Conoscenze di base per il dimagrimento.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Grazie Taglio.
Sono rientrato ora da un'uscita di 45 km. dei quali buona parte in salita e mi sono subito pesato: 67 kg.! Il cardio mi da 1650 calorie bruciate.
C'è da essere soddisfatti: senza ricorrere a dietologi, tabelle o intrugli magici ho fatto un bel dimagrimento dagli 85 che ero.
E devo dire che a parte i primi giorni poi le rinunce non pesano più di tanto.
Ieri ad esempio mi sono fatto un bel piatto di tagliatelle con i funghi freschi, poi un po' di grana e qualche noce e nocciola.
Oggi una bella fetta di torta di verdura e un pezzetto di filetto al pepe verde. Poi una bella banana e qualche noce.
E la mia "cantinetta" rimane intatta....:mrgreen:
Beh per fortuna il vino invecchiando migliora!
o-o

Diciamo pure che 3 etti li hai persi quando ti è sparita la bici !! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Occhio con il PEPE !! :angrymod: Vado a mangiarmi un misero panino nel bar :cry:

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Diciamo pure che 3 etti li hai persi quando ti è sparita la bici !! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Occhio con il PEPE !! :angrymod:
Tre etti? Ho perso 3 kg.!
Un amico mentro ero da Vigo a fare 2 chiacchere mi ha nascosto la bici.
Esco e non la trovo...poco ci manca che mi viene un infarto mannaggia!
Pensavo me l'avessero rubata e non sarebbe stato nulla di strano poichè era appoggiata fuori del negozio ad un muro.
Ormai mi ci trovo assai bene e per me è ideale. Farmela rubare mi dispiacerebbe perchè un altro modello simile non lo trovo.
Tranquillo non è pepe in polvere. Faccio cuocere al micronde il filetto con olio di oliva, un po di vino bianco e qualche pallina di pepe verde in grani per dare un po di gusto.
Il pepe in polvere l'ho elimato...ma non il peperoncino che tra parentesi fa benissimo. Così non andiamo O.T.
o-o

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
vado matto di frutta e verdura e quella mi gonfia...

La frutta fermenta e se mangiata a fine pasto gonfia a causa dei tempi di digestione del cibo ingerito prima, anche a me da questa sensazione, per questo la mangio prima o addirittura la metto nell'insalata (mela o arance adesso), poi passo al piatto proteico.
Se invece faccio il pwo vado dritto a riso pasta patate mettendo pochi grassi per accelerare il recupero.

Quello che cerco di curare maggiormente nell'alimentazione è evitare di stare troppo tempo con lo stomaco vuoto o saltare i pasti con la mezza idea di dimagrire, è uno degli errori più comuni, meglio uno spuntino con i giusti alimenti, io preferisco frutta secca e fresca o pezzetto di grana, poco impegnativi e possono stare in tasca all'occorrenza ;)

E poi movimento e ancora movimento....io non mi fermo (infortuni a parte successo un paio di volte) da almeno 15 anni ma ho praticato sport da quando avevo 16 anni.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
La frutta fermenta e se mangiata a fine pasto gonfia a causa dei tempi di digestione del cibo ingerito prima, anche a me da questa sensazione, per questo la mangio prima o addirittura la metto nell'insalata (mela o arance adesso), poi passo al piatto proteico.
Se invece faccio il pwo vado dritto a riso pasta patate mettendo pochi grassi per accelerare il recupero.

Quello che cerco di curare maggiormente nell'alimentazione è evitare di stare troppo tempo con lo stomaco vuoto o saltare i pasti con la mezza idea di dimagrire, è uno degli errori più comuni, meglio uno spuntino con i giusti alimenti, io preferisco frutta secca e fresca o pezzetto di grana, poco impegnativi e possono stare in tasca all'occorrenza ;)

