Giacchè finora ho seguito una alimentazione costante e conseguito dei risultati altrettanto costanti e abbastanza soddisfacenti, ho deciso di postarvi uno schema di come ho mangiato negli ultimi 3 mesi e di come intendo mangiare per i prossimi 3!!! Ovviamente questo si riferisce ai giorni in cui ho la possibilità di seguire questo schema, perchè ad esempio, se sono a casa di qualcun'altro a pranzo non mi metto a pesare cio che mi mettono nel piatto o robe del genere, mangio e un giorno lo levo dai calcoli.
Innanzitutto mi sono munito di un diario alimentare. Più esattamente di un documento excel, dove c'è un foglio con i valori nutrizionali degli alimenti (scaricati dal sito dell'inran) e un foglio coi calcoli giornalieri. Nel primo scrivo quello che mangio e ne calcolo sia le kcal che i macronutrienti presenti, nell'altro riporto le fette di calorie tagliate... Ci sono diversi obiettivi che voglio raggiungere con la nutrizione, che sono stati aggiornati e rivisti di tanto in tanto e che sono:
1) tagliare circa 500 kcal al giorno;
2) tenere i carbo intorno ai 200g al giorno;
3) tenere le proteine da 1,5 a 2 g/kg di peso al giorno
4) perdere 1 kg ogni 2 settimane.
Per quanto riguarda i carbo cerco di assumerne parecchi da verdura e frutta, mentre quelli più complessi li mangio solitamente nel pasto successivo all'allenamento. Fra questi prediligo le patate e il riso, ma mangio anche pasta e pane regolarmente. Le pro le assumo da tutto: uova, formaggi, carne, pesce, legumi.
Una giornata tipo con allenamento nel pomeriggio sarebbe questa:
Colazione: low/zero carbo;
Spuntino: 1 frutto;
Pranzo: insalata + pesce/carne + 50-75g pane +
olio d'oliva (fino a coprire il fabbisogno energetico);
Merenda 1: 1 frutto;
Merenda 2: 1 frutto/frutta secca;
Allenamento
PWO: yogurt bianco+miele+uvetta;
Cena: patate/riso/pane + un secondo + verdure + olio d'oliva (fino a coprire il fabbisogno energetico).
Poi ci sono alcune varianti. Se mi alleno nel primo pomeriggio preferisco caricare il PWO e la merenda e restare più leggero a cena. Lo stesso se mi alleno la mattina, carico il PWO e il pranzo e rimango più leggero dopo.