Colnago Club - Capitolo 8

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
694
352
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Che il telaio del Tarmac SL8 PRO sia meno prestazionale rispetto al V4rs è una deduzione tua, oppure hai qualche dato a supporto?
Il fatto che da catalogo Specialized la versione PRO non sia il top di gamma, non vuol dire necessariamente che la V4rs sia più prestazionale.
Salvo avere dati a supporto, ritengo che questo genere di confronti si possano fare prendendo un determinato telaio quando disponibile in più versioni (vedi Tarmac SL8), dal momento che quello che generalmente cambia tra versione top di gamma e media gamma è la tipologia di fibra di carbonio utilizzata e/o il layout del carbonio stesso, i quali si traducono in proprietà e comportamento leggermente differenti....difficile invece fare deduzioni del genere quando si confrontano telai differenti in versioni differenti (di fatto per la V4rs non esiste attualmente la media gamma).
Detto questo, mettendo da parte considerazioni varie sulla bontà dei due telai (che saranno sicuramente ottimi), ritengo che allestimento e colorazioni (anche se preferivo quelle del SL7 PRO ) pendano decisamente dalla parte del Tarmac SL8 PRO....a parità di gruppo, il Tarmac monta di serie il PM, e le ruote Roval Rapide CL II che, stando alle specifiche, ritengo siano una spanna sopra alle pur valide Wind40 (diverso il discorso se la V4rs montasse di serie le nuove Wind42/57).
Infine concordo con la tua scelta: una V4rs con ruote basso profilo in alluminio non si può vedere.....secondo me è un telaio che chiama a ruote medio/medio alto profilo.

PS: a scarso di equivoci, tra Tarmac SL8 e V4rs a me come telaio piace di più il V4rs. ;-)
Io mi sono basato sul fatto che comunque la versione top di gamma di colnago ha il medesimo telaio della versione ultegra mentre specialized distingue fra s-works e telaio "normale" tutto lì e non so ma ho la sensazione che se prendi una tarmac e giri con un telaio non s-works sei considerato una sorta di barbone (almeno dalle mie parti è così) poi sicuramente io andrei piano con entrambi. Concordo con te sui colori colnago poteva sprecarsi un po' di più mentre specy ne fa diversi molto belli
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Don Perigon and bio

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Che il telaio del Tarmac SL8 PRO sia meno prestazionale rispetto al V4rs è una deduzione tua, oppure hai qualche dato a supporto?
Il fatto che da catalogo Specialized la versione PRO non sia il top di gamma, non vuol dire necessariamente che la V4rs sia più prestazionale.

Dati incontrovertibili non ne ho ma, ti pare che una delle pià blasonate aziende costruttrici, fornitrice di un club World Tour (dove corre il ciclista più forte al mondo) abbia nel suo telaio top di gamma, un telaio meno pestazionale di un NON top di gamma della concorrenza?

Che le differenze per qualunque amotore sia NULLE, siamo d'accordo. Che siamo piccole per un pro, anche. Che il V4Rs sia superiore al Tarmac SL8 Pro sotto qualunque aspetto, senza dati alla mano, ma solo con un po' di logica lo do abbastanza per assodato. Sennò in UAE farebbero bene ad incazzarsi, visto che correbbero con bici inferiori non a quelle dei loro rivali, ma a un modello inferiori di quelle che usano molto rivali.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io mi sono basato sul fatto che comunque la versione top di gamma di colnago ha il medesimo telaio della versione ultegra mentre specialized distingue fra s-works e telaio "normale" tutto lì e non so ma ho la sensazione che se prendi una tarmac e giri con un telaio non s-works sei considerato una sorta di barbone (almeno dalle mie parti è così) poi sicuramente io andrei piano con entrambi. Concordo con te sui colori colnago poteva sprecarsi un po' di più mentre specy ne fa diversi molto belli
Vedi mia risposta poco sotto al tuo post. Io la penso come ho scritto. E, ripeto, dati non ne ho, ma la logica mi porta a fare quel ragionamento.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.953
14.031
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Che il telaio del Tarmac SL8 PRO sia meno prestazionale rispetto al V4rs è una deduzione tua, oppure hai qualche dato a supporto?
Il fatto che da catalogo Specialized la versione PRO non sia il top di gamma, non vuol dire necessariamente che la V4rs sia più prestazionale.
Salvo avere dati a supporto, ritengo che questo genere di confronti si possano fare prendendo un determinato telaio quando disponibile in più versioni (vedi Tarmac SL8), dal momento che quello che generalmente cambia tra versione top di gamma e media gamma è la tipologia di fibra di carbonio utilizzata e/o il layout del carbonio stesso, i quali si traducono in proprietà e comportamento leggermente differenti....difficile invece fare deduzioni del genere quando si confrontano telai differenti in versioni differenti (di fatto per la V4rs non esiste attualmente la media gamma).
Detto questo, mettendo da parte considerazioni varie sulla bontà dei due telai (che saranno sicuramente ottimi), ritengo che allestimento e colorazioni (anche se preferivo quelle del SL7 PRO ) pendano decisamente dalla parte del Tarmac SL8 PRO....a parità di gruppo, il Tarmac monta di serie il PM, e le ruote Roval Rapide CL II che, stando alle specifiche, ritengo siano una spanna sopra alle pur valide Wind40 (diverso il discorso se la V4rs montasse di serie le nuove Wind42/57).
Infine concordo con la tua scelta: una V4rs con ruote basso profilo in alluminio non si può vedere.....secondo me è un telaio che chiama a ruote medio/medio alto profilo.

