Certo, ho capito benissimo il tuo discorso.....quello che volevo dire è che a mio avviso (in generale, non mi riferivo al caso specifico) non è corretto dare per scontato che un telaio, solamente perchè posizionato a catalogo in una fascia inferiore, sia sempre e comunque meno prestazionale rispetto al top di gamma di altro costruttore, in quanto la bontà di un telaio non dipende solamente dal tipo di carbonio utilizzato, ma anche (o forse sarebbe il caso di dire soprattutto) dal know-how che ci sta dietro.
Sicuramente non sarà questo il caso.
Poi, parliamoci chiaro, per noi comuni mortali che con la bicicletta ci dobbiamo passare fondamentalmente il tempo libero, credo che la prestazione pura non sia l'aspetto principale al quale dobbiamo guardare.....anzi, mi sentirei di dire che non sempre il top di gamma (proprio per le sue caratteristiche) sia sempre la scelta migliore, a volte meglio optare per telaio e/o componenti che privilegiano maggiormente il comfort a discapito della rigidità (tipica dei telai top di gamma).
Tanto per farti un esempio, io dopo un anno o poco più di utilizzo ho dato via un Tarmac SL4 S-Works montato
Red 10v e ruote F0 (quindi bici e componenti top) per una Cervélo R3 montata Force22 e ruote F4 Carbon....sulla carta ho fatto un downgrade, ma al lato pratico non avrei potuto fare scelta migliore. Con la R3 e le F4 Carbon mi sono ritrovato una bicicletta comunque reattiva ma più confortevole e piacevole da pedalare.
Sicuramente per molti è così, diversamente non mi saprei spiegare la rincorsa continua al top di gamma, indipendentemente che si tratti di telaio, ruote o gruppo.....però c'è da dire (sarà un caso?) che spesso telai e/o componenti top di gamma hanno colorazioni, grafiche o finiture esteticamente più accattivanti (motivo per cui a suo tempo optai per la SL4 S-Works, idem per Red e F0....si abbinavano meglio ai colori del telaio
)