Compagni Di Modena

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Alcune settimane fa ,un mio collega mi consigliò di fare la salita di Renno,visto che io amo i tornanti.
Facendo via Scoltenna,mi sono sbagliato e sono andato a dx al primo ponte,sbucando così a Querciagrossa ma non da Renno.
Vi chiedo,la salita che ho fatto è quella che spesso voi dite 'la salita di Gaiato'?
Quella 'vera' per Renno è simile come fatica?
Grazie mille. Vedi l'allegato 455858

Sono due salite molto diverse
Gaiato, come hai potuto vedere, ha delle rampe belle cattive (ed è quasi tutta al sole)
Renno è molto pedalabile, con tanti tornanti dove, volendo, si può ulteriormente rifiatare o spingere per bene

@Serpi sicuramente ha le altimetrie sotto mano :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
155
67
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
Salita di Rocchetta ( Guiglia )
dal ristorante Al Fiume ( Casona di Marano ) fino ristorante La Braglia ( Provinciale 623 )
Stamattina ho rifatto questa salita che feci circa un mese fa con una sosta a meta' strada.
Oggi l'ho fatta senza sosta,partendo da Spilamberto.
Il tratto di strada tra i 2 ristoranti e' di 4,3 Km.
Il vero 'muro' inizia subito da Via Castiglione,dura circa 1,8 Km finche' su Via Rocchetta iniziano i murales sulla Dx.
Sono circa 200 Mt di dislivello in circa 1800 Mt.
La strada e' asfaltata,molto stretta e il tratto 'duro' e' all'ombra.
Passano poche macchine,pero' state attenti perche' ci sono 2 tornanti molto stretti.
Bevete prima di salire,io ho fatto i primi 1800 Mt in piedi sui pedali,quindi non ho potuto mettere mano alla borraccia.
La seconda parte della salita e' molto piu' semplice,tipo la salita Gelso Bianco da Marano a Guiglia.
La mia bici pesa 10 Kg esatti,avevo 2 borraccie da 750 e uno zainetto ( 1,6 Kg pieno ).
Ho faticato,pero' a 47 anni ci sono riuscito,quindi se l'ho fatta io,si puo' fare senza problemi.
Ps.
A Roccamalatina,un attimo prima del Bar Roccafe',c'e' Via Ferne',una bella salita che porta a Monteombraro senza fare le solite strade principali.
Spero di esserevi stato utile,sul mio Strava potete trovare il percorso,
Manuele.

Allegati

• rocchetta01.jpg
    rocchetta01.jpg
    274,6 KB · Visite: 5
  • rocchetta02.jpg
    rocchetta02.jpg
    257,1 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Alcune settimane fa ,un mio collega mi consigliò di fare la salita di Renno,visto che io amo i tornanti.
Facendo via Scoltenna,mi sono sbagliato e sono andato a dx al primo ponte,sbucando così a Querciagrossa ma non da Renno.
Vi chiedo,la salita che ho fatto è quella che spesso voi dite 'la salita di Gaiato'?
Quella 'vera' per Renno è simile come fatica?
Grazie mille.
si quella che hai fatto è Gaiato ed è piuttosto dura, Renno è decisamente più semplice e pedalabile...

se ti piace fare queste salite dure se vuoi ti facciamo un elenco perchè in giro ce ne sono davvero tante più o meno brevi...

• Mi piace

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
155
67
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
si quella che hai fatto è Gaiato ed è piuttosto dura, Renno è decisamente più semplice e pedalabile...

se ti piace fare queste salite dure se vuoi ti facciamo un elenco perchè in giro ce ne sono davvero tante più o meno brevi...
Io starei cercando salite con tanti tornanti,tipo Renno,Festà,ecc..
Mi sto innamorando dei tornanti dove a me piace alzarmi sui pedali.
Ben venga un bel elenco di salite

Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.838
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io starei cercando salite con tanti tornanti,tipo Renno,Festà,ecc..
Mi sto innamorando dei tornanti dove a me piace alzarmi sui pedali.
Ben venga un bel elenco di salite
Stelvio! :D
Scherzi a parte da ste parti c'è quella che porta alle Polle di Riolunato, le 3 Croci da Scandiano, Da Pontre Samone verso Samone o dall'altra parte verso Castagneto, Dal Pianello verso la Pietra di Bismantova, prignano da lugo...

