Il fatto è che non sempre si riescono ad avere dati oggettivi per poter fare questo genere di paragonare.....tanto per fare un esempio: qual'è la differenza tra carbonio Fact11 e Fact10? E per il V4rs che tipo di carbonio viene utilizzato?Così però non ha molto senso fare paragoni.
Estremizzando è come dire che se ci devo girare in città non è detto che una Ferrari sia meglio della 500, e stic---zi!!! (alla romana!)
Credo che si debbano prima di tutto confrontare le caratteristiche oggettive che rendono la Ferrari migliore della 500 in termini assoluti. Fuori da analogia nel caso di V4Rs vs Tarmac Pro dobbiamo cercarle in tipo di carbonio, layering, peso, rigidità, eventualmente cura dei dettagli, verniciatura, soluzioni tecniche particolari o innovative, ecc....
Fatto questo possiamo tranquillamente dire che questi plus oggettivi sono dedicati ai professionisti e che per un amatore è meglio avere una bici più comoda.
Il confronto fra le geometrie invece secondo me non definisce un meglio o peggio oggettivo, sono entrambe bici racing, le differenze sono di secondo ordine ma possono andare incontro alle esigenze di qualcuno più di qualcun altro.
Alla fine sappiamo/diamo per assodato in base a quello che leggiamo e/o viene pubblicizzato che il Fact11 è più pregiato del Fact10, ma quello che ci sta dietro a queste sigle ai più (me compreso) non è dato saperlo, se non a livello molto generale/semplicistico.
E come si colloca rispetto a queste due tipologie il carbonio utilizzato per la realizzazione della V4rs?
Anche questo credo che ai più (sempre me compreso) non sia dato saperlo.
Negli ultimi anni è diventato difficile riuscire a capire (dal momento che si tratta di informazioni che non sempre vengono indicate dal costruttore) il peso di un kit telaio, figuriamoci analizzare/confrontare dati più tecnici come il modulo del carbonio utilizzato, il layering, la rigidità, etc.
Questo per dire che non è così semplice come si potrebbe pensare e, come dici giustamente anche tu, alla fine si tratta di plus o minus che possono riguardare più che altro chi la bici la usa per lavoro o per gareggiare, che intendiamoci, non vuol dire che le differenze oggettivamente non ci siano, ma che potrebbero rientrare tranquillamente nel "trascurabile" quanto al lato prestazionale, magari meno dal lato comfort.