News Colnago lancia la nuova Y1Rs con scelte discutibili

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.450
28.550
99
dove capita
Visita sito
Questa però è sempre rimasta un esercizio di stile e poco più. Mai vista usata da un corridore.

E cosa centra? Io ho risposto a chi dice che Colnago è sempre stato tradizionalista. Cosa che non è vera, se non per la percezione che ne hanno avuto alcuni rispetto ad alcune scelte, come il tenere in gamma un telaio a congiunzioni (sempre aggiornato nel tempo e che è stato uno dei primi a sganciarsi dal PF anticipando cose come il T47), e, forse, per un piccolo periodo aver voluto mantenere ss esterna e reggisella tondo e/o senza Isp, quando andavano di moda.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
E cosa centra? Io ho risposto a chi dice che Colnago è sempre stato tradizionalista. Cosa che non è vera, se non per la percezione che ne hanno avuto alcuni rispetto ad alcune scelte, come il tenere in gamma un telaio a congiunzioni (sempre aggiornato nel tempo e che è stato uno dei primi a sganciarsi dal PF anticipando cose come il T47), e, forse, per un piccolo periodo aver voluto mantenere ss esterna e reggisella tondo e/o senza Isp, quando andavano di moda.

Si parlando di Colnago io divido sempre le soluzioni che sono state effettivamente usate, dalle versioni speciali ovvero a metà strada tra un prototipo e l'opera d'arte.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.460
9.421
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
-L'Ernesto ha fatto telai in ogni materiale, con obliqui doppi, tubi in acciaio con ogni tipo di sezione, etc...
-Primo brand ad utilizzare pesantemente testimonial e (proto)influencer
-Prima azienda ad introdurre i telai in carbonio (e vincere) alla Roubaix
-Prima azienda (con Volagi) ad introdurre i freni a disco (il più micidiale calcio nei maroni ai tradizionalisti della storia)

30 anni fa:
stavo giusto per scriverlo io
è in credibile come Colnago sia passata come tradizionalista, ma solo negli ultimi 20 anni, quando non lo è mai stata
tra l'altro proprio sulle bici crono è dove si è più sbizzarrito nelle forme, geometrie e soluzioni
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
985
389
Visita sito
Personalmente le Colnago hanno fatto sempre un po' ca**re, ma qui se non ho capito male hanno fatto una nuova bici scomposta (cit. culinaria), che pesa di più della altre top di gamma della casa, con una forma che forse va bene per il cx e che sicuramente sarà molto molto costosa.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.682
5.067
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Mi sbagliero' ma secondo me hanno fatto un progetto con obiettivo principale in mente la Milano Sanremo, cui credo Pogi tenga molto.
Mah, secondo me per caratteristiche di Pogacar la Milano Sanremo resterà sempre difficilissima, visto le cavallerie presenti e il percorso, detto questo gli arabi hanno i big money si sa, quindi avranno pensato “tanto vale provare…”
 
  • Mi piace
Reactions: Puni

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mi sbagliero' ma secondo me hanno fatto un progetto con obiettivo principale in mente la Milano Sanremo, cui credo Pogi tenga molto.

Considerato che la ricerca è stata fatta negli emirati, che guarda caso sponsorizzano il team, credo che il senso di questa bici sia proprio avere una massima performance aerodinamica e la richiesta parte sicuramente dal team. Magari la useranno solo in determinate corse pianeggianti, per poi implementare il tutto su una nuova versione della serie V.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.026
2.869
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
aldilà di tutte le considerazioni su estetica, efficenza aero e costo mi vorrei soffermare su due dati che ho trovato molto interessanti; cioè la possibilità massima di mettere solo 2,5 cm di spessore ed il reggisella che una volta tagliato permette una range di regolazione di 1,5 cm, numeri che sono abbastanza stringenti per un uso amatoriale.
 
