Consiglio Pastiglie per sram red etap

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Penso dipenda più dal telaio, che dalle pinze.
Affermativo
Per centrare le pinze lo faccio ad occhio.. serro entrambi le viti e traguardo lo spazio che c'è e se resta omogeneo dx sinistra alto/basso, con la posteriore non ho problemi usando il classico sistema di smollare le viti > pinzare > serrare le viti, con l'anteriore invece serro traguardo allento una sola vite e sposto a dx o a sx la parte alta o bassa a secondo di cosa necessita.. di solito raggiungo anche un buon risultato e se per caso escono rumori in frenata.. ritocco ma di un niente anche solo di 1 decimo di mm.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Affermativo
Per centrare le pinze lo faccio ad occhio.. serro entrambi le viti e traguardo lo spazio che c'è e se resta omogeneo dx sinistra alto/basso, con la posteriore non ho problemi usando il classico sistema di smollare le viti > pinzare > serrare le viti, con l'anteriore invece serro traguardo allento una sola vite e sposto a dx o a sx la parte alta o bassa a secondo di cosa necessita.. di solito raggiungo anche un buon risultato e se per caso escono rumori in frenata.. ritocco ma di un niente anche solo di 1 decimo di mm.
Davanti anch'io ho una buona visuale dello spazio fra pastiglie e disco. Dietro vedo molto meno bene. A volte mi aiuto con una torcia elettrica.

Una buona cosa da fare è segnare con un pennarello indelebile (io ne uso una di "vernice" bianca) la posizione reciproca di fissaggio fra perno passante e telaio, in modo che, in caso di smontaggio ruota per trasporto, manutenzione, o foratura, sarà facile riportare tutto nelle condizioni in cui è stata centrata la pinza freno. Utile soprattutto in caso di foratura e riparazione sulla strada, o di trasporto in luoghi ameni :-) . In box, a casa, c'è tempo e calma per ricentrare il tutto, se necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Davanti anch'io ho una buona visuale dello spazio fra pastiglie e disco. Dietro vedo molto meno bene. A volte mi aiuto con una torcia elettrica.

Una buona cosa da fare è segnare con un pennarello indelebile (io ne uso una di "vernice" bianca) la posizione reciproca di fissaggio fra perno passante e telaio, in modo che, in caso di smontaggio ruota per trasporto, manutenzione, o foratura, sarà facile riportare tutto nelle condizioni in cui è stata centrata la pinza freno. Utile soprattutto in caso di foratura e riparazione sulla strada, o di trasporto in luoghi ameni :-) . In box, a casa, c'è tempo e calma per ricentrare il tutto, se necessario.
Io a dire il vero ho dovuto bestemmiare in turco anche a casa e con tutta l'attrezzatura necessaria l'ultima volta che ho cambiato le pastiglie dietro... non riuscivo più a ricentrare per bene.. poi ad un certo punto non sfregava più nulla.. giuro che stavo per buttare la bici :roll:
Le volte precedenti non ho avuto tutti quei problemi, non riesco a capire come mai.

Non ho capito il discorso di segnare la posizione reciproca tra perno passante e telaio però. Io ho una bici del 2021 con perni da 12mm passanti e li posso solo stringere con la giusta coppia e non posso fare altro.
In ogni caso a brevissimo dovò cimentarmi nella centratura di entrambe le pinze perchè devo fare un po di manutenzione alle pinze per riuscire ad accorciare la corsa delle leve..
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
a breve dovrò sostituire le pastiglie, chiedo questo: ho visto che alcuni siti vendono le pastiglie (sram originali) senza includere la molletta ed il perno ed il prezzo è abbastanza più basso, volevo sapere se si può fare la sostituzione riutilizzando la molla ed il perno che ho adesso. Parlo di materiale originale sram su red axs 12 v

pensavo inoltre di rimettere quelle di primo montaggio che se non sbaglio sono le organiche
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi indicheresti dove?
Ma poi,di serie cosa monta sram red?metalliche,organiche o semimetalliche?
In acciaio o alluminio?

io le ho prese su deporvillage ma anche i siti nostri famosi le avevano quando ci ho guardato (gamba se ricordo bene)
non ricordo quali sono ma cercai su internet e lo trovai


rettifico, sono andato a rivedere l'ordine, le ho prese da Gamba ad ottobre22, sono organiche e le ho pagate 10,99 senza molletta e senza perno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io le ho prese su deporvillage ma anche i siti nostri famosi le avevano quando ci ho guardato (gamba se ricordo bene)
non ricordo quali sono ma cercai su internet e lo trovai


rettifico, sono andato a rivedere l'ordine, le ho prese da Gamba ad ottobre22, sono organiche e le ho pagate 10,99 senza molletta e senza perno
Mmm..organiche…
Preferirei metalliche o semimetalliche..
Credo che sram red axs minti le metalliche di serie,ma attendo che qualcuno più esperto possa confermarmelo.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Metalliche mordono di più,durano di più,consumato prima i dischi.
Organiche più silenziose.
Sicuro ?
Con l'etap 11v (ma pinze e pastiglie sono simili al red) con le metalliche la frenata ha meno mordenza alla prima pinzata (in pratica è come se dovessero "riscaldarsi") poi frenano ma mai con la mordenza delle simil organiche.. che però si consumano molto prima ma salvano in parte il disco.
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sicuro ?
Con l'etap 11v (ma pinze e pastiglie sono simili al red) con le metalliche la frenata ha meno mordenza alla prima pinzata (in pratica è come se dovessero "riscaldarsi") poi frenano ma mai con la mordenza delle simil organiche.. che però si consumano molto prima ma salvano in parte il disco.
Esatto. Le metalliche mordono meno a freddo, alla prima pinzata; hanno bisogno di scaldarsi. Dovrebbero reggere meglio le alte temperature dovute a frenate intense e continue, senza vetrificarsi.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sicuro ?
Con l'etap 11v (ma pinze e pastiglie sono simili al red) con le metalliche la frenata ha meno mordenza alla prima pinzata (in pratica è come se dovessero "riscaldarsi") poi frenano ma mai con la mordenza delle simil organiche.. che però si consumano molto prima ma salvano in parte il disco.
I dischi li io usati nel XC in mtb,in condizioni spesso umido d frenate ripetute e stressanti.
Mo correggo,il mio interpreta basato su questo.
Nel frattempo ho preso le organiche originali.

Ma nel carrello di Aliexpress ho inserito le kingstop.

€ 5,83 | Pastiglie freno a disco per bicicletta per Avid elisir E1/3/5/7/ER/CR sram xx xo SH841
Ho preso le semimetalliche in alluminio.
@NCC1701
Come le hai trovate queste?
Sono semimetalliche?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
I dischi li io usati nel XC in mtb,in condizioni spesso umido d frenate ripetute e stressanti.
Mo correggo,il mio interpreta basato su questo.
Nel frattempo ho preso le organiche originali.

Ma nel carrello di Aliexpress ho inserito le kingstop.

€ 5,83 | Pastiglie freno a disco per bicicletta per Avid elisir E1/3/5/7/ER/CR sram xx xo SH841
Ho preso le semimetalliche in alluminio.
@NCC1701
Come le hai trovate queste?
Sono semimetalliche?

quindi hai verificato che originali monta le organiche?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
queste però non sono 12 v lo sai vero?
Sicuro ?
Con l'etap 11v (ma pinze e pastiglie sono simili al red) con le metalliche la frenata ha meno mordenza alla prima pinzata (in pratica è come se dovessero "riscaldarsi") poi frenano ma mai con la mordenza delle simil organiche.. che però si consumano molto prima ma salvano in parte il disco.
;-)