Colnago Club - Capitolo 8

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.081
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Così però non ha molto senso fare paragoni.

Estremizzando è come dire che se ci devo girare in città non è detto che una Ferrari sia meglio della 500, e stic---zi!!! (alla romana!)

Credo che si debbano prima di tutto confrontare le caratteristiche oggettive che rendono la Ferrari migliore della 500 in termini assoluti. Fuori da analogia nel caso di V4Rs vs Tarmac Pro dobbiamo cercarle in tipo di carbonio, layering, peso, rigidità, eventualmente cura dei dettagli, verniciatura, soluzioni tecniche particolari o innovative, ecc....

Fatto questo possiamo tranquillamente dire che questi plus oggettivi sono dedicati ai professionisti e che per un amatore è meglio avere una bici più comoda.

Il confronto fra le geometrie invece secondo me non definisce un meglio o peggio oggettivo, sono entrambe bici racing, le differenze sono di secondo ordine ma possono andare incontro alle esigenze di qualcuno più di qualcun altro.
Il fatto è che non sempre si riescono ad avere dati oggettivi per poter fare questo genere di paragonare.....tanto per fare un esempio: qual'è la differenza tra carbonio Fact11 e Fact10? E per il V4rs che tipo di carbonio viene utilizzato?
Alla fine sappiamo/diamo per assodato in base a quello che leggiamo e/o viene pubblicizzato che il Fact11 è più pregiato del Fact10, ma quello che ci sta dietro a queste sigle ai più (me compreso) non è dato saperlo, se non a livello molto generale/semplicistico.
E come si colloca rispetto a queste due tipologie il carbonio utilizzato per la realizzazione della V4rs?
Anche questo credo che ai più (sempre me compreso) non sia dato saperlo.
Negli ultimi anni è diventato difficile riuscire a capire (dal momento che si tratta di informazioni che non sempre vengono indicate dal costruttore) il peso di un kit telaio, figuriamoci analizzare/confrontare dati più tecnici come il modulo del carbonio utilizzato, il layering, la rigidità, etc.
Questo per dire che non è così semplice come si potrebbe pensare e, come dici giustamente anche tu, alla fine si tratta di plus o minus che possono riguardare più che altro chi la bici la usa per lavoro o per gareggiare, che intendiamoci, non vuol dire che le differenze oggettivamente non ci siano, ma che potrebbero rientrare tranquillamente nel "trascurabile" quanto al lato prestazionale, magari meno dal lato comfort. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
713
675
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Il fatto è che non sempre si riescono ad avere dati oggettivi per poter fare questo genere di paragonare.....tanto per fare un esempio: qual'è la differenza tra carbonio Fact11 e Fact10? E per il V4rs che tipo di carbonio viene utilizzato?
Alla fine sappiamo/diamo per assodato in base a quello che leggiamo e/o viene pubblicizzato che il Fact11 è più pregiato del Fact10, ma quello che ci sta dietro a queste sigle ai più (me compreso) non è dato saperlo, se non a livello molto generale/semplicistico.
E come si colloca rispetto a queste due tipologie il carbonio utilizzato per la realizzazione della V4rs?
Anche questo credo che ai più (sempre me compreso) non sia dato saperlo.
Negli ultimi anni è diventato difficile riuscire a capire (dal momento che si tratta di informazioni che non sempre vengono indicate dal costruttore) il peso di un kit telaio, figuriamoci analizzare/confrontare dati più tecnici come il modulo del carbonio utilizzato, il layering, la rigidità, etc.
Questo per dire che non è così semplice come si potrebbe pensare e, come dici giustamente anche tu, alla fine si tratta di plus o minus che possono riguardare più che altro chi la bici la usa per lavoro o per gareggiare, che intendiamoci, non vuol dire che le differenze oggettivamente non ci siano, ma che potrebbero rientrare tranquillamente nel "trascurabile" quanto al lato prestazionale, magari meno dal lato comfort. ;-)
Be' se la metti su questo piano certamente la differenza fra un fact10 o un fact 11 nn credo che possano sentirla in tanti...ma a sto punto allora puoi dire pure che si farebbe fatica a sentire la differenza fra un telaio in carbonio no brand cinese da altro brand...e infatti tanti ci pedalano e si trovano pure bene...
Però,per come la vedo io,la bici per noi appassionati è anche altro,e il top di gamma di questo o quel marchio ha un fascino che a volte risulta irrinunciabile...poi che nn serva a una fava ti posso dare ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: bio and mi.ky.87

