Colnago Club - Capitolo 8

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
a me il libro piace averlo x sempre….
Anche a me piacerebbe avere l'Amazzonia per sempre
quindi se voglio andare a farmi un viaggio x conoscere il Taman Negara perché amo la natura che faccio x te?
ci vado a piedi e a nuoto?
Prova a metterti nei panni di chi vive lì e vede arrivare gli "amanti della natura"
ascolta ho girato 3/4 del globo solo perché amo conoscere e mai mi sono sentito insostenibile vs l’ambiente… nei mie spostamenti ho sempre cercato la soluzione migliore ed economica!
mi pare il tuo un ragionamento che proprio non ha alcun senso, vuoi imporre un tuo concetto tralasciando che gli umani hanno una testa, un cuore e (se funziona)
Che tu ti senta sostenibile non vuol per forza dire che tu lo sia
un organo genitale…
che fai con le donne?
vai in biblioteca e la riporti?
???? Bah...

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Chiudo e poi mi eclisso: nessuno qui ha mai parlato di "morale" ma solo di "senso civico".

Chi non capisce questo sta leggendo senza capire quale voleva essere il discorso (cosa che non mi stupisce affatto in quanto discorsi complessi, più dei watt in galleria del vento)

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Dima and bach7

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.667
5.229
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Anche a me piacerebbe avere l'Amazzonia per sempre

Prova a metterti nei panni di chi vive lì e vede arrivare gli "amanti della natura"

Che tu ti senta sostenibile non vuol per forza dire che tu lo sia

???? Bah...
Illuminato… quindi tu negli alpeggi Dolomitici o sui fondali delle Cinque terre o di Panarea non ci vai…
io chiudo…

Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.699
6.986
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Chiudo e poi mi eclisso: nessuno qui ha mai parlato di "morale" ma solo di "senso civico".

Il senso civico sta nel rispettare le leggi scritte e non scritte della convivenza, non gettare le carte per terra, non suonare il clacson ai semafori, far passare i pedoni sulle strisce, non parcheggiare al posto dei disabili o in seconda fila, non tenere alto il volume dello stereo di notte, ecc…

Giudicare chi cambia bici o scarpe, va in crociera o visita posti sperduti è un’altra cosa.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il senso civico sta nel rispettare le leggi scritte e non scritte della convivenza, non gettare le carte per terra, non suonare il clacson ai semafori, far passare i pedoni sulle strisce, non parcheggiare al posto dei disabili o in seconda fila, non tenere alto il volume dello stereo di notte, ecc…

Giudicare chi cambia bici o scarpe, va in crociera o visita posti sperduti è un’altra cosa.
Ma davvero? Sei sicuro?

Meglio se ti documenti: https://www.italiachecambia.org/2024/04/navi-crociera-inchiesta-impatto/

• Haha
Reactions: Lumi

Dima

Pignone
20 Agosto 2016
220
110
Visita sito
Bici
Scott
Grazie per il tuo intervento e per la correttissima analisi (la prima che leggo).

Aggiungo solo questo: se non fossimo così ingenui da farci vendere bici a cifre irreali, ci darebbero gli stessi identici prodotti a metà prezzo.

Il ciclista medio con la bici da 15.000 euro è già un personaggio paragonabile al "Ranzani" col Cayenne... materiale per i comici.

...con tutta l'umana comprensione per tutti i "Marco Ranzani" del mondo

Grazie a te per lo spunto di riflessione.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.398
2.531
Visita sito
Bici
Pinifarina
ho letto e riletto con attenzione gli interventi precedenti.

ammetto i miei limiti di comprensione, ma definire adulti capricciosi chi compra una bici è proprio un esempio di come si voglia "denigrare" qualcuno...

purtroppo o per fortuna non esiste ancora la patente della verità...

e se Colnago ha presentato un modello da 17.000 € è perché direttamente o indirettamente spera di guadagnarci.

indirettamente perché il passato è pieno di prodotti o comunque realizzazioni fatti solo per dimostrare una tecnologia, un potere, un sapere,delle capacità.

e ben vengano questi adulti capricciosi vogliosi di possedere queste opere, e tanti sognatori che purtroppo non potranno permettersele...

alcuni tra questi ammetteranno di non poterlo fare; altri, come ci insegnano da oltre 2000 anni, faranno come la volpe con l'uva...

