Colnago v4rs vs Specialized sl8

Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
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Osimo
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Colnago V4rs
io l’anno scorso sono passato da s works sl7 a colnago v4rs…a parità di componenti che ho montato sul telaio dopo sei mesi l’ho venduta perché letteralmente mi spaccava la schiena. Passato a sl8, spariti i problemi. Posizione simile, provato vari cambiamenti non c è stato nulla da fare un inferno. V4rs più pesante e ben più rigida nel carro, di contro più stabile e precisa nelle curve in discesa anche se meno brillante, più pigra nei cambi di direzione. La sl8 più dura da mandare giù, ugualmente reattiva ma più leggera.taglia 45,5 colnago attacco 100 e 52 sl8 con attacco 90.La v4rs è chiaramente costruita per i professionisti, sl8 più commerciale.Poi è soggettivo ma io credo che specialized mette d accordo tutti.questa è la mia esperienza, e mi dispiace perché Colnago molto bella ma non per tutti.Arrivavo a fare due ore e a dovermi fermare. 39 anni 168x64 kg ora che sono fuori forma e 15000 km l’anno.
 

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
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S-Works Sl6 2018
Proprio ora che mi sto decidendo a prendere la Colnago come ho scritto ho una sl6 rim taglia 58 e ci sto una crema facendo gli 8000 km annui ! Che la V4rs si ma magari come dicono non è solo quello che conta. Io ora mi sono innamorato del bianco perla. Certo sta cosa di non poter fare una prova ci mette davanti sempre una bella incognita. Specialized con la sua politica dei due marchi fa impazzire noi cicloamatori con la scimmia . Grazie per la tua recensione
 
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Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
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Colnago V4rs
La discriminante è la fisicità dell atleta, il posizionamento corretto biomeccanico, la componentistica e tanti fattori, per mia esperienza e per la mia soggettività a livello di comfort con la v4rs in quel periodo mi sono trovato malissimo (presa a luglio rivenduta a dicembre). Ho sworks sl8 da gennaio e su ha quasi 12000 km e la cambierò solo con la 9.Guarda i mercatini è pieno di v4rs. Il piantone del v4rs è molto più in piedi della sl8, viceversa l angolo sterzo è più aperto considerando solo queste quote determina già la differenza.Poi ho molti amici e clienti che si trovano male con la sl8 e preferiscono a questa la pinarello dogma F.
 
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danapo

Novellino
13 Agosto 2021
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Triban rc520
Ciao Alex, grazie mille per la tua testimonianza! Anche a me piace molto la V4RS, ma venendo da SL6 immagino avrò meno problemi di adattamento su SL8 e la tua esperienza (per quanto non siamo tutti uguali e con stessa mobilità articolare) è molto utile per me ...grazie!

Io sono 177x70, circa 8000/8500 km/anno e solitamente ben allenato (faccio preparazione, nutrizione e gare mediofondo in prevalenza).

Curiosità ...usi le Roval Rapide come ruote? Provate in Granfondo?
Ho il timore che siano profili troppo alti e penalizzanti in salita, ma è anche vero che il 90% delle mie gare non supera i 2.000m dsl.

Grazie!
 

Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
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Colnago V4rs
Ho usato fulcrum speed 25 poi ho messo su le speed 42. Usati continental gp5000 e un periodo i vittoria corsa pro sempre tubeless e sempre 28.Ora ho le roval rapide clx 1 e le ho messe tubeless nonostante non siano certificate. L unica cosa che mi sento di dire delle roval che ho io(le ho da pochissimo) e che il profilo aerodinamico da una bella sensazione di mantenere più facilmente le velocità più alte in pianura e in discesa. Non ho sofferto particolari problemi nelle curve, tuttavia in condizioni di vento si sentono che sono più ballerine ma non così drammatiche per ora. La differenza di peso non incide se pensi al pacchetto bici + ciclista certamente le alpinist sono più indicate per la guida in condizioni sfavorevoli. Per me la rigidità che da propulsione in avanti batte la leggerezza.Poi se provi le scom ultralite 45/50 che sono ruote cinesi da 870 spedite butti via qualsiasi marchio. Dipende da tanti fattori ma non c è nulla meglio di qualcos altro dipende dalle tue esigenze e gusti personali.
 
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danapo

Novellino
13 Agosto 2021
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Triban rc520
Ottim spunto questo delle ruote Made in China ...un mio amico che pedala da più tempo di me ha preso diverse FARSPORT e si è trovato bene.
Tu da dove le hai comprate queste SCOM ULTRALITE?
GRAZIE!
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
Sarebbe interessante avere una comparativa da chi ha pedalato su entrambe le bici...

