Consiglio nuovi Oakley

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.298
5.463
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La Prizm Snow ha una trasmissione della luce inferiore alla Road ma te ne rendi conto solo in situazioni di penombra quando magari attraversi una strada in cui la luce filtra tra gli alberi
La principale innovazione delle lenti Prizm (e di altre lenti di simile concezione di altri produttori) è che hanno filtri selettivi per certi colori che risaltano i contrasti in funzione del tipo di attività/ambiente in cui si usano.

Per questo io eviterei di usare una PRIZM Snow al posto di una PRIZM Road, La SNOW serve a evidenziare i contrasti e le ombre sul manto nevoso, la Road evidenza asfalto e segnaletica orizzontale e verticale (i bianchi e i rossi credo). Non è che non vedi, ma vanifichi il beneficio per cui paghi tanto quella lente.

Al limite potresti usare una PRIZM generica per attività all'aperto, tipo la PRIZM Gold o simili, in giornate con sole molto forte.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.298
5.463
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Pulisco gli OAKLEY come scritto nelle loro istruzioni:
1.Acqua tiepida
2. Asciugatura con il panno in dotazione che è anche sacchetta.
Il problema sono le lenti Prizm.
Ho un paio di M-Frame con 3 lenti diverse sono indistruttibili neanche un graffio.
Le Prizm sono ottime come filtro ma durano poco.
Anche io li lavo con acqua e sapone, e asciugo con carta igenica, il problema lo sto avendo solo con la PRIZM Road
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
La principale innovazione delle lenti Prizm (e di altre lenti di simile concezione di altri produttori) è che hanno filtri selettivi per certi colori che risaltano i contrasti in funzione del tipo di attività/ambiente in cui si usano.

Per questo io eviterei di usare una PRIZM Snow al posto di una PRIZM Road, La SNOW serve a evidenziare i contrasti e le ombre sul manto nevoso, la Road evidenza asfalto e segnaletica orizzontale e verticale (i bianchi e i rossi credo). Non è che non vedi, ma vanifichi il beneficio per cui paghi tanto quella lente.

Al limite potresti usare una PRIZM generica per attività all'aperto, tipo la PRIZM Gold o simili, in giornate con sole molto forte.
Io ho una Prizm Road e una Prizm Road Jade e mi trovo benissimo infatti.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.770
4.208
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
La principale innovazione delle lenti Prizm (e di altre lenti di simile concezione di altri produttori) è che hanno filtri selettivi per certi colori che risaltano i contrasti in funzione del tipo di attività/ambiente in cui si usano.

In realtà gli altri produttori non hanno lenti specifiche per il campo di utilizzo (Scicon, 100%, KOO, ...). Questa è più una trovata di marketing di Oakley che può anche avere una marginale utilità ma alla fine la lente va scelta in base al filtro e colore non perché c'è scritto Golf o Snow. La Road risulta tra le migliori scelte perché è una lente "paraculo" che va bene per tutto con un filtro al 22%, basta vedere anche le scelte tra i pro.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.298
5.463
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In realtà gli altri produttori non hanno lenti specifiche per il campo di utilizzo (Scicon, 100%, KOO, ...). Questa è più una trovata di marketing di Oakley che può anche avere una marginale utilità ma alla fine la lente va scelta in base al filtro e colore non perché c'è scritto Golf o Snow. La Road risulta tra le migliori scelte perché è una lente "paraculo" che va bene per tutto con un filtro al 22%, basta vedere anche le scelte tra i pro.
In molti le hanno.

Ad esempio per citarne altri due.

POC ha la tecnologia Clarity (che è fatta da Zeiss) e ha una lente per il trail (su base marrone) e una per la strada (su base violetta)
Smith ha la tecnologia Chromapop che conosco meno bene ma che è data per essere all'altezza o addirittura superiore a Prizm

Molti fra i principali produttori di occhiali da sole hanno lenti con questo tipo di tecnologia, che, al di là delle sovrastrutture marketing, singifica avere un filtro base di un colore adatto all'ambiente di utilizzo.

PS: a parte questo, se pago una lente (non l'occhiale, solo la lente) 100€ perchè usa questa tecnologia almeno la compro per il giusto campo di applicazione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.770
4.208
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
In molti le hanno.

Ad esempio per citarne altri due.

POC ha la tecnologia Clarity (che è fatta da Zeiss) e ha una lente per il trail (su base marrone) e una per la strada (su base violetta)
Smith ha la tecnologia Chromapop che conosco meno bene ma che è dat per essere all'altezza o addirittura superiore a Prizm

Molti fra i principali produttori di occhiali da sole hanno lenti con questo tipo di tecnologia.

