Colnago Club - Capitolo 8

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.188
965
Visita sito
Bici
BMC
Un orizzontale 55 è impensabile per una persona alta 1725 cm senza se e senza ma…
puoi mettere una foto della bici in questione ?
La V4RS che sta per arrivare, avrò un fuorisella di 20.4 Cm , con una centratura ottimale della Sella. Senza poi considerare lo Stack e il Reach che sul V4RS sono leggermente più " raccolte"ruspetto all' ADDICT.
Ripeto la 54 della ADDICT ha un orizzontale di 55Cm esattamente come la V4RS è mi ci trovo alla perfezione, ma indipendentemente da questo, sono misure che mi ha fatto il Biomeccanico dal quale mi sono fatto fare gli assetti di tutte le bici che ho e avuto negli ultimi 8 anni.
I Professionisti pedalano su bici di 2 taglie più piccole, con fuorisella esagerati e attacchi manubrio da 130mm minimo, in quanto hanno una elasticità e delle performance che noi Amatori non avremo mai, anche il più evoluto, o il più allenato.
Seppur stiamo parlando della stesso disciplina facciamo 2 sport diversi.
Io mi affido al Biomeccanico su tutto, sulla scelta delle bici , sulla scelta delle Scarpe, della Sella, e faccio la visita ogni 3 anni, Con il passare degli Anni il corpo cambia.
Screenshot_20241014_005933_Chrome.jpg

Ultima modifica:

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.188
965
Visita sito
Bici
BMC
Non so cosa intendi per guida più spinta ma sicuro avresti avuto più spessori e maggiore difficoltà a guidare in discesa sulle lunghe curve veloci (interasse più corto e minore incidenza a terra ruota anteriore.. quindi meno direzionalità, ma avresti avuto vantaggi nel misto stretto e rilanci)
Per il resto 2 misure vicini si possono benissimo compensare con tutta una serie di accorgimenti, vedi reggisella con o senza offset e stem più lunghi-corti più o meno inclinati.. oramai si trova di tutto e volendo si sistema.
Esattamente quello che hai descritto in modo più esaustivo del sottoscritto.
Con la 48.5 avrei avuto una guida più raccolta e più proiettata in avanti, meno centrata sulla bici

• Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.611
5.167
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La V4RS che sta per arrivare, avrò un fuorisella di 20.4 Cm , con una centratura ottimale della Sella.
Ripeto la 54 della ADDICT ha un orizzontale di 55Cm esattamente come la V4RS è mi ci trovo alla perfezione, ma indipendentemente da questo sono misure che mi ha fatto il Biomeccanico dal quale mi sono fatto fare gli assetti di tutte le bici che ho e avuto negli ultimi 8 anni.

visto che nn hai ancora il vr4 hai una foto della scott in misura?

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.188
965
Visita sito
Bici
BMC
No me la tengo.
Ho venduto la TREK Domane SL 8 RIM che avevo come muletto, per fare un po di Sghei e andare sulla V4RS.
La DOMANE è una bici eccellente che tenevo maniacalmente, ma era una RIM Brake e più aspettavo più si svalutava, la Scimmia poi.....ha fatto il resto!
La ADDICT sostituisce come muletto la TREK.

• Mi piace
Reactions: Maceio

Dima

Pignone
20 Agosto 2016
181
82
Visita sito
Bici
Scott
No me la tengo.
Ho venduto la TREK Domane SL 8 RIM che avevo come muletto, per fare un po di Sghei e andare sulla V4RS.
La DOMANE è una bici eccellente che tenevo maniacalmente, ma era una RIM Brake e più aspettavo più si svalutava, la Scimmia poi.....ha fatto il resto!
La ADDICT sostituisce come muletto la TREK.
Io sono 176,5cm e pedalo su 54 anche io, confrontando le geometrie V4RS e Addict sarebbe giusta la 510... ma se vado nella tabella riassuntiva sul sito colnago consigliano la 485 per la mia altezza...

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.188
965
Visita sito
Bici
BMC
Io sono 176,5cm e pedalo su 54 anche io, confrontando le geometrie V4RS e Addict sarebbe giusta la 510... ma se vado nella tabella riassuntiva sul sito colnago consigliano la 485 per la mia altezza...
Se invece inserisci i dati nel simulatore Colnago per il V4RS ti da 51 abbondante......ma ripeto dipende da Cavallo....Braccia spalle ecc, fidarsi solo del ...dei Biomeccanici

Dima

Pignone
20 Agosto 2016
181
82
Visita sito
Bici
Scott
Eccolo Dima è sotto le tabelle " SCOPRI LA TUA TAGLIA "
https://www.colnago.com/it-it/size-guide
Vedi l'allegato 470848
Devi entrare su questo Link....ma ripeto per me fa fede SOLO la scheda e valutazione Biomeccanica dopo visita accurata.
Gentilissimo..

