News Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
bho... può essere tutto, però se comprassi un'edizione limitata poi non vorrei ritrovarne in giro una uguale a patto che non sia una delle altre 69 (perchè i componenti sono costosi ma standard, quindi montabili)

Potrebbero proporle in colore differenti, ma per questo modello, quel colore lo vedo come l'unico indicato

curioso di come evolverà

Non sono mica tanto standard. Il gruppo coi dettagli dorati e tricolori, le ruote...

1732272098268.png

1732272119269.png

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
La domanda è: quanto vasto pubblico è disposto a pagare quel prezzo per una bicicletta)

All'estero, ben piu' di quanto credi. Poi che non siano i numeri che comprano le bici da commuting e' chiaro, ma e' un po' come dire "beh Rolex (o peggio, Patek) fa gli orologi da decine (o finanche centinaia) di migliaia di Euro, mi chiedo chi mai sia disposto a pagare quel prezzo". Stavolta faccio il paragone con gli orologi altrimenti ser pecora mi corregge come con le Porsche.

Chiaramente si tratta di una nicchia, ma non e' che Colnago faccia solo questa bici eh. Colnago offre anche bici relativamente a buon mercato (vedasi le varie V3 / V4) per fare volumi, mica stanno posizionandosi come un marchio che fa solo ed esclusivamente lusso. Almeno per ora...

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ma se vendi le prime 70 come edizione limitata numerata per il 70° anno di Colnago, quindi bici "speciali", non puoi dopo venderle "a catalogo" uguali togliendo solo la numerazione, perde l'idea di bici speciale.

Non ho idea dei costi di produzione e di progettazione, ma facendo solo 70 pezzi, lo vedo più come una pubblicità che come un prodotto che fa margini
non è proprio così, le 70 sono numerate e montate gruppo e ruote anch'essi dedicati e marchiati
anche le varie serie C ebbero la serie limitata ma veniva venduta anche normalmente (es. C40 Gold )

• Mi piace
Reactions: Maverik89

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Certo ma è palese che sia solo una mossa di marketing che potrebbe avere anche altri risvolti.. ma per ora quella è.
hanno fatto fare a Columbus una serie di tubi dedicata, sarebbero dei pazzi a non dare seguito ad un modello standard e il modello attuale sarebbe costato più del doppio

• Mi piace
Reactions: robeambro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.371
25.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
hanno fatto fare a Columbus una serie di tubi dedicata, sarebbero dei pazzi a non dare seguito ad un modello standard e il modello attuale sarebbe costato più del doppio
ma anche il costo della operazione stampa 3d su 70 pezzi non sarebbe sensato

Ma facendo i conti della serva quanto potrebbe costare solo telaio?
imho quanto la c68 Ti quindi sui 7k€ non tanto per i costi quanto per il posizionamento sul mercato
poi magari mi stupiscono ed esce a meno del v4rs ma non credo

Allegati

• ing cane.jpg
    ing cane.jpg
    92,6 KB · Visite: 10

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
come gia' detto non sappiamo cosa cambiera', magari colore e finitura. Ma ripeto, non avrebbe avuto alcun senso progettare una bici da zero e tra le altre cose dare la compatibilita' UDH al telaio (o quantomeno, sbandierarlo) quando nessun telaio Colnago - che io sappia - e' compatibile UDH al momento, solo per questi 70 esemplari.
assolutamente, però unicità (=70pz) e a catalogo, per me, sono in antitesi

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non sono mica tanto standard. Il gruppo coi dettagli dorati e tricolori, le ruote...

Vedi l'allegato 469858

Vedi l'allegato 469859
bho sarà... ma se io compro una cosa a tiratura limitata (almeno io ho capito così) e poi invece la possono avere tutti (non uguale ma molto molto simile) a me girerebbero

EDIT: sono convinto anch'io (e l'ho pure detto) che fare un progetto nuove per 70 pezzi non sarebbe utile ai fini del solo margine

EDIT 2: ok le bici tipo V4rs e C68 uscite dopo in colori limitati, quello è chiaro che il limitato è solo il colore e non il modello, qui a me pare di leggere che sia la bici, poi magari i 70 fortunati saranno già stati scelti tra i favoriti del marchio e gli avranno raccontato tutto nei dettagli

Ultima modifica:
  • Mi piace

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.876
2.407
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
altri ormai corrotti dalla immoralità
ECCOMI!
difatti a me il concetto di questa steelnovo piace, non la comprerei mai anche avessi i soldi solo perchè di realizzazioni simili se ne vedono già da anni in ambito artigianale ed il fatto che sia un prodotto con un gran nome sull'obliquo non aggiunge nulla (anzi toglie dato che al momento è proposta in taglie standard).