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
694
352
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Mah nn saprei,nn mi fiderei più di tanto dei test fatti da altri,specie se sono riviste o influencer.
Nn ho mai avuto una specy,e quindi nn mi esprimo sulle possibili differenze.
Però ho una C64 e quando la prendo nel classico giro domenicale/invernale a Comacchio e ritorno(150 km in pratica senza dislivello ,quindi tutti pedalati ) noto che arrivo a casa meno distrutto di quando prendo la V4...
Nn parlo di tempi perché sono in pratica sempre uguali (5 ore più o meno (dipende dal vento che a volte può essere più cattivo della salita :wacko:) è proprio la sensazione di essere meno provato fisicamente dovuto sicuramente da pedalare un con telaio più comodo.
In compenso la V4 è una "pistola carica" (definizione che mi è piaciuta quando ho fatto provare la bici ad un amico ) nei classici giri tipo GF,se ne hai da dargliela nn credo che rimpiangerai altre bici che hai avuto.
Salita,discesa,piana,ovunque una sensazione splendida di avere sotto un mezzo pronto a darti tutto...peccato che bisognerebbe avere pochi anni e tanta gamba,il contrario di quello che ho io...
Goditela o-o
Guarda io avevo guardato anche la C68 come possibile scelta ma ho visto che adesso ha le stesse geometrie della V4RS allora ho preso quella che mi piaceva di più. Il commento sul comfort l'ha fatto Pogacar non so se fidarmi considerando che è un pro. Io magari ho pochi anni ma il problema è che ho anche poca gamba...;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: zoo

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.321
2.453
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Non entro nel merito di quale sia meglio o peggio (sempre che ci sia un migliore e un peggiore e, soprattutto, che sia avvertibile da noi amatori), anche perchè, ad esempio, il set di ruote/gomme/pressione può restituire impressioni decisamente differenti.

Dico solo che, probabilmente, il kit telaio della SL8 pro è più leggero di quello del V4RS. perchè lo specy pesa come il kit telaio della sl7 s-works
 

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
713
675
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Per dire una decina di anni fa presi un Trek Madone (quando il Madone era ancora una bici da salita ) e il sivende mentre la stavo pagando
(a peso d'oro come sempre) mi raccontava del famoso carbonio Trek...che solo l'esercito USA e loro potevano usarlo roba da segreto industriale !
Al che gli dissi, "già dobbiamo preoccuparci di nn farcele fregare ste bici, ci manca solo che mi devo preoccupare di ritrovarmi sotto casa Russi o Cinesi che vogliono segarmi la bici per vedere sto famoso carbonio ! " :))):
Sia chiaro era una gran bici,di cui sono rimasto soddisfattissimo,era solo per dire che ci facciamo raccontare tante favole per soddisfare la nostra passione.
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
694
352
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Non entro nel merito di quale sia meglio o peggio (sempre che ci sia un migliore e un peggiore e, soprattutto, che sia avvertibile da noi amatori), anche perchè, ad esempio, il set di ruote/gomme/pressione può restituire impressioni decisamente differenti.

Dico solo che, probabilmente, il kit telaio della SL8 pro è più leggero di quello del V4RS. perchè lo specy pesa come il kit telaio della sl7 s-works
Ho confrontato i pesi on line il pro e il V4RS pesano all'incirca uguale (1,68 kg) mentre l's-works circa 200 g in meno, quindi il carbonio fact 11r è più leggero di quello della V4RS ma come detto più volte non si sa se questa leggerezza vuol dire anche più prestazione
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.953
14.031
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Anche questo è un argomento già discusso....ovviamente ognuno avrà la sua idea in merito, io dico che i paragoni (quando si tratta di valutare un nuovo acquisto) si possono fare anche senza parità di collocamento a catalogo (anche perchè per la V4 al momento esiste un'unica versione).....alla fine quello con cui dobbiamo fare i conti è il rapporto qualità/prezzo, valutando telaio e componenti per quelle che sono le nostre esigenze, i nostri gusti estetici, e il budget che si ha a disposizione, poi il grado di soddisfazione nel comportamento su strada si valuterà pedalandoci sopra, non sarà sicuramente il posizionamento a catalogo a definirlo.
Detto questo, premesso che io certe cifre per una bicicletta sarei molto restio a spenderle (il problema comunque non si pone), a parità di spesa o quasi (si fanno sempre i conti con i prezzi di listino, ma bisognerebbe valutare in prezzo finale), tra Tarmac SL8 Pro e V4rs, nonostante come linea del telaio preferisca il V4, credo opterei per il Tarmac perchè nell'insieme il risultato estetico mi piace maggiormente, ha il PM e ritengo che le ruote siano molto più valide delle Wind40. ;-)
Le ruote bisogna provarle per capire se sono meglio o peggio...il Pm se lo ritieni un accessorio per te indispensabile, fai bene a metterlo in conto...io già non saprei cosa farne.
 