PS: a scarso di equivoci, tra Tarmac SL8 e V4rs a me come telaio piace di più il V4rs. ;-)
Si ma come lo giri lo giri, non è un confronto a parità di gamma tra V4rs e Tarmac pro.
V4rs sta a Tarmac Sworks...che sono i due modelli race forniti alle rispettive squadre world tour.
Se poi ti piace di più la Tarmac e pur di averla sei disposto a prendere la Pro è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
694
352
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Certo veramente strano che in colnago non ci sia ancora un telaio medio e top di gamma sullo stesso modello... Tanto per far pagare anche una V4 15.000€ come fanno tutti, ma secondo me ci arriveranno...
Sul discorso ruote, nel mio caso le Wind 40 mi sono costate un aggiunta di 600€ rispetto a quelle in alluminio. Chissà in colnago che stock di wind 40 hanno preso e a che prezzo visto che sono ormai un po datate...
Sul prezzo che sto leggendo, io l'ho pagata 6500 con ultegra di2 e wind 40, non capisco come si sia arrivati ad oltre 8000.
Discorso colori... Si è vero, non c'è scelta e partono male rispetto alla concorrenza. Però, lo dico da esterno al mondo bici visto che ho iniziato da poco : nelle moto non è mai stato così, uno vuole prendere il ninja 1000 per tot motivi e lo prende con le colorazioni carena disponibili per quel m. y. che spesso sono ancora più limitate rispetto ai telai bici. Si vede sono due mondi proprio agli antipodi :mrgreen:
A me la filosofia Colnago pare molto chiara: loro ti danno comunque il telaio top poi puoi giocare sul prezzo cambiando gli altri componenti. Altrimenti punti direttamente sul V3 (a proposito uscirà un V4?) semplice che è il loro base di gamma
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
541
174
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Io la V4 l'ho ordinata il 30 settembre e me l'hanno consegnata i il 28 meno di un mese. Avevo avuto modo di parlare con un rivenditore che era in Emilia Romagna per la fiera di settembre e mi disse che parlando con i responsabili di Colnago per il 2024 non erano previste modifiche ai colori. Sarà vero? Boh ma di sicuro la produzione per il 2024 sarà gia pianificata e quindi... Per la colorazione UAE non vedo questo gran problema del legame con la squadra visto che la scritta UAE è poco invasiva e posta solo sul fondo della forcella, e il colore grigio/nero è abbastanza neutro e non legato alla divisa o altri richiami del team. A mio parere tra quelli proposti è il colore più bello :)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.090
6.391
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che il telaio del Tarmac SL8 PRO sia meno prestazionale rispetto al V4rs è una deduzione tua, oppure hai qualche dato a supporto?
Il fatto che da catalogo Specialized la versione PRO non sia il top di gamma, non vuol dire necessariamente che la V4rs sia più prestazionale.
Salvo avere dati a supporto, ritengo che questo genere di confronti si possano fare prendendo un determinato telaio quando disponibile in più versioni (vedi Tarmac SL8), dal momento che quello che generalmente cambia tra versione top di gamma e media gamma è la tipologia di fibra di carbonio utilizzata e/o il layout del carbonio stesso, i quali si traducono in proprietà e comportamento leggermente differenti....difficile invece fare deduzioni del genere quando si confrontano telai differenti in versioni differenti (di fatto per la V4rs non esiste attualmente la media gamma).
Detto questo, mettendo da parte considerazioni varie sulla bontà dei due telai (che saranno sicuramente ottimi), ritengo che allestimento e colorazioni (anche se preferivo quelle del SL7 PRO ) pendano decisamente dalla parte del Tarmac SL8 PRO....a parità di gruppo, il Tarmac monta di serie il PM, e le ruote Roval Rapide CL II che, stando alle specifiche, ritengo siano una spanna sopra alle pur valide Wind40 (diverso il discorso se la V4rs montasse di serie le nuove Wind42/57).
Infine concordo con la tua scelta: una V4rs con ruote basso profilo in alluminio non si può vedere.....secondo me è un telaio che chiama a ruote medio/medio alto profilo.