• Mi piace
Reactions: golias

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.876
2.407
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ma anche il costo della operazione stampa 3d su 70 pezzi non sarebbe sensato
la stampa additiva è certamente cara, ma se colnago ha pensato di realizzare 70 telai e con geometrie standard "hai voglia" a fare efficienza e riempire i piatti di stampa! Se in futuro volessero fare il su misura perderanno questa efficienza o comunque creare un processo produttivo ad hoc (ordine singolo che fai? mandi in stampa o aspetti altri ordini? se mandi in stampa più congiunzioni su misura ti serve un buon processo produttivo o rischi che i pezzi si mischino, nulla di infattibile ma un conto è se lo gestisce l'artigiano che lavora da solo, un'altro se gestito da un'azienda di più persone).

• Mi piace
Reactions: andry96 and golias

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
799
319
Milano
Visita sito
Bici
Nera
come gia' detto non sappiamo cosa cambiera', magari colore e finitura. Ma ripeto, non avrebbe avuto alcun senso progettare una bici da zero e tra le altre cose dare la compatibilita' UDH al telaio (o quantomeno, sbandierarlo) quando nessun telaio Colnago - che io sappia - e' compatibile UDH al momento, solo per questi 70 esemplari.
In che senso sbandierare? Ha un forcellino UDH e lo vedi pure in foto.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
In che senso sbandierare? Ha un forcellino UDH e lo vedi pure in foto.

Eh questo ho detto, che l'hanno pubblicizzato ampiamente. Fosse solo per i 70 acquirenti questa bici e mai destinata ad un lancio "globale", a chi gliene frega dell'UDH, visto che la bici viene montata Campagnolo? Di certo non la comprano per smontarla e metterci il nuovo SRAM. Quindi direi che e' palese che Colnago lancera' una versione magari con il nuovo Red XPLR 13 velocita'.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.371
25.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la stampa additiva è certamente cara, ma se colnago ha pensato di realizzare 70 telai e con geometrie standard "hai voglia" a fare efficienza e riempire i piatti di stampa!
assolutamente, non sono nemmeno pezzi enormi
Se in futuro volessero fare il su misura perderanno questa efficienza o comunque creare un processo produttivo ad hoc (ordine singolo che fai? mandi in stampa o aspetti altri ordini? se mandi in stampa più congiunzioni su misura ti serve un buon processo produttivo o rischi che i pezzi si mischino, nulla di infattibile ma un conto è se lo gestisce l'artigiano che lavora da solo, un'altro se gestito da un'azienda di più persone).
beh ma "basta" mettere un bel numero di telaio stampato internamente a ogni pezzo e non li perdi, ovviamente devi accumulare qualche ordine ma non credo sia un problema( su una macchina standard 280*280 fanno quanti? 5 kit di congiunzioni?) e con variazioni così con un buono scripting i pezzi li metti in macchina quasi in automatico direi, non ci vedo una complicazione estrema ecco, costi in più sicuramente ma mi da più noia preparare le geometrie su misura, visita biomeccanica adeguata ecc che non questo imho

• Mi piace
Reactions: Maverik89

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Su che basi affermi ciò ?
Come se 17 mila cocuzze fossero quisquilie per una bici.. dove in pratica hai un margine da sballo.
sulla base della mia esperienza trentennale con clienti manufacturing
studiare nuove tubazioni, comprare\configurare macchinari, fare lo stesso con stampa 3d delle congiunzioni, studiare il modello, per 70 pezzi non ne vale la pena a meno di non venderli al doppio se non al triplo di quella cifra
comunque per vedere chi abbia ragione di noi 2 basterà aspettare max 1 anno

• Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Eh questo ho detto, che l'hanno pubblicizzato ampiamente. Fosse solo per i 70 acquirenti questa bici e mai destinata ad un lancio "globale", a chi gliene frega dell'UDH, visto che la bici viene montata Campagnolo? Di certo non la comprano per smontarla e metterci il nuovo SRAM. Quindi direi che e' palese che Colnago lancera' una versione magari con il nuovo Red XPLR 13 velocita'.
concordo 100%
a me farebbe impazzire quel telaio montato ekar\levante : pulita, lineare, stilosa ma anche usabile (e sicuramente meno cara)

• Mi piace

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
124
107
Visita sito
Bici
None
Ma esiste già ed è ancora più esclusiva serie limitata a 20 pz e non 70 come sti POVERY di Colnago :-)xxxx:-)xxxx
CyclesCadenceGravelEONPR2024-1.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024