News Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.017
1.114
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Va anche detto che spesso la gente compra bici di una gamma esageratamente più alta rispetto a quella che servirebbe. Questo è un modello particolare e non fa testo.

Ma una Colnago V3 (non V3rs), con Ultegra 12v elettronico si trova a 5000 euro o meno. Ed è una bici a mio avviso che può sfruttare chiunque, anche l'amatore evoluto che partecipa alle Gran Fondo per fare risultato. Se si scende al 105 elettronico sono 1000 euro in meno.

La V4rs si compra solo per il piacere di possederla, come un gioiello o un orologio. Come utilità difficilmente un amatore ne sentirà la differenza.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.291
28.061
99
dove capita
Visita sito
Va anche detto che spesso la gente compra bici di una gamma esageratamente più alta rispetto a quella che servirebbe.

Secondo me il 99% della gente compra la bici che gli piace, in primis come oggetto. Chiaramente in base alla disponibilità, ma tra 2 bici compra sempre quella che gli piace, non quella che ha la tal geometria o il gruppo "good enough" o altro.

Poi c'è un 1% che si compra la bici x col microshift e investe i soldi in piani di allenamento, sensori, etc...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.895
5.870
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Secondo me il 99% della gente compra la bici che gli piace, in primis come oggetto. Chiaramente in base alla disponibilità, ma tra 2 bici compra sempre quella che gli piace, non quella che ha la tal geometria o il gruppo "good enough" o altro.

Poi c'è un 1% che si compra la bici x col microshift e investe i soldi in piani di allenamento, sensori, etc...
Il che è ottimo, il problema è che il 99% si sente leso nel profondo quando la bici che gli piace costa di più di quanto si possa permettere. Perché faccio il metalmeccanico (per dire) ma la Canyon col 105 (per dire) che schifo non se ne parla, io merito la Colnago col Super Record... :clown:

• Love
Reactions: bad

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.291
28.061
99
dove capita
Visita sito
Il che è ottimo, il problema è che il 99% si sente leso nel profondo quando la bici che gli piace costa di più di quanto si possa permettere. Perché faccio il metalmeccanico (per dire) ma la Canyon col 105 (per dire) che schifo non se ne parla, io merito la Colnago col Super Record... :clown:

Perché la bici non è l'auto per fare commuting, che va bene anche la Panda del '91. Anzi, la metti a posto con 2 martellate e se il cane te la piscia chissene.
Se hai la passione chiaro che preferisci la 911 alla Ritmo.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.895
5.870
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Perché la bici non è l'auto per fare commuting, che va bene anche la Panda del '91. Anzi, la metti a posto con 2 martellate e se il cane te la piscia chissene.
Se hai la passione chiaro che preferisci la 911 alla Ritmo.
Si ma preferire la Porsche ci sta, ma quando Porsche mi lancia la 911 a 100mila euro mica mi incazzo. Qui c'è gente che è realmente frustrata da questa cosa del non potersi permettere una bici che è chiaramente non destinata a loro, manco Colnago fosse una Onlus che sta lì a regalare il dono del lusso ai metalmeccanici.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.291
28.061
99
dove capita
Visita sito
Si ma quando Porsche mi lancia la 911 a 100mila euro mica mi incazzo. Qui c'è gente che è realmente frustrata da questa cosa.

Una 911 nuova a 100k mi da l'idea che tu non segua il settore :mrgreen:

comunque penso che la dinamica sia dovuta al fatto che per un certo periodo (non sempre) i prezzi delle bici di alta gamma non erano cosi scollegati dalla capacità di acquisto anche di gente con redditi "medi".
Negli ultimi 10 anni (? circa) lo sono diventate. Abbastanza rapidamente per far incaxxare la gente.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.770
21.719
.
Visita sito
Bici
mia
Si ma preferire la Porsche ci sta, ma quando Porsche mi lancia la 911 a 100mila euro mica mi incazzo. Qui c'è gente che è realmente frustrata da questa cosa del non potersi permettere una bici che è chiaramente non destinata a loro, manco Colnago fosse una Onlus che sta lì a regalare il dono del lusso ai metalmeccanici.
Non credo sia solo una questione di frustrazione (che ci sta beninteso) quanto che in un auto ci sono mille e centomila particolari a cui potresti dare una spiegazione del prezzo.. in una bici ??!! :roll:

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.496
741
47
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Eccheccazzo!!!!!!
Vedo la bici e dico: porca zozza, questa E' LA MIA PROSSIMA BICI!!!!
Poi leggo 70 esemplari.....poi il prezzo......ma porca vacca.
Sapete se faranno una linea per poveracci dentro e fuori?
Sì sì è già pronta 17.499,00€ per il black friday.
Scherzi a parte bellissima ed essenziale. Prezzo da oggetto di culto quindi fuori dalle mie possibilità.
Ribadisco bellissima

• Mi piace
Reactions: j-axl

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.155
938
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

comunque penso che la dinamica sia dovuta al fatto che per un certo periodo (non sempre) i prezzi delle bici di alta gamma non erano cosi scollegati dalla capacità di acquisto anche di gente con redditi "medi".
Negli ultimi 10 anni (? circa) lo sono diventate. Abbastanza rapidamente per far incaxxare la gente.