PS: a scarso di equivoci, tra Tarmac SL8 e V4rs a me come telaio piace di più il V4rs. ;-)
Ci si arriva per logica e deduzione.

L'unico ambito in cui un telaio può fare la differenza è quello dei professionisti, dove atleti competono ad armi pari su Sworsk SL8 (non SL8 Pro) e V4Rs.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.081
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il alluminio NO. Altro profilo NEMMENO. Per me medio/basso, come estetica e come polivalenza. Un 40 o già di li. (Io ho le Campagnolo Hyperon Ultra)
Ovviamente è una questione di gusti, e in quanto tali non si discutono.....io per esempio sulla mia Cervélo R3 monto delle Fulcrum R4 Carbon (Wind40C), ma a breve credo proprio ordinerò delle ruote con profilo 50-55mm perchè esteticamente le 40mm ritengo non valorizzino abbastanza la bicicletta (per la mia pochezza come ciclista, l'estetica alla fine è quella che prevale, ovviamente con un occhio rivolto anche alla destinazione d'uso).
Io però pedalo su un telaio taglia 56....diverso il discorso per telai di taglia piccola dove effettivamente un profilo medio potrebbe essere più che sufficiente. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fanone

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.081
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io mi sono basato sul fatto che comunque la versione top di gamma di colnago ha il medesimo telaio della versione ultegra mentre specialized distingue fra s-works e telaio "normale" tutto lì
Certo, ho capito benissimo il tuo discorso.....quello che volevo dire è che a mio avviso (in generale, non mi riferivo al caso specifico) non è corretto dare per scontato che un telaio, solamente perchè posizionato a catalogo in una fascia inferiore, sia sempre e comunque meno prestazionale rispetto al top di gamma di altro costruttore, in quanto la bontà di un telaio non dipende solamente dal tipo di carbonio utilizzato, ma anche (o forse sarebbe il caso di dire soprattutto) dal know-how che ci sta dietro.
Sicuramente non sarà questo il caso.
Poi, parliamoci chiaro, per noi comuni mortali che con la bicicletta ci dobbiamo passare fondamentalmente il tempo libero, credo che la prestazione pura non sia l'aspetto principale al quale dobbiamo guardare.....anzi, mi sentirei di dire che non sempre il top di gamma (proprio per le sue caratteristiche) sia sempre la scelta migliore, a volte meglio optare per telaio e/o componenti che privilegiano maggiormente il comfort a discapito della rigidità (tipica dei telai top di gamma).
Tanto per farti un esempio, io dopo un anno o poco più di utilizzo ho dato via un Tarmac SL4 S-Works montato Red 10v e ruote F0 (quindi bici e componenti top) per una Cervélo R3 montata Force22 e ruote F4 Carbon....sulla carta ho fatto un downgrade, ma al lato pratico non avrei potuto fare scelta migliore. Con la R3 e le F4 Carbon mi sono ritrovato una bicicletta comunque reattiva ma più confortevole e piacevole da pedalare. ;-)

