La realtà è che i prezzi delle bici sono scesi. Ormai ci sono sconti perenni dal 2023. Di fatto i prezzi di listino si sono abbassati da almeno 2 anni.
Il punto è che non vendono comunque. Sicuramente si aggiusterà, ma prima si deve rompere per benone il tutto...
telai a 5-6000 euro non hanno motivo di essere. 3 mesi di lavoro di un impiegato per prendere un telaio, 4 mesi di lavoro di un operaio.
fine anni 90 i telai top in acciaio, dove c'era tanta manualità e saper fare artigiano vero made in italy, andavano tra 1.600mila e 2.2milioni di vecchie lire, poco più di un mese da impiegato, quasi 2 da operaio.
questa cosa in qualche modo deve rientrare. E' una cosa- anche in parte italiana, perche oggi all'estero il potere di acquisto è il 50/60% in più almeno, ma in parte lo era anche al tempo. quindi il fenomeno caro-bici annessi e connessi è abbastanza globale.
Come dici ci sono già segnali, ieri ho preso una fineserie di scarpa sworks mtb a metà prezzo (460 il listino 2024) ma il nuovo modello 2025 viene 390 a listino. quasi il 20% in meno. e di strada ne hanno ancora da fare in discesa.
E oggi ho preso la copia cinese di un
garmin 540 a 60 euro con il black friday. ben 5 volte meno che il garmin (che come affidabilità non brillano certo). E sto seguendo in tante cose questa filosofia: se non esiste italiano, considerare prima la "versione" cinese.
d'altra parte nei giocattoli guida il potere di acquisto e non è che uno ludopatico smette di giocare. Semplicemente gran parte del mercato dell'offerta si è messo in una posizione lontana dal potere di acquisto. Il problema è più loro che mio/nostro, io gioco lo stesso, se necessario con le "versioni" cinesi.
ah ultima cosa, far ripiegare i consumatori sulle "versioni" cinesi dei giocattoli, puo rivelarsi letale, specie se si accorgono che il giocattolo è simile e si gioca lo stesso, perche poi per farli tornare indietro...è dura, ai voglia abbassare i prezzi poi....