Colnago Club - Capitolo 8

Hobbesotto

Novellino
19 Agosto 2014
78
33
Visita sito
Bici
A
Qualcuno è passato ma manubrio colnago (sr9 + r41) al deda alanera? Chiedo per differenze geometrie .. reach pare 75 mm per entrambi ma mi sembra che le leve su alanera si possano montare solo un più in basso rispetto a r 41.
grazie .. allego foto prese dal web
 

Allegati

  • C8B434B4-FB9E-4D90-866F-F25D69177900.jpeg
    C8B434B4-FB9E-4D90-866F-F25D69177900.jpeg
    126,3 KB · Visite: 61
  • 90307E15-FAA1-4852-A4CD-559DC10F6628.jpeg
    90307E15-FAA1-4852-A4CD-559DC10F6628.jpeg
    91,3 KB · Visite: 61

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.090
21.715
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualcuno è passato ma manubrio colnago (sr9 + r41) al deda alanera? Chiedo per differenze geometrie .. reach pare 75 mm per entrambi ma mi sembra che le leve su alanera si possano montare solo un più in basso rispetto a r 41.
grazie .. allego foto prese dal web
Non ho Colnago ma la curva alanera come puoi vedere ha effettivamente le leve montate abbastanza basse, non crei mai un piano unico fra manubrio e leve, in più la curva stessa scende abbastanza presto

Per me è un manubrio molto comodo, soprattutto in presa bassa, ma è effettivamente molto racing sia come posizione che come rigidità
Metto due foto della mia bdc, considera che le leve sono fissate sul penultimo riferimento più in alto( poi finisce il tratto zigrinato)
IMG_20210528_132422.jpg IMG_20210528_132418.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.732
18.969
.
Visita sito
Bici
mia
Non ho Colnago ma la curva alanera come puoi vedere ha effettivamente le leve montate abbastanza basse, non crei mai un piano unico fra manubrio e leve, in più la curva stessa scende abbastanza presto

Per me è un manubrio molto comodo, soprattutto in presa bassa, ma è effettivamente molto racing sia come posizione che come rigidità
Metto due foto della mia bdc, considera che le leve sono fissate sul penultimo riferimento più in alto( poi finisce il tratto zigrinato)
Vedi l'allegato 291463 Vedi l'allegato 291464
Azz.. mi verrebbero dolori ovunque con un manubrio e leve posizionate a quel modo.. considerando che viaggio al 70% del tempo in appoggio tra curva e leve e più piatto è l'appoggio e meglio mi trovo, questo dopo svariate prove di posizione leve manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: idolo71

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.090
21.715
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Azz.. mi verrebbero dolori ovunque con un manubrio e leve posizionate a quel modo.. considerando che viaggio al 70% del tempo in appoggio tra curva e leve e più piatto è l'appoggio e meglio mi trovo, questo dopo svariate prove di posizione leve manubrio.
Infatti se si usa quella posizione è il manubrio sbagliato( ma già le altre pieghe deda sono simili)
Va benissimo per stare sui comandi( ma proprio sulle leve ) e ancora meglio in presa bassa dove c'è molto spazio per spostare le mani e le code sono lunghe, anche la presa alta è bella piatta e comoda
 
  • Mi piace
Reactions: golias

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Infatti se si usa quella posizione è il manubrio sbagliato( ma già le altre pieghe deda sono simili)
Va benissimo per stare sui comandi( ma proprio sulle leve ) e ancora meglio in presa bassa dove c'è molto spazio per spostare le mani e le code sono lunghe, anche la presa alta è bella piatta e comoda
Una domanda a proposito di pieghe Deda. Ho una Superzero carbon da settimana scorsa. Secondo voi qual'è l'inclinazione ideale? Mi spiego, io mi trovo molto comodo quando sono in presa alta ad avere il piano di appoggio delle mani perfettamente parallelo al terreno. Invece noto che molti la tengono leggermente inclinata (ovvero il piano di appoggio punta verso l'alto). Nella mia configurrazione tuttavia le leve freno necessariamente si abbassano... quindi mi vien da pensare che Deda l'abbia pensata proprio cosi...
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.090
21.715
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Una domanda a proposito di pieghe Deda. Ho una Superzero carbon da settimana scorsa. Secondo voi qual'è l'inclinazione ideale? Mi spiego, io mi trovo molto comodo quando sono in presa alta ad avere il piano di appoggio delle mani perfettamente parallelo al terreno. Invece noto che molti la tengono leggermente inclinata (ovvero il piano di appoggio punta verso l'alto). Nella mia configurrazione tuttavia le leve freno necessariamente si abbassano...
La piega che si alza la trovo un non sense
Al massimo piatta per me
Ma appunto le pieghe deda andrebbero con la presa bassa non inclinata ma parallela al terreno e la presa alta di conseguenza sarà calante
 
Ultima modifica:

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.074
8.969
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Non ho Colnago ma la curva alanera come puoi vedere ha effettivamente le leve montate abbastanza basse, non crei mai un piano unico fra manubrio e leve, in più la curva stessa scende abbastanza presto

Per me è un manubrio molto comodo, soprattutto in presa bassa, ma è effettivamente molto racing sia come posizione che come rigidità
Metto due foto della mia bdc, considera che le leve sono fissate sul penultimo riferimento più in alto( poi finisce il tratto zigrinato)
Vedi l'allegato 291463 Vedi l'allegato 291464
Ok la bici e molto bella ma ci sono delle regole da rispettare, per la prossima volta.
Le valvole a ore 6
Le pedivelle vanno messe orizzontali
Via quell'obrobrio sotto la sella :))): bella cumpa
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.534
1.963
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
La piega che si alza la trovo un non sense
Al massimo piatta per me
Ma appunto le pieghe deda andrebbero con la presa bassa non inclinata ma parallela al terreno e la presa alta di conseguenza sarà calante
è un effetto della foto oppure le code dell'alanera nelle loro estremità invece di rimanere orizzontali tornano lievemente in su? intendo come se necessitasse di uno sterzo più inclinato.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
La piega che si alza la trovo un non sense
Al massimo piatta per me
Ma appunto le pieghe deda andrebbero con la presa bassa non inclinata ma parallela al terreno e la presa alta di conseguenza sarà calante
Quindi sei d'accordo che in presa alta le mani dovrebbero stare, al massimo, su un piano parallelo al terreno e mai puntando all'insu'?
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.090
21.715
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è un effetto della foto oppure le code dell'alanera nelle loro estremità invece di rimanere orizzontali tornano lievemente in su? intendo come se necessitasse di uno sterzo più inclinato.
È un effetto in parte della foto e un parte della nastratura con la centralina del di2 che obbliga a fare un doppio giro all'inizio e quindi si alza un po' il nastro
Chiaramente l'angolo del manubrio integrato è fisso perciò immagino che sulle taglie estreme ti trovi l'inclinazione sballata di pochi gradi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.732
18.969
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi sei d'accordo che in presa alta le mani dovrebbero stare, al massimo, su un piano parallelo al terreno e mai puntando all'insu'?
Così sarebbe.. ma poi comunque interviene il fattore personale e quindi ognuno regola (se si può) l'inclinazione dello stesso a secondo di come gli vien più comodo.
Adesso nella presa alta sulla barra sono in piano ma con altro manubrio l'ho sempre tenuto leggermente inclinato con la parte più alta direzione di marcia (dsl massimo di mezzo cm) perchè istintivamente a me il polso cade più in basso dell'appoggio e così mi vien comodo senza avere problemi o dolori di sorta.
 
  • Mi piace
Reactions: bello and luigi_g