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
155
67
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
Scherzi a parte da ste parti c'è quella che porta alle Polle di Riolunato, le 3 Croci da Scandiano, Da Pontre Samone verso Samone o dall'altra parte verso Castagneto, Dal Pianello verso la Pietra di Bismantova, prignano da lugo...
Perfetto, grazie 1000!!
Farò quella delle Polle e le 3 Croci.
Samone e Castagneto fatte,molti tornanti,molto belle!!
Ho fatto anche Benedello,molto bella.Pero' a Benedello c'è una rampa micidiale!!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
Visita sito
Bici
Perfetto, grazie 1000!!
Farò quella delle Polle e le 3 Croci.
Samone e Castagneto fatte,molti tornanti,molto belle!!
Ho fatto anche Benedello,molto bella.Pero' a Benedello c'è una rampa micidiale!!

Allora, occhio, che le Polle..........:sbianca:

• Wow

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
Visita sito
Bici

anche tu, però, sei bello sadico eh :mrgreen:

• Haha
Reactions: airmat

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.838
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
anche tu, però, sei bello sadico eh :mrgreen:
Macchè sadico :mitra:... è lui che le cerca ;nonzo% ... ed io lo aiuto :mrgreen:

La rampa di Benedello è 50m al 20% o qlc del genere, so che si può evitare passando in paese ma io non ci sono mai andato :ola:
Io dò il premio di rampa più cattiva al Muro dei Matti di Palagano... ma non ci sono tornanti :roll: e se ci fossero sono giustificato a non ricordarli :))):

Le 3 croci di Scandiano (da Ventoso, altrimenti ci puoi arrivare facendo Cadiroggio-Montebabbio, oppure facendo il Canicchio, entrambe senza tornanti) si fanno d'un fiato, 2 km al 9% senza un attimo di tregua. Le Polle è un'altra storia, dipende da come ci arrivi: se ci arrivi già stanchino ti uccide :azz 6km al 9%, i tornanti sono nella prima parte, dal punto di vista dei panorami è stupenda, fai molta attenzione in discesa. Quando tornerò in forma accettabile sarà una delle prime salite dure che farò, adesso non ce la farei :wacko:

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
155
67
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
Macchè sadico :mitra:... è lui che le cerca ;nonzo% ... ed io lo aiuto :mrgreen:

La rampa di Benedello è 50m al 20% o qlc del genere, so che si può evitare passando in paese ma io non ci sono mai andato :ola:
Io dò il premio di rampa più cattiva al Muro dei Matti di Palagano... ma non ci sono tornanti :roll: e se ci fossero sono giustificato a non ricordarli :))):

Le 3 croci di Scandiano (da Ventoso, altrimenti ci puoi arrivare facendo Cadiroggio-Montebabbio, oppure facendo il Canicchio, entrambe senza tornanti) si fanno d'un fiato, 2 km al 9% senza un attimo di tregua. Le Polle è un'altra storia, dipende da come ci arrivi: se ci arrivi già stanchino ti uccide :azz 6km al 9%, i tornanti sono nella prima parte, dal punto di vista dei panorami è stupenda, fai molta attenzione in discesa. Quando tornerò in forma accettabile sarà una delle prime salite dure che farò, adesso non ce la farei :wacko:
Vada per le Polle,mi piace,molti tornanti.
Da Spilamberto sono 66 Km per arrivare a Rio Lunato.. dovrò arrivarci con calma,oppure caricare la bici e partire da Casona..evito un po' di Fondovalle.