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.398
2.531
Visita sito
Bici
Pinifarina
ho letto e riletto con attenzione gli interventi precedenti.

ammetto i miei limiti di comprensione, ma definire adulti capricciosi chi compra una bici è proprio un esempio di come si voglia "denigrare" qualcuno...

purtroppo o per fortuna non esiste ancora la patente della verità...

e se Colnago ha presentato un modello da 17.000 € è perché direttamente o indirettamente spera di guadagnarci.

indirettamente perché il passato è pieno di prodotti o comunque realizzazioni fatti solo per dimostrare una tecnologia, un potere, un sapere,delle capacità.

e ben vengano questi adulti capricciosi vogliosi di possedere queste opere, e tanti sognatori che purtroppo non potranno permettersele...

alcuni tra questi ammetteranno di non poterlo fare; altri, come ci insegnano da oltre 2000 anni, faranno come la volpe con l'uva...

giusto una precisione : quando scrivo che non potranno permetterselo, intendo per i motivi più disparati.

anche io non compro e non comprerò questo modello, anche se mi piace, ho le possibilità economiche per farlo, ho lo spazio nel garage, e ho una moglie che volutamente non controlla l'estratto conto per quieto vivere... ecc ecc.

ma di certo non giudico chi deciderà di farlo, avrà avuto le sue personali e ottime ragioni, anzi pretenderó che metta delle belle foto qui sul forum.

• Mi piace
Reactions: kasone and winston

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
giusto una precisione : quando scrivo che non potranno permetterselo, intendo per i motivi più disparati.

anche io non compro e non comprerò questo modello, anche se mi piace, ho le possibilità economiche per farlo, ho lo spazio nel garage, e ho una moglie che volutamente non controlla l'estratto conto per quieto vivere... ecc ecc.

ma di certo non giudico chi deciderà di farlo, avrà avuto le sue personali e ottime ragioni, anzi pretenderó che metta delle belle foto qui sul forum.
Idem.

Quindi cosa c'entrava la volpe e l' uva? Si tratta solo di un ragionamento, non di un giudizio.

Il Ranzani mica l' abbiamo giudicato...la satira non è un giudizio, è una critica "intelligente" a personaggi "tipici".

Oltretutto chi parlava del Ranzani alla fine sfotteva altrettanto i "barboni", ce n'è per tutti.

Un po' di autocritica non guasterebbe invece di troppe certezze

• Haha

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.398
2.531
Visita sito
Bici
Pinifarina
Idem.

Quindi cosa c'entrava la volpe e l' uva? Si tratta solo di un ragionamento, non di un giudizio.

Il Ranzani mica l' abbiamo giudicato...la satira non è un giudizio, è una critica "intelligente" a personaggi "tipici".

Oltretutto chi parlava del Ranzani alla fine sfotteva altrettanto i "barboni", ce n'è per tutti.

Un po' di autocritica non guasterebbe invece di troppe certezze

la certezza di poter identificare un adulto capriccioso non è mia... e non la trovo una critica intelligente ma quantomeno superficiale.

come scritto in precedenza l'acquisto di un bene non di prima necessità può avere un'infinità di motivazioni, tutte giuste (se consentite dalla legge).

pensiamo a quelli che spendono migliaia di € per una fetta di carne in un ristorante a Londra, condita con del sale che sbatte sul flessore di un uomo... so che non è facile, ma il concetto è che anche questo non è sbagliato, assurdo, inutile ingiusto ecc. solo perché per noi lo è...

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
la certezza di poter identificare un adulto capriccioso non è mia... e non la trovo una critica intelligente ma quantomeno superficiale.

come scritto in precedenza l'acquisto di un bene non di prima necessità può avere un'infinità di motivazioni, tutte giuste (se consentite dalla legge).

pensiamo a quelli che spendono migliaia di € per una fetta di carne in un ristorante a Londra, condita con del sale che sbatte sul flessore di un uomo... so che non è facile, ma il concetto è che anche questo non è sbagliato, assurdo, inutile ingiusto ecc. solo perché per noi lo è...
Ti confondi.

Non ho mai scritto, se leggi bene, che qualcosa sia "sbagliato" né tantomeno "illegale".

Semplicemente un capriccio rimane un capriccio. E un adulto idem.
Dunque se l'adulto da te citato che và a Londra a mangiare quella fetta di carne si offende a sentirlo definire "un capriccio" forse non ha capito cosa sta facendo fino in fondo.

Spoiler: la Porsche non ha smesso di vendere i Cayenne. Semplicemente ci abbiamo riso su un po' tutti insieme (così come dovremmo fare delle supercazzole sulle bici da millemila euro). La Porsche col Cayenne vende sogni a uomini liberi e fini esteti dell' auto o forse soddisfa il capriccio di alcuni in barba agli altri? A voi l'ardua sentenza

• Haha

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.398
2.531
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ti confondi.