  • Mi piace
Reactions: Puni

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
242
147
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Mah nn saprei,nn mi fiderei più di tanto dei test fatti da altri,specie se sono riviste o influencer.
Nn ho mai avuto una specy,e quindi nn mi esprimo sulle possibili differenze.
Però ho una C64 e quando la prendo nel classico giro domenicale/invernale a Comacchio e ritorno(150 km in pratica senza dislivello ,quindi tutti pedalati ) noto che arrivo a casa meno distrutto di quando prendo la V4...
Nn parlo di tempi perché sono in pratica sempre uguali (5 ore più o meno (dipende dal vento che a volte può essere più cattivo della salita :wacko:) è proprio la sensazione di essere meno provato fisicamente dovuto sicuramente da pedalare un con telaio più comodo.
In compenso la V4 è una "pistola carica" (definizione che mi è piaciuta quando ho fatto provare la bici ad un amico ) nei classici giri tipo GF,se ne hai da dargliela nn credo che rimpiangerai altre bici che hai avuto.
Salita,discesa,piana,ovunque una sensazione splendida di avere sotto un mezzo pronto a darti tutto...peccato che bisognerebbe avere pochi anni e tanta gamba,il contrario di quello che ho io...
Goditela o-o
Bel post , rende bene l'idea , però non menzioni le ruote che utilizzi abbinate ai telai, che secondo me fanno la vera differenza in termini di prestazione rispetto ai telai stessi. Una buona ruota canale 19 e copertone 25 profilo tipo 45/50 su un v4 spara sicuramente ma se lo abbini ad un canale 25 con copertone 28 ad esempio sparerà molto meno ma ti restituirà tutt'altro tipo di sensazioni come comfort. Una ruota rigida e super reattiva può far sparare anche un v3 che viceversa se montato con cerchio largo, buonanotte. Comunque complimenti perchè 30 di media su 150 km in inverno se li fai da solo sei uno che la sa lunga. Concordo pienamente sugli influencer o recensori di turno che devono fare pubblicità a qualche cosa che non hanno acquistato per se stessi e pagato di tasca propria e quindi non possono parlarne in termini negativi se no smetterebbero di lavorare ma potrebbero servire per farsi un'idea tramite le immagini del prodotto dal punto di vista estetico e delle caratteristiche tecniche ma purtroppo è facile farsi influenzare se si ha la scimmia addosso. Personalmente se la bici è configurazione endurance è vero che torno a casa meno indolenzito ma anche stressato perchè se sotto gli strappi o contro vento non "spara" allora si che mi innervosisco.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.081
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Le ruote bisogna provarle per capire se sono meglio o peggio...il Pm se lo ritieni un accessorio per te indispensabile, fai bene a metterlo in conto...io già non saprei cosa farne.
Andrebbero provate è vero, ma se dovessi scegliere in base alle specifiche tecniche e alla mia esperienza personale in fatto di ruote, non avrei dubbi, e sono fermamente convinto che le Roval Rapide CL II siano meglio delle Wind40, specialmente come sensibilità al vento laterale per via della conformazione del cerchio.
Quanto al PM, sono anni che lo uso (nonostante la mia pochezza) e credo farei fatica a privarmene.
Ovviamente queste sono considerazioni personali, e non pretendo che tutti le condividano.....dopotutto non c'è un giusto o sbagliato, un meglio o peggio, ma semplicemente quello che ognuno di noi ritiene più adatto alle proprie esigenze e gusti. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
694
352
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Andrebbero provate è vero, ma se dovessi scegliere in base alle specifiche tecniche e alla mia esperienza personale in fatto di ruote, non avrei dubbi, e sono fermamente convinto che le Roval Rapide CL II siano meglio delle Wind40, specialmente come sensibilità al vento laterale per via della conformazione del cerchio.
Quanto al PM, sono anni che lo uso (nonostante la mia pochezza) e credo farei fatica a privarmene.
Ovviamente queste sono considerazioni personali, e non pretendo che tutti le condividano.....dopotutto non c'è un giusto o sbagliato, un meglio o peggio, ma semplicemente quello che ognuno di noi ritiene più adatto alle proprie esigenze e gusti. ;-)
Io ho i favero assioma duo quindi il PM non mi servirebbe e concordo è parecchio utile se si vogliono fare lavori specifici o se si vuol vedere il ritmo da tenere in salita
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.081
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho i favero assioma duo quindi il PM non mi servirebbe e concordo è parecchio utile se si vogliono fare lavori specifici o se si vuol vedere il ritmo da tenere in salita
Avendo il PM sui pedali il problema non si pone, nel senso che lo puoi tranquillamente passare da una bicicletta all'altra, ma se invece come me hai il PM incorporato nello spider (lo scelsi volutamente perchè non volevo rinunciare ai pedali Speedplay quando ancora non esisteva il modello con PM incorporato), potresti non riuscire a portarlo sulla nuova bicicletta, e quindi il fatto che (a parità di prezzo) sia già montato di serie potrebbe essere un valore aggiunto. ;-)
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
694
352
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Avendo il PM sui pedali il problema non si pone, nel senso che lo puoi tranquillamente passare da una bicicletta all'altra, ma se invece come me hai il PM incorporato nello spider (lo scelsi volutamente perchè non volevo rinunciare ai pedali Speedplay quando ancora non esisteva il modello con PM incorporato), potresti non riuscire a portarlo sulla nuova bicicletta, e quindi il fatto che (a parità di prezzo) sia già montato di serie potrebbe essere un valore aggiunto. ;-)
Assolutamente d'accordo nel tuo caso è un plus non da poco, anche perchè come optional la V4RS la puoi equipaggiare con il PM shimano incorporato nella pedivella ma costerebbe 800 euro, per cui arriveresti sopra i 9000 della tarmac sl 8 pro
 

