Colnago ha reclutato il designer industriale norvegese Torgny Fjeldskaar, che è stato responsabile del design presso BMC per cinque anni e ha la Roadmachine e la Teammachine nel suo portfolio.

Il fatto che Colnago abbia assunto pubblicamente un importante designer straniero mi fa capire che il marchio italiano accetta che una bici da corsa pura debba essere libera da quelle nozioni tradizionali, fortemente radicate ma vaghe di passione.

Gli appassionati delle Colnago classiche potrebbero trovare le caratteristiche di design angolari distintive di Fjeldskaar un po' aliene. Le sfumature argentate accentuano deliberatamente i bordi. La V4Rs è un'arma progettata per Pogačar da usare nel suo tentativo di vincere un terzo Tour e sembra proprio così."

Ciaoooo

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.784
1.500
Zurigo
Visita sito
Bici
@Jz91 ah, ma stavi trollando dall'alto del trespolo Cube! Non lo avevo capito, scusami. Potevi dirlo subito allora! Ci saremmo fatti due risate e avremmo risparmiato un sacco di tempo a confutare fesserie tue e di quell'altro fenomeno!

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
407
301
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
@Jz91 ah, ma stavi trollando dall'alto del trespolo Cube! Non lo avevo capito, scusami. Potevi dirlo subito allora! Ci saremmo fatti due risate e avremmo risparmiato un sacco di tempo a confutare fesserie tue e di quell'altro fenomeno!
Fesserie di una rivista conosciuta in tutto il mondo…mentre il tuo socio qua si legge le fiabe della spada di colnago per pogacar
Ma ripigliatevi (anche se la vedo dura dopo che avete visto che ci ballano realmente 15 watt…come come era una fesseria?)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.567
2.154
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si è perso di vista il concetto espresso (o che si voleva esprimere)... è inutile tirare fuori l iconicita' del marchio e quindi la possibilità di vendere prodotti di nicchia a prezzi assurdi...questo NESSUNO lo mette in dubbio...
Quello di cui si voleva disquire sono dati possibilmente scientifici...in galleria del vento sembra che V4rs non abbia questi grandi risultati ..i dati dicono questo..
Bene.....si ribatte allora dicendo che le Bdc non sono solo aerodinamica ma c è dell altro...maneggevolezza,feeling,le pietre della Robaix..ecc.ecc. vero condivido al 100%...... ma dove è la certezza che in tali situazioni il V4rs sia migliore delle altre ?? Potrebbe benissimo essere che anche in queste situazioni le competitor piu Aero siano addirittura migliori...perche no ??
Per supportare questo SI CREDE nel Brand ..niente dati numerici...
Quindi si torna al punto di partenza...non c è altro..mi spiace x i Talebani

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.359
25.601
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che Colnago abbia una storia è indiscutibile, che questo significhi che anche oggi innova o che porta novità estreme nel mondo della bdc non mi pare e non ne è affatto la diretta conseguenza, anzi spesso le aziende che si adagiano sulla propria storia corrono proprio il rischio di fare l'opposto. per quanto belle e sicuramente buone bici non mi pare che ne v3 ne v4 siano dei mezzi dirompenti sotto questi termini

pregevole lavoro e bella mossa commerciale il "prototipo" tanto sbandierato ma non è che gli altri le bdc non le fanno provare ai pro eh,
quindi l'aerodinamica è una cazzata o no? poi che la v4 sia tutta questa novità di forme ecco non mi pare, men che meno che sia esasperata su forme aerodinamiche, mi sembra palese il contrario

Reactions: Jackenduro and bad

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
407
301
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
La vedo dura la capiscano.

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.780
113
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
amen

Reactions: Jackenduro

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.784
1.500
Zurigo
Visita sito
Bici
A parte che lascerei perdere la "scientificità" dei dati...

Ma per tutto il resto, certamente! Chi ha mai detto che Colnago sia meglio come BDC finita di Pinarello, Wilier, Bianchi o Canyon?

Qui si commentava esclusivamente l'affermazione, azzardata a dir poco, "... in galleria del vento a 40km/h, la V4rs perde 10-15w da Cervelo, Cazzi e Mazzi... ergo la V3rs è un cancello come BDC", la quale affermazione fa ridere.

Poi Cervelo, Cazzi e Mazzi potrebbero benissimo essere meglio di V4rs sotto il profilo aero e anche per altre caratteristiche, facendone BDC complessivamente migliori. Non ne ho nessuna idea. Acquisto solo BDC Italiane

Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.567
2.154
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Poi Cervelo, Cazzi e Mazzi potrebbero benissimo essere meglio di V4rs sotto il profilo aero e anche per altre caratteristiche, facendone BDC complessivamente migliori. Non ne ho nessuna idea. Acquisto solo BDC ItItaliane
Ok...
e con questo hai chiuso la questione in modo definitivo e soggettivo ma non scientifico!

Reactions: zek and andry96

Classifica generale Winter Cup 2024