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Conosciamo il codice della strada?

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
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Bici
poche
proposta o disegno di legge sono sinonimi...finchè non è pubblicato in gazzetta ufficiale ed è passato il vacatio legis è come non esistesse purtroppo...

è leggermente diverso

- la proposta di legge, proveniente da un membro dell'assemblea legislativa a cui il testo è proposto (camera dei deputati, senato della Repubblica o consiglio regionale),
- il disegno di legge, con cui si indica un testo presentato dall'organo esecutivo (il governo).

diciamo che un disegno di legge è formalmente più importante visto che viene proposto dal governo.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
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Fondriest
Ciao a tutti, volevo chiedere, per esperienze/conoscenze vostre, come rispondono solitamente le varie assicurazioni in caso di sinistro, posto che la bdc non è mai al 100% a norma di codice (campanello e pedali rifrangenti ad esempio). Si viene coperti almeno parzialmente o basta una cosa fuori norma per non prendere nulla?

Sono intenzionato a stipulare un'assicurazione contro i danni verso terzi (classica capofamiglia per intenderci) e pure una sugli infortuni.

Grazie a chi potrà darmi la sua esperienza
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
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Bianchi XL Carbon
La mancanza del campanello o dei catarinfrangenti diventa rilevante solo se la loro mancanza è stata determinante nella causa del sinistro...se uno ti centra da dietro alle due di pomeriggio in agosto, avere o meno il campanello o i catarinfrangenti sui pedali cambia nulla si fino assicurativi, che poi le ffoo ti facciano il verbale quello è assicurato in caso di sinistro
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
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vi riporto esperienza di un amico, a Ferrara, girava in bici, ha attraversato le strisce pedonali in bici, è stato investito in modo lieve, arrivati i carabinieri, constatato che lui non doveva essere sulla bici per attraversare sulle strisce multato sia per questo motivo sia perchè sprovvisto di luci, campanello, capitato di pomeriggio.
C'è gente che si ostina o confonde l'utilizzo delle luci con l'obbligo di averle montate in bici, le luci devono essere presenti su una bici ed accese mezz'ora prima del tramonto ma devono esserci, immaginate un'auto, hai obbligo di utilizzare le luci di sera ma credete che se per assurdo non montasse le luci e girasse di giorno non sarebbe passabile di sanzione?
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
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Bianchi XL Carbon
La sanzione non la toglie nessuno...ci devono essere e basta...sull'attraversamento sulle striscie pedonali in bici c'è poco da fare, non si ha la precedenza e in caso di sinistro si ha torto, tranne se si attraversa insieme ad un pedone, in quel caso il veicolo è tenuto ad arrestare la corsa e far attraversare entrambi
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
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Fondriest
grazie, ecco a me interessa essere coperto poi se mi becco la multa pazienza. Cerco di rispettare quanto più possibile il codice proprio per non incorrere in casi in cui si ha torto a prescindere (vedi attraversamento delle striscie)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Infatti nel cds per le auto non c'è scritto che i dispositivi di illuminazione devono essere presenti e funzionanti secondo le modalità dell'articolo 152, ma a te leggere non piace, neanche i link che posti tu...
per la multa per le luci poteva fare ricorso, per il campanello no.
la mezzora comunque è dopo il tramonto, non ti linko l'articolo perchè tanto non lo leggi.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.559
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Leggi la diatriba diversi post indietro sull'articolo 68 cds, con particolare riferimento al comma 2 dello stesso.
C'è anche questo link:
http://www.vigileamico.it/cdv/X/X001.htm
dove c'è la frase "Se i dispositivi mancano, nei casi previsti oggi dall'articolo 153, comma 1, si applica la sanzione prevista dal comma 6 dell'articolo 68."
Leggi anche il comma 4 dell'articolo 377 del regolamento di attuazione:
http://www.aci.it/i-servizi/normati...ento/art-182-circolazione-dei-velocipedi.html
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
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poche

ho fatto errore di battitura riguardo l'accensione delle luci al tramonto, comunque tu e chi la pensa come te fate come volete ma il regolamento è diverso, se hai voglia qui articoli.

http://bologna.repubblica.it/cronac...ologna_47_multe_in_meno_di_un_mese-140293325/

http://www.sicurauto.it/forum/multa-bicicletta-luci-campanello-e-incidente-13835

http://www.verona-in.it/2013/12/09/fioccano-le-multe-per-ciclisti-che-viaggiano-senza-fari/

e con questo ti saluto e saluto [MENTION=12711]frejus82[/MENTION]
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6