Ma questa non è alta gamma, è lusso, nel vedere le immagini e la tiratura credevo la mettessero almeno a 20 k

• Mi piace
Reactions: robeambro

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.233
2.475
Visita sito
Bici
ce l'ho

Il problema del settore auto sembra lo specchio del settore bici:
il problema non è il 911, il problema è il costo della panda o della sostituta della fiat punto, cioè della auto abbordabili dai più.
Come le bici, il problema è il costo delle bici medio bassa gamma, non dell'alta, che tanto prima o poi la gente accetterà di non potersi più permettere.

• Mi piace

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.291
28.061
99
dove capita
Visita sito
  • Mi piace

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.291
28.061
99
dove capita
Visita sito
Il problema del settore auto sembra lo specchio del settore bici:
il problema non è il 911, il problema è il costo della panda o della sostituta della fiat punto, cioè della auto abbordabili dai più.
Come le bici, il problema è il costo delle bici medio bassa gamma, non dell'alta, che tanto prima o poi la gente accetterà di non potersi più permettere.

Ma il mondo ciclo ha scopiazzato per bene il mondo automotive....vanno bene uguale infatti al momento...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.895
5.870
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

No non lo seguo per niente il settore auto :mrgreen:

Siamo d'accordissimo che i prezzi si siano slacciati da quella che e' la qualita' di prodotto percepita. Ma come ha gia' detto pure turo91, questa non e' neanche una top di gamma, e' un oggettino di lusso a tiratura limitata. Non e' la V4RS ne' la C68, che sebbene siano prodotti top, sono destinati a un mercato piu' di massa (relativamente parlando - intendo, non 70 unita'). Poi ok ogni thread e' buono per tirarla in caciara (non dico a te), ma questo prodotto mi pare sia l'oggetto sbagliato...

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.233
2.475
Visita sito
Bici
ce l'ho
Eccole, sui loro social ci sono tutte le lavorazioni fino al modello finale.
Senza offesa, ma queste non mi paiono nemmeno parenti con la Colnago.
A parte che prendere una bici con telaio in tubi di carbonio e congiunzioni in acciaio.....per me anche no.
La mia prossima sarà un acciaio o titanio(vediamo), ma la preferirei con la modernità della Colnago, una linea più pulita e soprattutto un bel cambio Campagnolo meccanico.

• Mi piace
Reactions: ChristianR

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.895
5.870
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Si, dicevo in generale, non riferito a questa bici.

Poi qui si entra anche in una questione di comunicazione ed immagine. Ci sono bici non lusso, ma "top di gamma" che costano solo pooc meno

Es. a caso: https://www.cannondale.com/it-it/bikes/road/race/supersix-evo/supersix-evo-lab71

eh ma tu non ti preoccupare che piano piano si aggiusta tutto... Sigma Sports (il piu' grande sito UK di vendita bici) ha una caterva di bici in Black Friday da almeno un paio di settimane. E in UK non vendono quasi mai al di sotto del prezzo di listino. In negozio una volta mi offrirono il 5%. La disperazione e' palpabile.

1732180676646.png

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.233
2.475
Visita sito
Bici
ce l'ho
No non lo seguo per niente il settore auto :mrgreen:

Siamo d'accordissimo che i prezzi si siano slacciati da quella che e' la qualita' di prodotto percepita. Ma come ha gia' detto pure turo91, questa non e' neanche una top di gamma, e' un oggettino di lusso a tiratura limitata. Non e' la V4RS ne' la C68, che sebbene siano prodotti top, sono destinati a un mercato piu' di massa (relativamente parlando - intendo, non 70 unita'). Poi ok ogni thread e' buono per tirarla in caciara (non dico a te), ma questo prodotto mi pare sia l'oggetto sbagliato...
Io non la considererei caciara, anzi un buono spunto per i costruttori.
Qui ha avuto un consenso quasi unanime, perciò replicarla con contenuti più accessibili credo che potrebbe renderla una buona bici da valutare in fase di acquisto.
Io sicuramente la valuterei, e sarei disposto a rivedere un pò le mie possibilità di spesa per un oggetto "per me" definitivo.

• Mi piace
Reactions: robeambro

Classifica generale Winter Cup 2024