e non so ma ho la sensazione che se prendi una tarmac e giri con un telaio non s-works sei considerato una sorta di barbone (almeno dalle mie parti è così) poi sicuramente io andrei piano con entrambi. Concordo con te sui colori colnago poteva sprecarsi un po' di più mentre specy ne fa diversi molto belli
Sicuramente per molti è così, diversamente non mi saprei spiegare la rincorsa continua al top di gamma, indipendentemente che si tratti di telaio, ruote o gruppo.....però c'è da dire (sarà un caso?) che spesso telai e/o componenti top di gamma hanno colorazioni, grafiche o finiture esteticamente più accattivanti (motivo per cui a suo tempo optai per la SL4 S-Works, idem per Red e F0....si abbinavano meglio ai colori del telaio ;pirlùn^)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.081
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dati incontrovertibili non ne ho ma, ti pare che una delle pià blasonate aziende costruttrici, fornitrice di un club World Tour (dove corre il ciclista più forte al mondo) abbia nel suo telaio top di gamma, un telaio meno pestazionale di un NON top di gamma della concorrenza?

Che le differenze per qualunque amotore sia NULLE, siamo d'accordo. Che siamo piccole per un pro, anche. Che il V4Rs sia superiore al Tarmac SL8 Pro sotto qualunque aspetto, senza dati alla mano, ma solo con un po' di logica lo do abbastanza per assodato. Sennò in UAE farebbero bene ad incazzarsi, visto che correbbero con bici inferiori non a quelle dei loro rivali, ma a un modello inferiori di quelle che usano molto rivali.
Come ho specificato nel post precedente, il mio era un discorso più in generale, non necessariamente riferito al confronto SL8 Pro/V4rs....detto questo bisognerebbe definire cosa si intende per prestazionale, perchè se ci riferiamo alla rigidità del telaio, al minor peso e alla minor dispersione della forza impressa sui pedali (caratteristiche solitamente ricercate da chi con la bicicletta ci lavora e corre), allora facile che la V4rs sia superiore, mentre su altri aspetti come potrebbero essere la reattività/prontezza o la precisione/feeling di guida, io onestamente non ci metterei la mano sul fuoco, nel senso che non darei per scontato che la SL8 Pro sia palesemente inferiore....dopotutto know-how e geometrie hanno il loro peso su quello che sarà il comportamento finale su strada, e spesso top di gamma e "media" gamma (direi piuttosto medio-alta gamma) condividono questi aspetti, quindi la differenza non è detto che sia sempre così avvertibile (di recente mi è capitato di ascoltare una recensione sulla nuova Orbea Orca OMX vs OMR, e chi le ha testate non ha riscontrato differenze marcate sotto alcuni aspetti).
Poi, come hai detto anche tu, parliamo di "marginal gain" che a noi comuni mortali credo cambierebbero nulla a livello prestazionale. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.081
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si ma come lo giri lo giri, non è un confronto a parità di gamma tra V4rs e Tarmac pro.
V4rs sta a Tarmac Sworks...che sono i due modelli race forniti alle rispettive squadre world tour.
Se poi ti piace di più la Tarmac e pur di averla sei disposto a prendere la Pro è un altro discorso.
Anche questo è un argomento già discusso....ovviamente ognuno avrà la sua idea in merito, io dico che i paragoni (quando si tratta di valutare un nuovo acquisto) si possono fare anche senza parità di collocamento a catalogo (anche perchè per la V4 al momento esiste un'unica versione).....alla fine quello con cui dobbiamo fare i conti è il rapporto qualità/prezzo, valutando telaio e componenti per quelle che sono le nostre esigenze, i nostri gusti estetici, e il budget che si ha a disposizione, poi il grado di soddisfazione nel comportamento su strada si valuterà pedalandoci sopra, non sarà sicuramente il posizionamento a catalogo a definirlo.
Detto questo, premesso che io certe cifre per una bicicletta sarei molto restio a spenderle (il problema comunque non si pone), a parità di spesa o quasi (si fanno sempre i conti con i prezzi di listino, ma bisognerebbe valutare in prezzo finale), tra Tarmac SL8 Pro e V4rs, nonostante come linea del telaio preferisca il V4, credo opterei per il Tarmac perchè nell'insieme il risultato estetico mi piace maggiormente, ha il PM e ritengo che le ruote siano molto più valide delle Wind40. ;-)
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
694
352
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Certo, ho capito benissimo il tuo discorso.....quello che volevo dire è che a mio avviso (in generale, non mi riferivo al caso specifico) non è corretto dare per scontato che un telaio, solamente perchè posizionato a catalogo in una fascia inferiore, sia sempre e comunque meno prestazionale rispetto al top di gamma di altro costruttore, in quanto la bontà di un telaio non dipende solamente dal tipo di carbonio utilizzato, ma anche (o forse sarebbe il caso di dire soprattutto) dal know-how che ci sta dietro.
Sicuramente non sarà questo il caso.
Poi, parliamoci chiaro, per noi comuni mortali che con la bicicletta ci dobbiamo passare fondamentalmente il tempo libero, credo che la prestazione pura non sia l'aspetto principale al quale dobbiamo guardare.....anzi, mi sentirei di dire che non sempre il top di gamma (proprio per le sue caratteristiche) sia sempre la scelta migliore, a volte meglio optare per telaio e/o componenti che privilegiano maggiormente il comfort a discapito della rigidità (tipica dei telai top di gamma).
Tanto per farti un esempio, io dopo un anno o poco più di utilizzo ho dato via un Tarmac SL4 S-Works montato Red 10v e ruote F0 (quindi bici e componenti top) per una Cervélo R3 montata Force22 e ruote F4 Carbon....sulla carta ho fatto un downgrade, ma al lato pratico non avrei potuto fare scelta migliore. Con la R3 e le F4 Carbon mi sono ritrovato una bicicletta comunque reattiva ma più confortevole e piacevole da pedalare. ;-)