  • Mi piace
Reactions: Wolf Marco

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.339
2.616
Visita sito
Bici
ce l'ho
aldilà di tutte le considerazioni su estetica, efficenza aero e costo mi vorrei soffermare su due dati che ho trovato molto interessanti; cioè la possibilità massima di mettere solo 2,5 cm di spessore ed il reggisella che una volta tagliato permette una range di regolazione di 1,5 cm, numeri che sono abbastanza stringenti per un uso amatoriale.
Perdonami, ma una volta messa a "livello" la tua bici, tu quante volte modifichi delle quote? E se si, di quanto?
Questa è una bici nata per i prof. , ma che qualcuno crederà di poter eguagliare comprandola, e nonostante il male alla cervicale, schiena, lombari, ecc....tornerà a casa bello felice dal giro perchè Pogacar ci vince.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.460
9.421
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
...e la duna?
OT la duna almeno era fatta per il mercato del sud america, dove vendeva tanto, e l'hanno portata in italia "a gratis"
solo i dirigenti dell'alfa di allora potevano pensare di fare l'arna, un'auto con la carrozzeria progettata da giapponesi e il motore dagli italiani
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.460
9.421
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Perdonami, ma una volta messa a "livello" la tua bici, tu quante volte modifichi delle quote? E se si, di quanto?
Questa è una bici nata per i prof. , ma che qualcuno crederà di poter eguagliare comprandola, e nonostante il male alla cervicale, schiena, lombari, ecc....tornerà a casa bello felice dal giro perchè Pogacar ci vince.
ci sono anche gli amatori giovani che fanno gare triathlon e questa bici mi pare una soluzione ottima, a potersela permettere ovviamente
 

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
298
301
Visita sito
Bici
in attesa
aldilà di tutte le considerazioni su estetica, efficenza aero e costo mi vorrei soffermare su due dati che ho trovato molto interessanti; cioè la possibilità massima di mettere solo 2,5 cm di spessore ed il reggisella che una volta tagliato permette una range di regolazione di 1,5 cm, numeri che sono abbastanza stringenti per un uso amatoriale.
Abbastanza ridicola l'immagine di un amatore che compra una bici così per andare a spasso. Perché sì, un amatore, rispetto ad un professionista va a spasso. Poi che piaccia dire amatore evoluto, amatore evoluto ma non troppo, amatore evoluto abbbastanza, amatore quellochevuoisentirtidire, resta un amatore, ovvero acquirente compulsivo di bici per soddisfare il proprio ego.
Ora una bici così, con un listino che arriva a 16.000 euro, può mai avere come target un amatore?

Tornando alla bici: non deve essere bella. Deve dare quei marginal gains che servono in gara ad un professionista. La comprerei? No, per le ragioni di cui sopra.

Colnago tradizionalista anche no, dai
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.495
721
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
-L'Ernesto ha fatto telai in ogni materiale, con obliqui doppi, tubi in acciaio con ogni tipo di sezione, etc...
-Primo brand ad utilizzare pesantemente testimonial e (proto)influencer
-Prima azienda ad introdurre i telai in carbonio (e vincere) alla Roubaix
-Prima azienda (con Volagi) ad introdurre i freni a disco (il più micidiale calcio nei maroni ai tradizionalisti della storia)

30 anni fa:

colnago_c35_rosso_corsa_1996.jpg
come ti ha risposto un altro amico...erano piu che altro esercizi di stile...tranne la CARBITUBO che ebbe un FLOP pauroso!
Questa presentata è una bici in dotazione alla più forte squadra WORLDTUR attualmente al mondo...ed è una grossa scommessa!
Saranno sicuri del fatto loro...la bici è di certo ultraperformante....ma dai diciamocela tutta....non è proprio un bel vedere....
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.342
1.274
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Al centro delle due ali, ma così secondo me si va a sporcare tutta l'aerodinamica, già che c'erano potevano studiare una protuberanza pure con un carterino aerodinamico che andasse ad inglobare pure il ciclocomputer
Vedi l'allegato 471888 Vedi l'allegato 471889
Tra l'altro è indietrissimo rispetto alla posizione ideale del ciclocomputer su una BdC (ovvero il motivo per cui usiamo più o meno tutti una staffa che va in avanti rispetto all'asse del manubrio).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.450
28.550
99
dove capita
Visita sito
come ti ha risposto un altro amico...erano piu che altro esercizi di stile...tranne la CARBITUBO che ebbe un FLOP pauroso!
Questa presentata è una bici in dotazione alla più forte squadra WORLDTUR attualmente al mondo...ed è una grossa scommessa!
Saranno sicuri del fatto loro...la bici è di certo ultraperformante....ma dai diciamocela tutta....non è proprio un bel vedere....

Quella li era un esercizio di stile (in realtà una semplice edizione limitata, bici analoghe erano regolarmente in vendita con altri brand). Il resto non era per niente esercizio di stile. Tipo la C40.
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

Classifica generale Winter Cup 2024