Grazie dei saluti, ma la realtà di tutti i giorni è diversa da quella che vai descrivendo, come pure ho la conferma diretta che anche nei tribunali la si pensa diversamente.
Te lo riscrivo nuovamente perché sei duro di comprendonio: fai come vuoi e per favore non tirarmi più in ballo.
Grazie
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
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poche

ma che significa la realtà è diversa, come se io dicessi che non devo utilizzare la cintura di sicurezza perchè non mi hanno mai fermato mentre guido l'auto.
Il CDS è chiaro e come vedi anche le multe quindi se vuoi essere in regola devi addobbarti a festa :)
Rinnovo i saluti
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Per quelle 4 lire di multe guarda....
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Repubblica: a che ora e in che condizioni di visibilità sono stati multati i ciclisti senza luci? C'è scritto? No?? Quindi non dimostri nulla nè in un senso nè nell'altro...
Il campanello ho già detto plurime volte che è obbligatorio senza se e senza ma, lo ripeto anche qui, senza problemi.

Sicurauto.it: multa per fanali non a norma, non per assenza di fanali. I tuoi sono a norma? I miei (quando li ho) sono omologati in Germania , per i fanali non mi multano di sicuro, visto che se la visibilità è scarsa o rischia di esserlo li monto, sempre che sia nell'ipotesi improbabile di essere in giro in bdc e non con le altre dove li ho fissi ad ogni uscita.
Inoltre, come candidamente ammette ANVU nel 5° post, i vigili non sono in grado di valutare se sono omologati ma controllano, col luxometro incorporato che hanno negli occhi , " se l'emissione luminosa sia tale da garantire la sicurezza della circolazione, sia del conducente del velocipede che degli altri utenti".

Verona-in; l'articolo comincia con "I fari oltre ad essere in parte obbligatori" e continua dicendo esattamente quello che dico io, un'altra bella zappata sui piedi a sostegno della tua tesi dell'obbligatorietà perenne dei fanali.

Riassumendo:
1) continui a sostenere che la presenza dei fanali è obbligatoria sempre senza aver ancora portato una ragione sensata a sostegno del tuo punto di vista;
2) non leggi (o non capisci) il contenuto dei link che posti;
3) non leggi (o non capisci) il contenuto delle risposte che ti danno;
4) non ammetti che il torto potrebbe essere dalla tua parte, cosa che può succedere a chiunque, me compreso;
5) sei arrogante nelle risposte e fai diventare così anche gli altri, di solito sono più moderato ma frasi come "rileggi bene quello che ha scritto e capirai" e "e facciamo che ti do un aiutino" da parte di uno che non sa leggere o non capisce quello che legge mi fa abbastanza spuntare i canini...

Non ho più tempo da perdere, ricambio i tuoi saluti con un addio.
 
Reactions: frejus82

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello

Ciao, io ho avuto tre, quattro incidenti, tutti con bici da corsa "non a norma", e sebbene avessi in tutti ragione, in un paio di casi forse campanello e luci accese di giorno avrebbero potuto evitare l'impatto.

Detto questo, nessun perito delle assicurazioni mi ha mai contestato nulla e tieni conto che per uno degli incidenti, il più grave, per risarcirmi l'assicurazione ha voluto la consegna della mia bicicletta, dunque avrebbero potuto verificare da loro cosa non era a norma.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
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niente, eppure ho postato i codici stradali, gli articoli, in tutti si parla di bici che devono avere le luci montate ed utilizzate la sera, preso al volo da uno degli articoli postati.

"I dispositivi di visibilità obbligatori sulle biciclette sono la luce anteriore bianca, la luce posteriore rossa e i catadiottri: posteriore rosso e laterali gialli, da montare sui pedali e su entrambi i lati delle due ruote. Fuori dai centri abitati e nelle medesime situazioni di scarsa visibilità –ore pomeridiane e serali- i ciclisti devono indossare anche giubbino o bretelle retroriflettenti."
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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http://espresso.repubblica.it/inchi...che-il-nostro-paese-e-tra-i-peggiori-1.296854
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
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ti stai rendendo ridicolo da solo, tu hai sottolineato solo una parte per far valere la tua tesi (sbagliata), il testo dice

Fuori dai centri abitati e nelle medesime situazioni di scarsa visibilità –ore pomeridiane e serali- i ciclisti devono indossare anche giubbino o bretelle retroriflettenti."


te lo spiego facile, dice

Le luci sono obbligatorie, le devi accendere la sera, inoltre fuori dai centri abitati,nelle ore pomeridiane e serali, oltre ad avere le luci montate, accenderle la sera, devi indossare giubbino.

Speriamo di farcela stavolta.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6

No, non è assicurato. A me in 4 incidenti non è mai successo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6

No, da questo punto di vista nulla da temere.
In 4 incidenti nessuno mi ha mi contestato nulla, anzi in un caso la controparte ci ha provato senza successo.
 

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