PS: a parte questo, se pago una lente (non l'occhiale, solo la lente) 100€ perchè usa questa tecnologia almeno la compro per il giusto campo di applicazione

Clarity di POC è tanto che dire Prizm per Oakley, avranno una decina di lenti Clarity e si differenziano per colori e filtri come qualsiasi altra lente.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.109
21.737
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In realtà gli altri produttori non hanno lenti specifiche per il campo di utilizzo (Scicon, 100%, KOO, ...). Questa è più una trovata di marketing di Oakley che può anche avere una marginale utilità ma alla fine la lente va scelta in base al filtro e colore non perché c'è scritto Golf o Snow. La Road risulta tra le migliori scelte perché è una lente "paraculo" che va bene per tutto con un filtro al 22%, basta vedere anche le scelte tra i pro.
oltre a quanto filtra comunque le lenti prizm vanno a evidenziare maggiormente alcune scale di colori opportunamente secondo l'uso

la road appunto nasce per evidenziare soprattutto i differenti colori dell'asfalto e ha un filtro meno forte rispetto a tante altre per dare meno fastidio nelle zone d'ombra, mentre la lente snow nasce per filtrare al meglio il riverbero della neve più le varie altre golf( verde) e quelle da pesca(blu...) o le trail che lavorano sui colori dei sentieri e con filtro più debole
poi ci sono le varie lenti che "multiuso"

non che appunto le lenti specifiche non facciano da filtro solare ma sono meno indicate su strada rispetto alle altre
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.298
5.463
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
oltre a quanto filtra comunque le lenti prizm vanno a evidenziare maggiormente alcune scale di colori opportunamente secondo l'uso

la road appunto nasce per evidenziare soprattutto i differenti colori dell'asfalto e ha un filtro meno forte rispetto a tante altre per dare meno fastidio nelle zone d'ombra, mentre la lente snow nasce per filtrare al meglio il riverbero della neve più le varie altre golf( verde) e quelle da pesca(blu...) o le trail che lavorano sui colori dei sentieri e con filtro più debole
poi ci sono le varie lenti che "multiuso"

non che appunto le lenti specifiche non facciano da filtro solare ma sono meno indicate su strada rispetto alle altre
Quello che ho notato io è che la Prizm Trail è molto efficace nel differenziare i contrasti fra erba e terra, ad esempio. Fra metterla e non metterla si vede nettamente un miglioramento nel contrasto. La road dà un'ottima visione ma è meno drastica nella modifica dei colori.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Anche io li lavo con acqua e sapone, e asciugo con carta igenica, il problema lo sto avendo solo con la PRIZM Road
è successo, dopo anni, anche ai miei evzero
è normale e mi è stato detto che dipende dal sudore: la cosa migliore sarebbe lavarli sempre subito dopo l'uso
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
518
117
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Trail torch e prizm black da 3 anni almeno. Li uso anche per correre. Ogni volta li lavo con acqua e sapone e non ho nessun problema (per ora).
Entrambi hanno un filtro che è una figata guardando i contrasti tra terra/erba/alberi/fiori. Sono rilassanti. Chiaramente sono due lenti contrapposte per filtro solare
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
890
641
Visita sito
Bici
BMC
Non usi sapone/detergente?
Io ho Prizm da più di 4 anni e non è che li usi poco, ma sono perfetti.


Anche io ho il viso stretto. Se ti stanno larghi i Radar EV allora penso rimangano in gioco solo le versioni Small, sì.
Come ti hanno detto la Snow è leggermente più scura, comunque nessuna delle due ha scurezza estrema.
Non uso saponi le istruzioni riportano di usare solo acqua tiepida.....ma ripeto in 7 anni di utilizzo dei RADAR EV con le Prizm Road non è possibile che ogni 2 anni devi cambiare lente.....dai.
Comunque tornando al quesito iniziale.....che faccio continuo ad usare i RADAR EV e riprendo la quarta lente Prizm Road.......oppure vado su KOO.....?
Le ultime due...

Screenshot_20240402_180500_Gmail.jpg Screenshot_20240402_180525_Gmail.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
221
79
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
In realtà il commesso mi ha parlato di "Snow" ma qui c'è scritto Road.. Come posso sapere se ha sbagliato scatola oppure semplicemente mi ha venduto una cosa per un altra?
 

Allegati

  • IMG20240402182622.jpg
    IMG20240402182622.jpg
    120,2 KB · Visite: 19

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.594
12.770
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
In realtà il commesso mi ha parlato di "Snow" ma qui c'è scritto Road.. Come posso sapere se ha sbagliato scatola oppure semplicemente mi ha venduto una cosa per un altra?
La snow è azzurra, mentre la road è arancione rosa
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
752
469
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Non uso saponi le istruzioni riportano di usare solo acqua tiepida.....ma ripeto in 7 anni di utilizzo dei RADAR EV con le Prizm Road non è possibile che ogni 2 anni devi cambiare lente.....dai.
Comunque tornando al quesito iniziale.....che faccio continuo ad usare i RADAR EV e riprendo la quarta lente Prizm Road.......oppure vado su KOO.....?
Le ultime due...

Vedi l'allegato 442261 Vedi l'allegato 442262
successo anche a me con Ray-Ban da sole, era colpa del sudore acido.

il fatto che hai cambiato 4 lenti vuol dire che non è colpa delle lenti,

ho 3 paia di oakley, Sutro, Sutro lite sweep e flight jacket fotocromatici mai avuto problemi simili e manco le lavo dopo le uscite, pulisco le lenti solo quando le metto.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
890
641
Visita sito
Bici
BMC
successo anche a me con Ray-Ban da sole, era colpa del sudore acido.

il fatto che hai cambiato 4 lenti vuol dire che non è colpa delle lenti,

ho 3 paia di oakley, Sutro, Sutro lite sweep e flight jacket fotocromatici mai avuto problemi simili e manco le lavo dopo le uscite, pulisco le lenti solo quando le metto.
Cioè vuoi dire che ... " SECERNO MUCO"
Screenshot_20240402_213716_Google.jpg