E poi movimento e ancora movimento....io non mi fermo (infortuni a parte successo un paio di volte) da almeno 15 anni ma ho praticato sport da quando avevo 16 anni.
Quotato!
La frutta è meglio mangiarla fuori pasto.
Io dopo i pasti mi limito ad una banana di quelle piccole ed assai gustose ede ad un paio di prugne secche che regolano bene l'intestino.
Quelle grandi di banane tipo Chichita non mi garbano...
Verissimo anche che è buona abitudine fare più spuntini al giorno anzichè ingozzarsi poi a pranzo o cena.
Importante è la prima colazione poichè non mangiamo da 8/10 ore.
Poi la frutta secca è ottima: per i prigri noci e nocciole si trovano anche già sbucciate ed anche l'uva passa fa bene.
o-o

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
facendo un conteggio calorico con il foglio id tony jìho notato che nonostante stia a verdura ed 1 frutto durante il gg + 250 Yogurt sono quasi al 40% carbo(oggi)
verdure + gettonate cipolle pomodori e zucca,cosa mi consigliate per abbasare la % nell'intento di stare pro fat il + possibile?

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
ciao ludobal viaggio tra le 1900 e le 2000(taglio giornaliero di 300)
I risultati pian piano ci sono è non è tanto questo il problema.
Volevo avere un consiglio su come abassare la % di cho da fonti favorevoli per stare almeno sul 25 30% e non sul 40% con frutta e verdura(o meglio gestire la stagionalità di certe verdure con questa necessità considerando che ciò che mangio vien dall'orto di casa)

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
34
bologna
twitter.com
Bici
5
devi considerare che le verdure hanno una termogenesi abbastanza importante rispetto al apporto calorico, io le conteggio ma non le peso , vado a occhio , e comunque il 40% di cho va abbastanza bene , anzi bene dire.
conta che 800calorie da verdura e frutta non è poco. tale da non forviarti il mio consiglio è quello di coonsiderare le verdure nel calcolo da diario un 65% del loro peso effettivo esempio 600g di zucchine scrivi 400g ecco , è piu veritiero cosi direi. poi se escludi le altre fonti glucidiche è probabile che le percentuali di carbo effettivamente ingerite siano effettivamente sotto il 40%.
due cose va bene la frutta ma non esagerare. occhio a valutare il peso in questo periodo del anno , potresti essere 2kg in piu rispetto al estate ma essere in percentuale di grasso uguale, infatti ora riporto una cosa in un nuovo post.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
34
bologna
twitter.com
Bici
5
ieri visita dal medico , e tra l'altro , ho fatto anche la plicometria .
peso 73 cioè un kg e mezzo piu rispetto al peso forma , percentuale di grasso però quasi a livello estivo (o periodo gare comunque) 5,3 media tronco e braccia , 7,2 gambe.
quindi il peso in piu potrebbe essere un po di massa fatta in palestra a novembre e in minima parte grasso e acqua. calocolando tutto e con un minimo di attenzione si riesce a ottimizzare tutto, forza a tutti voi che state facendo le cose per bene per ottenere dei risultati o-oo-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
ciao ludobal viaggio tra le 1900 e le 2000(taglio giornaliero di 300)
I risultati pian piano ci sono è non è tanto questo il problema.
Volevo avere un consiglio su come abassare la % di cho da fonti favorevoli per stare almeno sul 25 30% e non sul 40% con frutta e verdura(o meglio gestire la stagionalità di certe verdure con questa necessità considerando che ciò che mangio vien dall'orto di casa)

Scusa ma 40% di 2000 kcal= 800 kcal= 200 g di carbo. Tu sei ancora più basso! Perchè scendere ancora. La quantità minima consigliata per le attività cerebrali è 150 g, tu sei a 180 circa... Sei perfetto! Io non ci riesco purtroppo, perchè mangio circa 3000 kcal al giorno di media e a parte la colazione zero o very low carbo il resto contiene parecchi carbo... Pero assunti in combinazione con pro e fat non mi hanno impedito di perdere peso e in bici i risultati sono positivi nonostante il taglio di calorie giornaliero che si aggira intorno alle 500 kcal. Non so come tu con 2000 tagli 300... Credo che tu debba rivedere i tuoi calcoli!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
ieri visita dal medico , e tra l'altro , ho fatto anche la plicometria .
peso 73 cioè un kg e mezzo piu rispetto al peso forma , percentuale di grasso però quasi a livello estivo (o periodo gare comunque) 5,3 media tronco e braccia , 7,2 gambe.
quindi il peso in piu potrebbe essere un po di massa fatta in palestra a novembre e in minima parte grasso e acqua. calocolando tutto e con un minimo di attenzione si riesce a ottimizzare tutto, forza a tutti voi che state facendo le cose per bene per ottenere dei risultati o-oo-o