Sicuramente per molti è così, diversamente non mi saprei spiegare la rincorsa continua al top di gamma, indipendentemente che si tratti di telaio, ruote o gruppo.....però c'è da dire (sarà un caso?) che spesso telai e/o componenti top di gamma hanno colorazioni, grafiche o finiture esteticamente più accattivanti (motivo per cui a suo tempo optai per la SL4 S-Works, idem per Red e F0....si abbinavano meglio ai colori del telaio ;pirlùn^)
Guarda capisco bene il tuo discorso io avevo una tarmac sl5 con durace di2 e ruote fulcrum l'ho tenuta perchè era un regalo importante ma ad usarla arrivavo a casa distrutto allora sono passato alla roadmachine che è un po' più endurance anche se comunque corsaiola. La Roadmachine l'ho comunque cambiata con la V4RS perchè alla fine non ho trovato tutto questo comfort in più, anzi per fare le stesse velocità dovevo spingere di più ed era meno reattiva in salita. Spero con la V4RS di avere trovato il giusto compromesso anche perchè ho letto in diversi test che per essere una bici racing risulta anche piuttosto comoda.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.090
6.391
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come ho specificato nel post precedente, il mio era un discorso più in generale, non necessariamente riferito al confronto SL8 Pro/V4rs....detto questo bisognerebbe definire cosa si intende per prestazionale, perchè se ci riferiamo alla rigidità del telaio, al minor peso e alla minor dispersione della forza impressa sui pedali (caratteristiche solitamente ricercate da chi con la bicicletta ci lavora e corre), allora facile che la V4rs sia superiore, mentre su altri aspetti come potrebbero essere la reattività/prontezza o la precisione/feeling di guida, io onestamente non ci metterei la mano sul fuoco, nel senso che non darei per scontato che la SL8 Pro sia palesemente inferiore....dopotutto know-how e geometrie hanno il loro peso su quello che sarà il comportamento finale su strada, e spesso top di gamma e "media" gamma (direi piuttosto medio-alta gamma) condividono questi aspetti, quindi la differenza non è detto che sia sempre così avvertibile (di recente mi è capitato di ascoltare una recensione sulla nuova Orbea Orca OMX vs OMR, e chi le ha testate non ha riscontrato differenze marcate sotto alcuni aspetti).
Poi, come hai detto anche tu, parliamo di "marginal gain" che a noi comuni mortali credo cambierebbero nulla a livello prestazionale. ;-)
Così però non ha molto senso fare paragoni.

Estremizzando è come dire che se ci devo girare in città non è detto che una Ferrari sia meglio della 500, e stic---zi!!! (alla romana!)

Credo che si debbano prima di tutto confrontare le caratteristiche oggettive che rendono la Ferrari migliore della 500 in termini assoluti. Fuori da analogia nel caso di V4Rs vs Tarmac Pro dobbiamo cercarle in tipo di carbonio, layering, peso, rigidità, eventualmente cura dei dettagli, verniciatura, soluzioni tecniche particolari o innovative, ecc....