Non ho mai scritto, se leggi bene, che qualcosa sia "sbagliato" né tantomeno "illegale".

Semplicemente un capriccio rimane un capriccio. E un adulto idem.
Dunque se l'adulto da te citato che và a Londra a mangiare quella fetta di carne si offende a sentirlo definire "un capriccio" forse non ha capito cosa sta facendo fino in fondo.

Spoiler: la Porsche non ha smesso di vendere i Cayenne. Semplicemente ci abbiamo riso su un po' tutti insieme (così come dovremmo fare delle supercazzole sulle bici da millemila euro). La Porsche col Cayenne vende sogni a uomini liberi e fini esteti dell' auto o forse soddisfa il capriccio di alcuni in barba agli altri? A voi l'ardua sentenza

quando è che si tratta di un capriccio? chi stabilisce i limiti? se spendesse 15999.99?
o 11.999? o 56742,27?

capisci il forte limite del tuo ragionamento e della logica che ci sta dietro?

diamo i numeri sulla base dello stipendio medio? sulla base di quanto guadagna il nucleo familiare? è lo stesso se è un soggetto che vive a Enna o a Londra?

purtroppo la definizione di capriccio noncorrispinde a una grandezza fisica...

tradotto: è un tuo e tuo soltanto parere personale, fine a se stesso.

non è quindi qualcosa di costruttivo o utile al confronto.

• Mi piace
Reactions: kasone and Lumi

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.398
2.531
Visita sito
Bici
Pinifarina
quando è che si tratta di un capriccio? chi stabilisce i limiti? se spendesse 15999.99?
o 11.999? o 56742,27?

capisci il forte limite del tuo ragionamento e della logica che ci sta dietro?

diamo i numeri sulla base dello stipendio medio? sulla base di quanto guadagna il nucleo familiare? è lo stesso se è un soggetto che vive a Enna o a Londra?

purtroppo la definizione di capriccio noncorrispinde a una grandezza fisica...

tradotto: è un tuo e tuo soltanto parere personale, fine a se stesso.

non è quindi qualcosa di costruttivo o utile al confronto.

semplifico ancora il concetto: trattandosi di un bene non necessario è sempre un capriccio per definizione... anche se avesse un valore pari a l'aria di un respiro...

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.398
2.531
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mica vero.. sta semplicemente mettendo a risalto quanto di poco logico ci sia nel compiere certe scelte che a ben vedere sarebbero poco logiche/razionali.. ma a forza d'esser razionali si rischia l'apatia.
è un bene effimero, come il vino o il gel per i capelli... che logica razionale c'è nella scelta di uno piuttosto che di un altro se non un "generalissimo" io ho deciso così...

siamo noi, che dal nostro soggettivo punto di vista crediamo di dare una giustificazione razionale alla scelta...

altrimenti tutto dovrebbe ridursi ad una semplice risposta alla domanda : mi è necessario per sopravvivere?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è un bene effimero, come il vino o il gel per i capelli... che logica razionale c'è nella scelta di uno piuttosto che di un altro se non un "generalissimo" io ho deciso così...

siamo noi, che dal nostro soggettivo punto di vista crediamo di dare una giustificazione razionale alla scelta...

altrimenti tutto dovrebbe ridursi ad una semplice risposta alla domanda : mi è necessario per sopravvivere?
Vogliamo credere che fare i ciclisti sia ecologicamente ed eticamente sostenibile?
Se ci vado al lavoro si
Se pedalo per diletto consumo calorie e spreco risorse e cibo
Quest'anno banalmente ho fatto circa 650 ore per una roba come 420 mila kcal consumate di attività, più tutto quello che richiede il corpo per recupero e sintesi proteica
Praticamente il mio consumo alimentare é quello di due persone sedentarie

Più gomme catene pastiglie e bici consumate, per la natura meglio starsene sul divano a leggere, sotto una coperta che il riscaldamento inquina

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.330
22.215
.
Visita sito
Bici
mia
Deciso così in base a cosa ?
Impulso?
Funzionamento ?
Aspetto?
Vanità?
Conoscenza?
Ecc ecc ecc.. se ne potrebbero scrivere parecchie di motivazioni del tutto personali che determinano le scelte, tutte più o meno condivisibili nel momento in cui passivamente accettiamo quest'ordine di idee.
Non credo che nella scelta di una casa tu lo faccia solo d'impulso.
Perchè una scelta razionale c'è nel momento in cui soddisfa uno o più bisogni/desideri.. in fondo è quello che ti spinge a fare una scelta, seppur spesso si parli di scelte compulsive.. ma si va indifferentemente a colmare un bisogno.

Classifica generale Winter Cup 2024