Grazie per la spinta al morale... Speriamo che i risultati siano più che positivi. Il mio obiettivo è perdere più di 10 kg durante questa stagione (87,5 --> 75???) e il resto nella prossima!!! Voglio pesare sotto 70 kg, ma questo lo deciderà la bici, che considerando che sono 175-176 dovrebbe essere un buon punto di partenza!!! Adesso vado a dormire che stanotte non ci sono riuscito per via delle (2500?) kcal che ho ingerito ieri a cena... Birre comprese!!! Stamattina comunque un paio di scatti a 50 glieli ho fatti. Notte...

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Ludobal per taglio intendevo rispetto al mio fabb calorico giornaliero tra lavoro e basale non taglio sui carb.
Comunque adesso è un periodo particolare perchè la bici la uso per uscitine tranquille di 1h 30 in cui non faccio pwo,fra 10 giorni cambia tutto.
Vasco è vero il discorso della verdura tra cotta e cruda,a dir la verità non l'avevo mai considerato,sulla frutta in questo periodo di "riposo" non cè problema 2 frutti al giorno in casi rari altrimenti 1

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ludobal per taglio intendevo rispetto al mio fabb calorico giornaliero tra lavoro e basale non taglio sui carb.
Comunque adesso è un periodo particolare perchè la bici la uso per uscitine tranquille di 1h 30 in cui non faccio pwo,fra 10 giorni cambia tutto.
Vasco è vero il discorso della verdura tra cotta e cruda,a dir la verità non l'avevo mai considerato,sulla frutta in questo periodo di "riposo" non cè problema 2 frutti al giorno in casi rari altrimenti 1

Ma anche se non ti alleni, 1900+300=2200. E' questo il tuo fabbisogno giornaliero? Quanto sei alto e quanto pesi?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Visto che fai poco in bici, magari tieni allenato il metabolismo con qualche allungo e recupero (20" allunghi con rapp. medio-lungo e 40" recuperi piano x 6/7 rip.), questo permetterà al tuo organismo di lavorare sul consumo basale anche dopo l'allenamento, magari fai un pwo minimo se ne senti il bisogno, tipo un po di yogurt e cucchaino di miele.

Sulla frutta concordo con Vasco, è vero che fa bene ma eccedere "sarebbe" meglio di no e comunqne sono calorie che vanno conteggiate come carbo e poi troppo fruttosio, se non hai bisogno di ripristinare le scorte di glicogeno epatico (si consumano con allenamenti tirati e non in periodo di scarico/riposo rigenerativo), si trasforma in ciccia...il discorso è + lungo e complesso forse di come l'ho detto, se non s'è capito magari qualcuno può aiutarci (tipo giovagiov).

Sulla verdura io non considero molto l'apporto calorico, ne di quella cotta ne di quella cruda, diciamo che a occhio considero circa 400 kcal tra pranzo e cena, anzi mi correggo, condideravo, perchè ora non conto più nulla.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io conteggio sia la frutta che la verdura. Per quel che mi riguarda la verdura conteggiarla o no cambia poco. Se sei un erbivoro puoi arrivare a 1 kg di verdura al giorno e sono 250-300 kcal. Ma devi ruminare...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Io ciotola di verdura cruda a pranzo e verdure cotte a cena, tutti i giorni, senza verdure mi manca qualcosa, mi piacciono tutte, hanno mille proprietà benefiche, però a qualcuno troppa fibra potrebbe dar fastidio dando gonfiori o anche difficoltà digestive.

Classifica generale Winter Cup 2024