Continental Grand Prix 5000

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.401
599
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
I GP 5000 sono in 2 versioni. Camera e TLR (Tubeless) poi ci sono le nuove versioni Tubeless Ready: GP 5000 S TR, S TR TDF, AS TR, TT TR
Non sono pratico del mondo tubeless. Non ho capito se hai confermato ciò che ho scritto o se lo hai corretto.
Una versione per camera d'aria e più versioni tubeless. Giusto?
 
Reactions: terzuya

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.401
599
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Un paio di settimane fa mi è successa una cosa che non mi era mai accaduta prima.

Circa sei km di salita, a tratti molto ripida, su asfalto ancora nero, disteso solo pochi giorni prima. Temperatura ambientale estremamente alta e quindi l'asfalto, letteralmente, bruciava.

Il mio GP5000 posteriore che, al mattino, era ancora a circa a metà usura, alla sera era talmente consumato che le due tacche di indicazione usura erano a malapena "intuibili", sapendo in che punto del battistrada si trovavano.

Questa non vuole essere una critica ai GP5000 (viste le condizioni veramente eccezionali di combinazione tra tipo di asfalto e temperatura), ma solamente una testimonianza.
Infatti non mi ero mai trovato in una circostanza simile e non posso sapere se altre gomme non si sarebbero "squagliate" allo stesso modo.
 
Ultima modifica:
Reactions: terzuya

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.156
436
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Grazie a tutti per le risposte, io uso le camere d'aria quindi prendo quelli normali diciamo no tlr. C'è qualche scritta sulla confezione che li distingue?
 

NiBBleS_AL3

Cronoman
6 Ottobre 2018
770
338
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Non sono pratico del mondo tubeless. Non ho capito se hai confermato ciò che ho scritto o se lo hai corretto.
Una versione per camera d'aria e più versioni tubeless. Giusto?
Si, confermato e precisato. Il GP 5000 TLR è addirittura un Tubeless a tutti gli effetti, cioè non servirebbe mettere il lattice, ma è consigliato per riparare evetuali forature.
 
Reactions: pecosbill76

NiBBleS_AL3

Cronoman
6 Ottobre 2018
770
338
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Quindi, se ho ben capito, i tubeless non sarebbero la stessa cosa dei tubeless ready?
La funzione è la stessa. In teoria il primo non necessita di lattice, mentre il secondo si. Poi alla pratica il lattice si mette su tutti e due per le forature. Il primo dovrebbe avere anche una spalla/costruzione più rigida rispetto al tubeless ready.
 
Reactions: pecosbill76

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.398
1.121
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie a tutti per le risposte, io uso le camere d'aria quindi prendo quelli normali diciamo no tlr. C'è qualche scritta sulla confezione che li distingue?
Il modello che serve a te è questo:

A te la scelta di colore e larghezza
 
Reactions: Giau

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.156
436
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ultima domanda nella scheda tecnica del 700×28 c'è scritto 6.5-8 ma 6.5 è la pressione minima? Io anche se ho le camere d'aria con i Vittoria da anni i 28 li gonfio a 6 davanti e 6.5 post
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.159
2.655
Visita sito
Si, confermato e precisato. Il GP 5000 TLR è addirittura un Tubeless a tutti gli effetti, cioè non servirebbe mettere il lattice, ma è consigliato per riparare evetuali forature.
Credo che hai fatto un po' di confusione, i gp5000 TL , non tlr , erano i primi , più pesanti , più ostici da montare e , in teoria, si potevano usare senza lattice , non sono più in produzione, sostituiti dai vari tlr ,
 
Ultima modifica:
Reactions: pecosbill76

NiBBleS_AL3

Cronoman
6 Ottobre 2018
770
338
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Credo che hai fatto un po' di confusione, i gp5000 TL , non tlr , erano i primi , più pesanti , più ostici da montare e , in teoria, si potevano usare senza lattice , non sono più in produzione, sostituiti dai bar tlr ,
Si hai ragione, volevo dire TL. Effettivamente non sono più presenti nel sito e sono sostituiti dalle nuove versioni tlr
 
Reactions: terzuya

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.656
881
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ultima domanda nella scheda tecnica del 700×28 c'è scritto 6.5-8 ma 6.5 è la pressione minima? Io anche se ho le camere d'aria con i Vittoria da anni i 28 li gonfio a 6 davanti e 6.5 post
Io li ho sempre usati alla pressione che più mi andava bene, nelle ultime prove prima di montare la versione tubeless S TR viaggiavo a circa 5,5 bar sia davanti che dietro con camere leggere Aerothan.. quindi direi nessun problema, usa le pressioni che usi abitualmente e da li poi correggi in caso di necessità.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.401
599
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
La cosa che non mi torna è per quale motivo indichino, come pressione MINIMA, quella che, per la maggior parte dei ciclisti (considerando le larghezze attuali di copertoncini e cerchi) è già sinonimo di "ruota dura come la pietra".
L'esperienza comune e diffusa, infatti, ci dice che titti noi gonfiamo a pressioni minori senza che, statisticamente, ci siano problemi.
 
Reactions: Giau

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.156
436
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Non so dirtelo con certezza, ma interpreto 6.5 come suggerita e 8 come massima
Non credo sia la pressione suggerita perché questa varia in base al peso del ciclista. Secondo me è il range min max. Sui vittoria che uso da anni sempre per camere d'aria da 28mm c'è scritto 5-7 bar. Se la minima dei Conti è 6.5 per i miei gusti è troppo ma non credo ci siano problemi a gonfiare anche a 5.5 come scritto da qualcuno.
 
Reactions: pecosbill76

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.577
8.606
Visita sito
Bici
disc
perchè se sei un ciclista che pesa 100kg od oltre andare sotto i 6,5 bar potrebbe essere pericoloso, loro non sanno chi compra le coperture,
 
Reactions: pecosbill76