Non le ho provate ma le ho viste e su 50km misti la v4rs guadagna circa 200secondi sulla sl8. in salita molto più scattante, in discesa se la giocano ma la v4rs curva più rotonda e sicura, e sul veloce in piano/falsopiano a scendere non c'è storia la v4rs guadagna anche li.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Azz...una recensione del genere....

tra i miei conoscenti che la possedevano già la SL7 aveva la nomina di spaccaschiena
 

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
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S-Works Sl6 2018
Però io suo mercatini vedo tantissimi sl7 e pochissime V4rs che sono tute nuove quelle in vendita. Gli angoli diversi ci sta sono due telai diversi penso che il biomeccanico deve trovare la posizione giusta e poi in autonomia le micro regolazioni. Ora se la storiella che i prof hanno provato dovessi prototipi e poi hanno scelto quello che solo dopo 1 anno è stato provato d agente vero che fa altro sport rispetto a noi cocloamatori però spezza una lancia a favore di una bici che viene fuori da esperienze dei ciclisti veri e non solo dalle gallerie del vento. Ovviamente mi sbaglierò
 

Alexstep

Pignone
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Colnago V4rs
Le sl7 sui mercatini le vedi perché è di una generazione fa quindi è normale che se ne trovino di più in vendita.Tour magazine.de ha fatto dei test con altre bici in galleria del vento e per spingere la sl8 a 45 km/h ci sono voluti circa 208 watt.La colnago 223. Ora non riesco a trovare il test ma questo è quello che hanno testato loro. Poi si la sl7 era più rigida nel retrotreno rispetto alla sl8.Non dico che vada male la v4rs infatti ho detto che in discesa è in curva era più facile e un po’ più pigra rispetto alla sl8, per la mia esperienza mi trovo meglio con la specialized.
 
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Alexstep

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Colnago V4rs
Magari ci sei davvero fuori forma, la forma non è solo bmi e km/yr. Però se questi sono i soli numeri che mostri, non sembrerebbe....
Beh ovvio ho dato solo un dato sintetico e generale, fuori forma intendo come peso, quando sono in forma tengo intorno ai 61 62. Il concetto di forma è comunque relativo. Uno può fare anche 15000 km di spazzatura, o 8000 strutturati e allenanti, puoi pesare 70 kg di massa magra e 65 di “grascia”.
 
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Bero0571

Cronoman
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Campi Bisenzio
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Colnago-Cannondale

Sinceramente non mi ritrovo nella descrizione che hai fatto della V4rs , come bici " spacca schiena".
La mia esperienza è del tutto opposta , anzi fin da subito l'ho trovata comoda , ci faccio giri da 3/4 ore senza problemi.
Chiaramente come per tutte le bici ci deve essere un posizionamento biomeccanico fatto bene, e non credo nemmeno che la discriminante sia tanto la fisicità del ciclista perché a quanto leggo siamo piuttosto simili, età a parte ( 51 anni , 171x 60 kg) io però ho la 48.5 con attacco 110x40.
Come cerchi l'ho usata con le wind40 di serie e con le Shimano DA , con copertoncino gp5000 da 25 e camera d'aria.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Arrivavo a fare due ore e a dovermi fermare. 39 anni 168x64 kg ora che sono fuori forma e 15000 km l’anno.
Probabilmente non riuscivi a trovare su quel telaio la corretta posizione e non riuscivi ad adattarti alle geometrie di quel telaio... Ormai la caratteristica di buon compromesso tra rigidità e comodita' è comune a praticamente tutti i telai moderni....allora all'epoca dei telai in alluminio,anziche' cambiato bici, avresti preso direttamente una colonna vertebrale di ricambio.
Quelle sì che ti davano dei calci nel c.lo.
 
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Alexstep

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24 Febbraio 2018
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Colnago V4rs
Ho avuto anche la caad12 in alluminio probabilmente non erano geometrie adatte a me o non ero nelle condizioni adatte in quel periodo, ripeto la mia esperienza è soggettiva e per quanto riguarda il posizionamento biomeccanico non credo fosse quello il problema. Non ho asserito che la mia esperienza sia il gold standard, io in quanto a comfort non mi ci sono trovato viceversa il tarmac per me è più comodo. Ho compagni di squadra che dicono che invece è dura e le preferiscono al dogma f.E comunque ci sono ancora telai più scomodi e altri più comodi. Ho provato la Factor Ostro Vam 1 ed è una poltrona.
 

Alexstep

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Colnago V4rs
Beh simili insomma, apparte l’età e che quindi avrai sicuramente più esperienza e km di me, sei 3-4 cm più alto di me e pesi 4 kg meno di me. Mi fa presupporre ad un ciclista ben più esperto e predisposto, visto che magari hai guidato nell’epoca alluminio molto più di me.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
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n/a
Discussione capita proprio al momento giusto.
Sabato sono andato a vedere sia Colnago che Specialized, quest'ultima mi piaceva molto di più in foto che dal vivo.
Altre opzioni sono Trek Madone, Giant Propel, Cube Aero.

Ma la Colnago è quella che mi piace di più, unica modifica che farei sono le ruote rinunciando alla enve per delle dtswiss o delle zipp, dovrei riuscire a risparmiare qualcosa.

Mi preoccupa un pochino la recensione di sopra, se avete consigli sono ben accetti.
Io arrivo da una Bmc Tmr02 del 2014 con cui mi sono trovato benissimo e la trovo ancora molto bella, ma dopo 10 anni vorrei vedere qualcosa di diverso.
 
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