Fatto questo possiamo tranquillamente dire che questi plus oggettivi sono dedicati ai professionisti e che per un amatore è meglio avere una bici più comoda.

Il confronto fra le geometrie invece secondo me non definisce un meglio o peggio oggettivo, sono entrambe bici racing, le differenze sono di secondo ordine ma possono andare incontro alle esigenze di qualcuno più di qualcun altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.090
6.391
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Guarda capisco bene il tuo discorso io avevo una tarmac sl5 con durace di2 e ruote fulcrum l'ho tenuta perchè era un regalo importante ma ad usarla arrivavo a casa distrutto allora sono passato alla roadmachine che è un po' più endurance anche se comunque corsaiola. La Roadmachine l'ho comunque cambiata con la V4RS perchè alla fine non ho trovato tutto questo comfort in più, anzi per fare le stesse velocità dovevo spingere di più ed era meno reattiva in salita. Spero con la V4RS di avere trovato il giusto compromesso anche perchè ho letto in diversi test che per essere una bici racing risulta anche piuttosto comoda.
Anche a me la Tarmac SL5 ad usarla su giri lunghi mi distruggeva, con la V3Rs tutta un'altra storia
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.081
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ci si arriva per logica e deduzione.

L'unico ambito in cui un telaio può fare la differenza è quello dei professionisti, dove atleti competono ad armi pari su Sworsk SL8 (non SL8 Pro) e V4Rs.
Vedi post precedenti....non mi riferisco nello specifico a SL8 Pro e V4rs, ma facevo un discorso generale.
Ovvio che i team saranno sempre forniti dei prodotti migliori/più leggeri...nessuno mette in discussione che SL8 S-Works sia più prestazionale del SL8 Pro, ma la differenza al lato pratico sarà veramente così marcata, tanto da non poter mettere sullo stesso piatto un SL8 Pro e un V4rs, e dando per scontato che SL8 Pro sia nettamente inferiore da tutti i punti di vista in quanto non top di gamma?
Va bene per i professionisti dove i "marginal gain" in certi casi possono fare la differenza, ma per un comune ciclo amatore credo che S-Works o Pro (o per rimanere in topic V4rs o V4 se mai uscirà) sostanzialmente non cambi nulla dal punto di vista prestazionale, quindi tanto vale prendere quello che piace di più o che ha il miglior rapporto qualità/prezzo per le nostre tasche. ;-)
 

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
713
675
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Guarda capisco bene il tuo discorso io avevo una tarmac sl5 con durace di2 e ruote fulcrum l'ho tenuta perchè era un regalo importante ma ad usarla arrivavo a casa distrutto allora sono passato alla roadmachine che è un po' più endurance anche se comunque corsaiola. La Roadmachine l'ho comunque cambiata con la V4RS perchè alla fine non ho trovato tutto questo comfort in più, anzi per fare le stesse velocità dovevo spingere di più ed era meno reattiva in salita. Spero con la V4RS di avere trovato il giusto compromesso anche perchè ho letto in diversi test che per essere una bici racing risulta anche piuttosto comoda.
Mah nn saprei,nn mi fiderei più di tanto dei test fatti da altri,specie se sono riviste o influencer.
Nn ho mai avuto una specy,e quindi nn mi esprimo sulle possibili differenze.
Però ho una C64 e quando la prendo nel classico giro domenicale/invernale a Comacchio e ritorno(150 km in pratica senza dislivello ,quindi tutti pedalati ) noto che arrivo a casa meno distrutto di quando prendo la V4...
Nn parlo di tempi perché sono in pratica sempre uguali (5 ore più o meno (dipende dal vento che a volte può essere più cattivo della salita :wacko:) è proprio la sensazione di essere meno provato fisicamente dovuto sicuramente da pedalare un con telaio più comodo.
In compenso la V4 è una "pistola carica" (definizione che mi è piaciuta quando ho fatto provare la bici ad un amico ) nei classici giri tipo GF,se ne hai da dargliela nn credo che rimpiangerai altre bici che hai avuto.
Salita,discesa,piana,ovunque una sensazione splendida di avere sotto un mezzo pronto a darti tutto...peccato che bisognerebbe avere pochi anni e tanta gamba,il contrario di quello che ho io...
Goditela o-o