È uscito 510 abbondante inserendo i dati rilevati da visita biomeccanica.

La scott l'ho presa su indicazioni post visita, taglia sella, lunghezza pedivelle lunghezza stem e larghezza manubrio infatti mi ci trovo bene per fortuna... Ora sto combattendo un po' con l'altezza manubrio più bassa del consigliato ma sono prove che voglio fare io "in autonomia" diciamo..

• Mi piace
Reactions: andry96

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.188
965
Visita sito
Bici
BMC
Gentilissimo..

È uscito 510 abbondante inserendo i dati rilevati da visita biomeccanica.

La scott l'ho presa su indicazioni post visita, taglia sella, lunghezza pedivelle lunghezza stem e larghezza manubrio infatti mi ci trovo bene per fortuna... Ora sto combattendo un po' con l'altezza manubrio più bassa del consigliato ma sono prove che voglio fare io "in autonomia" diciamo..
Dima è un piacere, come hai potuto appurare sia le tabelle sia i simulatori sono mooolto approssimativi ognuno di noi ha delle misure uniche dal punto di vista di assetto in bici.
Partiamo da misure standard che le Case ci impongono, poi sta al bravo Biomeccanico trovare quella che con i minor accorgimenti si avvicina a quella a noi ideale.

• Mi piace
Reactions: Dima

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
246
63
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Io sono andato oggi a vederla della misura un bel 55 era nera ..io la prenderei bianca perla. Concordo sul fatto che potevano fare qualcosa di meglio con le grafiche forse troppo minimal. Io la prenderei con ultegra e ruote o bora wto 45 canale da 23 o speed42 . Sarà tutto bellissimo ma non credo di scendere sotto i 7.8 kg che sono 1 kg in più esatto rispetto la mia sworks sl6 rim pagata molto meno questa cosa mi fa incazzare ma per scendere di peso bisogna spendere molto molto di più o cambiare modello.

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
672
498
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
La V4RS che sta per arrivare, avrò un fuorisella di 20.4 Cm , con una centratura ottimale della Sella. Senza poi considerare lo Stack e il Reach che sul V4RS sono leggermente più " raccolte"ruspetto all' ADDICT.
Ripeto la 54 della ADDICT ha un orizzontale di 55Cm esattamente come la V4RS è mi ci trovo alla perfezione, ma indipendentemente da questo, sono misure che mi ha fatto il Biomeccanico dal quale mi sono fatto fare gli assetti di tutte le bici che ho e avuto negli ultimi 8 anni.
I Professionisti pedalano su bici di 2 taglie più piccole, con fuorisella esagerati e attacchi manubrio da 130mm minimo, in quanto hanno una elasticità e delle performance che noi Amatori non avremo mai, anche il più evoluto, o il più allenato.
Seppur stiamo parlando della stesso disciplina facciamo 2 sport diversi.
Io mi affido al Biomeccanico su tutto, sulla scelta delle bici , sulla scelta delle Scarpe, della Sella, e faccio la visita ogni 3 anni, Con il passare degli Anni il corpo cambia.
Vedi l'allegato 470827
Io invece concordo con @Maceio , mi sembra un po' tanto un orizzontale di 55, però è anche vero che se ti trovi bene così ha ragione il bio a consigliarti quella taglia.
Siamo alti uguale ( 171 ) ho una 485 con attacco di 110 , come da indicazioni biomeccanico, con sella centrata e 10 mm spessori.
Tutte le bici che mi ha consigliato hanno orizzontale 53.

• Mi piace
Reactions: Maceio

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.188
965
Visita sito
Bici
BMC
Io invece concordo con @Maceio , mi sembra un po' tanto un orizzontale di 55, però è anche vero che se ti trovi bene così ha ragione il bio a consigliarti quella taglia.
Siamo alti uguale ( 171 ) ho una 485 con attacco di 110 , come da indicazioni biomeccanico, con sella centrata e 10 mm spessori.
Tutte le bici che mi ha consigliato hanno orizzontale 53.
Bero, se consideri 1Cm di altezza in più, io 172.5, tu hai una 48.5 con attacco 110 io 51 con attacco 100 direi che le cose sono equilibrate, la lunghezza dell'orizzontale non è l'unica variante ci sono lo Stack e il Reach che a seconda degli angoli forcella e è piantone sella determinano la misura di una bici.
Ma io lascio queste decisioni al mio Biomeccanico

Classifica generale Winter Cup 2024