Allegati

• Screenshot_2024-07-31-09-56-54-326_com.google.android.apps.maps.jpg
    Screenshot_2024-07-31-09-56-54-326_com.google.android.apps.maps.jpg
    82,4 KB · Visite: 6

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
Visita sito
Bici

il 3 croci, ahimè, lo conosco molto bene. Ci sono vari versanti, quello classico non sarà durissimo, ma io faccio molta fatica a farlo

Per le Polle io non ci sono mai andato, ma, vedendo l'altimetria........

1722414540156.png

non mi ispira molta fiducia :==

• Mi piace

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
155
67
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
il 3 croci, ahimè, lo conosco molto bene. Ci sono vari versanti, quello classico non sarà durissimo, ma io faccio molta fatica a farlo

Vedi l'allegato 456506

È l'altimetria riferita al mio screenshot o salendo da un punto diverso?

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.838
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW

Vedi l'allegato 456506

Conosco bene la strada perchè col caldo vado a dormire in tenda in montagna 1 notte ogni 5 giorni (per via dei giorni liberi nei turni lavorativi) e spesso vado alle Polle... in auto :-D
Non è possibile un giro ad anello oltre il bivio per località Castello
Non ricordo fontane ma arrivato agli impianti delle Polle tiri dritto, oltrepassi il campeggio, poi finisce l'asfalto e bisogna fare 100m non asfaltati per arrivare alla fontana al limitar del bosco, acqua freschissima e buonissima :-D
Controlla bene le strade di accesso perchè ci sono ancora strade chiuse per frane

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
le polle :prega:
ti hanno già fatto un elenco niente male...si potrebbe aggiungere la dura gombola...

inoltre una volta ho sbagliato strada ad un tornate e mi sono ritrovare a vedere sul garmin 23-26-30% ma non saprei se reali o essendo un pò chiuso sotto ad alberi in gps ha dato un pò i numeri però so che in piedi facevo fatica a salire e dietro slittava anche un pò la ruota...via ronchi, stavo facendo mulino paci da san pellegrinetto verso gombola ma ad un tornante ho sbagliato e sono finito lì...

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
155
67
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
le polle :prega:
ti hanno già fatto un elenco niente male...si potrebbe aggiungere la dura gombola...

inoltre una volta ho sbagliato strada ad un tornate e mi sono ritrovare a vedere sul garmin 23-26-30% ma non saprei se reali o essendo un pò chiuso sotto ad alberi in gps ha dato un pò i numeri però so che in piedi facevo fatica a salire e dietro slittava anche un pò la ruota...via ronchi, stavo facendo mulino paci da san pellegrinetto verso gombola ma ad un tornante ho sbagliato e sono finito lì...
Farò le Polle.
Ero indeciso con Capanno Tassoni.
Poi magari farò anche quello.
Se riuscirò a fare entrambe le salite,mi prenderò poi una bici in carbonio.
..2 mesi fa incontrai a Castagneto un tipo con una Pinarello Dogma nuova,stupenda..mi disse:
"attenzione ragazzo,la bici può diventare un ossessione"
Tra me e me dissi: questo tipo è matto..ma disse una storia vera

• Haha
Reactions: bagga

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.718
824
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Farò le Polle.
Ero indeciso con Capanno Tassoni.
Poi magari farò anche quello.
Se riuscirò a fare entrambe le salite,mi prenderò poi una bici in carbonio.
..2 mesi fa incontrai a Castagneto un tipo con una Pinarello Dogma nuova,stupenda..mi disse:
"attenzione ragazzo,la bici può diventare un ossessione"
Tra me e me dissi: questo tipo è matto..ma disse una storia vera
Se ti prende la bici diventa una malattia. Attendo agli acquisti dettati dal ❤️ e non dalla testa.

Classifica generale Winter Cup 2024