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
713
675
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Bel post , rende bene l'idea , però non menzioni le ruote che utilizzi abbinate ai telai, che secondo me fanno la vera differenza in termini di prestazione rispetto ai telai stessi. Una buona ruota canale 19 e copertone 25 profilo tipo 45/50 su un v4 spara sicuramente ma se lo abbini ad un canale 25 con copertone 28 ad esempio sparerà molto meno ma ti restituirà tutt'altro tipo di sensazioni come comfort. Una ruota rigida e super reattiva può far sparare anche un v3 che viceversa se montato con cerchio largo, buonanotte. Comunque complimenti perchè 30 di media su 150 km in inverno se li fai da solo sei uno che la sa lunga. Concordo pienamente sugli influencer o recensori di turno che devono fare pubblicità a qualche cosa che non hanno acquistato per se stessi e pagato di tasca propria e quindi non possono parlarne in termini negativi se no smetterebbero di lavorare ma potrebbero servire per farsi un'idea tramite le immagini del prodotto dal punto di vista estetico e delle caratteristiche tecniche ma purtroppo è facile farsi influenzare se si ha la scimmia addosso. Personalmente se la bici è configurazione endurance è vero che torno a casa meno indolenzito ma anche stressato perchè se sotto gli strappi o contro vento non "spara" allora si che mi innervosisco.
Hai ragione le ruote nn le ho menzionate ma per quanto ne so io dovrebbero essere ancora più a favore del V4.
Sul c64 monto delle fulcrum 0 carbon e sul V4 delle
Ultegra c36, tutte con camera e gp 5000 da 25.
 

Dyter

Novellino
26 Novembre 2019
14
13
36
Milano Sud
Visita sito
Bici
Scott
Buongiorno, vorrei condividere con voi la mia esperienza. Ho acquistato una colango c68, inutile dire che per me dato il costo voleva dire realizzare un sogno.
Dallo zio Ernesto mi aspettavo cura e attenzione nei dettagli ma purtroppo così non è stato.
Ho acquistato la bici da un rivenditore online, che a conti fatti si sta anche comportando bene.
La verniciatura del telaio è davvero fatta male. Sul tubo orizzontale alla luce del sole si intravedono peletti incastrati nella vernice e una macchiolina che a passarci il dito si sente anche un piccolo rilievo. Sulla forcella anche dallo spazio si vede un rilievo dovuto a una verniciatura fatta senza attenzione (vedi foto allegata).
Adesso sono curioso di come andrà a finire...spero almeno di potervi parlare bene dell'assistenza Colnago.
Per caso c'è qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione?

Grazie vi tengo aggiornati forcella.jpg